PDA

View Full Version : Mike Portnoy lascia i Dream Theater

akille
09-09-2010, 14:28
In data di ieri, completamente inaspettato esce questa dichiarazione di mike portnoy:

I am about to write something I never imagined I'd ever write:

After 25 years, I have decided to leave Dream Theater....the band I founded, led and truly loved for a quarter of a century.

To many people this will come as a complete shock, and will also likely be misunderstood by some, but please believe me that it is not a hasty decision...it is something I have struggled with for the last year or so....

After having had such amazing experiences playing with Hail, Transatlantic and Avenged Sevenfold this past year, I have sadly come to the conclusion that I have recently had more fun and better personal relations with these other projects than I have for a while now in Dream Theater...

Please don't misinterpret me, I love the DT guys dearly and have a long history, friendship and bond that runs incredibly deep with them...it's just that I think we are in serious need of a little break...

Dream Theater was always my baby...and I nurtured that baby every single day and waking moment of my life since 1985...24/7, 365...never taking time off from DT's never-ending responsibilites (even when the band was "off" between cycles)...working overtime and way beyond the call of duty that most sane people ever would do for a band...

But I've come to the conclusion that the DT machine was starting to burn me out...and I really needed a break from the band in order to save my relationship with the other members and keep my DT spirit hungry and inspired.

We have been on an endless write/record/tour cycle for almost 20 years now (of which I have overseen EVERY aspect without a break) and while a few months apart from each other here & there over the years has been much needed and helpful, I honestly hoped the band could simply agree with me to taking a bit of a "hiatus" to recharge our batteries and "save me from ourselves"...

Sadly, in discussing this with the guys, they determined they do not share my feelings and have decided to continue without me rather than take a breather...I even offered to do some occasional work throughout 2011 against my initial wishes, but it was not to be...

While it truly hurts for me to even think of a Dream Theater without Mike Portnoy (hell, my father named the band!!), I do not want to stand in their way...so I have decided to sacrifice myself and simply leave the band so as to not hold them back against their wishes....

Strangely enough, I just read an interview that I recently did that asked me about the future of DT and I talked about "always following your heart and being true to yourself"...sadly I must say that at this particular moment, my heart is not with Dream Theater...and I would simply be "going through the motions", and would honestly NOT be true to myself if I stayed for the sake of obligation without taking the break I felt I needed.

I wish the guys the best and hope the music and legacy we created together is enjoyed by fans for decades to come...I am proud of every album we made, every song we wrote and every show we played....

I'm sorry to all the disappointed DT fans around the world...I really tried to salvage the situation and make it work...I honestly just wanted a break (not a split)...but happiness cannot be forced, it needs to come from within....

You DT fans are the greatest fans in the world and as you all know, I have always busted my ass for you guys and I hope that you will stay with me on my future musical journey, wherever it may lead me....(and as you all know my work ethic, there will surely be no shortage of future MP projects!)

Sadly...
Your fearless ex-leader and drummer,
MP

"Move on be brave, don't weep at my grave, because I am no longer here...
But please never let your memory of me disappear...."
--- The Spirit Carries On

tradotto in Italiano:

Sto scrivendo una cosa che non mi sarei mai immaginato di scrivere.

Dopo 25 anni, ho deciso di lasciare i DREAM THEATER... il gruppo che ho fondato e amato appassionatamente per un quarto di secolo.

Per molti sapere di questa decisione sarà uno shock, altri la leggeranno nella maniera sbagliata, stati certi che non è stata una decisione facile, è qualcosa con cui sto lottando da almeno un anno...

Dopo le fantastiche esperienze con HAIL!, TRANSATLANTIC e AVENGED SEVENFOLD nell'ultimo anno, sono tristemente giunto alla conclusione che mi sono divertito maggiormente e ho avuto migliori esperienze personali di quanto io abbia avuto, da un bel po' di tempo, nei DREAM THEATER.

Non fraintendetemi, amo i ragazzi dei DREAM THEATER e ho un legame profondo con loro che dura da anni... penso solo che abbiamo bisogno di un break.

I DREAM THEATER sono sempre stati come un figlio, che ho nutrito ogni singolo giorno della mia vita dal 1985... 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno... senza mai staccarmi dalle infinite responsabilità che ne derivano, anche nei periodi 'off'... lavorando per il gruppo molto più di quanto avrebbe mai fatto una persona sana di mente.

Ma sono giunto alla conclusione che la macchina DREAM THEATER cominciava a bruciarmi... e che ho davvero bisogno di una pausa per salvare la mia relazione con gli altri componenti del gruppo e mantenere il mio spirito DREAM THEATER affamato e ispirato.

Sono 20 anni che non interrompiamo il ciclo scrittura/disco/tour (dei quali ho supervisionato OGNI aspetto senza mai una pausa, e anche se qualche mese lontano dagli altri durante gli anni è stato d'aiuto, ho sperato che che la band avesse potuto esser d'accordo nel prendere una piccola pausa e ricaricare le batterie...

Tristemente, parlando coi ragazzi, è emerso che non condividono la mia opinione, hanno deciso quindi di continuare senza di me piuttosto che farmi respirare. Mi sono anche offerto di partecipare occasionalmente agli impegni della band durante il 2011, ma non ne hanno voluto sapere...

Anche se mi fa davvero male pensare i DREAM THEATER senza Mike Portnoy (cazzo, mio padre ha dato il nome alla band!!), non ho voluto impuntare i piedi... così ho deciso di sacrificare me stesso e lasciare semplicemente il gruppo.

Straamente ho da poco letto un intervista dove mi si chiedeva del futuro dei DREAM THEATER, e io ho parlato di 'seguire sempre il proprio cuore e rimanere coerenti a se stessi'... Tristemente in questo momento il mio cuore non è coi DREAM THEATER... non sarei coerente con me stesso se mi prendessi l'obbligo di restare senza la pausa di cui sento di aver bisogno.

Auguro il meglio ai ragazzi e spero che l'eredità musicale che abbiamo lasciato sia ispirazione per i fan nei decenni avvenire... Sono fiero di ogni album che abbiamo fatto, di ogni canzone che abbiamo scritto e di ogni show che abbiamo suonato...

Sono dispiaciuto verso tutti i fan dei DREAM THEATER nel mondo... giuro di aver tentato di salvare la situazione e di far si che funzionasse... volevo solo una pausa non una rottura... ma la felicità non può essere forzata, deve venire da dentro.

Voi fan dei DREAM THEATER siete i migliori del mondo e, lo sapete, mi sono sempre fatto il culo per voi. Spero mi potrete accompagnare nella mia futura carriera musicale, ovunque mi conduca... (e come potrete immaginare, ci saranno presto molti progetti firmati Mike Portnoy)"

la band dei DT ha già fatto sapere che continuerà il loro lavoro e il nuovo cd uscirà a gennaio 2011 al quale seguirà un tour mondiale, anche se sono mtolo dispiaciuto potrebbe essere un modo per i DT di riprendersi dopo un lungo stallo..

AndersXP
09-09-2010, 17:20
Stento a crederci! :muro: :mad: :(

Era la colonna portante dei Dream....è insostituibile!

Ci mancherei Mike!!!!

wiri
09-09-2010, 17:48
Meglio così dal mio punto di vista. Ormai i dt erano alla frutta a livello di idee, chissà che grazie a questa dipartita non ritrovino l'ispirazione perduta

akille
09-09-2010, 18:29
io come sostituo ci vedrei bene Gavin Harrison, sarebbe stupendo!

netsky3
09-09-2010, 19:09
:eek: Sono sconvolto!!! :eek:

io come sostituo ci vedrei bene Gavin Harrison, sarebbe stupendo!

Secondo me no, due stili troppo diversi, non mi stupirei se chi lo sostituisse provenisse da gruppi metal pesante :rolleyes:

netsky3
09-09-2010, 19:23
Meglio così dal mio punto di vista. Ormai i dt erano alla frutta a livello di idee, chissà che grazie a questa dipartita non ritrovino l'ispirazione perduta

Anche questo è vero...

come batterista ci vedrei forse Danny Carey dei Tool, ammesso che non lasci i Tool :D

akille
09-09-2010, 19:41
:eek: Sono sconvolto!!! :eek:

Secondo me no, due stili troppo diversi, non mi stupirei se chi lo sostituisse provenisse da gruppi metal pesante :rolleyes:

Sinceramente mi sarei aspettato che dei fondatori a mollare sarebbe stato Myung, invece....comunque sia, sicuramente il cambio di Portnoy porterà inevitabilmente un cambio di stile da parte dei DT, anche se hanno confermato il solito andazzo album/tour; comunque detta così è una carognata, se una band è veramente affiatata e un membro ha bisogno di una pausa si fermano tutti!! E, a parte il tweet di Rudess, su tutti gli altri siti non c'è altro che il comunicato ufficiale di risposta dei DT, che freddezza...su questo sono molto deluso.

EDIT: sicuramente il prossimo album dei DT sarà il loro album più atteso dopo Awake

wolverine
09-09-2010, 20:35
Sono sorpreso, ma non dalla notizia in se stessa, ma da quello che stavo pensando due sere fa leggendo le date del tour degli Avenged Sevenfold.. "cazz ma il loro tour va avanti fino a Marzo 2011, come farà Mike??"

Mah, i DT hanno perso un pezzo importante già in passato (Kevin Moore), vedremo cosa faranno.. certo però che se Mike aveva bisogno di un break anche gli altri potevano aspettarlo o meglio potevano prendersi un break e rinfrescarsi le idee.. :fagiano:

Magari a distanza di qualche anno tornerà, visto che è da sempre con Petrucci la colonna portante dei DT.

wolverine
09-09-2010, 20:38
Anche questo è vero...

come batterista ci vedrei forse Danny Carey dei Tool, ammesso che non lasci i Tool :D

No! Danny sta bene dove sta! :fagiano:

Cazzo ci manca che vadano a puttane anche i Tool.. :doh:

netsky3
09-09-2010, 21:00
Sinceramente mi sarei aspettato che dei fondatori a mollare sarebbe stato Myung, invece....comunque sia, sicuramente il cambio di Portnoy porterà inevitabilmente un cambio di stile da parte dei DT, anche se hanno confermato il solito andazzo album/tour; comunque detta così è una carognata, se una band è veramente affiatata e un membro ha bisogno di una pausa si fermano tutti!! E, a parte il tweet di Rudess, su tutti gli altri siti non c'è altro che il comunicato ufficiale di risposta dei DT, che freddezza...su questo sono molto deluso.

