View Full Version : Aspettando Portal 2
per oggi basta, 7 ore quasi :eek: e sono all'inizio del sesto capitolo su 10, alla faccia degli hater degli user score che si finisce in 4 ore.
Entusiasmo alle stelle, lo metto solo per le prime 7 ore tra i 10 migliori giochi di sempre. :D non mi chiedete gli altri 9 :asd:
stiamo messi uguali piu o meno ;)
gioloc80
19-04-2011, 20:47
per oggi basta, 7 ore quasi :eek: e sono all'inizio del sesto capitolo su 10, alla faccia degli hater degli user score che si finisce in 4 ore.
Entusiasmo alle stelle, lo metto solo per le prime 7 ore tra i 10 migliori giochi di sempre. :D non mi chiedete gli altri 9 :asd:
Riporto quello che avevi detto sul topic di Steam
Grazie Valve. Ma c'è un topic specifico?Ci ho giocato 3 ore, mi sento stonato come dopo aver fumato una canna
Dopo 7 ore dovresti essere strafatto :asd:
sblantipodi
19-04-2011, 20:47
Io avevo capito il 21 od il 22 retail.
Ma non vi conveniva prenderlo su steam? Usciva prima e a vedere i prezzi sul sito costava pure meno.
@Mgz devi fare il salto gravitazione con la portal gun e poi usare la "pozza blu"
io voglio la scatola.
sertopica
19-04-2011, 21:26
Vedo che cambiare Avatar e' diventata una piccola mania anche qui :asd:
Cmq si...Sto zitto :fagiano:
:asd: Mah sì, è bello cambiare....
:asd:
Per chi e' indeciso se comprarlo o meno...
http://www.youtube.com/watch?v=uyOzzd53ssY&feature=feedu
:sbonk:
Fortissimo il video portal combat! ehehehe
x chi voleva impressioni:
Campagna sp finita in 8,7h secondo steam.
Graficamente leggero e piacevole anche se, secondo me, ormai il source comincia a mostrare i segni del tempo.
I nuovi elementi a disposizione rendono ancor più interessanti le camere di test.
Storia coinvolgente: mi incazzavo a bestia quando mi piantavo in un test perché volevo proseguire con la trama... se non è coinvolgimento questo ;)
Parere personale: ho amato il primo e per ora adoro il secondo, secondo me soldi spesi benissimo. :O
Appena ho tempo arruolo qualche mio socio e sotto con la campagna cooperativa!! :D
Bye
bodomTerror
19-04-2011, 22:14
1. The Orange Box 95.82%
2. Half-Life 2 95.31%
3. Portal 2 95.00%
prime 3 posizioni su all time best di gamerankings, niente male :fagiano:
Nelle opzioni audio che differenza c'è tra attivare "solo sottotitoli" o "sottotitoli completi"? :confused:
Nelle opzioni audio che differenza c'è tra attivare "solo sottotitoli" o "sottotitoli completi"? :confused:
completi dovrebbero sottotitolare qualsiasi rumore nel gioco
Nelle opzioni audio che differenza c'è tra attivare "solo sottotitoli" o "sottotitoli completi"? :confused:Solo sottotitoli: ti scrive solo il parlato.
Sottotitoli completi: scrive pure i suoni dell'ambiente.
Ho fatto partire il gioco 5 minuti scarsi perchè è tardi e tra poco me ne vado a letto, ma all'inizio ho messo sottotitoli completi e appunto mi scriveva anche i suoni (tipo quello della sirena), allora ho messo "solo sottotitoli" ma continuava a scrivermi i suoni ambientali lo stesso, tipo i sottotitoli per non udenti nei film :stordita:
Darrosquall
19-04-2011, 23:07
comunque vorrei fare notare di persone che lo hanno finito oggi, questo significa quanto il gioco conquista e prende. Io stasera ho fatto pure due ore di coop che mi ero un po' bloccato nella campagna dopo 7 ore al capitolo 6(su 10).
La coop è TOTALE. Però boh, i livelli quelli sono alla fine, rigiocarli con altre persone non so quanto possa essere divertente, conviene giocarsela con uno "liscio" diciamo.
Chiudo la giornata a 8,9 ore, giuro, non mi è mai successo di giocare così tanto.
Siamo sui livelli di half life2. Ma tranquillamente.
Il multiplayer coop è rigiocabile "infinitamente", nel senso che ci sono livelli random o qualcosa del genere? Oppure sono tot. livelli fissi che una volta completati... fine?
Gente sapete di qualche sito che lo vende a poco per caso?
