PDA

View Full Version : Venezia - Info varie

feo84
08-09-2010, 14:07
Ciao!
Dunque...premetto che sono stato già 2 volte a Venezia, però mooooooooooolti anni fa, durante le gite scolastiche..:)

Vorrei visitarla nelle ferie invernali, diciamo quindi qualche giorno tra capodanno e l'epifania.

Avrei bisogno di consigli in merito, ovvero quanti giorni sono consigliabili per visitarla, dove alloggiare (fuori Venezia immagino!), qualsiasi cosa mi possa essere utile insomma...

stefanojimmi
10-09-2010, 09:05
ciao Feo, io sono stato a Venezia qualche anno fa e ho alloggiato a Jesolo (su consiglio di un mio amico che abita da quelle parti), è ben collegata a Venezia (ci vogliono una ventina di minuti di traghetto) e gli alberghi/hotel/pensioni costano mooooooolto meno rispetto a venezia (oltre al fatto che se sei in macchina non pagherai parcheggi, a Venezia spenderesti una fortuna).

Una volta arrivato in città andai in un punto informazioni in centro e feci la tessera per girare con i traghetti durante il giorno, come il "big" della metro praticamente... non ricordo i prezzi, cmq non sono per niente bassi...ma se resti più di 3/4 giorni e sei studente forse ci sono tariffe più leggere...

non fare colazione nei bar centrali o vicini alla stazione, se la fai rimani in piedi... onde evitare spiacevoli sorprese alla cassa ;) è carissima ma allo stesso tempo bellissima, se ci vai con la tua ragazza è l'ideale :)

riguardo ai posti non credo di doverti suggerire, se ci sei già stato conoscerai il Rialto, piazza S.Marco e tutto il resto... altrimenti in rete fra wikip.edia e altro trovi tutto ciò che c'è da vedere a Venezia.

riguardo ai giorni dipende, io sono stato 2 giorni e ho visto molte cose... non è l'ideale però, diremi almeno 3... poi dipende anche da quanto puoi spendere ;) a presto, spero di esserti stato utile un pochino.

feo84
10-09-2010, 09:20
ciao Feo, io sono stato a Venezia qualche anno fa e ho alloggiato a Jesolo (su consiglio di un mio amico che abita da quelle parti), è ben collegata a Venezia (ci vogliono una ventina di minuti di traghetto) e gli alberghi/hotel/pensioni costano mooooooolto meno rispetto a venezia (oltre al fatto che se sei in macchina non pagherai parcheggi, a Venezia spenderesti una fortuna).

Una volta arrivato in città andai in un punto informazioni in centro e feci la tessera per girare con i traghetti durante il giorno, come il "big" della metro praticamente... non ricordo i prezzi, cmq non sono per niente bassi...ma se resti più di 3/4 giorni e sei studente forse ci sono tariffe più leggere...

non fare colazione nei bar centrali o vicini alla stazione, se la fai rimani in piedi... onde evitare spiacevoli sorprese alla cassa ;) è carissima ma allo stesso tempo bellissima, se ci vai con la tua ragazza è l'ideale :)

riguardo ai posti non credo di doverti suggerire, se ci sei già stato conoscerai il Rialto, piazza S.Marco e tutto il resto... altrimenti in rete fra wikip.edia e altro trovi tutto ciò che c'è da vedere a Venezia.

riguardo ai giorni dipende, io sono stato 2 giorni e ho visto molte cose... non è l'ideale però, diremi almeno 3... poi dipende anche da quanto puoi spendere ;) a presto, spero di esserti stato utile un pochino.

Innanzitutto, grazie per la risposta.
Si andrei con la mia fidanzata e pensavo di stare 3 giorni al massimo. Non tanto per il prezzo, ma perchè penso che siano più che sufficienti per visitarla per bene. :)
Quello che mi interessava di più era proprio relativamente a dove alloggiare, sapevo che Venezia è cara e che quindi conviene alloggiare nelle "vicinanze".
Visto che dici che da Jesolo è abbastanza comodo comincio a dare uno sguardo!