EDIT: sicuramente il prossimo album dei DT sarà il loro album più atteso dopo Awake

Senza dubbio!

No! Danny sta bene dove sta! :fagiano:

Cazzo ci manca che vadano a puttane anche i Tool.. :doh:

Infatti non dovrebbe mollarli! :D Ovviamente so bene che non andrà a suonare nei DT

akille
09-09-2010, 22:18
Mike Mangini potrebbe essere plausibile in quanto comunque ha già lavorato con LaBrie nei lavori da solista. Certo è che ci misero 18 mesi per scegliere LaBrie, come faranno a far uscire il cd a gennaio 2011 e partire in tour??avranno già qualche idea, altrimenti sarebbe impossibile, o almeno non ce li vedo ad andare in giro con un turnista (per quanto bravo)

sul fatto, come dice wolverine, di un futuro ritorno, al momento sembra un futuro molto possibile dato il suo attaccamento alla band e vice versa

AndersXP
09-09-2010, 22:34
Io non sono molto pratico di musica ma mike mangini ce lo vedo bene! cambia solo il cognome almeno.... :stordita:

akille
09-09-2010, 23:21
il prossimo batterista dei DT :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=ItZyaOlrb7E&feature=related

Mavel
10-09-2010, 11:23
Mike Mangini potrebbe essere plausibile in quanto comunque ha già lavorato con LaBrie nei lavori da solista. Certo è che ci misero 18 mesi per scegliere LaBrie, come faranno a far uscire il cd a gennaio 2011 e partire in tour??avranno già qualche idea, altrimenti sarebbe impossibile, o almeno non ce li vedo ad andare in giro con un turnista (per quanto bravo)

sul fatto, come dice wolverine, di un futuro ritorno, al momento sembra un futuro molto possibile dato il suo attaccamento alla band e vice versa

In realtà a gennaio 2011 partono le registrazioni dell'album.

nobre
10-09-2010, 12:05
parafrasando allen:

"Dio è morto, Portnoy è andato via e anche io sto poco bene"

akille
10-09-2010, 12:23
In realtà a gennaio 2011 partono le registrazioni dell'album.

Sì infatti, errore mio, comunque stanotte Petrucci sul suo forum ha fatto un botta e risposta abbastanza lungo ecco le Q&A:

Q: Do you have anyone as of right now to fill MP's spot as a drummer?

A:No, not yet. This all went down yesterday.

Q:Wow. So was this out of the blue for you guys too or have you been weighing the options over the past while?

A: Shocking.
No one ever anticipated Mike leaving.
I love him and personally think it's a mistake but he's his own man.

Q: Did you guys even for a second consider ending the band upon hearing Mike's decision?

A:Not for a micro second.
25 year careers don't grow on trees!

Q:I'm going to be very greedy and ask if musical differences played a factor in the parting with Mike?

A:Not at all.

Q:Regarding drummers, are you going to try and find a player that you already know personally?

A:That's not a prerequisite.

Q:John,

Do you know if you guys will write the new album in the studio or write most of it beforehand?

A:Both

Q:Seeing as DT always bounce back when they have something to prove(Scenes & Images), has this changed got you pumped for the new album?

A:I'm absolutely pumped for the next album!
I was before the news and still am.
I love DT and love writing and recording new music more than anything.
I love the challenge of trying to top yourself each time.

Q:If Mike chose to return in the future, would the band be okay with it?

A:I would love to have the chance to play with Mike again.

Q: Did John Myung say something when he found out?

A:John has a lot to say and contribute

Q:Hey JP.

Has the band been in serious talks about what comes next, or are you all kinda giving it a moment to sink in before any concrete plans?

A: Our plans for 2011 haven't changed.

Q:You probably have no idea since it's so early, but how are the setlists gonna work out? MP always made them, and took the time to see what songs hadn't been played in a while in each state.

A:We will take great care in making the setlists

Q:I feel bad that we're storming you with questions John, but you're handling it well and thanks so much for opening up this Q&A of sorts.

How do you think the band will fill the other roles that Mike played? At least from the fans perspective it appeared Mike did a great deal of the bands management, not just drumming.

God Bless

A:We have a manager that has always handled the band's affairs. Mike was excellent at promoting the band and making public appearances as well as communicating with our fans. We will have to step it up to match all he did.

Q:Hey John,

How do you think this will effect the writing of future (or at least this upcoming) records? Do you think you guys are still going to enter the studio on a blank slate and go from there?

A: Our method of writing wont change. It's hard to say.

Don't know if you'd answer this, but are you guys considering an acoustic album, without drums? After seeing Jordan's video today, I think if you all were putting together songs without drums it might create something completely different and pretty cool.

A:Not at this time

Q:Are you still just as happy with the Mark V's, or do you still like going back to your Mark IIC+'s?

A:They are all awesome. The Mark V is a monster and I will definitely use it in the studio.

Q:Hey John i had a few questions. Any answer would be fine and none would be fine. lol. anyway...

I was wondering if the revolving setlists for the shows would remain? I know MP kept track of that stuff and i was wondering if that was going to change.

Now that MP is gone are you guys producing the album yourself or are you thinking about hiring an outside producer?

and What about ytsejam records? Will that continue or go away.

Thanks!

A:We haven't decided.

Q:Last question, I promise. Do you foresee a stylistic change with the forthcoming album? Many fans are speculating that Mike had a large role to play in the recent shift towards a more modern metal sound.

A:It's not predetermined. It happens organically when we write together. I'd rather not speculate because I've always had a passion for playing heavy music. We'll have to see what happens in the studio.

Q:Without going into too many details, how did the Mike tell you he was finished?

A:He was a gentleman.

Are you intimidated at all going into writing a new album without mikes creative input?

P. S., thanks for taking the time to do this. A lot of us have been members of your page for ten years, and we've waited patiently to hearing (reading) your words.

A:No. There is nothing I enjoy more than writing and recording. I'm really looking forward to it.

Q:Hey john are you working on a new solo album??. Do you have an estimated date of release?

A:Yes, it's mostly written and yet to be recorded. Coming soon details to follow.

QUindi, un nuovo cd solista in arrivo (:oink: ), probabilità di un produttore esterno, e una decisione di Portnoy presa di punto in bianco. Comunque sicuramente ha tranquilizzato la fan base dei DT!

Vendicatore
10-09-2010, 13:21
Sono rimasto sconvolto quando ho letto la news.
Ancora più sconvolto quando ho letto le motivazioni (che in pratica, non ci sono).

Temo che Portnoy abbia ricominciato a bere (parlo seriamente, non per denigrarlo).

akille
10-09-2010, 13:27
Ancora più sconvolto quando ho letto le motivazioni (che in pratica, non ci sono).

Temo che Portnoy abbia ricominciato a bere (parlo seriamente, non per denigrarlo).

Probabile che essendo in tour con gli a7x, che sono giovani in cima alle classifiche e fanno sold out ovunque, si sia fatto prendere un po' la mano...una crisi di mezz'età sembrerebbe.

Capozz
10-09-2010, 13:38

Quoto.

ally
10-09-2010, 17:23
il prossimo batterista dei DT :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=ItZyaOlrb7E&feature=related

...con il polso che ha non mi stupirebbe...

...ciao Andrea...

Vendicatore
10-09-2010, 20:23
Se proprio devono trovare un sostituto...
http://www.youtube.com/watch?v=TXpFrexDJ4A

wolverine
10-09-2010, 20:37

Lo ricordo nei Riot, gran bel pezzo di batterista. :)

nobre
10-09-2010, 21:02

Probabile che essendo in tour con gli a7x, che sono giovani in cima alle classifiche e fanno sold out ovunque, si sia fatto prendere un po' la mano...una crisi di mezz'età sembrerebbe.

infatti già non capisco cosa faccia un musicista della sua caratura insieme a questi avenged sevenfold (ammetto di essere andato su youtube per capire chi fossero, mi aspettavo un supergruppo!), poi la motivazione che si sia stancato della routine disco-tour è piuttosto assurda per un musicista (cosa pensa che facciano gli avenged sevenfold???)
comunque, a costo di peccare di ottimismo, penso che mike si riunirà al gruppo: nonostante il suo protagonismo a volte eccessivo, è un elemento troppo importante e carismatico nei dt..
a meno che quella di andarsene per poi ritornare come un eroe non sia una mossa per accrescere ulteriormente il suo ego :sofico:

wolverine
10-09-2010, 23:31
infatti già non capisco cosa faccia un musicista della sua caratura insieme a questi avenged sevenfold (ammetto di essere andato su youtube per capire chi fossero, mi aspettavo un supergruppo!), poi la motivazione che si sia stancato della routine disco-tour è piuttosto assurda per un musicista (cosa pensa che facciano gli avenged sevenfold???)
comunque, a costo di peccare di ottimismo, penso che mike si riunirà al gruppo: nonostante il suo protagonismo a volte eccessivo, è un elemento troppo importante e carismatico nei dt..
a meno che quella di andarsene per poi ritornare come un eroe non sia una mossa per accrescere ulteriormente il suo ego :sofico:

Spero che non si sia fatto montare la testa dai ragazzi degli A7X, sarebbe davvero triste, secondo me farebbe bene a prendersi una pausa dalla musica e con lui anche gli altri DT, perchè la routine studio, album, tour e album live ha un pò rotto le balle.. :fagiano:
Sicuramente ci sarà una reunion in futuro, visto che ormai il mondo del metal è anche gossip..

ally
11-09-2010, 14:18

...grandi i fratelli Jarzombek...

