PDA

View Full Version : Cluster danneggiato su HD esterno da 1TB

ZazzaZ
11-09-2010, 14:33
Salve a tutti, ho da pochi giorni scoperto un cluster danneggiato sul mio preziosissimo HD USB da 1TB marca VERBATIM. Premetto che ho WinXP SP3 e che durante un trasferimento file parecchio corposo l' HD ad un certo punto sembrava una macchina da scrivere impazzita. Non un bel segno.
Eseguendo da CMD il comando CHKDSK /F sono riuscito a correggere un errore mentre CHKDSK /R si blocca allo 0% della fase 4 di 5. E comunque HD TUNE mi da ancora il cluster come danneggiato.
Cosa fare ? CD di boot da cui eseguire CHKDSK, magari fuori da ambiente windows si avvia ? HDD REGENERATOR è un opzione da considerare, visti anche i tempi che sembra comportare (ho letto di 8/9 ore per 100GB) ? Ci sono software di terze parti che possono isolare i cluster danneggiati una volta individuati con HD TUNE ? Nell' eventualità che riesca a mettere le mani su un altro disco come fare il backup se poi il cluster impedisce la lettura / scrittura ? Insomma accetto qualsiasi consiglio.

Grazie mille

alecomputer
11-09-2010, 15:42
Dovresti provare a dare il comando scandisk con controllo della superfice , in modo da correggere eventuali errori .
Per avviare scandisk , vai su risorse del computer , clicca con il tasto destro del mouse sopra la lettera del disco e clicca su proprieta >>> strumenti >>> esegui scandisk
Se l' operazione ha successo dovresti tornare a leggere il disco in modo normale , e riuscire almeno a fare un backup su un altro disco .

ZazzaZ
11-09-2010, 16:58
Dovresti provare a dare il comando scandisk con controllo della superfice , in modo da correggere eventuali errori .
Per avviare scandisk , vai su risorse del computer , clicca con il tasto destro del mouse sopra la lettera del disco e clicca su proprieta >>> strumenti >>> esegui scandisk
Se l' operazione ha successo dovresti tornare a leggere il disco in modo normale , e riuscire almeno a fare un backup su un altro disco .

E' quello che ho fatto...CHKDSK /R è esattamente come Scandisk con controllo della superficie, solo eseguito da prompt...

ZazzaZ
12-09-2010, 21:24
Nessuno che mi possa dare qualche altro consiglio ?

_FalcOn_
13-09-2010, 10:53
non riesci a vedere magari in quale cartella o directory genera questo errore? Magari cancellandola riesce a superare lo scandisk, non saprei.
Ma l'HD ha preso qualche urto o sbalzo di tensione? (cadute di corrente ecc...)

ZazzaZ
13-09-2010, 11:17
non riesci a vedere magari in quale cartella o directory genera questo errore? Magari cancellandola riesce a superare lo scandisk, non saprei.
Ma l'HD ha preso qualche urto o sbalzo di tensione? (cadute di corrente ecc...)

Magari riuscissi a capire che cosa c'è scritto in quel cluster...c'e' modo di capirlo ? Comunque in effetti me l' aveva tirato giù dal tavolo la gatta...ma più di un anno fa e non aveva dato nessun problema da allora...

alecomputer
13-09-2010, 16:42
Per il disco potresti :

1) eseguire un test per il controllo dei settori danneggiati con il programma testdisk , cosi vedi visivamente quanti settori sono danneggiati e dove sono posizionati nel disco .
2) formattare il disco in modalita basso livello , e poi con la formattazione normale .
3) Se i settori sono pochi potresti provare anche con hd regenerator .

Se dopo queste operazioni il disco ti da ancora problemi , non ti resta che sostituirlo .