Ciao e grazie!

stefanojimmi
10-09-2010, 09:28
figurati, per così poco ;)

non ricordo il nome dell'hotel dove ero stato altrimenti te lo avrei segnalato, pagammo 30 euro (o 25) a testa ed era una struttura moderna e accogliente.

cmq ricordo che su internet ne trovai tante di proposte su queste cifre, non ci impiegherai molto a trovarne di simili...forse un leggero aumento se andrai intorno ai giorni del Capodanno (ma è così ovunque)...

riguardo ai 3 giorni penso che vadano benissimo ;) buona vacanza e... ottima scelta!

FagioloOne
14-09-2010, 08:27
Se non si vuole visitare un particolare museo o chiesa il miglior metodo per visitare Venezia e perdersi andare in giro senza cartina e provare le mille strade presenti a Venezia, prendendo le ovviamente le calli piu' strette e quindi deviando dal flusso centrale dei turisti. Stupende sono le zone vicino alla Salute dopo il ponte dell'Accademia e le zone di Castello e anche Santa Croce, San Marco e' ormai un museo, anche se, ovviamente non si puo' non andare a San Marco.

Cosa importante non esistono strade piu' importanti e meno importanti da provarle tutte,
andare un po' a sentimento.

Terzo se chiedete a un veneziano la strada non rimanete sconvolti se vi dice solamente la direzione o la calle da prendere senza nessun altra indicazione e' normalissimo altrimenti dovrebbe impiegare un'ora di spiegazione per dirvi esattamente la strada.

Quarto i numeri civici sono a sestiere (Quartiere o rione ma sono grandi molto grandi) e non sono in ordine i numeri sono tantissimi si arriva oltre 3500 in un sestiere quindi con il numero civico non trovate niente bisogna sapere la calle o la fondamenta o la zona.

Vale la pena visitare anche Burano e Murano per vedere un po' di laguna e delle belle isolette.

Consigli ovviamente da un abitante di Venezia.

starscream
21-09-2010, 15:18
ciao, mi accodo alla discussione.i primi di ottobre vengo a venezia per visitare la biennale di architettura. Penso di alloggiare a venezia, ma la macchina la vorrei lasciare fuori e prendere il treno a mestre. Mi consigliate un luogo dove parcheggiare per un paio di giorni senza spendere troppo ( o non spendendo se possibile :D )..e che sia possibilmente sicuro?

grazie!

Bobs
21-09-2010, 16:52
ciao, mi accodo alla discussione.i primi di ottobre vengo a venezia per visitare la biennale di architettura. Penso di alloggiare a venezia, ma la macchina la vorrei lasciare fuori e prendere il treno a mestre. Mi consigliate un luogo dove parcheggiare per un paio di giorni senza spendere troppo ( o non spendendo se possibile :D )..e che sia possibilmente sicuro?

grazie!

per quanto ricordo, intorno alla Stazione FFSS di Mestre c'è una vasta scelta di parcheggi coperti a pagamento.

Eheh io sono di mestre, anche io andrò alla Biennale in quei giorni :) ...comunque i parcheggi in zona stazione sono abbastanza carotti, si la macchina è al sicuro ma tendono a spennarti, anche se purtroppo in quella zona non c'è molto altro, a essere sinceri...tanti la lasciano sulle linee bianche quelle senza limite, è il consiglio che ti darei anche io, se trovassi posto vicino al centro sarebbe piuttosto al sicuro per un paio di giorni...
Sennò ti posso dare qualche indicazione dei parcheggi più comodi in zona stazione... :)

starscream
21-09-2010, 17:27
ho letto che ci sono dei parcheggi scambiatori a mestre, gratuiti.
http://www.asmvenezia.it/accita/scambiatori.html
sai niente a riguardo?

Bobs
21-09-2010, 18:22
ho letto che ci sono dei parcheggi scambiatori a mestre, gratuiti.
http://www.asmvenezia.it/accita/scambiatori.html
sai niente a riguardo?