Gente sapete di qualche sito che lo vende a poco per caso?
non credo. i giochi valve(per di piùquelli usciti da 1giorni :rolleyes: )
sono rari da trovare a basso prezzo rispetto allo steam-store .
e poi 30 è un prezzo giusto.
kaworu1986
20-04-2011, 08:11
Ma Portal 2 è uscito solo su Steam o anche nei negozi? Amazon.com lo da in vendita mentre Amazon.co.uk/.it e Gamestop.it lo hanno solo in prenotazione con il 22 come data d'uscita. C'è qualche negozio che lo vende già (escludendo Steam, a prezzo pieno voglio avere una scatola e disco di installazione)?
Edit: La versione di Portal venduta in Italia può essere settata in Inglese? Ho giocato al primo in Inglese e non voglio avere un altro doppiatore per GLaDOS.
Ma Portal 2 è uscito solo su Steam o anche nei negozi? Amazon.com lo da in vendita mentre Amazon.co.uk/.it e Gamestop.it lo hanno solo in prenotazione con il 22 come data d'uscita. C'è qualche negozio che lo vende già (escludendo Steam, a prezzo pieno voglio avere una scatola e disco di installazione)?
Edit: La versione di Portal venduta in Italia può essere settata in Inglese? Ho giocato al primo in Inglese e non voglio avere un altro doppiatore per GLaDOS.
come il primo, non è stato doppiato in italiano ;)
come il primo, non è stato doppiato in italiano ;)
già :(
fortuna parlo spagnolo , e quello c'è
Comunque ho perso completamente fiducia nei PC Gamers... fine. Gente che critica Portal 2 per i motivi elencati in giro per la rete è solo un povero frustrato.
1 - DLC? Ma dove? C'è un market ingame per comprare costumini che non influiscono minimamente sul gameplay co-op. E non è una colpa delle console questa, i DLCs non sono una colpa delle console, sono una colpa della diffusione di internet veloce... non esistessero le console, qualcun'altro avrebbe pensato a fare roba del genere su PC (tant'è che son proprio i mmorpg free ad aver aperto questa usanza). Di buono c'è che Valve ti fa pagare roba inutile, mentre Activision delle mappe indispensabili per avere un'esperienza completa. Ma no... tutti a lamentarsi dei costumini per il co-op, ma poi sborsano soldi su soldi per Call ofd Duty.
2 - 4 ore? Io sono a 4 ore e non ho finito il quinto capitolo, poi c'è tutta la campagna co-op, gli achievements, il commentary mode, tutti i segreti sparsi per le varie locazioni... è impossibile finirlo in 4 ore a meno di non essere un genio, e gente che si lamenta di questo non è un genio
3 - Porting console? Dove, come, quando? Per una stringa di testo che personalmente non ho ancora visto? Voglio fatti, non caxxate.
4 - L'ARG del Potato Sack non è servito a nulla? Quindi? Avere 13 giochi indie, alcuni più validi della roba che producono Activision e EA da anni, a prezzo scontato è una palla? Qualcuno ha obbligato qualcuno a comprarli, a giocarli? Qualcuno ha detto che Portal 2 sarebbe uscito 3-4 giorni prima? No... quindi, chi si lamente spara caxxate, come al solito.
Ripeto... delusione per i PC Gamers... sempre incazzati con tutto e tutti, ma che pensassero a giocare... questa sarebbe la generazione delle console? Manco per sogno, questa è la generazione dei casual gamers e dell'adsl... su qualunque piattaforma.
Ripeto... delusione per i PC Gamers... sempre incazzati con tutto e tutti, ma che pensassero a giocare... questa sarebbe la generazione delle console? Manco per sogno, questa è la generazione dei casual gamers e dell'adsl... su qualunque piattaforma.
Concordo sulle tue osservazioni ma vorrei aggiungere un elemento che non hai considerato: i PC gamers sono abituati ad aggiornare il PC (generalmente scheda video e/o ram e/o cpu). Le case produttrici continuano a insistere sull'importanza di cpu veloci, gpu potenti (magari in sli) e via dicendo.... ma sono tutte balle colossali.
La verità è che il mondo console -di fatto- ha influenzato pesantemente anche il mondo PC: i titoli multipiattaforma usano motori grafici che non sono un passo avanti (anzi, l'esatto contrario) proprio per garantire la compatibilità con Xbox/Playstation. Portal 2, Crysis 2... sono un esempio recente. Non tanto per la scritta "spegni la console" (ci può stare, chissene...) ma proprio per la mancanza di "magie" grafiche che in teoria dovremmo vedere con 'ste super-schede e super-cpu.
L'utente console se ne frega, perchè oltre ad inserire un DVD non deve fare altro. Il PCista invece cerca la "favola" grafica, il modding, la personalizzazione, lo smamnettamento... tutte cose "in più" che hanno sempre fatto la differenza (non in meglio o in peggio, parlo solo di differenza).
Il mercato si sta orientando sempre di più verso il "multipiatta" quindi il PC -che in teoria è quello più potente e sfruttabile- ne risente mese dopo mese. Il PC gamer ha esigenze diverse dall'utente console e quando un gioco è identico su tutte le piattaforme... è inevitabile che scatti qualche fastidio/delusione.
