PDA

View Full Version : 10 mega di Tiscali con i valori della mia linea.

Digitalone
05-09-2010, 21:57
Salve a tutti.
Il prossimo mese scade il mio abbonamento ADSL con Tele2 e vorrei passare alla 10 mega di Tiscali (offerta Tutto Incluso).
La mia linea possiede in downstream un attenuazione di 48 db (praticamente fisso) e un SNR Margin di circa 22,5 db (controllato svariate volte, oscilla da un minimo 20 ad un massimo di 25).

Considerato che l'attivazione sarà in ADSL2+, avrò problemi con questi valori?
Se si, questi si risolverebbero attivando una 8 Mega (offerta Tutto Incluso Light)?

Grazie.

mavelot
05-09-2010, 22:07
Devi postare i valori completi.

Parlare di SNRM senza sapere quale è la portante, è come usare una bilancia senza scala

Digitalone
05-09-2010, 22:13
Devi postare i valori completi.

Parlare di SNRM senza sapere quale è la portante, è come usare una bilancia senza scalaHai ragione. Tuttora quei valori li ho con una 2 mega in ADSL (G.DMT).

zabb
06-09-2010, 10:16
2 mega?
La portante precisa?

48 dB attenuazione??

Ma abiti lontano dalla centrale, usi prolunghe, hai problemi all'impianto?

Mi pare decisamente alta per una 2 mega, non è che tu possa sperare in qualcosa di decisamente diverso.

10 mega non li vedi :rolleyes: 8M pure.

Magari puoi cercare di capire se dalla tua parte puoi migliorare qualcosa, in casa, cotrollare prese, etc etc...

Digitalone
06-09-2010, 10:46
2 mega?
La portante precisa?2272 kbps

48 dB attenuazione??Si, proprio così.:cry:

Ma abiti lontano dalla centrale, usi prolunghe, hai problemi all'impianto?E che ne so? Non so quanto dista la mia centrale, ho provato un servizio su internet per questo ma non funziona...
Non uso prolunghe, semmai ho un centralino per 1 fax + 3 telefoni. In passato provai a scollegarlo, tenendo collegati il router ed un solo telefono tramite filtro ADSL che Telecom mi diede in dotazione anni fa, ma non è che i valori fossero tanto diversi.

Mi pare decisamente alta per una 2 mega, non è che tu possa sperare in qualcosa di decisamente diverso.

10 mega non li vedi :rolleyes: 8M pure.

Magari puoi cercare di capire se dalla tua parte puoi migliorare qualcosa, in casa, cotrollare prese, etc etc...Si, la situazione ora mi è chiara.
Proverò, quando ho tempo, a collegare il router direttamente al doppino che mi entra in casa senza passare per alcun un filtro, per vedere se magari senza filtri la situazione migliori. Vi farò sapere, stay tuned please...

Comunque, dato che il problema è l'attenuazione (l'SNR è buono), non sono disponibili sul mercato dei dispositivi per ridurla? Che ne so, degli amplificatori, o roba del genere?
Grazie.

Digitalone
06-09-2010, 13:45
Volevo portare all'attenzione del forum un'altra questione.

Innanzitutto ripeto i miei valori.
2 Mega Tele 2.
Attenuazione down: 48 db
SNR down: 22,5 db (in media, picchi massimi di 25 e picchi minimi di 20, con svariati controlli durante la giornata)

Mio zio al piano di sopra possiede un contratto FLAT con Telecom con portante di 800 kbps in downstream. Il suo router riporta:

Attenuazione down: 48 db (uguale alla mia)
SNR down: 28 db

Oltre a ciò, il suo router riporta nella pagina delle statistiche il massimo bitrate ottenibile: 6 Mega in downstream.

Considerando questa immagine:
http://adsl.news.tecnozoom.it/wp-galleryo/valori-adsl/_bigadsldistanza.jpg
è probabile che la distanza dalla mia centrale sia di circa 3 Km (considerando che il router di mio zio dice di poter agganciare al massimo fino a 6 Mega in ADSL).
Non ho controllato, purtroppo non mi funzionano i servizi su internet per queste info, ma a grandi linee credo che questi dati si avvicinino alla realtà perché io abito a Frattaminore in provincia di Napoli e so per certo che la centrale a cui mi appoggio sta a Crispano (3 km di distanza ci stanno).

Controllando l'immagine sopra, con l'adsl2+ a 3000m riporta quasi una 8 Mega.
Cosa ne pensate?
Sto cmq pensando di mettermi una 8 Mega di Tiscali e provare come va...nel caso ci siano problemi posso sempre chiedergli di abbassare il bitrate, magari a 6...vi sembra una buona idea?

Digitalone
06-09-2010, 20:38
Tanto per completezza, ecco le mie statistiche:
http://a.imageshack.us/img251/8383/adslstatisticsnetgear.png

Ed ecco quelle di mio zio al piano di sopra:
http://a.imageshack.us/img690/6986/adslstatisticsbroadcom.png
Da notare il bitrate ottenibile. Ieri superava i 6 Mega, stasera ci si avvicina.

zabb
07-09-2010, 06:59
Tanto per completezza, ecco le mie statistiche:
http://a.imageshack.us/img251/8383/adslstatisticsnetgear.png

Ed ecco quelle di mio zio al piano di sopra:
http://a.imageshack.us/img690/6986/adslstatisticsbroadcom.png
Da notare il bitrate ottenibile. Ieri superava i 6 Mega, stasera ci si avvicina.

