PDA

View Full Version : Windows XP "salta" durante l'avvio.


meganico
07-09-2010, 12:53
innanzitutto ciao a tutti.

nell'ufficio del zio di un mio amico, uno dei computer con Windows XP all'improvviso si è messo a fare il creti-idiota, nel senso che quando lo accendo, appare il logo di XP con la righetta verde che scorre, e dopo esattamente 5 secondi il PC si spegne....

se lo avvio in provvisoria, la maggior parte delle volte parte, ma succede anche che si blocca subito dopo il classico lampeggio dei tre led della tastiera.

Ora io ho fatto di tutto, sono parecchi giorni che ci lavoro su, ho provato le RAM, l'alimentatore (più che altro l'ho cambiato perchè l'altro era rumorosissimo) , ho persino tolto la scheda video e sto provando con quella integrata.

all'inizio dei problemi, era successo che si era riusciti ad avviarlo normalmente, e ne avevo approfittato per fare una scansione con AVAST, poi l'ho tolto e ho messo AVIRA, con il quale ho fatto un'altro scan.... ma non avevano rilevato nulla.

ora dalla disperazione, ho tolto tutti i programmi in avvio, sia dal registro (HKLM/software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/run) che da MSCONFIG, ho tolto i driver Nvidia e ho messo quelli microsoft dove c'erano gli Nvidia (scheda video e controller IDE/SATA).

niente da fare amici, continua a spegnersi di botto.

sarebbe utile per me, trovare il sistema per ripararlo senza il FORMAT, poichè in quel PC cè ALLPLAN , programma costosissimo che sarebbe impossibile da riattivare, poichè per scaramucce tra EX soci non abbiamo più noi la licenza (il programma è originale).


qualcuno mi può indirizzare??

grazie!

alecomputer
07-09-2010, 13:45
Potrebbe essere un problema solo software , di solito windows si corrompe a causa di virus o settori danneggiati su disco .

Se facendo le prove vuoi evitare di peggiorare la situazione , ti consiglio prima di fare qualunque operazione sul disco di fare una copia di backup dell' immagine del disco fisso . Per farlo puoi utilizzare il programma acronis true image 2010 . l' immagine poi la salvi su un disco esterno .
una volta che hai l' immagine del disco salvata , puoi fare tutte le operazioni che vuoi sul disco , perche anche se va male , puoi sempre ripristinare l' immagine originale come era all' inizio tutte le volte che vuoi .

Per tentare di correggere windows , prova a seguire la procedura descritta qui : http://support.microsoft.com/kb/307545/it

Oppure potresti provare a fare un ripristino di windows , se hai il cd di installazione , senza formattare .

meganico
07-09-2010, 14:42
dunque, a malincuore mi devo rassegnare, è la scheda madre.

il provvisoria parte (tranne alcune volte).

durante il caricamento di XP il PC si spegne

prima mentre provavo ad installare XP, l'ho trovato spento. l'ultima cosa che avevo visto è che stava "controllando" il disco prima di procedere...

si spegne pure con il CD di ubuntu dopo che ho dato "prova ubuntu senza installarlo" , oppure se scelgo "installa ubuntu", si spegne dopo qualche secondo.

si spegne anche con il DVD di windows7, pochi secondi dopo il boot, appare la scritta "avvio di windows" e dovrebbe apparire la schermata per l'installazione. nulla, BOOM si spegne!!.

per la cronaca ho provato a cambiare tutto, dalla RAM al lettore CD, all'HD alla scheda video, alimentatore nuovo...


non cè dubbio che è la scheda madre.


a questo punto, se la sostituisco, quante possibilità ho che windows riesca a partire, o che ci riesca io con qualche escamotage? poche vero???

alecomputer
07-09-2010, 15:55
La soluzione migliore e comprare una scheda madre uguale a quella guasta , magari prova a cercare su l' usato o su ebay .

Comunque esiste anche una procedura che permette di fare funzionare windows xp su una scheda madre diversa :
Prova a verdere qui :
http://www.pc-facile.com/guide/cambiare_scheda_madre_senza_formattare/30815.htm

e qui :

http://marcoleonardi1991.wordpress.com/2007/11/01/evitare-di-re-installare-windows-xp-dopo-un-cambio-di-scheda-madre/

meganico
07-09-2010, 17:38
per forza, non ho scelta....

per la cronaca ho eseguito il MEMTEST (quello sul CD di linux) per quasi due ore e fila liscio come l'olio, il bas**ardone !!!

non sò che PESCI pigliare.

ah, la scheda è ABIT NF-M2SV