Io me ne frego, però quando ho letto che Diablo 3 potrebbe essere portato sulle console (dichiarazione della Blizzard) mi sono cadute le braccia (anche perchè di norma il porting è al contrario, per ovvi motivi).
Concordo sulle tue osservazioni ma vorrei aggiungere un elemento che non hai considerato: i PC gamers sono abituati ad aggiornare il PC (generalmente scheda video e/o ram e/o cpu). Le case produttrici continuano a insistere sull'importanza di cpu veloci, gpu potenti (magari in sli) e via dicendo.... ma sono tutte balle colossali.
La verità è che il mondo console -di fatto- ha influenzato pesantemente anche il mondo PC: i titoli multipiattaforma usano motori grafici che non sono un passo avanti (anzi, l'esatto contrario) proprio per garantire la compatibilità con Xbox/Playstation. Portal 2, Crysis 2... sono un esempio recente. Non tanto per la scritta "spegni la console" (ci può stare, chissene...) ma proprio per la mancanza di "magie" grafiche che in teoria dovremmo vedere con 'ste super-schede e super-cpu.
Com'è che queste "magie" grafiche non le vedo in STALKER, The Witcher 1 e 2, nella serie X, nei Total War, in Diablo III e in tutte le esclusive PC (che nel 2011 son molte di più delle esclusive per ogni singola console)?
Non arrivando su console, dovrebbero sfruttare il PC al 100%, e invece no... sai perché? Perché Windows 7 ha superato da poco Windows XP... Windows XP... e le schede DX10/11 ha superato le schede DX9 da poco più tempo... ergo, chi glielo fa fare di fare a chi sviluppa su PC di tagliarsi via una fetta di utenza consistente? Senza contare che la maggior parte dei PC sul pianeta son portatili...
L'utente console se ne frega, perchè oltre ad inserire un DVD non deve fare altro. Il PCista invece cerca la "favola" grafica, il modding, la personalizzazione, lo smamnettamento... tutte cose "in più" che hanno sempre fatto la differenza (non in meglio o in peggio, parlo solo di differenza).
Quello è il giocatore PC che non potrebbe mai e poi mai sostenere lo sviluppo di un gioco tripla A per PC... c'è bisogno di vendere milioni di copie per sopperire a decine di milioni di dollari di costi. Senza contare che su PC, i giochi che vanno per la maggiore, sono i mmorpg, i gestionali e gli fps multiplayer, nessuno che abbia un aspetto grafico eccellente, anzi.
Il mercato si sta orientando sempre di più verso il "multipiatta" quindi il PC -che in teoria è quello più potente e sfruttabile- ne risente mese dopo mese. Il PC gamer ha esigenze diverse dall'utente console e quando un gioco è identico su tutte le piattaforme... è inevitabile che scatti qualche fastidio/delusione.
Io me ne frego, però quando ho letto che Diablo 3 potrebbe essere portato sulle console (dichiarazione della Blizzard) mi sono cadute le braccia (anche perchè di norma il porting è al contrario, per ovvi motivi).
Ripeto, il multipiatta non significa PC, Xbox360 e PS3, ma bensì Win DX9, Win DX10, Win DX11, Mac, Xbox360, PS3.
Ripeto, il multipiatta non significa PC, Xbox360 e PS3, ma bensì Win DX9, Win DX10, Win DX11, Mac, Xbox360, PS3.
Premessa: non è una polemica, è un tentativo di "giustificare" (in parte) le incazzature su Metacritic ;)
Il punto è che "una volta" l'utente PC poteva contare su un gioco "fatto per pc" con tutto quello che ne conseguiva: customizzazione, modding, editor di livelli e via dicendo.
Multipiattaforma vuol dire invece "omogeneizzare tutto" in modo che sia comunque vendibile e piaccia un po' a tutti. I pcisti però -secondo me- sono quelli che nel parco clienti ci rimettono di più (in termini di qualità finale del prodoto e opzioni disponibili).
Questo non vuol dire che una volta i giochi per pc erano eccelsi e oggi fanno schifo "per colpa delle console" :). Ovviamente non si può generalizzare. Di fatto però la semplificazione dei menu, la scarsa customizzazione, la mancanza degli editor... sono sempre più comuni. Poi ci sono cose "strane" come nel caso di Bulletstorm (altro porting da console): su PC non puoi cambiare il formato dell'immagine, per cui su un 4:3 giochi COMUNQUE in widescreen... con 2 fascioni neri sopra e sotto.
È corretto il discorso delle DirectX ma... se le case produttrici spingono per vendere GPU e CPU potentissime uno si chiede "le compro per cosa? Per giocare a 5000 fps in Portal 2 o Crysis 2 (engine leggerissimi proprio perchè girano anche su console e non hanno alcuna opzione per essere pompati su pc)?
