View Full Version : canon pixma mp480 driver ubuntu
Procopio Di Cesarea
12-09-2010, 13:58
Salve a tutti!!!!
non riesco a trovare i driver per la mia stampante, ho letto che fino a qualche mese fa non esistevano proprio, qualcuno sa se ci sono novità o conosce una soluzione?????
http://www.openprinting.org/printer/Canon/Canon-PIXMA_MP480
Procopio Di Cesarea
12-09-2010, 21:22
io ho trovato questa discussione sul forum internazionale di ubuntu
It is possible to get the Canon Pixma MP480 working with Ubuntu (well I've tried both the scanner and the printer, there might be other minor features that don't work). (tested with 10-04 Lucid Lynx)
In order to install it you must download Canon's drivers for the MP490 (which seems to not be sold in the US, but is in Europe)
product page: http://www.canon-europe.com/For_Home...t/PIXMA_MP490/
driver page: http://software.canon-europe.com/products/0010754.asp
Download both Debian Linux Print Drivers (3.2), and ScanGear for Linux (1.4).
Open up both of these .tar files, and then open up the archives in them that look like *-mp490series-1.40-1-i386-deb.tar.gz. In each of these you will find a folder called packages that have two .deb files that you need to install to get this printer and scanner working.
There will be four files between the two files that you will need to install:
printer:
cnijfilter-common_3.20-1_i386.deb
cnijfilter-mp490series_3.20-1_i386.deb
scanner:
scangearmp-common_1.40-1_i386.deb
scangearmp-mp490series_1.40-1_i386.deb
Now you just need to use dpkg to install each of these four files. (For the scanner to work you will need to have gimp installed, you can do that with apt-get or synaptic)
It's slightly more complicated if you are running a 64-bit distribution of ubuntu. First you have to make sure you have the ia32bit libraries installed:
Code:
apt-get install ia32-libs
and then you just force the architecture:
Code:
dpkg --force-architecture -i *.deb
purtroppo però un po per l'inglese un po per la mia ancora scarsa esperienza con il sistema unix non riesco ad installare:
apro i due files scaricati ( Debian Linux Print Drivers (3.2), and ScanGear for Linux (1.4).), ma poi non capisco l'operazione l'operazione successiva
and then open up the archives in them that look like *-mp490series-1.40-1-i386-deb.tar.gz.
e di conseguenza come mi posso trovare con i 4 files da installare
(printer:
cnijfilter-common_3.20-1_i386.deb
cnijfilter-mp490series_3.20-1_i386.deb
scanner:
scangearmp-common_1.40-1_i386.deb
scangearmp-mp490series_1.40-1_i386.deb)
ed in ultimo cosa significa installarli con dpkg
per installare i pacchetti:
o li cerchi e li trovi dal gestore pacchetti, con il loro nome
o li scarichi dalla rete in forma .deb e li installi con:
dpkg -i nomepacchetto.deb
p.s.
il *-mp490series-1.40-1-i386-deb.tar.gz
devi prima decomprimerlo:
tar xvfz *-mp490series-1.40-1-i386-deb.tar.gz
Procopio Di Cesarea
13-09-2010, 10:54
ma quindi il *-mp490series-1.40-1-i386-deb.tar.gz è un pacchetto come un altro che devo solo prima decomprimere??
in pratica devo semplicemente dare tre comandi dpkg -i nomepacchetto.deb??
(il terzo *-mp490series-1.40-1-i386-deb.tar.gz ovviamente dopo averlo decompresso)
si....
sperando nelle dipendenze richieste
Procopio Di Cesarea
14-09-2010, 10:37
in effetti le dipendenze le richiede lo scanner, ma sono presenti all'interno del pacchetto stesso.
Io ad ogni modo ho risolto su ubuntu italia e riporto per completezza in italiano il metodo (che sarà sicuramente piu chiaro di quello che ho quotato sopra:) ) dell'utente che mi ha risolto il problema:
Scarica da questa pagina (canon australia)
http://support-au.canon.com.au/P/search?model=PIXMA+MP490&menu=download&filter=0&tagname=g_os&g_os=Linux
i driver
MP490 series IJ Printer Driver Ver. 3.20 for Linux (debian Packagearchive) (stampante)
MP490 series ScanGear MP Ver. 1.40 for Linux (debian Packagearchive) (scanner)
Tasto destro/Estrai qui per tutte e due i pacchetti, ti crea due directory con gli stessi nomi, entra nella prima (stampante) e trovi una directory Packages, dentro ci sono i due pacchetti .deb, uno ..common e l'altro mp490series.
Con la stampante accesa e collegata
Tasto destro/Apri con Gdebi (prima il file ...common). Parte l'installatore .deb e fa tutto da solo.
Ripeti per il secondo pacchetto
Ripeti la procedura per l'altra directory (scanner).
Poi Sistema/Amministrazione/Stampa
Nuova stampante e segui la procedura guidata.
Per lo scanner devi crearti un lanciatore.
Tasto destro sul pannello Aggiungi al pannello/lanciatore applicazione personalizzata.
Inserisci nelle voci:
Tipo Applicazione, nome scanner, Comando scangearmp, Commento "quello che ti pare".
Clicca sul tasto OK.
Sul pannello appare una molla (il lanciatore).
Riavvia il computer e lo scanner funziona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.