Si certo, ne ho 2 parecchio vicini, e anzi ti chiedo scusa se non te ne ho accennato prima.
I migliori,per poi raggiungere Venezia, sono P2 e P7, anche P10 non è male,e anche se è lontano passano ogni 10 minuti bus in direzione Ve.non ce ne sono in zona stazione, per motivi politici ed economici.
Molto comodo è,inoltre,il parcheggio a pagamento in piazzale Candiani;è in centro e puoi andare ovunque da là, pagherai sui 10 euro al giorno circa.

EDIT: vedo ora che ti mettono disponibile il parcheggio di via cà marcello

http://www.asmvenezia.it/accita/marcello.html

ci sono passato anche stamattina davanti, ma pensavo fosse chiuso per lavori, al massimo fai una chiamata per sicurezza,che se è aperto è il migliore per le tue condizioni :)

starscream
21-09-2010, 23:49
Si certo, ne ho 2 parecchio vicini, e anzi ti chiedo scusa se non te ne ho accennato prima.
I migliori,per poi raggiungere Venezia, sono P2 e P7, anche P10 non è male,e anche se è lontano passano ogni 10 minuti bus in direzione Ve.non ce ne sono in zona stazione, per motivi politici ed economici.
Molto comodo è,inoltre,il parcheggio a pagamento in piazzale Candiani;è in centro e puoi andare ovunque da là, pagherai sui 10 euro al giorno circa.

EDIT: vedo ora che ti mettono disponibile il parcheggio di via cà marcello

http://www.asmvenezia.it/accita/marcello.html

ci sono passato anche stamattina davanti, ma pensavo fosse chiuso per lavori, al massimo fai una chiamata per sicurezza,che se è aperto è il migliore per le tue condizioni :)

grazie mille, informazioni molto preziose! io la macchina la devo lasciare lì per 2 o tre giorni, prendo il treno e alloggio in venezia. Quindi anche l'aspetto della sicurezza è interessante. Questi parcheggi gratis, o quello in via Candiani (che costa solo 4 euro al giorno) in pratica sono degli spazi aperti immagino. Ci se sono zone o luoghi che è meglio evitare per quanto concerne la sicurezza?

Bobs
22-09-2010, 08:33
grazie mille, informazioni molto preziose! io la macchina la devo lasciare lì per 2 o tre giorni, prendo il treno e alloggio in venezia. Quindi anche l'aspetto della sicurezza è interessante. Questi parcheggi gratis, o quello in via Candiani (che costa solo 4 euro al giorno) in pratica sono degli spazi aperti immagino. Ci se sono zone o luoghi che è meglio evitare per quanto concerne la sicurezza?

Dei 3 che ti ho elencato, P7 è letteralmente "sotto" la tangenziale, quindi è scoperto ma coperto :D gli altri 2 sono scoperti; uno è il parcheggio vicino al cimitero, l'altro, che è quello più lontano, è pure in una zona non favolosa,anche se i bus passano spesso...da quello che mi chiedi è meglio escluderlo allora :)
Se posso permettermi, a mestre se vogliono fregarti qualcosa, lo fanno e basta, senza troppi complimenti, a prescindere dal posto, che sia in una zona tranquilla come il centro o una più "popolare" come quella della stazione e zone limitrofe; mi è successo qualche volta di lasciarla per una nottata in zone non particolarmente piacevoli e non è successo niente, e due volte hanno rotto il vetro sotto casa mia che è in centro in una zona sorvegliata e tranquilla...:muro:
In tutti i casi, la scelta dovresti farla, a mio modesto parere, sul fatto se vuoi spendere o meno dei soldi...
Io potrei dirti cosa farei nella tua situazione, ma sta a te scegliere.. :)