Di questo devi ringraziare microsoft, con la sua scelta di non portare le DX10 su XP per costringere la gente a passare a vista invece di lanciare il nuovo so ha azzoppato le DX
già :(
fortuna parlo spagnolo , e quello c'è
fortuna che non hanno tradotto i dialoghi in italiano, IMHO avrebbe perso molto... le voci delle torrette e i dialoghi di Wheatley "il pasticcione" e GlaDOS in lingua originale sono impagabili :D
1 - DLC? Ma dove? C'è un market ingame per comprare costumini che non influiscono minimamente sul gameplay co-op. E non è una colpa delle console questa, i DLCs non sono una colpa delle console, sono una colpa della diffusione di internet veloce... non esistessero le console, qualcun'altro avrebbe pensato a fare roba del genere su PC (tant'è che son proprio i mmorpg free ad aver aperto questa usanza). Di buono c'è che Valve ti fa pagare roba inutile, mentre Activision delle mappe indispensabili per avere un'esperienza completa. Ma no... tutti a lamentarsi dei costumini per il co-op, ma poi sborsano soldi su soldi per Call ofd Duty.
come non quotarti...
2 - 4 ore? Io sono a 4 ore e non ho finito il quinto capitolo, poi c'è tutta la campagna co-op, gli achievements, il commentary mode, tutti i segreti sparsi per le varie locazioni... è impossibile finirlo in 4 ore a meno di non essere un genio, e gente che si lamenta di questo non è un genio
io per ora ho giocato poco, forse un paio d'ore e poco più, ma finirlo in 4 ore, ammesso che sia possibile, non ti godi niente del gioco, dei dialoghi e delle ambientazioni, praticamente si rovina tutta l'esperienza di gioco...
3 - Porting console? Dove, come, quando? Per una stringa di testo che personalmente non ho ancora visto? Voglio fatti, non caxxate.
infatti, non lo ho visto nemmeno io, e poi se una cosa del genere è un motivo valido per mettere Valve alla gogna, gli altri (in Atari, una a caso :asd: ) dovrebbero aver già fucilato intere divisioni...
4 - L'ARG del Potato Sack non è servito a nulla? Quindi? Avere 13 giochi indie, alcuni più validi della roba che producono Activision e EA da anni, a prezzo scontato è una palla? Qualcuno ha obbligato qualcuno a comprarli, a giocarli? Qualcuno ha detto che Portal 2 sarebbe uscito 3-4 giorni prima? No... quindi, chi si lamente spara caxxate, come al solito.
infatti, nessun obbligo... personalmente non lo ho acquistato, ma era un'ottima offerta per avere una selezione di 13 giochi di cui quelli che conosco sono molto validi, in gran parte "rinnovati" con aggiornamenti a tema per l'occasione... marketing all'ennesima potenza si, ma presa per i fondelli proprio no...
Comunque ho perso completamente fiducia nei PC Gamers... fine. Gente che critica Portal 2 per i motivi elencati in giro per la rete è solo un povero frustrato.
questa è la generazione del "tutto, subito e gratis", anche quando è superfluo... conosco gente che guarda a me come un alieno perché acquisto tutti i titoli che gioco oppure scarica app e giochi da 79 cents crackati dopo aver speso centinaia di € per un telefono... :doh:
CAPT.HOOK
20-04-2011, 10:17
Quello è il giocatore PC che non potrebbe mai e poi mai sostenere lo sviluppo di un gioco tripla A per PC... c'è bisogno di vendere milioni di copie per sopperire a decine di milioni di dollari di costi. Senza contare che su PC, i giochi che vanno per la maggiore, sono i mmorpg, i gestionali e gli fps multiplayer, nessuno che abbia un aspetto grafico eccellente, anzi.
Beep..caxxata..Beep
Ma come, gli fps multiplayer non hanno un aspetto grafico eccellente?
Se non loro allora quali giochi lo hanno mi chiedo...Se Crysis 2, BC2, Black Ops e compagnia bella non ti suonano buoni graficamente allora stiamo freschi!
Poi basta con ste storie dei milioni di dollari, dei titoli triple A (che di solito poi sono quelli tripla cagata) e dell'incremento che dovrebbero subire le vendite per garantire dei buoni standard su PC. Balle!
I giochi che si discostano dal piattume degli ultimi hanni vendono e continuano a vendere bene su PC come su qualsiasi altra piattaforma percio' non vedo il motivo di essere emarginati dal resto del gruppo.
Abbiamo la pirateria? Ce l'hanno pure le console e in maniera sempre piu' incalzante, su xbox sta diventando un vero e proprio fenomeno in costante crescita percio' non ci attacchiamo sempre alla solita scusa bicentenaria per giustificare il mercato di oggi.
Quando un gioco riesce a vendere anche 250.000, cosa per altro non cosi rara anche su PC il guadagno c'e' ed pure un guadagno consistente.