...ciao Andrea...

akille
11-09-2010, 15:58
....snip....

Secondo me si prende la pausa e poi ritorna, tutta sta storia è solo pubblicità! dai, dopo 25 anni di un gruppo che hai fondato e che è in costante crescita (a prescindere dalla qualità dei cd) è assurdo andarsene così!! Senza nessuna discussione con il resto del gruppo!

RobyG_08
13-09-2010, 16:23
:cry:

CS25
20-09-2010, 15:47
E' tutto troppo troppo strano. Chi ha letto la biografia ufficiale dei dream theater sa che lavoro ci sia stato da parte di Portnoy fin dagli inizi, si puo' dire che ha vissuto piu' per la band che per se' stesso per tanti (troppi?) anni.

La pausa e' quindi comprensibile, cio' che non e' comprensibile e' come J.P. (diciamocelo, le due teste a dirigere il gruppo erano la sua e quella di Mike) abbia deciso di andare avanti senza di lui.

Non vorrei che a montarsi la testa non siano stati proprio i restanti 4, forti del rinnovato successo dell'ultimo album (molto bello secondo me, entra nella mia personale top 3 insieme a I&W e Scenes from a Memory) e che vogliano battere il ferro ancora caldo... boh :mbe:

wiri
20-09-2010, 17:19
E' tutto troppo troppo strano. Chi ha letto la biografia ufficiale dei dream theater sa che lavoro ci sia stato da parte di Portnoy fin dagli inizi, si puo' dire che ha vissuto piu' per la band che per se' stesso per tanti (troppi?) anni.

La pausa e' quindi comprensibile, cio' che non e' comprensibile e' come J.P. (diciamocelo, le due teste a dirigere il gruppo erano la sua e quella di Mike) abbia deciso di andare avanti senza di lui.

Non vorrei che a montarsi la testa non siano stati proprio i restanti 4, forti del rinnovato successo dell'ultimo album (molto bello secondo me, entra nella mia personale top 3 insieme a I&W e Scenes from a Memory) e che vogliano battere il ferro ancora caldo... boh :mbe:

Mah, secondo me è Portnoy quello che si è montato la testa grazie al successo commerciale degli avenged sevenfold...ah, per la cronaca, l'ultimo dei dt non si può sentire dai:p .

ally
20-09-2010, 17:25
l'ultimo dei dt non si può sentire dai:p .

...purtroppo ho avuto il dispiacere di ascoltarlo...pessimo...ma la peggior caduta di stile è made in japan...ma come si puo' solo pensare di poter coverizzare il miglior live rock della storia...labrie assolutamente inadatto così come le capacità dinamiche di portnoy sul rullante...si è pallidamente avvicinato all'originale the mule...patetico...

...ciao Andrea...

nobre
20-09-2010, 17:53
... cio' che non e' comprensibile e' come J.P. (diciamocelo, le due teste a dirigere il gruppo erano la sua e quella di Mike) abbia deciso di andare avanti senza di lui.

Non vorrei che a montarsi la testa non siano stati proprio i restanti 4, forti del rinnovato successo dell'ultimo album ...

su questo non sono d'accordo: non c'erano dissidi particolari e il gruppo pareva ben affiatato (o almeno questo dimostravano); quella di MP è stata una decisione che ha scioccato tutti... penso che sarebbe stato mortificante per gli altri 4 dover sottostare alle bizze di un solo componente, chiunque esso fosse stato.
in fondo anche i deep purple sono andati avanti senza blackmore (e in parte anche senza gillan), i black sabbath senza ozzy, gli ac/dc senza bon scott (:cry: ), i pink floyd senza waters, ecc.

invece sono d'accordo sul fatto che avrebbero fatto bene a prendersi una pausa tutti insieme: tra album in studio ogni 2 anni, tour, album live con doppi-tripli-quadrupli dvd, side projects e partecipazioni varie c'è il rischio di disperdere troppo le idee.. già gli ultimi album (che comunque trovo stupendi, a parte il cd 2 di six degrees) evidenziavano un calo nel songwriting

wiri
20-09-2010, 18:09
su questo non sono d'accordo: non c'erano dissidi particolari e il gruppo pareva ben affiatato (o almeno questo dimostravano); quella di MP è stata una decisione che ha scioccato tutti... penso che sarebbe stato mortificante per gli altri 4 dover sottostare alle bizze di un solo componente, chiunque esso fosse stato.
in fondo anche i deep purple sono andati avanti senza blackmore (e in parte anche senza gillan), i black sabbath senza ozzy, gli ac/dc senza bon scott (:cry: ), i pink floyd senza waters, ecc.

invece sono d'accordo sul fatto che avrebbero fatto bene a prendersi una pausa tutti insieme: tra album in studio ogni 2 anni, tour, album live con doppi-tripli-quadrupli dvd, side projects e partecipazioni varie c'è il rischio di disperdere troppo le idee.. già gli ultimi album (che comunque trovo stupendi, a parte il cd 2 di six degrees) evidenziavano un calo nel songwriting

Non puoi mettermi nella stessa frase DT e pink floyd-black sabbath-deep purple-ac/dc. Ti segnalo :D

nobre
20-09-2010, 18:12
...purtroppo ho avuto il dispiacere di ascoltarlo...pessimo...ma la peggior caduta di stile è made in japan...ma come si puo' solo pensare di poter coverizzare il miglior live rock della storia...labrie assolutamente inadatto così come le capacità dinamiche di portnoy sul rullante...si è pallidamente avvicinato all'originale the mule...patetico...

...ciao Andrea...

imnsho, un pezzo reinterpretato da un'altra band è sempre differente dall'originale, altrimenti sarebbe un'imitazione di scarso valore...
avevano già fatto questo tipo di tributo anche ad album dei metallica, iron maiden e pink floyd, e non vedo cosa ci sia di tanto scandaloso: i dt hanno sempre omaggiato apertamente i gruppi che li hanno influenzati, con la tecnica che hanno è difficile poter dire che deturpano le canzoni...
poi certo, l'originale è sempre l'originale...
comunque la voce che aveva gillan nella prima metà degli anni 70 nessuno finora è stato in grado di riprodurla, nemmeno gillan stesso dal suo rientro nei dp, nemmeno un'altra grandissima ugola come dio (nelle sue collaborazioni con i dp)

RobyG_08
20-09-2010, 20:20
Io comunque bc&sl non l'ho trovato poi così pessimo...vabbè niente a che vedere con i&w o SFAM :ave: , però...cmq il 21 di ottobre me lo vado ad ascoltare a milano......anche se suonerà con gli avenged 7 fold...:tapiro:

ally
21-09-2010, 07:36
imnsho, un pezzo reinterpretato da un'altra band è sempre differente dall'originale, altrimenti sarebbe un'imitazione di scarso valore...
avevano già fatto questo tipo di tributo anche ad album dei metallica, iron maiden e pink floyd, e non vedo cosa ci sia di tanto scandaloso: i dt hanno sempre omaggiato apertamente i gruppi che li hanno influenzati, con la tecnica che hanno è difficile poter dire che deturpano le canzoni...
poi certo, l'originale è sempre l'originale...
comunque la voce che aveva gillan nella prima metà degli anni 70 nessuno finora è stato in grado di riprodurla, nemmeno gillan stesso dal suo rientro nei dp, nemmeno un'altra grandissima ugola come dio (nelle sue collaborazioni con i dp)

...tecnica scandalosa certo...se il tuo metro di misura è un qualsiasi gruppo metal...la dinamica di un batterista con impostazione jazz è inarrivabile dall'approccio di portnoy e su the mule la cosa è palese...non confondiamo la mera velocità con le mille sfumature che il bagaglio tecnico comprende...

...ciao Andrea...

nobre
21-09-2010, 18:32
beh, se vogliamo continuare con il confronto:
ian paice è un batterista rock con delle influenze jazz che l'hanno reso più raffinato di un bonham, ma non è certo un batterista jazz.
il portnoy di oggi non è più una "semplice" versione metallara di neil peart come lo era ai tempi di I&W, ma ha sviluppato uno stile personale caratterizzato anche da influenze jazz.. per questo ora lo vedo più vicino a un bozzio o un colaiuta piuttosto che a un peart o a un batterista metal (e per questo non la vedo molto facile la sua sostituzione, per quanti ottimi batteristi ci siano in giro)
dire che è un semplice malmsteen delle pelli è come dire che..... :banned: minzolini è un giornalista! :banned:

wiri
21-09-2010, 19:20
Da batterista dico: calma ragazzi.Quando si parla di Portnoy solitamente la gente si divide in due categorie: da un lato, i niubbi che lo considerano il batterista più tecnicamente mostruoso della storia della musica, dall'altro, chi lo considera una chiavica mostruosa. la verità, come spesso accade, sta in mezzo: è un buon batterista che ha avuto il merito di attualizzare e traslare il modo di suonare di Peart estremizzandone alcuni pattern ritmici ed adattandoli alla musica da sboroni dei DT... per la cronaca, si trovano batteristi con i controcaxxi anche nel Metal (qualcuno ha detto Gavin HArison?)

wolverine
21-09-2010, 20:33
Da batterista dico: calma ragazzi.Quando si parla di Portnoy solitamente la gente si divide in due categorie: da un lato, i niubbi che lo considerano il batterista più tecnicamente mostruoso della storia della musica, dall'altro, chi lo considera una chiavica mostruosa. la verità, come spesso accade, sta in mezzo: è un buon batterista che ha avuto il merito di attualizzare e traslare il modo di suonare di Peart estremizzandone alcuni pattern ritmici ed adattandoli alla musica da sboroni dei DT... per la cronaca, si trovano batteristi con i controcaxxi anche nel Metal (qualcuno ha detto Gavin HArison?)

Sta storia che i DT fanno musica solo per sboroni e virtuosi dello strumento, sinceramente, ha un pò rotto il clacson oltre ad essere un pò da 'la volpe e l'uva'.. :fagiano:

Il buon Gavin ( :ave: ) non fa parte di una band metal tout court, visto che i Porcupine sono anche metal.

ally
22-09-2010, 07:51

...codivido...è un buon batterista ma nulla di piu'...