Stando 3 giorni, spenderesti:
- 30€ in piazzale candiani (centro,coperto,sicuro)
- 12€ in via cà marcello (comodo stazione,scoperto, abbastanza sicuro)
- 18€ in via torino (15 minuti da stazione, scoperto,abbastanza sicuro)
- gratis scambiatori (comodi,gratuiti, non sicuri)

la scelta è tua :D
una volta che l'hai fatta, sappimi dire che vedo di spiegarti come arrivare a venezia, perchè volendo potresti prendere il bus per velocizzare l'arrivo in almeno 2 posti su 4 di quelli elencati sopra.

starscream
22-09-2010, 09:34
grazie, non avrei potuto avere consigli migliori!
Per quanto riguarda la scelta parcheggio, quindi sicurezza/costi, la questione oltre alla zona non è che sia coperto o scoperto, ma che sia sorvegliato o meno.
Quelli a pagamento, come via candiani, sono sorvegliati?

Bobs
22-09-2010, 09:37
grazie, non avrei potuto avere consigli migliori!
Per quanto riguarda la scelta parcheggio, quindi sicurezza/costi, la questione oltre alla zona non è che sia coperto o scoperto, ma che sia sorvegliato o meno.
Quelli a pagamento, come via candiani, sono sorvegliati?

Generalmente tutti quelli a pagamento sono sorvegliati, quello in Candiani sicuramente, penso anche quello in via cà marcello e in via torino....al massimo prova a chiamare per sicurezza :D

starscream
22-09-2010, 16:39
ok, grazie ancora..

una volta che l'hai fatta, sappimi dire che vedo di spiegarti come arrivare a venezia, perchè volendo potresti prendere il bus per velocizzare l'arrivo in almeno 2 posti su 4 di quelli elencati sopra.
francamente mi sembrano tutti abbastanza vicino alla stazione, quindi pensavo di andare a piedi a prendere il treno alla stazione ferrioviaria di mestre-marghera, che mi pare sia la stessa, e scendere a venezia.

Come mai reputi Candiani più sicuro rispetto a Torino e Ca Marcello? perchè è più distante dalla stazione?

Zio_Igna
22-09-2010, 17:50
ok, grazie ancora..

francamente mi sembrano tutti abbastanza vicino alla stazione, quindi pensavo di andare a piedi a prendere il treno alla stazione ferrioviaria di mestre-marghera, che mi pare sia la stessa, e scendere a venezia.

Come mai reputi Candiani più sicuro rispetto a Torino e Ca Marcello? perchè è più distante dalla stazione?

Ciao!
Ottima idea i P scambiatori, soprattutto perchè sono servitissimi dai bus, che per andare a Ve sono anche meglio del treno in certi casi.
Per quanto riguarda la paura di lasciare la macchina incustodita, io negli anni in cui andavo e venivo a Ve, lasciavo la macchina nella parte finale di viale S. Marco, vicino al ponte pedonale per il parco di san giuliano (è dove hanno fatto l'heineken jammin er intenderci) e non ho mai avuto problemi. Chiaro che le sfighe capitano ovunque, ma mestre è una città mediamente sicura ;)

Per quanto riguarda i pernottamenti, io mi orienterei verso qualche b&b, danno la possibiltà di vivere qualche giorno in case tipicamente veneziane senza spendere una follia.

Cibo e spese varie: Venezia è una città molto cara, ma appena fuori dai circuiti classici del turismo massiccio (san marco, rialto ecc) si riesce a mangiare bene senza svenarsi.
Se dovete andare alla biennale, sappiate che la zona di s. Elena e dell'arsenale sono ottime per perdersi fra calli, campi e fondamente bne poco battute dai turisti.
E poi, siate sinceri, quanto pagate un spritz dove abitate voi? Qui potete trovarlo a 1.80€ :D

starscream
22-09-2010, 18:20
Ciao!
Ottima idea i P scambiatori, soprattutto perchè sono servitissimi dai bus, che per andare a Ve sono anche meglio del treno in certi casi.
Per quanto riguarda la paura di lasciare la macchina incustodita, io negli anni in cui andavo e venivo a Ve, lasciavo la macchina nella parte finale di viale S. Marco, vicino al ponte pedonale per il parco di san giuliano (è dove hanno fatto l'heineken jammin er intenderci) e non ho mai avuto problemi. Chiaro che le sfighe capitano ovunque, ma mestre è una città mediamente sicura ;)

Per quanto riguarda i pernottamenti, io mi orienterei verso qualche b&b, danno la possibiltà di vivere qualche giorno in case tipicamente veneziane senza spendere una follia.