Mettiamo un costo sul mercato di 45€ a pezzo e otterremo un ricavo di piu' di 11 milioni di euro, vogliamo fare 30€, anche se questo difficilmente accade visto i prezzi che sparano al Day 1 nei negozi cosi come su Steam, si ottiene cmq una cifra che si aggira intorno ai 7 milioni e passa.
E quando un gioco arriva a vendere 1, 2 milioni di copie?
Ancora a giustificare le SH? Ancora a dire che sono dei poveri sfigati che si fanno il culo per niente? E come mai che dal 2000 ad oggi ne sono spuntate dal terreno cosi tante se lo riteniamo un mestiere poco redditizio?
E' il nostro lavoro quello che subisce la crisi, non certo il settore dei VG, non certo gli sviluppatori di SH come Infinity ward, Crytek, Bethesda, Bioware o Dice.
Dai su, piantiamola di dire certe minchiate cosi apertamente. ;)
Il punto è che "una volta" l'utente PC poteva contare su un gioco "fatto per pc" con tutto quello che ne conseguiva: customizzazione, modding, editor di livelli e via dicendo.
IN realtà questo succede anche ora... sebbene la customizzazione viene fatta più via file di configurazione che via menù ingame.
Multipiattaforma vuol dire invece "omogeneizzare tutto" in modo che sia comunque vendibile e piaccia un po' a tutti. I pcisti però -secondo me- sono quelli che nel parco clienti ci rimettono di più (in termini di qualità finale del prodoto e opzioni disponibili).
Sì, ma ci rimettono perché su PC non c'è abbastanza utenza per sopperire ai costi a cui sono arrivati i giochi. Negli anni 90 si spendevano 500.000$ per fare un gioco, bastava vendere qualche centinaio di migliaia di copie per incassare molto. Ora costano decine di milioni di dollari, sviluppare solo per una piattaforma è deleterio (e succede anche su console) e i DLCs servono anche per rientrare nel caso il gioco piaccia a pochi.
La differenza è che se ci son 50 milioni di Xbox360, tu sai di avere 50 milioni di potenziali utenti... ma se ci sono 1 miliardo di PC, tu che fai? Di quel miliarco, 3/4 saran portatili con schede integrate, dei restandi 250 milioni la metà son schede DX9, l'altra metà son schede DX10/11, ma in che proporzione? E soprattutto, giocano tutti? Quanti di quelli che hanno il super PC son pirati? Devo puntare comunque su quello?
Ecco... questo è il problema... le console c'entrano, ma molto meno di quello che si pensi.
Questo non vuol dire che una volta i giochi per pc erano eccelsi e oggi fanno schifo "per colpa delle console" :). Ovviamente non si può generalizzare. Di fatto però la semplificazione dei menu, la scarsa customizzazione, la mancanza degli editor... sono sempre più comuni. Poi ci sono cose "strane" come nel caso di Bulletstorm (altro porting da console): su PC non puoi cambiare il formato dell'immagine, per cui su un 4:3 giochi COMUNQUE in widescreen... con 2 fascioni neri sopra e sotto.
Sì, ma come ho scritto pagine addietro, su console devi passare un serie di certificati, se non non puoi pubblicare il gioco... visto che ci sono delle scadenze, le software house che sviluppano multipiatta, si concentrano prima sulle console, poi se hanno tempo sul PC... se il PC vende bene, fan presto a fare delle patch correttive. Chiaro che se Call of Duty vende 1/10 su PC, allora ad Activision di mettere l'opzione del FOV importa poco.
È corretto il discorso delle DirectX ma... se le case produttrici spingono per vendere GPU e CPU potentissime uno si chiede "le compro per cosa? Per giocare a 5000 fps in Portal 2 o Crysis 2 (engine leggerissimi proprio perchè girano anche su console e non hanno alcuna opzione per essere pompati su pc)?
Infatti io ho ancora una 4890 e non credo certo di cambiarla prima del 2012 inoltrato... solo se uscisse un capolavoro che non mi gira proprio e lo volessi giocare a tutti i costi.
comunque vorrei fare notare di persone che lo hanno finito oggi, questo significa quanto il gioco conquista e prende.
No, significa quanto il gioco è corto :D Cmq dai, appena lo finisco faccio anche io un paio di calcoli in ore di gioco. Certo è che arrivare al capitolo 8 in una giornata sola di gioco non promette bene, visto che a quanto ho capito sono molto vicino alla fine.
Vedremo :)
Beep..caxxata..Beep
Ma come, gli fps multiplayer non hanno un aspetto grafico eccellente?
Se non loro allora quali giochi lo hanno mi chiedo...Se Crysis 2, BC2, Black Ops e compagnia bella non ti suonano buoni graficamente allora stiamo freschi!
