PDA

View Full Version : Consiglio per modem router adsl


nadia62
09-09-2010, 10:04
Ciao a tutti, avrei bisogno di una dritta. Abito in una casa su due piani fatta con molto cemento armato ed il mio attuale router/modem wifi (non ricordo il modello ma è un dlink di 3 anni fa b/g/n a singola antenna) non riesce a coprire tutto l'appartmaneto se posizionato su uno dei due piani. Ho risolto temporaneamente mettendo una mensola subito sotto la soletta del piano superiore dove c'è la scala, il tutto comporta che ho un bel copricavo che va da li e che porta alimentazione, doppino telefonico e cavo di rete per il pc fisso.
Ho fatto diverse prove di posizionamento e messo una antenna con maggior guadagno ma il risultato nel migliore dei casi è una copertura completa che però è instabile. Vorrei sostituire con un apparecchio che mi assicuri in tutte le parti della casa un segnale di buona qualità senza dover usare la mensola. Detto questo o visto molti apparecchi con 3 antenne ma mi piacerebbe trovare qualcuno che è nelle mie stesse condizioni (casa su 2 piani) e che è vermante soddisfatto dell'apparecchio che usa.
Ho provato a fare ricerche su qualche modello ma affondano all'interno di discussioni motlo ampie praticamente non usabili.
Qualcuno mi può aiutare ? Grazie

fastmenu
09-09-2010, 19:51
per legge,tutti gli apparati wifi per uso domestico sfornano solo 2db,come hai gia fatto,e notato anche cambiando le antenne si migliora di poco.io ti consiglio di prendere una nanostation ubiquiti,costa come un AP wifi,ma è di gran lunga migliore...

nadia62
09-09-2010, 20:00
scusa fast ma dalle caratteristiche ne ho visti con 3 antenne da 3 o 4db nelle caratteristiche, non è così ?
E poi che cosa è "nanostation ubiquiti" ? Mi dai un link, magari in privato per favore ?
ciao

fastmenu
09-09-2010, 20:13
scusa fast ma dalle caratteristiche ne ho visti con 3 antenne da 3 o 4db nelle caratteristiche, non è così ?
E poi che cosa è "nanostation ubiquiti" ? Mi dai un link, magari in privato per favore ?
ciao

3/4db sono comunque pochi,la nanostation la trovi su ebay;)

nadia62
09-09-2010, 20:45
Fast grazie per il PM, replico qui una parte della mia risposta a beneficio anche degli altri perchè probabilmente nn sono stato chiaro.

Io sto in un appartamento su 2 piani ma con scala interna, non mi serve qualcosa da esterno ma qualcosa di + potente che "trapassi" la soletta, non abito in un castello ma un semplice appartamentocon mansarda.

nadia62
10-09-2010, 11:55
Allora cerco di essere ancora più chiaro, cerco supporto nell'esperienza di qualcuno che è nella mia stessa situazione e che ha un apparecchio che copre tutto. Mi sono fatto prestare un AP da un collega che vive in una villetta a 2 piani, situazione simile alla mia, che diceva non avere problemi. Ebbene da me lo stesso apparecchio (non ricordo quale) non dava risultati diversi dal mio.
Evidentemente casa mia contiene + cemento armato che blocca le onde oppure è disposta in modo diverso, non so.
Per cui se qualcuno è nella mia situazione ed ha un modello esatto che lo soddisfa eccomi.

nadia62
12-09-2010, 20:45
se prendessi in considerazione l'idea diun ripetitore le cose dovrebbero migliorare credo, la mia domanda è allora quale mi consigliereste e poi è semplice da configurare ?
Un'altra cosa, il router che sto usando ora (dlink dsl-g624t) ha una sola antenna, quelli che ci sono in giro ora con 3 antenne dovrebbero coprire di + ? (sto valutando le possibili soluzioni)