RobyG_08
22-09-2010, 08:04
A me sinceramente spiace di più per il fatto che va via la sua figura dal gruppo con tutto quello che ha rappresentato per questo gruppo, non tanto per un'eventuale perdita del comparto tecnico.

netsky3
22-09-2010, 13:02
A me sinceramente spiace di più per il fatto che va via la sua figura dal gruppo con tutto quello che ha rappresentato per questo gruppo, non tanto per un'eventuale perdita del comparto tecnico.

Sono d'accordissimo :)

Zontar
09-10-2010, 23:11
per la cronaca, si trovano batteristi con i controcaxxi anche nel Metal (qualcuno ha detto Gavin HArison?)

METAL !?!? Ma se ha inciso 10 album con Baglioni :Prrr: :D

I DT senza Mike non saranno + i DT indipendentemente da chi lo sostituirà...

RobyG_08
22-10-2010, 13:43
Ieri sera ho visto mike con gli avenged a milano, ditemi quello che volete, ma vederlo suonare dal vivo è uno spettacolo!

wolverine
22-10-2010, 20:51
Ieri sera ho visto mike con gli avenged a milano, ditemi quello che volete, ma vederlo suonare dal vivo è uno spettacolo!

Poco ma sicuro, fra l'altro vedendo dei video su youtube mi pare che si diverta non poco.. meglio per lui se è quello che cercava/voleva per il suo futuro. :)

RobyG_08
22-10-2010, 21:37
Poco ma sicuro, fra l'altro vedendo dei video su youtube mi pare che si diverta non poco.. meglio per lui se è quello che cercava/voleva per il suo futuro. :)

E' proprio quello che facevo notare ieri ad un mio amico, mike era veramente preso benissimo.

Questo quello che son riuscito a fare col povero N95 :p

http://www.youtube.com/watch?v=Ecw5auvbMS4

CS25
03-01-2011, 16:31
Un piccolo aggiornamento che magari a qualcuno e' sfuggito. A fine dicembre, dopo aver confermato di aver concluso il suo rapporto con gli Avenged Sevenfold, Mike Portnoy ha provato a vedere se c'era modo di riconciliarsi e tornare nei Dream Theater.
La risposta e' stata picche, data dai legali del gruppo tra l'altro, in quanto i DT hanno trovato il sostituto, un sostituto definitivo, e sono in studio proprio in questi giorni per il nuovo album

ally
03-01-2011, 16:47
Un piccolo aggiornamento che magari a qualcuno e' sfuggito. A fine dicembre, dopo aver confermato di aver concluso il suo rapporto con gli Avenged Sevenfold, Mike Portnoy ha provato a vedere se c'era modo di riconciliarsi e tornare nei Dream Theater.
La risposta e' stata picche, data dai legali del gruppo tra l'altro, in quanto i DT hanno trovato il sostituto, un sostituto definitivo, e sono in studio proprio in questi giorni per il nuovo album

...il sostituto è marco minnemann...

RobyG_08
03-01-2011, 18:11
A prescindere dal fatto se abbiano fatto bene o meno, a me continua a dispiacere :(

mouserino
03-01-2011, 18:26
Sicuramente alla fine riuscira' a tornare nel gruppo...e' una scena gia' vista!

wolverine
03-01-2011, 22:22
Sicuramente alla fine riuscira' a tornare nel gruppo...e' una scena gia' vista!

Sicuramente, ritorna il figliol prodigo.. tour alla 'volemose bbene, ah come eravamo fighi!'.. ritorno in studio, nuovo album 'fatto come una volta'.. :stordita:

Gnubbolo
04-01-2011, 00:33
non tornerà piu' i DT oggi sono un gruppo progressive rock, il metal è roba di 2 dischi fa.

CS25
04-01-2011, 08:39
...il sostituto è marco minnemann...

Che io sappia e' ufficioso e non ufficiale, o mi son perso qualche press release o qualche agguato al loro studio di registrazione? :eek:

Riguardo MP, dubito anche io torni nei Dream Theater, fa riflettere considerare che il suo interlocutore e' stato lo studio legale e non Petrucci per il tentativo di riavvicinamento...

wolverine
04-01-2011, 20:16
Sicuramente, ritorna il figliol prodigo.. tour alla 'volemose bbene, ah come eravamo fighi!'.. ritorno in studio, nuovo album 'fatto come una volta'.. :stordita:

Aggiungo:

Certo non sarà una cosa facile e immediata, ma passati un pò di anni penso che ci potrà essere un riavvicinamento visto che hanno passato la loro gioventù e carriera assieme.. bah problemi loro, sinceramente, e lo dico da fan di vecchissima data.

RobyG_08
05-01-2011, 08:07
Speriamo in un bell'album almeno.. :rolleyes:

akille
06-01-2011, 19:16
Che io sappia e' ufficioso e non ufficiale, o mi son perso qualche press release o qualche agguato al loro studio di registrazione? :eek:

Riguardo MP, dubito anche io torni nei Dream Theater, fa riflettere considerare che il suo interlocutore e' stato lo studio legale e non Petrucci per il tentativo di riavvicinamento...

o Minnemann o Mangini (forse forse Lang) però l'annuncio ufficiale latita, ma è atteso a breve, comunque potrebbe essere la volta buona per cambiare in meglio la loro musica ora che il "tiranno" è andato.

CS25
10-01-2011, 16:26
o Minnemann o Mangini (forse forse Lang) però l'annuncio ufficiale latita, ma è atteso a breve, comunque potrebbe essere la volta buona per cambiare in meglio la loro musica ora che il "tiranno" è andato.

So di attirarmi le ire di alcuni, ma a me l'ultimo album e' piaciuto tanto, al punto di considerarlo terzo dopo images and words e scenes from a memory :p
Minneman tecnicamente e' impressionante, ma come impatto visivo coi Dream Theater ci piglia veramente poco :mbe:

AndersXP
10-01-2011, 19:42
So di attirarmi le ire di alcuni, ma a me l'ultimo album e' piaciuto tanto, al punto di considerarlo terzo dopo images and words e scenes from a memory :p
Minneman tecnicamente e' impressionante, ma come impatto visivo coi Dream Theater ci piglia veramente poco :mbe:
Quoto alla grande sia sull'album sia sull'impatto! :read:
The Count Of Tuscany e tutta la storia che c'è dietro è meravigliosa!!!!

wolverine
13-01-2011, 23:48

Mike è un simpatico burlone oltre che batterista con le palle ottagonali, ma sono d'accordo di definirlo 'tiranno' o 'presenza troppo ingombrante', spero che il nuovo batterista non sia un session man di lusso ma una nuova parte che si aggiunge al dna dei DT, parlo sotto il profilo musicale, umanamente non saprei.. certo che non saranno più i DT che ho conosciuto più di 20 anni fa.

akille
14-01-2011, 10:11
sicuro, di solito però il cambio di componenti nei Dt ha partorito dei cd magistrali:

Arrivato Labrie : Images & Words
Arrivato Sherinian: A Change of Seasons
Arrivato Rudess: SFAM

Se l'andazzo è questo il prossimo cd sarà uno spettacolo, spero solo che Myung torni a scrivere (ora che Mike è andato via, la sua "legge" non dovrebbe più essere rispettata :D ) e che grazie a Petrucci e Rudess esca qualcosa di più Prog e meno Metal.

EDIT; io ci avrei visto bene VADRUM nei DT :D comunque le canzoni per l'audizione erano: Metropolis pt1, a nightmare to remember e Dance of eternity (la fonte è Charlie Z, che comunque non ha partecipato alle audizioni anche se sul tubo ci sono i suoi video)

CS25
14-01-2011, 10:54
sicuro, di solito però il cambio di componenti nei Dt ha partorito dei cd magistrali:

Arrivato Labrie : Images & Words
Arrivato Sherinian: A Change of Seasons
Arrivato Rudess: SFAM

A Change of seasons era pronta all'epoca di Images & Words, i DT avrebbero voluto inserirla in quell'album (e pensa tu che cosa sarebbe uscito, l'album del secolo °_°), ma l'etichetta s'e' opposta in quanto la durata totale avrebbe sforato i 74 minuti canonici. Portnoy ha obiettato comunque che all'epoca in quella versione CoS non superava i 18 minuti e che quindi avrebbe potuto entrarci. Sherinian quindi non ha contribuito se non a qualche ritocco prima della release.

Stesso dicasi per Rudess, che e' entrato nei DT quando Scenes From a Memory era pronto. Sherinian aveva lasciato il gruppo praticamente poco prima dell'inizio del tour dell'album in questione, Rudess ha raccolto egregiamente il testimone.

Sono un pignolo del cavolo :D

akille
14-01-2011, 12:32
le so queste pignolerie (adoro i DT :D ) però se senti il demo di SFAM (quello di 20 minuti con Sherinian) è molto diverso dal risultato finale con Rudess, idem per il demo di ACOS.

nobre
14-01-2011, 18:02
Mike è un simpatico burlone oltre che batterista con le palle ottagonali, ma sono d'accordo di definirlo 'tiranno' o 'presenza troppo ingombrante', spero che il nuovo batterista non sia un session man di lusso ma una nuova parte che si aggiunge al dna dei DT, parlo sotto il profilo musicale, umanamente non saprei.. certo che non saranno più i DT che ho conosciuto più di 20 anni fa.

mi hai tolto le parole di bocca! :)

... e che grazie a Petrucci e Rudess esca qualcosa di più Prog e meno Metal

a me invece sembra che ultimamente fosse proprio petrucci a puntare sui suoni pesanti...

una domanda: ma voi questo minneman lo conoscevate già prima che si mormorasse del suo ingaggio nei dt? perchè tecnicamente, da quel poco che ho visto, sembra un mostro, è vero, ma mostri di sola tecnica ce ne sono tanti, non è detto che abbiano anche stile... io personalmente speravo in qualcuno dal mondo del prog tipo gavin harrison o nick di virgilio, comunque sono fiducioso :)

e, per quanto mi abbia deluso il suo comportamento, attendo con somma ansia anche il nuovo progetto di portnoy, insieme agli immensi steve morse e dave larue!

akille
14-01-2011, 18:50
mi hai tolto le parole di bocca! :)

a me invece sembra che ultimamente fosse proprio petrucci a puntare sui suoni pesanti...