Non mi suonano belli graficamente... o meglio, son normali... niente di che, niente per cui sbatterci la testa. Soprattutto BC2 di cui molti mi parlavano bene, provato (bello come single player), ma tecnicamente niente di che.
Poi io, con FPS multiplayer, intendo anche Killing Floor, Left 4 Dead, Counter Strike e Team Fortress 2 che son poi i più giocati... gli altri durano 3-4 mesi, poi vengono accantonati... quell Valve son giocatissimi da anni.
Poi basta con ste storie dei milioni di dollari, dei titoli triple A (che di solito poi sono quelli tripla cagata) e dell'incremento che dovrebbero subire le vendite per garantire dei buoni standard su PC. Balle!
I giochi con graficone, doppiaggio, ecc.. costano milioni di dollari, questo è appurato.. Braid è costato 200.000 dollari per due anni di lavoro a 2 persone... secondo te quanto potrebbe essere costato Battlefield 3?
I giochi che si discostano dal piattume degli ultimi hanni vendono e continuano a vendere bene su PC come su qualsiasi altra piattaforma percio' non vedo il motivo di essere emarginati dal resto del gruppo.
Non ho mica scritto che non vendano, ma che (come poi è successo a Crysis), se inizi a vendere 1-2 anni dopo l'uscita... o hai EA alle spalle o sei fallito.
Abbiamo la pirateria? Ce l'hanno pure le console e in maniera sempre piu' incalzante, su xbox sta diventando un vero e proprio fenomeno in costante crescita percio' non ci attacchiamo sempre alla solita scusa bicentenaria per giustificare il mercato di oggi.
Mai scritto che la pirateria ci sia solo su PC... rileggiti bene, ho scritto che ne devi tenere conto comunque.
Quando un gioco riesce a vendere anche 250.000, cosa per altro non cosi rara anche su PC il guadagno c'e' ed pure un guadagno consistente.
Ma manco per sogno... Amnesia ha venduto 200.000 copie ed è stato un successo, puntavano a venderne 100.000... ma prova a immaginare quanto sia costato rispetto a The Witcher (gioco tra l'altro che ha venduto oltre 1 milione di copie, ma non son bastate a farne la versione console... che volevano farla... o se volevano farla).
Mettiamo un costo sul mercato di 45€ a pezzo e otterremo un ricavo di piu' di 11 milioni di euro, vogliamo fare 30€, anche se questo difficilmente accade visto i prezzi che sparano al Day 1 nei negozi cosi come su Steam, si ottiene cmq una cifra che si aggira intorno ai 7 milioni e passa.
E quando un gioco arriva a vendere 1, 2 milioni di copie?
Son calcoli buttati lì, non sai quali siano le reali spese e i reali incassi...
Ancora a giustificare le SH? Ancora a dire che sono dei poveri sfigati che si fanno il culo per niente? E come mai che dal 2000 ad oggi ne sono spuntate dal terreno cosi tante se lo riteniamo un mestiere poco redditizio?
Vuoi la risposta alle nuove software house spuntate dal terreno? Te la dò subito : iPhone e microtransazioni.
E' il nostro lavoro quello che subisce la crisi, non certo il settore dei VG, non certo gli sviluppatori di SH come Infinity ward, Crytek, Bethesda, Bioware o Dice.
Dai su, piantiamola di dire certe minchiate cosi apertamente. ;)
Ne hai scritte molte anche tu eh? ;)
No, significa quanto il gioco è corto :D Cmq dai, appena lo finisco faccio anche io un paio di calcoli in ore di gioco. Certo è che arrivare al capitolo 8 in una giornata sola di gioco non promette bene, visto che a quanto ho capito sono molto vicino alla fine.
Vedremo :)
Se il gioco dura 10 ore e tu ne giochi 8 in una giornata, non è il gioco che è corto...
CAPT.HOOK
20-04-2011, 10:32
FACCIO NOTARE che c'e' stato un tempo in cui i VG era un fenomeno di nicchia, riservato a pochi eletti e in cui quasi paradossalmente si sono avute le piu' grandi evoluzioni nel settore e perle di VG che ancora oggi sono sulla bocca di tutti e che hanno gettato le basi per i generi a venire. Credete che i giochi fossero fatti con 100 cucuzze all'epoca? No, non credo proprio...Ma c'era la passione, la voglia di cambiare, di migliorarsi e di crescere spaziando con la fantasia da quello studio ancora poco arredato fino ad uno schermo ricoperto da una manciata di pixel.
Cosa che oggi purtruppo si sta perdendo nei meandri del mero marketing e del riciclo di idee poco brillanti e poco innovative.
