View Full Version : JRPG - Scontri random... SI o NO?
Dott.Wisem
09-09-2010, 15:20
Come da oggetto, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su una particolare meccanica di moltissimi JRPG, ovvero, i famigerati incontri "random" di nemici che non compaiono sull'area/mappa di gioco... Preferite così, oppure trovate che sia meglio avere la possibilità di vedere i nemici sulla mappa, in modo da poterli eventualmente evitare?
Mi piacerebbe anche avere la vostra opinione circa i battle system: meglio combattimento a turni, o stile action in tempo reale?
Gemini77
09-09-2010, 15:33
è tanto che non gioco ad un JRPG ma dal mio punto di vista
- non vederli è frustrante, specialmente quando so che devo raggiungere un ben definito punto della mappa
- vederli tuttavia, rende le cose più facili, ma meno stimolanti (e rischi anche di non livellare abbastanza)
:sofico:
Necrophagist
09-09-2010, 15:45
- non vederli è frustrante, specialmente quando so che devo raggiungere un ben definito punto della mappa
- vederli tuttavia, rende le cose più facili, ma meno stimolanti (e rischi anche di non livellare abbastanza)
quoto.
Diciamo che gli scontri casuali mi servono perchè così sono più sicuro di come sono messo.
In linea di massima, se cerco di esplorare tutta la mappa e nel frattempo non fuggo da nessun incontro, finisce che sarò del livello giusto per andare avanti.
Per quanto riguarda il battle system, di solito non mi piace gestire in tempo reale (o semi-reale) più di un personaggio.
Jeegsephirot
09-09-2010, 16:04
Per quanto mi riguarda se gli scontri sono a turni o in tempo reale, poco importa se sono accompagnati da un buon battle system, ma gli scontri random non li ho mai digeriti e non li digerirò mai nonostante sia un giocatore di jrpg da 13 anni ormai.
Ventresca
09-09-2010, 16:13
se in vita mia ho finito solo Chrono Trigger e Zelda un motivo ci sarà :D
Gemini77
09-09-2010, 16:23
se in vita mia ho finito solo Chrono Trigger e Zelda un motivo ci sarà :D
:D
oltretutto fatico ad associare la parola Zelda a JRPG :sofico:
Necroticism
09-09-2010, 20:32
In tempo reale o a turni poco importa, basta che i combattimenti siano divertenti. Ma i nemici devono essere visibili, altrimenti l'esplorazione diventa una tortura. Che qualche volta i nostri eroi possano essere presi di sorpresa da qualche mostro va bene, che succeda ogni tre passi no.
Pegasus84
09-09-2010, 22:24
Nemici VISIBILI sulla mappa e battaglie a TURNI!
Magari un misto FFX (Battaglia a turni... Mi piace tanto la strategia pura) e FFXIII (visibilità nemici sulla mappa)...
OvErClOck82
09-09-2010, 22:52
turni, nemici non visibili, ma devo poter utilizzare un'abilità del personaggio che mi permetta di evitare gli scontri, se lo decido :O
mi pare che in FF8 Diablos facesse un qualcosa di simile...
Dott.Wisem
10-09-2010, 10:24
Un'altra cosa che odio sono quegli rpg in cui le sequenze animate non sono "skippabili" durante i combattimenti. Una lunga animazione di una mossa speciale può essere molto bella, ma alla decima volta che la vedi in 10 combattimenti consecutivi, ti vien voglia a te di fare una mossa speciale contro il tv o la console... :D
Gemini77
10-09-2010, 10:45
Un'altra cosa che odio sono quegli rpg in cui le sequenze animate non sono "skippabili" durante i combattimenti. Una lunga animazione di una mossa speciale può essere molto bella, ma alla decima volta che la vedi in 10 combattimenti consecutivi, ti vien voglia a te di fare una mossa speciale contro il tv o la console... :D
dipende dallo scontro, contro i Boss, anche alla 200000 volta, mi piace vedere l'animazione (mi ricordo la goduria del Bahamut in FF) :D
Anch'io ritengo che gli scontri "random" possano diventare una fonte di frustrazione.
Come detto, il sistema di scontri di "Persona 4", in cui a seconda della differenza di livello gli avversari sono più difficili da sorprendere o evitare, è perfetto. Infatti, quando devi livellare sei praticamente certo che non riuscirai ad evitare troppi scontri, quando hai livellato non devi più preoccuparti di dover calpestare ogni formica che incontri.
