View Full Version : consiglio raid su server ibm non nuovissimo
jerrygdm
06-09-2010, 15:19
Ciao,
sto valutando di mettere su un server ibm x346 (praticamente uso didattico quindi non è un problema la perdita di dati eventuale) con serverraid 7k (su pci-x) vari hd in raid, pensavo al 0 con backup sul nas esterno oppure un raid 5...
Il controller ha 256mb di cache e so che è un buon controller, certo non è di nuova generazione :D...
Non ho bene in mente se i pci-x hanno una banda di soli 100mb/s o mi perdo qualcosa...mi sembrava ci fosse differenza tra i pci-x dedicati da server e quelli da "desktop"
Il mio dubbio è se con 2 dischi o più saturo il bus e non ottengo niente di buono all'aumentare dei dischi. Potrei metterne da 2 fino a 5 volendo.
I dischi in questione sarebbero dei seagate cheetah 15k.5.
Che consiglio mi date?
alphacygni
06-09-2010, 15:38
se hai tanti dischi a disposizione, in generale direi che metterli in raid 5 non sarebbe male... che tra l'altro come transfer rate puro non e' notoriamente una scheggia, ma ti fa prendere parecchio sul randomico (che poi e' quello che in buona parte delle situazioni reali serve), il fatto di poter scalare su parecchi dischi ti fa solo bene, anche se poi dipende dal controller come viene gestito (non lo conosco nello specifico, ma la cpu mi pare sia la stessa del Dell PERC4 che ho avuto con soddisfazione), quanto alla banda magari a saturarla, avresti un bel fulmine per le mani ;) E inoltre non avresti nemmeno il rischio del fail facile...
jerrygdm
06-09-2010, 15:43
grazie...
questo controller avrebbe anche il 50 o il raid 5ee ma mi è sembrato di capire che non sono il massimo...o meglio il 50 non sarebbe affatto male ma occorrono 6 dischi e poi conviene a quel punto?...
alphacygni
06-09-2010, 15:52
avresti bisogno di 6 dischi per avere oltretutto lo spazio di 4 (se non mi sbaglio), secondo me non ne vale la pena :stordita: viceversa con 5 dischi da 15k in raid5 secondo me andresti alla grande
jerrygdm
06-09-2010, 22:08
Ho un problema...credevo che i 15k.5 fossero compatibili poi quasi per caso mi sono accorto e ho guardato al mio ibm x346 che supporta solo 80pin SCA2 hd nel backpane.
Sapete se c'è una soluzione? ho guardato adattatori vari ma in un backpane è inproponibile mettersi a sfrugnare sapete se c'è una soluzione? un utente di questo forum Poliphilo mi stava vendendo 2 di questi hard disk ma hanno il codice ST373455LW che è a 68pin e non 80...mi servirebbero i seguenti modelli se non erro: ST3300655LC ST3146855LC ST373455LC ho guardato nel manuale seagate.
Avete qualcosa da consigliare a riguardo?
Grazie
Ciao, confermo le sigle, i dischi LW sono 68 pin, quelli LC sono 80 pin.
I dischi da 80 si trovano con facilita' in lotti, spesso spediti da oltreoceano, sul noto sito di aste online, perche' sono dismessi da server. Non so se consigliarti questa strada, forse la cosa piu' semplice sarebbe togliere il backplane e prendere un semplice cavo con molti attacchi e terminatore, per quel numero di dischi dovrebbe costare intorno ai €30 almeno.
Dovresti controllare come il backplane e' collegato alla scheda madre, ma credo che la scheda madre dovrebbe avere un normale connettore 68 pin dove collegare il cavo. Controlla anche di avere abbastanza molex per alimentare tutti i dischi.
- CRL -
jerrygdm
07-09-2010, 18:10
il fatto è che è un problema, come ben sai i server di questo tipo (è un x346 ibm) sono assemblati al millimetro e non è facile farci modifiche come sui tower classici. In più non ha molex classici o se ci sono sono sotto la mobo perchè non si vedono quindi sarebbe un problema smontare tutto per farci questa modifica, poi gli hd non avrebbero un alloggiamento e vibrerebbero ovunque.
Grazie comunque per il consiglio vedrò nei prossimi giorni che fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.