PDA

View Full Version : Blocco pc e spegnimento monitor...

ronny84
11-09-2010, 10:37
Salve a tutti, scrivo perchè ho un problema decisamente fastidioso con il mio pc ormai da qualche mese! :cry:
Praticamente mentre sto usando il pc (non solo sotto sforzo, anche se è più frequente con giochi e filmati) lo schermo si disattiva, si sente un rumore di qualcosa che si spegne internamente... immagino gli hard disk, il pc continua a macinare in sottofondo per una decina di secondi e poi stop, tutto si freeza!
E questo accade sia su Win 7 32bit che su XP 32bit (con versioni dei vari drivers anche diverse!) anche se con quest'ultimo ieri lo schermo è rimasto acceso mostrandomi una schermata blu in cui c'era scritto che at2dvag.dll era in loop infinito e il sistema era stato spento per prevenire complicazioni. L'event log di windows non rileva nulla, neanche un errore generico! Ho girato milioni di siti con problemi analoghi e provate altrettante soluzioni, chiesto ad amici esperti ma niente, il problema persiste! In particolare ho:

- Testato manualmente le ram rimuovendo un modulo alla volta per trovare la pecora nera... sempre errore!
- Aggiustati manualmente i timings delle ram nel bios
- Ripristinato i valori di default del processore dopo averlo overclockato
- Rimosso, pulito e reinstallati i drivers della scheda video (Catalyst 10.8) e del chipset (nForce 4)
- Aggiornato il bios della scheda madre
- Stress test su CPU e GPU per trovare qualche guasto hardware: tutto ok
- Stress test sulle VRAM della scheda video: nessun problema

E tutto questo sia su XP che su 7.. l'errore puntualmente si ripresenta! Sembrerebbe più un problema hardware anche se i test "singoli" sulle componenti non rilevano nessuna anomalia..
Una precisazione: lo so, sono babbo, tempo fa mi è partita la ventola di raffreddamento del chipset.. però le temperature son rimaste sempre buone sui 32°C e non mi son fatto grandi paturnie quindi.. che sia questo il problema alla fine? Esiste uno stress test apposito per il chipset? :doh:

Mi stavo dimenticando... il pc in questione è quello in firma! :D

Qualcuno ha qualche idea in proposito? Grazie anticipatamente! :)

alecomputer
11-09-2010, 17:04
Da come descrivi il problema sembrerebbe proprio un problema di temperature elevate di qualche componente del pc .
Dovresti provare a rimettere la ventola al chipset della scheda madre , perche se si surriscalda troppo puo provocare i problemi che hai descritto .

Blue_screen_of_death
11-09-2010, 21:51
Potrebbe essere qualche componente che surriscaldandosi manda in protezione il pc, oppure l'alimentatore.

Hai modo di provare un altro alimentatore?:) :)

ciao ciao ... Blue_screen_of_death

Eress
12-09-2010, 07:29
Pulizia e areazione massime

ronny84
12-09-2010, 11:23
Ora proverò a tener d'occhio la temperatura del chipset (le altre sono a posto, processore e scheda video!) anche se non mi pare salga oltre i 34°C.. Potrei anche metter su una ventola nuova anche se la voglia di staccare tutta la scheda madre è tanta! :D
Per quanto riguarda la pulizia, ne ho appena fatta una generale proprio nel dubbio fosse questo il problema! :)
Mentre per l'alimentatore non ho fatto sostituzioni perchè non ne ho da provare al momento.. anche se davvero non voglio crederci sia colpa di un Silverstone costato un occhio della testa!! :(