Spero che non essendoci più Mike (anche lui spingeva un sacco sul lato metal) Rudess e magari anche Myung abbiano più peso a livello concettuale in ogni caso non ci dovremo più sorbire il cantato di Mike :D

Minnemann ha lavorato un sacco con Paul Gilbert ed ha appena fatto un concerto con Rudess, quindi penso sia abbastanza versatile come batterista. Inoltre nella sua discografia c'è di tutto.

Comunque a prescindere da chi sarà il nuovo batterista, dubito che nel prossimo cd avrà qualche tipo di "peso" sulla scelta compositiva.

P.S: anche io aspetto il nuovo lavoro del supergruppo di Mike, anche perchè ultimamente era molto più ispirato nei gruppi paralleli (Transatlantic, Neal Morse, ecc) che non nei DT.

nobre
14-01-2011, 22:46
... in ogni caso non ci dovremo più sorbire il cantato di Mike :D

su questo sono d'accordissimo!!

peraltro ho appena letto che sono state smentite le voci che danno già per certo minneman...

wolverine
14-01-2011, 22:50
Pare che Petrucci abbia smentito che il nuovo batterista sia Minneman, questo titubare riguardo al nome mi pare un pò strano.. forse che il ritorno di Mike sia più vicino di quanto possiamo pensare? :confused:

akille
14-01-2011, 23:16
la fonte è sempre Blabbermouth (che la settimana scorsa dava per certo Minnemann), il che non vuol dire niente dato che Blabbermouth pur essendo "Ospite" della Roadrunner Records non ha nessun affidabilità.

Il ritardo nell'annuncio è dovuto solamente ai problemi legali, Petrucci ha confermato che il batterista è stato già scelto e che sono entrati in studio (con o senza batterista), appena potranno dire qualcosa lo faranno. Non so come funziona il mondo della musica ma penso che alla partenza dopo 25 anni di un socio fondatore e profondamente coinvolto come'era Mike di beghe legali ce ne siano parecchie.

l'ultimo annuncio di Petrucci è questo e risale al 4 gennaio:I appreciate everyone's anticipation with regard to our forthcoming announcement of DT's new drummer. All will be revealed soon. paciencia y fe...

CS25
17-01-2011, 09:50
le so queste pignolerie (adoro i DT :D ) però se senti il demo di SFAM (quello di 20 minuti con Sherinian) è molto diverso dal risultato finale con Rudess, idem per il demo di ACOS.

Si e no :)
Un buon 90% di cio' che i Dream Theater hanno composto e' farina del sacco del duo Petrucci - Portnoy, son sempre stati estremamente chiusi alle "novita'" che potevano introdurre new entries.
A Labrie hanno detto : "Sei il nostro frontman, ma canzoni e testi son roba nostra". Solo dopo l'ultimo album (sempre fonte la biografia ufficiale) pare che Labrie abbia dichiarato di voler avere parte piu' attiva altrimenti avrebbe valutato il suo futuro (primo segnale remoto di frattura nella band?).
Myung negli anni pare sia diventato un ectoplasma, appare per le prove, per le registrazioni e per i concerti, ma si e' estraniato ancora piu' dalla band (fonte Portnoy).
Quando Rudess e' entrato nella band, stesso discorso a lui di come fu fatto a Labrie, anche se nel tempo Jordan si e' ritagliato una certa liberta' creativa _nei_suoi_assoli_ dove puo' sperimentare cio' che piu' gli garba, con risultati eccellenti.

Ovviamente, opinioni personali mie scaturite da dichiarazioni loro, ci sta benissimo che invece proprio i nuovi membri abbiano portato affinazioni alle due canzoni di cui sopra, ma a meno di chiederlo ai diretti interessati boh! :D

catta202000
02-02-2011, 13:06
Eh, vabbè, tanto i dream non mi piacciono, l'importante è che continui a suonare con neal morse!

akille
02-02-2011, 20:25
Si e no :)
Un buon 90% di cio' che i Dream Theater hanno composto e' farina del sacco del duo Petrucci - Portnoy, son sempre stati estremamente chiusi alle "novita'" che potevano introdurre new entries.
A Labrie hanno detto : "Sei il nostro frontman, ma canzoni e testi son roba nostra". Solo dopo l'ultimo album (sempre fonte la biografia ufficiale) pare che Labrie abbia dichiarato di voler avere parte piu' attiva altrimenti avrebbe valutato il suo futuro (primo segnale remoto di frattura nella band?).
Myung negli anni pare sia diventato un ectoplasma, appare per le prove, per le registrazioni e per i concerti, ma si e' estraniato ancora piu' dalla band (fonte Portnoy).
Quando Rudess e' entrato nella band, stesso discorso a lui di come fu fatto a Labrie, anche se nel tempo Jordan si e' ritagliato una certa liberta' creativa _nei_suoi_assoli_ dove puo' sperimentare cio' che piu' gli garba, con risultati eccellenti.

Ovviamente, opinioni personali mie scaturite da dichiarazioni loro, ci sta benissimo che invece proprio i nuovi membri abbiano portato affinazioni alle due canzoni di cui sopra, ma a meno di chiederlo ai diretti interessati boh! :D

il fatto che ognuno dovesse stare al proprio posto è colpa di Portnoy, come scordarsi di interviste in cui denigra Labrie pubblicamente o del fatto che non accettava più i testi di Myung perchè scritti in modo da dover essere adattatati ed era un lavoro che non voleva fare....esempio di tutto ciò? appena andato via, Rudess e Labrie hanno eseguito, live, Space Dye Vest (mai eseguita live), un dito medio enorme a Portnoy che dichiarò che sia la canzone sia Kevin Moore fossero elementi completamente sopravvalutati secondo tutto il gruppo. Quindi non esageriamo, il comportamento e il ruolo di ogni membro erano dovuti alle "direttive" di Portnoy. Purtroppo , e mi dispiace in quanto sono un suo grande fan, Portnoy ha un atteggiamento troppo oppressivo nei gruppi dei quali fa parte, vedere anche le rassegne stampe dei Avenged Sevenfolds quando l'hanno "mandato" e il senso di rilassamento generale dei DT.

CS25
03-02-2011, 16:57
Space dye vest live? Avrei voluto esserci :cry:
Esiste qualcosa sul TuTubo?

akille
03-02-2011, 17:24
Space dye vest live? Avrei voluto esserci :cry:
Esiste qualcosa sul TuTubo?

Servito:

http://www.youtube.com/watch?v=ms7YbfHePZE

nobre
03-02-2011, 18:01
Servito:

http://www.youtube.com/watch?v=ms7YbfHePZE

:ave:

akille
03-02-2011, 18:22
:ave:

Infatti, molto bella come interpretazione, inoltre da una nuova intervista a Labrie si capisce che sia lui sia Myung parteciperanno attivamente alla creazione del nuovo album:

Todd: What type of impact will the departure of Mike have on the songwriting dynamic within Dream Theater?

James: “It might shift the dynamic as far as the involvement. There may be a bit more involvement from (bassist) John Myung. Basically, (keyboardist) Jordan and John (Petrrucci) are the main contributors to the music, so a lot of that is going to remain the same, but there might be some more involvement from John Myung and myself, ya know? We’ll just have to get in there and start feelin’ things out. This is a whole new chapter for us or a whole new dynamic, as you put it, for us to be going into. If anything, I think it will be overwhelmingly positive, very exciting and something different. It’s going to be very different and a new experience for all of us. I think it’s going to bring up a lot of things that might not have otherwise been noticed or known. There’s a certain potential that it brings and that’s why I do my solo albums, ya know? My inspiration is that I get to reveal who James LaBrie is outside of being the singer for Dream Theater and who I am as a writer and Producer and a singer. It will be interesting to see how this unfolds within the studio.”

IMHO il prossimo cd sarà uno spettacolo.

RobyG_08
17-02-2011, 13:14
Appena preso biglietto per il 5 luglio a villafranca di verona! :D tra l'altro suonano insieme ai Gamma Ray! :eek: :D

AndersXP
17-02-2011, 17:24
Ma scusate un attimo....alla fine della fiera lo hanno assunto sto batterista nuovo? :) Mi sono un po' perso e non ho più seguito........

akille
18-02-2011, 20:20
sicuramente, dato che è più di un mese che sono in studio, però c'è qualche problema a livello legale o di management che impedisce di svelarne l'identità.

IngMetallo
23-02-2011, 19:00
ma secondo me vogliono solo farci rosicare XD

AndersXP
23-02-2011, 19:16
ma secondo me vogliono solo farci rosicare XD
Secondo me anche! E' solo una montatura tutta sta faccenda!

IngMetallo
23-02-2011, 21:54
Secondo me anche! E' solo una montatura tutta sta faccenda!

No se alla fine è sempre Portnoy sbrocco XD anche se sarei comunque felice in un certo senso..

akille
26-04-2011, 10:54
Prima parte del documentario delle audizioni. la seconda parte esce il 27:

http://www.youtube.com/watch?v=L609JsPFmmI&feature=feedf#

i sette candidati sono:
Marco Minnemann, Aquiles Priester, Virgil Donati, Peter Wildoer, Derek Roddy, Thomas Lang e Mike Mangini. Gli indizi puntano tutti su Mangini (Roddy e Wildoer hanno affermato di non essere stati scelti), e in minima parte su Minnemann.

ally
26-04-2011, 13:30
...un reality...tristezza...comprensibile pero' visto che l'interesse verso gli album è ormai scemato visto l'andamento della produzione dei dt...

wolverine
26-04-2011, 22:59
Se intendevano proseguire sulla strada del growl Wildoer era perfetto, girano voci su Aquiles Priester.. spero in Mangini o Lang, Donati grande batterista ma lo vedo troppo come sessionman di extra lusso.

akille
26-04-2011, 23:58
domani esce la seconda parte..