Il discorso e' molto semplice, qua non si sta parlando del fatto che il dipendente PORTA O MENO A CASA LO STIPENDIO, perche' questo state tranquilli che puo' succedere come puo' non succedere ma non per colpa delle vendite. Qui si sta parlando dell'idea concretizzatasi nelgi ultimi anni che CON I VG CI SI FANNO TANTI SOLDI! E' l'idea che hanno avuto dozzine di publisher e di sh, nonche' di grandi brand di HW. Noi siamo i consumatori e loro i nostri venditori. Un fenomeno che ha subito una cosi grande escalation e che rappresenta il divertimento n1 di grandi e piccoli per forza di cose comporta un gigantesco giro di denaro e di conseguenza quello che si cerca quando si creano nuovi prodotti o semplicemente seguiti di seguiti di serie acclamate ,sono i numeri e non la qualita' ne' tantomeno la novita'.
Non mi suonano belli graficamente... o meglio, son normali... niente di che, niente per cui sbatterci la testa. Soprattutto BC2 di cui molti mi parlavano bene, provato (bello come single player), ma tecnicamente niente di che.
Poi io, con FPS multiplayer, intendo anche Killing Floor, Left 4 Dead, Counter Strike e Team Fortress 2 che son poi i più giocati... gli altri durano 3-4 mesi, poi vengono accantonati... quell Valve son giocatissimi da anni.
Se per te quelli sono niente di che' allora non so cosa dirti...probabilmente a te Killing Floor suona piu' bello di Crysis2 il che non e'
una cosa che posso commentare. Sono gusti ma tieni presente che si parlava di grafica, non di altro. ;)
I giochi con graficone, doppiaggio, ecc.. costano milioni di dollari, questo è appurato.. Braid è costato 200.000 dollari per due anni di lavoro a 2 persone... secondo te quanto potrebbe essere costato Battlefield 3?
SI ma quanto caxxo ha incassato tu lo sai? Secondo me UNO sproposito!
Non siamo solo noi a dargli i soldi quando acquistiamo un prodotto...ce ne sono di mani li intorno fai attenzione.
Ne hai scritte molte anche tu eh? ;)
Certamente, siamo solo pedine Gaxel. :D;)
CAPT.HOOK non essere ingenuo... non è successo solo con i videogiochi, ma con la musica, il cinema, la letteratura, ogni cosa... si chiama massificazione ed è un sintomo della globalizzazione e del fatto che la ricchezza media si sia alzata.
I gioielli ci sono ancora nella scena indie, per i videogiochi, come per il cinema, la musica, ecc...
Intanto... best game song ever :D
http://www.youtube.com/watch?v=gAyqlX9toWk
CAPT.HOOK
20-04-2011, 10:43
CAPT.HOOK non essere ingenuo... non è successo solo con i videogiochi, ma con la musica, il cinema, la letteratura, ogni cosa... si chiama massificazione ed è un sintomo della globalizzazione e del fatto che la ricchezza media si sia alzata.
I gioielli ci sono ancora nella scena indie, per i videogiochi, come per il cinema, la musica, ecc...
Mica ho detto di no infatti, so perfettamente che questo aspetto e' legato in maniera cosi forte anche nelle altre categorie da te elencate ma questo non e' detto che sia un aspetto che porti a noi dei benefici.
Io da qui posso solo muovere un tipo di critica simile a quella fatta prima...di certo se domani tra le cose che amo mi rifilano ancora la minestra di oggi ed e' peraltro l'unica pietanza disponibile, cerchero' di farmela andare bene per l'ennesima volta..... ma dentro di me stai sicuro che e' tutt'altra storia. ;)
Io lo avevo previsto da tempo che si sarebbe arrivati all'eccesso. Quale eccesso? Quello di dare troppa importanza allo User Score di Metacritic: come si chiedeva un esperto del settore commentando la perdita di valore di azioni di THQ prima ancora che si avessero i risultati in termini di vendita di Homefront, ma solo basandosi sullo User Score, come è stato possibile in così poco tempo dare a MetaCritic una simile importanza, tanto da decidere a priori le sorti di determinati software?
Naturalmente non sto dicendo che lo User Score di MetaCritic sia uno strumento inutile, dico solo che come era prevedibile l'andazzo ha portato al solito eccesso e mal utilizzo di un qualcosa che fino a ieri era un utile di più, oggi addirittura condiziona il mercato.
Là fuori si parla sempre di recensori venduti, pagati, incapaci e corrotti: può essere, io non mi pronuncio, ma se è vera tale ipotesi, io inizio a vedere anche una marea di haters frustrati e poco furbi perchè a loro non li paga nessuno per scrivere cappellate, che postano solo con l'intento di affossare un prodotto a prescindere.
CAPT.HOOK
20-04-2011, 10:50
Io lo avevo previsto da tempo che si sarebbe arrivati all'eccesso. Quale eccesso? Quello di dare troppa importanza allo User Score di Metacritic: come si chiedeva un esperto del settore commentando la perdita di valore di azioni di THQ prima ancora che si avessero i risultati in termini di vendita di Homefront, ma solo basandosi sullo User Score, come è stato possibile in così poco tempo dare a MetaCritic una simile importanza, tanto da decidere a priori le sorti di determinati software?