Cibo e spese varie: Venezia è una città molto cara, ma appena fuori dai circuiti classici del turismo massiccio (san marco, rialto ecc) si riesce a mangiare bene senza svenarsi.
Se dovete andare alla biennale, sappiate che la zona di s. Elena e dell'arsenale sono ottime per perdersi fra calli, campi e fondamente bne poco battute dai turisti.
E poi, siate sinceri, quanto pagate un spritz dove abitate voi? Qui potete trovarlo a 1.80€ :D

eheh!! sono gia stato a venezia, ma mai in auto. So quale sia il fascino del perdersi!! Sono stato nelle pizzerie "ae oche", pizza buona e spesa normale.
Qui a firenze uno spritz è un cocktail, e si paga anche 6 - 7 euro!!
Qualche locale carino dove mangiare o fare serata senza spendere troppo?

Bobs
22-09-2010, 18:38

Candiani perchè è coperto e sorvegliato, motivo del prezzo anche più alto...
Dopo è una scelta, io opterei per andare in uno a pagamento perlomeno sei con le spalle è coperte, dopo però è una tua scelta, come giustamente diceva Zio_Igna è mediamente una città tranquilla :)

Se vuoi far serata, basta che fai in Campo Santa Margherita o in Erbaria, dietro Rialto, e fai quello che vuoi...
Per mangiare, come alternativa potresti fare il cosiddetto bacaro tour, andando di bacaro in bacaro a bere un'ombra e mangiarti un paio di cicchetti :D :cool:

starscream
23-09-2010, 09:19
Se vuoi far serata, basta che fai in Campo Santa Margherita o in Erbaria, dietro Rialto, e fai quello che vuoi...
Per mangiare, come alternativa potresti fare il cosiddetto bacaro tour, andando di bacaro in bacaro a bere un'ombra e mangiarti un paio di cicchetti :D :cool:

cosa è?:
un bacaro
un ombra
un cicchetto

Bobs
23-09-2010, 11:07
cosa è?:
un bacaro
un ombra
un cicchetto

scusa ho dato per scontato certe cose, meglio saperle ora che chiedere a venezia, se non lo sa nel veneziano non sei nessuno :D :O

Un bacaro sono quei bar tipici dove puoi fare cenette di pesce oppure mangi in piedi cicchetti (assaggini di varie robe, tipo seppioline,mozzarelle in carrozza col pesce, polpette e via dicendo) e ti fai qualche ombra (un bicchiere di vino, ombra di rosso o di bianco) :read:
Il bacaro tour consiste appunto nel girare in una serata tutti questi locali, e quindi fare un 7/8 tappe minimo, dove mangi e bevi in ciascuno di questi..
E' un'alternativa alla cena e finisci che sei ampiamente soddisfatt..;)

starscream
23-09-2010, 11:21
scusa ho dato per scontato certe cose, meglio saperle ora che chiedere a venezia, se non lo sa nel veneziano non sei nessuno :D :O

Un bacaro sono quei bar tipici dove puoi fare cenette di pesce oppure mangi in piedi cicchetti (assaggini di varie robe, tipo seppioline,mozzarelle in carrozza col pesce, polpette e via dicendo) e ti fai qualche ombra (un bicchiere di vino, ombra di rosso o di bianco) :read:
Il bacaro tour consiste appunto nel girare in una serata tutti questi locali, e quindi fare un 7/8 tappe minimo, dove mangi e bevi in ciascuno di questi..
E' un'alternativa alla cena e finisci che sei ampiamente soddisfatt..;)

carina come usanza...e immagino che mangiare e bere non costa eccessivamente, altrimenti a fine serata sei al verde!
qui a firenze vige la classica apericena italiana, con coktail costoso (7euro)e cibo dalle 19 alle 22 circa, quindi girare posti non è indicato!
Ma come lo riconosco un bacaro?