@ Ally
i DT han sempre fatto un grande uso di documentazioni "inside" a uso e consumo e per gioia dei loro fan e questo non se ne discosta; se dopo 7 e più mesi avessero fatto uno sterile annuncio sarebbe stata una vergogna. In questo modo riescono a rendere più solida la figura del nuovo batterista ancor prima della sua prima apparizione (grande mossa di marketing, oltretutto il documentario è fatto molto bene). L'ultimo cd dei DT è tutto tranne che scarso; se lo si giudica tale è solo per poca conoscenza del gruppo.

ally
27-04-2011, 00:03
domani esce la seconda parte..

@ Ally
i DT han sempre fatto un grande uso di documentazioni "inside" a uso e consumo e per gioia dei loro fan e questo non se ne discosta; se dopo 7 e più mesi avessero fatto uno sterile annuncio sarebbe stata una vergogna. In questo modo riescono a rendere più solida la figura del nuovo batterista ancor prima della sua prima apparizione (grande mossa di marketing, oltretutto il documentario è fatto molto bene). L'ultimo cd dei DT è tutto tranne che scarso; se lo si giudica tale è solo per poca conoscenza del gruppo.

...li ascolto da when dream and day unite...e visti almeno 3 volte live...

akille
27-04-2011, 16:35
...li ascolto da when dream and day unite...e visti almeno 3 volte live...

Allora non puoi dirmi che è scarso, certo non è ai livelli di awake, SFAM o SDOIT, ma non è neanche malaccio; Comunque la scelta sembra sia tra Minnemann e Mangini (Roddy ha fatto schifo).

ally
27-04-2011, 17:05
Allora non puoi dirmi che è scarso, certo non è ai livelli di awake, SFAM o SDOIT, ma non è neanche malaccio; Comunque la scelta sembra sia tra Minnemann e Mangini (Roddy ha fatto schifo).

...se scelgono Minnemann o Mangini il porco non potrà piu' tornare...non mi stupirebbe se alla fine ripiegassero su Aquiles Priester...

akille
28-04-2011, 08:05
Dio ti prego, Priester no...

ally
28-04-2011, 08:46
Dio ti prego, Priester no...

...se non scelgono un super drummer vuol dire che il tutto è una trovata commerciale...in attesa del ritorno del porco prodigo...

wolverine
28-04-2011, 09:25

Penso anch'io che la scelta sia tra Minnemann e Mangini, anche se Lang mmm..
Di certo questi episodi li ritroveremo nella ipotetica special edition del nuovo album o al limite nel prossimo live cd/dvd. :D

akille
28-04-2011, 12:25
un DVD con tutte le audizioni complete potrei anche comprarlo se fosse ad un prezzo onesto. Comunque da come si è svolta la cosa è improbabile un ritorno del porco, non ci sarebbe motivo di una trovata commerciale di questa portata quando sono all'apice della loro carriera (commercialmente parlando). Se scegliessero Marco o Mike comunque anche io penso sarebbe una cosa definitiva, invece di un riempitivo.

wolverine
29-04-2011, 21:54
Penso anch'io che la scelta sia tra Minnemann e Mangini, anche se Lang mmm..
Di certo questi episodi li ritroveremo nella ipotetica special edition del nuovo album o al limite nel prossimo live cd/dvd. :D

LOL :D

LINK (http://www.metalitalia.com/articles/43786/dream_theater_filmati__audizioni_nuovo_batterista.html)

nobre
01-05-2011, 12:13
beh alla fine, nonostante tutte le critiche e il sarcasmo piovuti sui DT all'annuncio di quest'operazione, questa sorta di "real life show" a me non è affatto dispiaciuta...
sono contento che sia stato scelto uno tra mangini e minneman, per quanto minnemam avrebbe certamento apportato più novità, più estro e un bagaglio tecnico stupefacente.
diciamo che mangini era la scelta più prevedibile e scontata se volevano rimanere sulla strada già intrapresa con mike portnoy... spero che, oltre alla tecnica, mangini abbia anche il carisma per brillare e non essere oscurato dal duo petrucci-rudess

PS: virgil donati secondo me è resta un grande, ma con la voce che ha come si fa a rimanere seri quando parla?

wolverine
02-05-2011, 00:32
beh alla fine, nonostante tutte le critiche e il sarcasmo piovuti sui DT all'annuncio di quest'operazione, questa sorta di "real life show" a me non è affatto dispiaciuta...
sono contento che sia stato scelto uno tra mangini e minneman, per quanto minnemam avrebbe certamento apportato più novità, più estro e un bagaglio tecnico stupefacente.
diciamo che mangini era la scelta più prevedibile e scontata se volevano rimanere sulla strada già intrapresa con mike portnoy... spero che, oltre alla tecnica, mangini abbia anche il carisma per brillare e non essere oscurato dal duo petrucci-rudess

PS: virgil donati secondo me è resta un grande, ma con la voce che ha come si fa a rimanere seri quando parla?

Sui DT le critiche sarcastiche piovono a prescindere, anch'io ho apprezzato questi episodi sorpresa e non li ritengo stile reality show, sia per realizzazione che per contenuto decisamente più interessante e non farlocco.. :)

Donati è un mostro, ma come parla ti viene da ridere all'istante.. se penso che anche uno come Rich Flair (ex wrestler) parla così.. :D

akille
02-05-2011, 10:45
Ottima scelta come presenza scenica e carisma, oltretutto con questo documentario hanno già creato una specie di "fama" al nuovo batterista.
Ora voglio solo un cd fatto in modo che sia fisicamente impossibile per Portnoy da suonare caso mai tornasse :asd:

Comunque è confermato il fatto che Myung ha scritto delle canzoni, e sembra probabile un side project "LTE style" con Minnemann, Rudess e Petrucci. Tutte ottime notizie.

wolverine
02-05-2011, 23:21
Ottima scelta come presenza scenica e carisma, oltretutto con questo documentario hanno già creato una specie di "fama" al nuovo batterista.
Ora voglio solo un cd fatto in modo che sia fisicamente impossibile per Portnoy da suonare caso mai tornasse :asd:

Comunque è confermato il fatto che Myung ha scritto delle canzoni, e sembra probabile un side project "LTE style" con Minnemann, Rudess e Petrucci. Tutte ottime notizie.

Magari! :sbav:

nobre
03-05-2011, 00:11
qualcuno su youtube aveva scritto "mangini con i DT e minneman con i LTE".. sarebbe uno spettacolo! intanto io sono anche ansioso di sentire portnoy con steve morse e dave larue!

OT: dopo il brutto colpo ricevuto dai DT, ora la separazione dei nevermore :cry: ma cosa c'è nell'aria?

akille
03-05-2011, 09:29
.....

OT: dopo il brutto colpo ricevuto dai DT, ora la separazione dei nevermore :cry: ma cosa c'è nell'aria?

:eek: no anche i nevermore!!!non lo sapevo!!

wolverine
03-05-2011, 10:12
:eek: no anche i nevermore!!!non lo sapevo!!

Io ero rimasto al fatto che Jeff Loomis e Van Williams se ne erano andati.. :stordita: ed è già una 'bella' botta.

nobre
03-05-2011, 12:02
Io ero rimasto al fatto che Jeff Loomis e Van Williams se ne erano andati.. :stordita: ed è già una 'bella' botta.

sì, intendevo questo con separazione... i nevermore senza loomis, che è la mente e il talento principale, o comunque senza l'accoppiata loomis-dane, non sono i nevermore... :(

wolverine
03-05-2011, 23:05
sì, intendevo questo con separazione... i nevermore senza loomis, che è la mente e il talento principale, o comunque senza l'accoppiata loomis-dane, non sono i nevermore... :(

Loomis è un grande, peccato davvero, credo anch'io che i nevermore cambieranno sostanzialmente.. :stordita:

RobyG_08
04-05-2011, 11:15
Ma in tutto ciò, c'è una data, più o meno, di quando esce sto benedetto nuovo album dei DT? Voglio sperare prima del concerto di luglio..

akille
04-05-2011, 11:46
Ma in tutto ciò, c'è una data, più o meno, di quando esce sto benedetto nuovo album dei DT? Voglio sperare prima del concerto di luglio..

Non si sa ancora niente, ma tieni conto che gli altri cd vennero cominciati a settembre-ottobre per uscire a giugno...in questo stanno ancora registrando le parti di Rudess, quindi o si muovono velocemente o uscirà dopo luglio (anche se non vedo il motivo di fare un tour senza avere un nuovo cd in vendita). Ieri però un Twitter della Roadrunner diceva che dal reparto A&R si sentivano i DT. Può voler dire tutto e niente. (un singolo, il cd nuovo...boh)

akille
05-05-2011, 11:12
Aggiornamento: il cd nuovo uscirà nell'autunno 2011, quindi per chi si va a vedere Roma o Verona il 4/5 luglio niente cd nuovo, magari ci esce qualche anticipazione live e basta...

