PDA

View Full Version : Temperatura ideale NVIDIA GeForce 9600GS

mattegrass
07-09-2010, 18:04
Salve a tutti...avrei bisogno di un aiuto! mi sono accorto ke la ventolina della scheda video nn funzionava, però dopo un po' sono riuscito a farla ripartire...successivamente ho controllato le temperature di esercizio che variano dai 50°-60° utilizzando il pc normalemente mentre giocando la temperatura è arrivata a 82°
Vorrei sapere se queste temperature sono normali o eccessive, la scheda è una NVIDIA GeForce 9600 GS...Grazie mille!! :D :yeah:

principe andry
07-09-2010, 18:19
diciamo che non spiccano ne per un verso che nell'altro...

Se il pc è sporco dentro dagli una pulita e guadagni molto se non l'hai fatto ultimamente...
Poi i dati dipendono dalla temp della stanza, dal case, dall'areazione dello stesso, da dove è posizionato, dall'ordine all'interno.... Insomma sono più fattori...

Ma aumenta la rotazione della scheda video sotto stress?
Puoi controllarlo con evga precision mentre stai giocando... Oppure con altri softw e stressando la gpu...

ciao

sbudellaman
07-09-2010, 18:43
Se rimangono sempre sotto gli 82 gradi dubito ci possano essere problemi. Il fatto è che misurare le temperature in gioco non è che sia l'ideale, in quanto con un gioco puoi fare 80 gradi e con un altro 100.. prova a misurarle durante uno stress test come furmark, che spinge la scheda davvero al massimo.

mattegrass
08-09-2010, 08:48
Il pc l'ho pulito qualche giorno fa...comunque grazie!! Però ho un problema, mi sono accorto che la ventolina non parte sempre...per caso sapete quale potrebbe essere il problema??

principe andry
08-09-2010, 10:45
che driver monti? no perchè una versione di qualche mesetto fa (la 196.75, poi ritirata) aveva questo bug della ventolina...
Prova ad aggiornarli con i più recenti...

Magari il problema è a livello hardware e forse ti conviene smontare il dissipatore per vedere che non ci siano problemi...
A pc spento, se giri la ventolina con le mani (delicatamente), senti che fà resistenza?

ciao

mattegrass
08-09-2010, 16:02
ho aggiornato i driver ma ancora non parte...ho provato a controllare se fa resistenza ma nn ho notato nulla di strano...quando non parte basta dargli un colpettino per avviarla e dopo lei va senza problemi!!

principe andry
08-09-2010, 19:15
e quando parte senza problemi le temp come vanno?

Il problema allora è a livello hardware... di preciso non ti so dire cosa possa essere (cuscinetti, forse solo peli ecc)... Bisognerebbe smontare, pulire e controllare...

Aspetta altri consigli ;)

ciao

mattegrass
09-09-2010, 11:20
beh quando parte le temperature sono decisamente più basse...però a volte parte a volte no...

mattegrass
11-09-2010, 09:56
Ho notato che se spengo il pc e spengo anche il gruppo di continuità quando vado a riaccenderlo la ventolina non riparte:muro: ...mentre se spengo il pc ma lascio il gruppo di continuità acceso quando vado a riaccendere il pc la ventolina parte da sola...qualcuno può aiutarmi??:help: Grazie!

principe andry
11-09-2010, 11:41
Sinceramente non conosco la 9600 GS :D quindi ti chiedo: necessita di alimentazione aggiuntiva? Se si, è collegata? Che alimentatore hai (marca, watt totali, ed ampere sulla linea/e da +12V)? Se prima di accendere il pc, accendi l'UPS, il problema si ripresenta?

ciao

mattegrass
14-09-2010, 16:32
Sistemata!:D l'avevo smontata per far delle foto per farti vedere com'è fatta...dopo averla rimontata adesso va perfettamente!!:D Grazie millle!!

principe andry
14-09-2010, 17:42
Meglio così :)
Quindi il problema è di natura sconosciuta? C'era troppa polvere dentro?

ciao

mattegrass
17-09-2010, 13:23
Non so qual'era il motivo, forse polvere o forse boh:D però...vabbè!!