Ciao, sinceramente se la centrale è a 3km ed i dati sono questi credo tu possa ambire a qualcosa di poco diverso.
BOia, tuo zio 49 dB con una 800 :|
Semplicemente vedi se la spesa ti conviene, poi prenderai quello che ti arriverà :(

Magari potrai provare a farti mettere un profilo 4096/640 in fast.
O se lo reggi, come hai detto un 6 mega...
Il router che modello è?

Mi ricordo che per il DG834GT c'era un firm adatto alle linee difficili... :fagiano: ma ovviamente miracoli non li farà.
Piuttosto, prova a fare la prova del solo router colegato alla presa (ne hai solo una in casa?) e vedi cosa cambia...
Hai mai provato ad aprirla per vedere cosa c'è dentro, specie se è vecchia?

Digitalone
07-09-2010, 07:55
Ciao, sinceramente se la centrale è a 3km ed i dati sono questi credo tu possa ambire a qualcosa di poco diverso.
BOia, tuo zio 49 dB con una 800 :|
Semplicemente vedi se la spesa ti conviene, poi prenderai quello che ti arriverà :( Innanzitutto grazie per l'interessamento.
Beh, in effetti il quadro è inquietante. Però una nota di incoraggiamento è il fatto che con questi valori lo stesso router indica di poter arrivare a 6 Mega...

Magari potrai provare a farti mettere un profilo 4096/640 in fast.
O se lo reggi, come hai detto un 6 mega...
Il router che modello è?No, non credo che in fast sia la cosa migliore. In interleaved avrei meno errori, il che più si adatta alle mie condizioni, o sbaglio?
Comunque, prima di passare a Tele2, anni fa avevo la vecchia 4 Mega di Telecom e non avevo problemi, quindi una 4 mega la regge. Arrivasse a 6 sarei contento lo stesso...:rolleyes:

Mi ricordo che per il DG834GT c'era un firm adatto alle linee difficili... :fagiano: ma ovviamente miracoli non li farà.Il mio router è un DG834Gv4. Per questo c'è un firmware del genere? Magari glielo metto e faccio delle prove. Mi puoi dare il link?

Piuttosto, prova a fare la prova del solo router colegato alla presa (ne hai solo una in casa?) e vedi cosa cambia...
Hai mai provato ad aprirla per vedere cosa c'è dentro, specie se è vecchia?Appena posso farò la prova del solo router collegato. E si, ho solo una presa. Mai provato ad aprirla, ma non credo che faccia la differenza...

zabb
07-09-2010, 10:31
Ciao, si certamente se la linea farà schifo il fast non è indicatissimo... ma quel profilo ti dava modo di avere 640 in UP... vabè, il valzer dei profili lo farai quando sarai attaccato magari.

Per il router non saprei... non lo conosco bene!
Guarda se trovi qualcosa nel 3d ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706915

Ma non credo, ne ho aggiornato uno l'altro giorno e mi pareva ci fosse poca scelta.
Magari senti...

Digitalone
07-09-2010, 12:46
Ciao, si certamente se la linea farà schifo il fast non è indicatissimo... ma quel profilo ti dava modo di avere 640 in UP... vabè, il valzer dei profili lo farai quando sarai attaccato magari.
Grazie ancora. Solo un'altra domanda: se mi abbassano la velocità in downstream, la stessa cosa dovrà avvenire per forza anche in upstream?
In teoria, se mi abbonassi, avrei una 8 M/512 K...

zabb
07-09-2010, 13:31
Grazie ancora. Solo un'altra domanda: se mi abbassano la velocità in downstream, la stessa cosa dovrà avvenire per forza anche in upstream?
In teoria, se mi abbonassi, avrei una 8 M/512 K...

No no, ci sono dei profili belle pronti che ti attivano a seconda delle situazioni, tutti non me li ricordo, alcuni non so se sono più disponibili.
Ad ogni modo sotto c'è anche 4096/640 fast, 4096/512, 6144/640 fast, etc...
Poi se non trovi uno stronxo, magari vede di farti guadagnare da una parte e dall'altra quando più possibile.
Se per dire una 4 mega te la reggesse, magari potrebbe metterti il profilo con più upload a mo di gentile compensazione.
In tiscali c'è gente comprensiva, mica come su altri lidi...

Digitalone
07-09-2010, 20:35
No no, ci sono dei profili belle pronti che ti attivano a seconda delle situazioni, tutti non me li ricordo, alcuni non so se sono più disponibili.
Ad ogni modo sotto c'è anche 4096/640 fast, 4096/512, 6144/640 fast, etc...
Poi se non trovi uno stronxo, magari vede di farti guadagnare da una parte e dall'altra quando più possibile.
Se per dire una 4 mega te la reggesse, magari potrebbe metterti il profilo con più upload a mo di gentile compensazione.
In tiscali c'è gente comprensiva, mica come su altri lidi...
Capito. Grazie. :D