CS25
13-05-2011, 17:32
And the winner is

MIKE MANGINI!

http://www.youtube.com/watch?v=2QHMQjH17aw&feature=relmfu

Zodd_Il_nosferatu
28-05-2011, 22:13
And the winner is

MIKE MANGINI!

http://www.youtube.com/watch?v=2QHMQjH17aw&feature=relmfu

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM

akille
30-05-2011, 12:15
ecco il nuovo kit di MM per i DT:

http://i53.tinypic.com/wrm5fp.jpg

wiri
30-05-2011, 21:28
ecco il nuovo kit di MM per i DT:

http://i53.tinypic.com/wrm5fp.jpg

Sobrio.Cazzo sono quelli in alto, i tubi di scarico?

serbring
03-06-2011, 23:57
Sobrio.Cazzo sono quelli in alto, i tubi di scarico?

ahahah bella questa...questo sembra pure più sborone di mike :)

wolverine
04-06-2011, 02:02
ahahah bella questa...questo sembra pure più sborone di mike :)

Mangini è un professionista serio e in fatto di sboronate al limite col pacchiano Portnoy non lo supera nessuno o quasi. ;)

IngMetallo
04-06-2011, 14:39
Mangini è un professionista serio e in fatto di sboronate al limite col pacchiano Portnoy non lo supera nessuno o quasi. ;)

:asd:

Io da gran fan dei Dream Theater non so se riuscirò ad ascoltarli con Mike Mangini :rolleyes: sono mooooolto perplesso.. Spero mi stupisca, le doti tecniche le ha tutte :D

Danny Morali
05-06-2011, 14:00
più che una batteria sembra un chioschetto, servirà pure da bere?

serbring
05-06-2011, 14:08

non ho dubbi sul fatto che sia un professionista serio ed appunto per questo è stato scelto dai DT, però non mi sembra che sia molto più sobrio di Portnoy. Comunque leggendo la pagina di Mangini in wikipedia, ho la sensazione che amerò meno i DT perchè il suo stile è un po' diverso da quello di Portnoy. Vedremo

akille
05-06-2011, 16:43

infatti, a livello tecnico è parecchie spanne al di sopra di Portnoy, bisognerà vedere piuttosto se nei live sarà carismatico come lui o più defilato.

P.S: Mangini è un nerd di prim'ordine (il che è un bene), ha lavorato al comparto informatico dei missili Patriot.

serbring
05-06-2011, 17:19
infatti, a livello tecnico è parecchie spanne al di sopra di Portnoy, bisognerà vedere piuttosto se nei live sarà carismatico come lui o più defilato.

P.S: Mangini è un nerd di prim'ordine (il che è un bene), ha lavorato al comparto informatico dei missili Patriot.

a giudicare da quello che ho letto su wikipedia, non mi sembra che mangini sia superiore a Portnoy, mi sembra solo diverso, superiore in una tecnica diversa

akille
05-06-2011, 23:01
Il maggior problema di Portnoy è che non si è mai esercitato (sua dichiarazione) quindi la sua tecnica in I&W e Awake è identica a quella di Systematic chaos o BC&SL. non si è mai perfezionato e/o migliorato. Idem per la superiorità, MP stesso ha dichiarato di reputare Mangini superiore a lui, ci sono certi video di cose che penso Portnoy sarebbe incapace di riprodurre.

http://www.youtube.com/watch?v=kQTBtkB_mWQ

http://www.youtube.com/watch?v=00GXRzoJbiI

potrebbe quasi suonare solo con un braccio, inoltre (ed è un plus anche se non fondamentale) è stato il batterista più veloce del mondo per 5 anni.

wolverine
06-06-2011, 02:24
Il maggior problema di Portnoy è che non si è mai esercitato (sua dichiarazione) quindi la sua tecnica in I&W e Awake è identica a quella di Systematic chaos o BC&SL. non si è mai perfezionato e/o migliorato. Idem per la superiorità, MP stesso ha dichiarato di reputare Mangini superiore a lui, ci sono certi video di cose che penso Portnoy sarebbe incapace di riprodurre.

http://www.youtube.com/watch?v=kQTBtkB_mWQ

http://www.youtube.com/watch?v=00GXRzoJbiI

potrebbe quasi suonare solo con un braccio, inoltre (ed è un plus anche se non fondamentale) è stato il batterista più veloce del mondo per 5 anni.

E questo per un musicista non è mai un bene.. :stordita:

wolverine
09-06-2011, 01:17
Out: 13/09/2011

1. On the Backs of Angels

2. Build Me Up, Break Me Down

3. Lost Not Forgotten

4. This is the Life

5. The Shaman’s Trance

6. Outcry

7. Far From Heaven

8. Breaking All Illusions

9. Beneath The Surface

Roadrunner site (http://www.roadrunnerrecords.com/news/Dream-Theater-Announce-New-AlbumRelease-Date-23046.aspx?utm_source=Exact%2BTarget&utm_medium=EX%2B%28DT%2BAlbum%2BAnnounce%29&utm_campaign=EX%2B%28DT%2BAlbum%2BAnnounce%29)

akille
09-06-2011, 08:37
il titolo è un po' troppo esplicito e sembra far riferimento all''abbandono di MP (personalmente avrei preferito Turn of Event) i titoli delle canzoni sono abbastanza intriganti e sembrano presi da un solo album di JP o di LaBrie. Vedremo..già il fatto che Myung sia tornato a comporre è comunque un bene.

IngMetallo
09-06-2011, 08:39
Ah non vedo l'ora di sentire tutto :D

akille
09-06-2011, 23:54
forse forse è la copertina...se così fosse, è uno smacco a MP:

http://i54.tinypic.com/k99qb7.jpg

wolverine
10-06-2011, 01:46

Spero che non inizino con scaramucce, frecciatine e sfottò fra MP e DT e viceversa.. :stordita:

akille
10-06-2011, 09:12
Anche io non vorrei, però c'è da dire che MP ha comunque fatto una figura barbina..

wolverine
10-06-2011, 09:37
Anche io non vorrei, però c'è da dire che MP ha comunque fatto una figura barbina..

Credo che i DT non cerchino lo scontro frontale, anzi, più che altro penso che MP col suo carattere esuberante 'un bel pò' possa iniziare qualche sceneggiata.

serbring
10-06-2011, 18:27

me piace

akille
30-06-2011, 11:00
Sono tornati!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=oasnbzEMV08&feature=feedu

Bellissima canzone, niente più masturbazioni strumentali fini a se stesse, Myung si sente chiaramente, la batteria è un po' sotterrata (Youtube taglia molto sui piatti) ma è paurosa, JR è favoloso e JP anche, questi sono i DT che volevo sentire dai tempi di SDOIT e TOT!!!niente più fake-metal o scopiazzamenti ad altre band.

wolverine
30-06-2011, 11:37
Sono tornati!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=oasnbzEMV08&feature=feedu

Bellissima canzone, niente più masturbazioni strumentali fini a se stesse, Myung si sente chiaramente, la batteria è un po' sotterrata (Youtube taglia molto sui piatti) ma è paurosa, JR è favoloso e JP anche, questi sono i DT che volevo sentire dai tempi di SDOIT e TOT!!!niente più fake-metal o scopiazzamenti ad altre band.

Piace anche a me, bella anche la copertina che pare sia quella definitiva. :)

akille
30-06-2011, 12:08
ultima news da MM, all'ultimo momento hanno deciso di aggiungere una "epic" alal scaletta di questo tour, se fanno ACOS muoio felice

Filo90
30-06-2011, 12:13
forse sarà la volta che andrò a vederli nel prossimo tour dell'album :D

IngMetallo
30-06-2011, 17:51
Oddio la copertina non mi piace molto, ma la canzone è bella mi sembra bella ad un primo ascolto ^^ ora son indeciso se andarli a vedere a Roma

RobyG_08
06-07-2011, 12:02
Visti ieri sera, mangini mica pizza e fichi!!!! :)

akille
06-07-2011, 21:56
Visti ieri sera, mangini mica pizza e fichi!!!! :)

Visti anche io, qualche errore l'hanno fatto tutti, ma Mangini è un mostro (e pesta come un fabbro) oltre a essere simpatico e umile. (ieri ha prestato il suo pass a un tipo che poi gli ha portato una cassa di vino :asd: )

nobre
07-07-2011, 10:13
visti a verona due giorni fa, che dire? mangini tecnicamente è mostruso, certo bisogna dire che portnoy aveva un'altra presenza scenica con la sua simpatica spacconeria.. sarà stata una mia impressione ma mi è sembrato più a suo agio nel nuovo pezzo che non in quelli vecchi..
comunque non bisogna scordarsi che è alle prime esibizioni live con i dt.
è stato bello sentire l'incitamento del pubblico nei suoi confronti, anche durante il live degli anathema!

IngMetallo
07-07-2011, 14:02
azz beati voi raga !!! Me li sarei visti volentieri ma non avevo la compagnia..
Comunque sì Mangini a me sta molto simpatico devo dire !! Poi Portnoy era un'altra cosa come presenza xD
Quanto hanno suonato i DT ?!

akille
07-07-2011, 16:05
come ogni tour con un nuovo membro la scaletta è fissa (e vorrei vedere, poveraccio, oltre a fare un cd imparare tutte quelle canzoni in così poco tempo non dev'essere robetta) ed è questa:

Under a Glass Moon
These Walls
Forsaken
Endless Sacrifice
Drum Solo
The Ytse Jam
Peruvian Skies
The Great Debate
On the Backs of Angels
Caught In A Web
Through My Words
Fatal Tragedy
The Count of Tuscany
Encore:
Learning To Live

Molto più godibile di qualsiasi scaletta post 2006, quindi due ore abbondanti

ally
07-07-2011, 16:42
come ogni tour con un nuovo membro la scaletta è fissa (e vorrei vedere, poveraccio, oltre a fare un cd imparare tutte quelle canzoni in così poco tempo non dev'essere robetta) ed è questa:

Under a Glass Moon
These Walls
Forsaken
Endless Sacrifice
Drum Solo
The Ytse Jam
Peruvian Skies
The Great Debate
On the Backs of Angels
Caught In A Web
Through My Words
Fatal Tragedy
The Count of Tuscany
Encore:
Learning To Live

Molto più godibile di qualsiasi scaletta post 2006, quindi due ore abbondanti

...un turnista come mangini impara una scaletta in pochi giorni...anche dei dream theater...

IngMetallo
07-07-2011, 20:27
...un turnista come mangini impara una scaletta in pochi giorni...anche dei dream theater...

Sì infatti.. poi sarà da Gennaio forse che stanno insieme o no ?

Comunque bella scaletta a parte These Walls xD Cavolo Learning To Live me la sarei voluta proprio sentire o.o

akille
08-07-2011, 10:41

ok però per quanto bravo possa essere non penso che in così poco tempo abbia potuto imparare tutte le canzoni dei DT, poi magari mi sbaglio.

