PDA

View Full Version : Storage indeciso...

erpirata2
11-09-2010, 14:43
Ragazzi ho un problema che mi affligge, e non riesco a prendere una decisione.
Necessito di molto spazio per lo storage, inizialmente mi sono messo alla ricerca di un bel hd esterno da 2tb, ma facendo 2 calcoli con il materiale a disposizione non mi basterebbero, quindi ho optato per 4tb.
Il problema si presenta che acquistando un hd esterno da 4tb dopo 1 mese, starei da capo, ovvero senza spazio.
Quindi ho cominciato a riflettere, mi sono buttato su un NAS, trovando un box che fa al mio caso ovvero fino a 8tb con possibilità di condividere i file in dlna con il mio samsung e di sincronizzarsi con iTunes.

Il problema è, che non vorrei spendere i soldi male, anche perchè ci metto più a sudarli che a spenderli :D , quindi ho pensato al futuro... ovvero se mi facessi un pc e lo caricherei di hd, riuscirei in qualche modo a:

- Usarlo per sparare i file in DLNA sul televisore ?
- Eventualmente collegandolo con iMac in qualche modo riuscirei a usarlo per il backup ?

In breve, aiutatemi e consigliatemi, meglio un nas o un pc ?
Da notare che io non ho necessità di raid...o delle funzioni del nas.

eraclitus
13-09-2010, 10:50
Dunque, se opti per un pc la risposta sarebbe positiva ad entrambi i tuoi questiti, esistono server DLNA anche free coi quali condividere i contenuti. Per l'aspetto backup, no problem...

Un pc sarebbe sicuramente più espandibile di un nas, al massimo ci attacchi un nuovo controller SATA e la tua capacità di connessione sarebbe immensa!

Per quanto riguarda i NAS... tieni conto che puoi sempre averne più d'uno nella LAN... ma per curiosità quanto ti viene a costare un sistema NAS coi controc. più 8tb di dischi fissi?

erpirata2
13-09-2010, 13:08
Dunque, se opti per un pc la risposta sarebbe positiva ad entrambi i tuoi questiti, esistono server DLNA anche free coi quali condividere i contenuti. Per l'aspetto backup, no problem...

Un pc sarebbe sicuramente più espandibile di un nas, al massimo ci attacchi un nuovo controller SATA e la tua capacità di connessione sarebbe immensa!

Per quanto riguarda i NAS... tieni conto che puoi sempre averne più d'uno nella LAN... ma per curiosità quanto ti viene a costare un sistema NAS coi controc. più 8tb di dischi fissi?

Guarda ti dirò la verità, allo stato attuale sto ancora decidendo, sicuramente opteri per un box fino a 8tb, ma non senza hardware interno.
Ovverò io adesso tra foto e video in HD potrei campare benissimo con 4tb.
Quindi con acquisto di un box ci aggiungerei 2hd da 2tb, aspettando l'arrivo sul mercato delle soluzioni da 3 e 4 tb che dalle notizie che spuntano in rete, ce la certezza che i produttori stiano lavorando a queste dimensioni.
Per il pc ho valutato un po la situazione a quello che vedo ci sarebbero diversi linux based che farebbero da NAS.
Il problema che sono progetti come dire "un Po così" senza nessuna spinta, ne troppa vita, con hardware da comprare e sperare nella compatibilità.
Essendo un utente Apple, avevo pensato anche a un vecchio PowerPC o un macpro usato con una scheda raid da adattare allo scopo, il problema che qui "cani" della Samsung il software per condividere verso il TV lo fanno solo per pc, e non per Mac...e poi stimando la spesa, sarebbe più economico un box che un pc/Mac ... Poi boh, sto ancora riflettendo...

eraclitus
14-09-2010, 13:08
Appunto... se pensi di poter fare streaming o anche semplice accesso a file in HD ti servirà un bel throughput e metterci un boxettino da pochi euro senza un bel controller che elimini i colli di bottiglia, rischi magari di rimanere deluso dalla cosa...

erpirata2
14-09-2010, 16:11
Appunto... se pensi di poter fare streaming o anche semplice accesso a file in HD ti servirà un bel throughput e metterci un boxettino da pochi euro senza un bel controller che elimini i colli di bottiglia, rischi magari di rimanere deluso dalla cosa...

Mah io avevo pensavo a un bel box da collegarlo a un router gigabit, il Mac tanto non avrebbe questo problema.

Quindi il box spara al router il router spara al tv o quello che sia...con la gigabit non dovrei correre rischi.