Zio_Igna
23-09-2010, 17:07
eheh!! sono gia stato a venezia, ma mai in auto. So quale sia il fascino del perdersi!! Sono stato nelle pizzerie "ae oche", pizza buona e spesa normale.
Qui a firenze uno spritz è un cocktail, e si paga anche 6 - 7 euro!!

Per mangiare: prova le osterie classiche Veneziane, al posto dei panini, magari spendi 5 € in più in due giorni, ma la cucina tipica vale sempre la pena IMHO.
In zona Rialto (lato "Tribunale" per intenderci ) ce ne sono parecchie e non ti spennano più di tanto.
Altrimenti, la mia preferita in assoluto, è quella "Al Bottegon" a S. Trovaso. E' in strada fra Campo S. Margherita e il ponte dell'Accademia (se chiedi, te la indicano di sicuro). Fanno cicchetti deliziosi, sani e che costano poco. Hanno vinto anche dei premi gastronomici in passato. E chiedigli da bere il pinot grigio del bottiglione!
Altra molto buona è la bifora, in campo s. magherita. Ottimi baccalà, polpettine e buono il prosecco.

Ristorantini: mi sono trovato bene al Barababao, sempre a Rialto, anche qui fanno i cicchetti e ottimi primi di pesce.
E do Spade, sempre a Rialto, te lo consiglio per la cena e di secondo chiedi il bis di baccalà, è ottimo.
L'osteria ai pugni, del simpaticissimo Ricky. Fanno primi fantasiosi, sennò hanno pure i cicchetti.
Altri buoni sono "Il nono risorto" e "il casin dei nobili", pizzerie/ ristoranti che però sono un po' più battuti dai turisti dato che sono sulla strada principale verso il centro.
Ci sono un paio di buoni ristoranti (dove però devi prenotare, sono piccoli!) in calle lunga S. Barnaba, è poco dopo campo s. margherita, la trovi di sicuro se chiedi.

Sono tutti posti dove la spesa rientra nella media dei 20/30 € a persona (massimo massimo!) e mangi bene anche il pesce. Prova le fritture dove ce le hanno.

Ps: nei secoli passati, i venditori di vino si mettevano con dei piccoli banchetti di legno all'ombra del campanile di S. Marco e nell'arco della giornata si spostavano seguendone il raggio. Da qui si è cominciato a dire "andiamo all'ombra, andiamo a bere qualcosa all'ombra---> andiamo a bere un'OMBRA :D carina no?

Bobs
24-09-2010, 13:25
Ottime segnalazione Zio_Igna :D

Aggiungo che in internet trovi le mappe dei vari bacari di Venezia, fidati che ne vale la pena, conta che ogni cicchetto va in media dai 0,50€ ai 2,50€ circa, e un'ombra ti costa MASSIMO 2 €, d solito costa 0,80 o 1€ :cool:

starscream
24-09-2010, 15:49
Ottime segnalazione Zio_Igna :D

Aggiungo che in internet trovi le mappe dei vari bacari di Venezia, fidati che ne vale la pena, conta che ogni cicchetto va in media dai 0,50€ ai 2,50€ circa, e un'ombra ti costa MASSIMO 2 €, d solito costa 0,80 o 1€ :cool:

grazie a entrambi per importatissime info!! mappa dei bacari? link!!

feo84
12-10-2010, 07:45
Ok, quasi sicuramente nelle vacanze di capodanno andrò a Venezia.

Qualcuno sa consigliarmi qualche b&b o agriturismo dove pernottare? Ovviamente direi fuori Venezia, così da poter lasciare la macchina senza pagare uno sproposito e prendere il traghetto..
Che paese vicino mi consigliate?