Se qualcuno gradisce ecco 2 video che ho fatto io a Verona di Under a Glass Moon, il secondo è l'assolo:

http://www.youtube.com/watch?v=PylZ7N7zcGY

http://www.youtube.com/watch?v=HgHHYGZvABs

nobre
08-07-2011, 18:15
Se qualcuno gradisce ecco 2 video che ho fatto io a Verona di Under a Glass Moon, il secondo è l'assolo:

dalla posizione direi che eri molto vicino a me, cercavo di scorgere il mio testone nelle inquadrature :D
poi durante caught in a web sono andato un po' indietro per il troppo caldo (per la serie: echissenefrega...)

akille
09-07-2011, 00:05
dalla posizione direi che eri molto vicino a me, cercavo di scorgere il mio testone nelle inquadrature :D
poi durante caught in a web sono andato un po' indietro per il troppo caldo (per la serie: echissenefrega...)

mi sa che ho capito chi sei, perchè grazie al tuo arretramento poi mi son trovato in seconda fila :D

ally
09-07-2011, 10:18
ok però per quanto bravo possa essere non penso che in così poco tempo abbia potuto imparare tutte le canzoni dei DT, poi magari mi sbaglio.

...figurati...è gente che suona a spartito...registrano un album in pochissime settimane se non giorni...non sarebbero li altrimenti...

akille
10-07-2011, 00:48
...figurati...è gente che suona a spartito...registrano un album in pochissime settimane se non giorni...non sarebbero li altrimenti...

allora gli errori come si spiegano??e ce ne sono tanti..

wolverine
10-07-2011, 04:32
allora gli errori come si spiegano??e ce ne sono tanti..

Mike è furbo sbaglia apposta.. :asd:

ehm.

(Si vuole classificare Mike come turnista e non come nuovo drummer dei DT)

ehm.

akille
10-07-2011, 09:48

ehm.

ehm.

Mi dispiace ma penso che Mangini sia effettivamente un membro dei DT a tutti gli effetti. E ci sta benissimo.

wolverine
10-07-2011, 10:09
Mi dispiace ma penso che Mangini sia effettivamente un membro dei DT a tutti gli effetti. E ci sta benissimo.

Sono d'accordo con te, ma sai ci sono persone che se non mettono dubbi.. poi si parla dei DT quindi le critiche sono a prescindere! :stordita:

akille
10-07-2011, 23:46
Sono d'accordo con te, ma sai ci sono persone che se non mettono dubbi.. poi si parla dei DT quindi le critiche sono a prescindere! :stordita:

Infatti, IMHO il classico fan dei DT quando va a un concerto con un orecchio ascolta la musica con l'altro sta attento a puntare anche se Myung tira una scora.

ally
11-07-2011, 07:20

ehm.

ehm.

...che Mangini sia effettivamente il nuovo drummer dei DT non ci piove...che sia stato turnista ed abbia collaborato con grandi della musica rock metal altrettanto non ci piove...

RobyG_08
11-07-2011, 11:45
E per non sapere ne leggere ne scrivere, che sia stato IMHO un gran bel concerto, valso la pena di tutto lo sbattone che mi son fatto, non ci piove!!

akille
17-08-2011, 17:05
2 snippets del nuovo album:

http://www.youtube.com/watch?v=aMr_s7zbN0Y

akille
02-09-2011, 11:46
leak!!! album spettacolare!!!

IngMetallo
02-09-2011, 15:42
leak!!! album spettacolare!!!

:confused:

wiri
02-09-2011, 15:51
:confused:

Quoto la tua perplessità. Solita fuffa degli ultimi anni, idee poche e diluitissime, lavoro noioso e assolutamente privo di ispirazione.

akille
03-09-2011, 01:32
mi dispiace, ma secondo me è un gran cd che necessita un bel po' di ascolti. molto intenso e ispirato.Sicuramente superiore agli ultimi 3 cd.

IngMetallo
03-09-2011, 07:27
Nono aspettate io l'album non l'ho ancora sentito xD non doveva uscire il 13 ?!

akille
03-09-2011, 10:13
sì ma è leakato...sia ben chiaro, io ho già ordinato la deluxe edition dal primo giorno, non si sa mai mi capiti il ticket for life :D

wolverine
03-09-2011, 18:27
Nono aspettate io l'album non l'ho ancora sentito xD non doveva uscire il 13 ?!

Il 13 ufficialmente, ma forse già il 9 si potrebbe trovare se non hanno cambiato modalità di distribuzione.

akille
04-09-2011, 15:10
Quoto la tua perplessità. Solita fuffa degli ultimi anni, idee poche e diluitissime, lavoro noioso e assolutamente privo di ispirazione.

sei mai stato da un Otorino? potrebbe essere utile. Come fai a dire la solita fuffa, ovvio che sono sempre i DT, ma ci sono 2 ballad senza batteria (se ci fosse stato ancora MP non le avresti di sicuro) e canzoni come Bridges in the sky, lost not forgotten, outcry e Breaking all illusions che passano dal bello al capolavoro. linee vocali spettacolari, ottimi arrangiamenti, belle dinamiche e buona produzione. IMHO è il miglior album uscito dai tempi di SDOIT, anzi lo vedo come la naturale evoluzione che avrebbero dovuto avere. Se poi sei un fan degli ultimi 3 cd allora hai ragione te.

IngMetallo
04-09-2011, 21:50
@wolverine : bah dalle mie parti non arriverà nemmeno entro ottobre XD

Ma insomma siete dei bastardoni gia lo avete ascoltato xD

wiri
05-09-2011, 10:35
sei mai stato da un Otorino? potrebbe essere utile. Come fai a dire la solita fuffa, ovvio che sono sempre i DT, ma ci sono 2 ballad senza batteria (se ci fosse stato ancora MP non le avresti di sicuro) e canzoni come Bridges in the sky, lost not forgotten, outcry e Breaking all illusions che passano dal bello al capolavoro. linee vocali spettacolari, ottimi arrangiamenti, belle dinamiche e buona produzione. IMHO è il miglior album uscito dai tempi di SDOIT, anzi lo vedo come la naturale evoluzione che avrebbero dovuto avere. Se poi sei un fan degli ultimi 3 cd allora hai ragione te.

No, semplicemente è un album dal 5,5 - 6, chiaro che se poi prendi come pietra di paragone gli ultimi 3 aborti prodotti dai dreamoni allora diventa un album da 8. La parola capolavoro mi pare assolutamente fuori luogo, penso che nemmeno i fan più intransigenti possano definire questo album in questi termini. Sì, ci sono delle buone canzoni, ma il livello complessivo imho risica la sufficienza e nulla più. Senza contare che ormai i gruppi che si cimentano nel genere con risultati decisamente superiori si contano a bizzeffe (sentiti bilateral dei Leprous o l'ultimo dei Wolverine, tanto per citarne un paio usciti da poco).

akille
05-09-2011, 13:43
rimedierò ascoltando i gruppi citati, comunque mi fa piacere che l'album sia un po' più ragionato delle ultime tre ciofeche, magari se nel prossimo cd Mangini apportasse il suo contributo potrebbe cambiare parecchio.

RobyG_08
13-09-2011, 13:45
comprato adesso.. sentiamo un po come va..

serbring
14-09-2011, 22:30
ascoltato oggi per la prima volta. Devo dire che è un gran bell'album, e mi è piaciuto immediatamente. speriamo che non mi annoio subito. Break your illusion è bellissima!

akille
14-09-2011, 23:36
fidati che cresce davvero tanto!!

serbring
15-09-2011, 00:35

sinceramente al primo ascolto tutti gli ultimi cd dei dt mi son piaciuti molti. Così anche systematic cahos, ma attualmente lo ascolto veramente poco, nonostante la suite sia a mio parere notevole

RobyG_08
15-09-2011, 11:44
Anche bridges in the sky non è niente male

wolverine
15-09-2011, 19:22
Mi sta piacendo decisamente più di Black Clouds & Silver Linings. :)

serbring
18-09-2011, 23:17
mi sta piacendo sempre di più...sorpreso!

Breaking your illusion mi sà tanto da canzone da FII, il che per me è un complimento, mi è piaciuto molto quell'album

akille
19-09-2011, 00:58
molte canzoni necessitano di più ascolti (fermo restando che Braking all Illusions è un capolavoro ai livelli di Learning to Live) tipo Outcry e Last not Forgotten, per il resto, come ho già detto, album superiore agli ultimi 3 sicuramente (per me 8V e Systematic sono il punto più basso raggiunto dalla band e BC&SL non si discosta di molto se non fosse per The Count of Tuscany). Mi sembra il cd che avrebbero dovuto fare dopo Six Degrees, una naturale evoluzione della loro musica, non uno scimmiottamento di band inferiori. Se poi ricalca la stessa struttura di Images...beh dov'è il problema? album fantastico.

CS25
19-09-2011, 15:58
Cresce tantissimo, e' in loop dal 13 :D

serbring
19-09-2011, 22:27
breaking your illusion l'ascolterò 3 volte al giorno. E' davvero bella!

nobre
25-09-2011, 16:51

speriamo, per ora sono un po' perplesso :(
i tre lenti li trovo a dir poco terribili, mi ricorda octavarium che mi sarebbe piaciuto se non fosse stato per quelle due ballad piatte e anonime

akille
25-09-2011, 22:42
speriamo, per ora sono un po' perplesso :(
i tre lenti li trovo a dir poco terribili, mi ricorda octavarium che mi sarebbe piaciuto se non fosse stato per quelle due ballad piatte e anonime

Beneath the surface a me piace un sacco...sto ascoltando gli stems :| spettacolari, peccato che nel missaggio buona parte del lavoro di Mangini venga sotterrato

serbring
26-09-2011, 04:20
Beneath the surface a me piace un sacco...sto ascoltando gli stems :| spettacolari, peccato che nel missaggio buona parte del lavoro di Mangini venga sotterrato

anche a me piace un sacco beneath the surface