PDA

View Full Version : Consiglio portatile, acquisto urgente

ciccioz1
06-09-2010, 21:54
Devo acquistare velocissimamente (il tempo di farmi un'idea veloce) un portatile che utilizzerò per autocad, archicad, office, navigazione internet.
budget dai 600 agli 800 euro.

L'acquisto lo farò in una delle catene di negozi (euronics, expert, unieuro, ecc) dove ho visto anche il Sony vaio VPCEE2S1E con Processore AMD Phenom II Triple Core P820, Ram 4 GB, Hard Disk 320 GB, Scheda video Ati Mobility Radeon HD 5145 (512 MB dedicati), Schermo LCD 15.6".
forse è un pò scarsetto?
Mi date un minimo di idea per processore e scheda video sulle quali devo indirizzarmi?

p.s. per i vaio quali dovrei guardare?

Ziosilvio
07-09-2010, 07:54
La scheda video è integrata, e per fare CAD mi sembra piccolina.
Io mi orienterei almeno su una fascia media, tipo Radeon HD5650. Chiedo scusa per non poter proporre un'alternativa Nvidia, ma non mi ci raccapezzo più con le sigle :( per cui lascio l'incarico ai forumisti più esperti.

ciccioz1
07-09-2010, 10:04
La scheda video è integrata, e per fare CAD mi sembra piccolina.
Io mi orienterei almeno su una fascia media, tipo Radeon HD5650. Chiedo scusa per non poter proporre un'alternativa Nvidia, ma non mi ci raccapezzo più con le sigle :( per cui lascio l'incarico ai forumisti più esperti.

in che senso è integrata? nelle specifiche tecniche parla di 512mb dedicati...

ciccioz1
07-09-2010, 20:00
ciao, come sony in offerta da media***** c'è il Vaio EC2M1E/WI.
Ti consiglio di orientarti su un processore intel invece che amd (intel è meglio per software di calcolo) quelli nuovi delle serie i3 i5 i7, e come scheda video ti suggerisco di optare per 1gb di memoria dedicata.
Altri notebook, per esempio, da uni*** sono ACER ASPIRE 5741G-434G64MN, HP PAVILION DV6-2137SL.

per il vaio che mi hai detto non è male ma è un 17" ed io, per questioni di portabilità, sono solo sui 15".
Gli hp non mi piacciono proprio esteticamente (una volta che faccio la spesa guardo anche questo ;) ). gli acer invece sono belli...

p.s. per le schede video devo guardare solo la memoria che hanno (ovviamente dedicata) quindi 1gb, 512mb, 256mb ecc oppure altri parametri? Quando ho preso il pc mi è stato detto che a volte ci sono schede video da 256mb che sono più potenti di altre da 512mb.

ciccioz1
07-09-2010, 20:16
in questo momento stavo guardando qualche soluzione portatile per consigliarti...l'acquisto però deve essere fatto per forza in una grande catena,vero?

intanto grazie tantissimo...sei veramente molto gentile ;)

l'acquisto è quasi obbligato in queste grandi catene per due motivi: ho alcuni "buoni sconto" (da euronics e unieuro) e perchè mi serve con urgenza e credo sia più veloce comprarlo li.

p.s. altre cosettine:
- ma per la garanzia sono tutti sullo stesso piano o ci sono marche da preferire?
- i vaio sono costruiti bene o la serie E (l'unica a 15") è scarsetta?

Questo portatile l'ho provato di persona, è favoloso, ha performance molto alte, un'estetica ricercata, e soprattutto un touchpad veramente comodo!
oltretutto il prezzo rientra perfettamente nel tuo budget.
Il modello è HP - Dv6-3016sl, e ha lo stesso prezzo da euro**** e uni****

come ho scritto prima gli HP non mi piacciono proprio...forse proprio perchè troppo ricercati. mi piacciono quelli un pò più "semplici" e senza troppi ornamenti vari nel design. cmq come qualità credo che sarebbe perfetto.