View Full Version : Problema schermo nero all'avvio
IamRockAndRoll
07-09-2010, 21:07
Ciao a tutti,
ho un problema a un PC assemblato nuovo di zecca talmente misterioso che non riesco a capire se è un problema hardware o software. Il sintomo è una schermata nera all'incirca all'avvio del sistema operativo (Windows 7 pro x64); sottolineo all'incirca perché capita a volte al momento della visualizzazione del desktop, altre volte dopo pochi secondi dall'avvio; comunque non oltre il minuto. Questo in modo assolutamente casuale, in media il 30-40% delle volte che accendo il computer.
In seguito alla schermata nera l'unica via d'uscita è lo spegnimento manuale.
Dato il buio completo, apprezzo qualunque illuminazione.
Grazie in anticipo
aled1974
07-09-2010, 22:13
controllo fisico condensatori rigonfi sulla scheda video
controllo pulizia della ventola della scheda video
controllo temperature della scheda video (anche con degli stress test appositi tipo furmark)
controllo alimentazione della scheda video
reinstallazione ex novo dei driver della scheda video previa pulizia dei precedenti anche dal registro
:D
ciao ciao
P.S.
poi magari è altro ;)
IamRockAndRoll
11-09-2010, 14:44
Ho fatto il test di stabilità con furmark e sembra reggere; arriva a regime a 91°, non so se è troppo ma l'immagine non presente disturbi per i 15 minuti che ho provato. la scheda è una gtx 470. Gli stress quindi li sopporta.
Vorrei provare a controllarla fisicamente, sia per l'alimentazione sia per i consensatori ma non so come fare a capire se c'è qualcosa che non va...
aled1974
11-09-2010, 21:44
15 minuti di furmark non sono uno scherzo, ecco una foto dove vedi la differenza tra condensatori buoni e gonfi
http://img375.imageshack.us/img375/15/cond1.th.jpg (http://img375.imageshack.us/i/cond1.jpg/)
ma sto propendendo ora (dopo furmark ok) o ad un problema driver o all'alimentatore
nel primo caso disinstallazione, pulizia del registro e reinstallazione
nel secondo devi recuperare marca e modello e rivolgerti qui per tutte le info http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=366
ciao ciao
IamRockAndRoll
12-09-2010, 16:11
ti ringrazio tantissimo. ora controllo
IamRockAndRoll
17-09-2010, 11:17
Ho disinstallato, pulito il registro e reinstallato i driver video, mi sono preso qualche giorno per testare, ma dopo tre giorni di illlusione si è ripresentato. Che faccio? provo a chiedere riguardo problemi di alimentazione nel thread che mi hai segnalato?
aled1974
17-09-2010, 18:08
se hai marca e modello dell'alimentatore di certo ti togli il dubbio, magari (e lo spero per te) hai un'ottimo alimentatore e non è lui a causare i problemi, per sapere cos'è devi però necessariamente leggere l'etichetta
potresti anche provare a cambiare linea di alimentazione della vga se l'ali ne ha più di una (molto probabile) :D
ciao ciao
IamRockAndRoll
24-09-2010, 01:04
Neanche cambiando linea dell'ali funziona. L'alimentatore è un LC-POWER 850W LC-8850 ARKANGEL V 2.2. Ora posto anche nel thread che hai scritto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.