Tra i sistemi di combattimento il mio preferito era l'ATB, in cui avevi la percezione "dinamica" della diversa velocità dei contendenti (e potevi utilizzare magie per "velocizzare" o "rallentare") ma al momento di agire avevi il tempo di decidere.
Anch'io, dopo il trauma della "Emerald Weapon" sono favorevole ai filmati skippabili... cioè, UN Bahamut Zero a combattimento è figo... VENTI (Bahamut Zero x 5 x quadra magic... e meno male che non potevi mimare la quadra magic) sono una crisi di nervi...
Dipende da te però. Avendo i mostri visibili, puoi anche scegliere quali affrontare per livellare adeguatamente :D
Io sono uno di quei giocatori che passa ore ad aumentare le stat ad esempio xD
Sì, ma i nemici invisibili hanno il vantaggio che puoi semplicemente attaccare il nastro adesivo al joypad e lasciarlo fare di notte :D
(basta che non lo facciate in Tales of Destiny PS2 :asd:)
Gemini77
10-09-2010, 11:27
Dipende da te però. Avendo i mostri visibili, puoi anche scegliere quali affrontare per livellare adeguatamente :D
Io sono uno di quei giocatori che passa ore ad aumentare le stat ad esempio xD
infatti l'ho messo come rischio ... ricordo che quando giocavo a Blue Dragon avevo una particolare abilità che, incontrato mostri di basso LV sulla mappa, li "terminavi" toccandoli, guadagnando EXP :sofico: era una goduria, abbinata poi all'abilità di recupero energia mentre camminavi ... ho alzare di LV tutto il team, riserve comprese :D
anche io preferisco arrivare preparato ad uno scontro "importante", purtroppo però, nei dungeon, quando Livellare ormai è inutile, gli incontri random sono uno spreco di tempo e risorse :p
Jeegsephirot
10-09-2010, 12:54
infatti l'ho messo come rischio ... ricordo che quando giocavo a Blue Dragon avevo una particolare abilità che, incontrato mostri di basso LV sulla mappa, li "terminavi" toccandoli, guadagnando EXP :sofico: era una goduria, abbinata poi all'abilità di recupero energia mentre camminavi ... ho alzare di LV tutto il team, riserve comprese :D
anche io preferisco arrivare preparato ad uno scontro "importante", purtroppo però, nei dungeon, quando Livellare ormai è inutile, gli incontri random sono uno spreco di tempo e risorse :p
io infatti considero il Circle System di Blue Dragon, ovvero la gestione degli incontri, come la feature più bella e perfetta mai inserita in un jrpg.
-=Krynn=-
10-09-2010, 13:12
Il mio desiderio?
nemici visibili su mappa e battaglia in tempo reale.
I Battle System che più ho apprezzato tra i jrpg che ho giocato sono nell'ordine:
Grandia 2
FF13
FFX-2
Nemici random ma con possibilità di evitare gli scontri equipaggiando un oggetto, magari disponibile più avanti nel gioco.
Scontri a turni e ripristino dell'atb, insomma vojo un FFVII/FFVIII moderno :cry:
Mi piace giocare ad esponenti di tutti i vari generi...ma preferisco la formula: nemici visibili, e le battaglie a turni con tempo limitato (come in Eternal Sonata per intenderci), ma mi sta bene anche a turni classici come Blue Dragon.
Starway13
11-09-2010, 10:46
Nemici visibili e battaglie a turni così da evere il pieno controllo durante gli scontri!
Anche se a dir la verità non mi è dispiaciuto affatto il battle sistem di FFXIII...
Dott.Wisem
11-09-2010, 20:13
Noto (con sollievo) che gli scontri random piacciono a ben pochi, mentre il vecchio sistema di combattimento a turni è ancora preferito da molti, nonostante i tentativi di molti recenti jrpg (e non) di rendere il tutto molto più action...
Ti quoto Dott.Wisem. Evidentemente i sistemi a turni vengono sostituiti per dare alla gente l'impressione di un titolo "per tutti", che non preveda la strategia (spaventa cosi' tanto?) ma solo del button mashing. Nemici visibili e battaglie a turni per me. Come per Xenosaga...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.