Naturalmente non sto dicendo che lo User Score di MetaCritic sia uno strumento inutile, dico solo che come era prevedibile l'andazzo ha portato al solito eccesso e mal utilizzo di un qualcosa che fino a ieri era un utile di più, oggi addirittura condiziona il mercato.
Là fuori si parla sempre di recensori venduti, pagati, incapaci e corrotti: può essere, io non mi pronuncio, ma se è vera tale ipotesi, io inizio a vedere anche una marea di haters frustrati e poco furbi perchè a loro non li paga nessuno per scrivere cappellate, che postano solo con l'intento di affossare un prodotto a prescindere.
Indubbiamente hai ragione ma dall'altra parte per fortuna non mi sento cosi scemo da giudicare un gioco solo leggendo di uno ZERO postato da un tizio qualsiasi che motiva il suo voto con una frase del tipo.."its a fucking shit" A questo punto ancora non si sono arrivato ne tantomeno ci arrivero' mai. :D [non credo nemmeno di essere l'unico a pensarla cosi]
Se il gioco dura 10 ore e tu ne giochi 8 in una giornata, non è il gioco che è corto...
Guarda 8 ore è impossibile: mi piace dormire fino a tardi, il pomeriggio sono dovuto andare in un paio di negozi perchè mi si è rotto il vaporetto della polti (:doh:) a cercare il pezzo di ricambio e alla sera non ho giocato un 1 minuto perchè ho visto un film...quindi 8 ore proprio non le ho fatte.
Ma comunque, oggi vediamo...se lo finisco allora posso fare una stima reale della longevità.
Vero, infatti di metacritic non andrebbe guardato il voto, sebbene sia abbastanza attendibile nella maggior parte dei casi, ma andrebbero lette le recensioni. Cioè... uno prende AC2 e vede che ha votoni dalle riviste (magari anche pompati, ma alla lunga si stabilizza, visto che arrivano le recensioni non "pagate"), mentre ha voti molti più bassi delgi utenti e pensa: "i recensori pagati ne parlano benissimo, i bravi utenti PC, che di videogiochi ci capiscono, invece lo affossano... non lo compro"... invece, se si va a leggere le recensioni degli utenti stessi, chi gli da voti alti cita gli stessi pregi/difetti delle recensioni, chi gli dà voti estremamente bassi, critica il DRM.
Ecco, secondo me il voto di metacritic delle recensioni è abbastanza attendibile perché alla lunga tende ad assestarsi su valori corretti, visto che i primi son altissimi magari perché son esclusive pagate, poi arrivano quelli dei recensori "amatoriali". Tenendo anche conto che un recensore deve dare un voto al gioco che tenga conto di tutta l'utenza, degli appassionati, della nicchia, dei casual, ecc... quindi un gioco può ricevere 8, perché è da 7 per un appassionato, mentre da 9 per uno che non ha mai provato il genere...
Mentre il voto dell'utenza non va proprio mai preso in considerazione, perché internet è piena di trolls, haters e fanboy... si devono leggere i commenti e trarre le conclusioni... se tutti quelli negative di AC2 son per il DRM, è un gioco valido, se tutti quelli negativi di Dragon Age 2 son per il gampleay, è un gioco poco valido, almeno per chi ha apprezzato il precedente.
Altra alternativa è leggersi solo le recensioni, di utenti e siti ufficiali, che danno voti altissimi... e farsi convincere della bontà del gioco a prescindere, così i soldi son sempre spesi bene :asd:
Indubbiamente hai ragione ma dall'altra parte per fortuna non mi sento cosi scemo da giudicare un gioco solo leggendo di uno ZERO postato da un tizio qualsiasi che motiva il suo voto con una frase del tipo.."its a fucking shit" A questo punto ancora non si sono arrivato ne tantomeno ci arrivero' mai. :D [non credo nemmeno di essere l'unico a pensarla cosi]
Ci mancherebbe ;).
Però vedo sempre più spesso che l'attenzione dei media del settore si sta spostando in una zona d'ombra che non mi piace, ovvero quello dello User Score di Metacritic: i siti iniziano a postare notizie dando come punto di riferimento tale strumento, grossi distributori perdono capitale azionario in base alle fluttuazioni dello User Score, sviluppatori intervengono per ribattere le basse prestazioni dello User Score, se un titolo va bene sullo User Score lo si pubblicizza in bella vista.
User Score, User Score.
Bò, a me sembra sempre di esser arrivati all'eccesso.
Mi chiedo quanti poi badino a leggere veramente i vari commenti valutandone serietà e competenza, o semplicemente si fermino al numeretto: toh, Portal 2 ha perso 63 -è un numero inventato, non mi linciate :D- allo User Score, stavolta "epic fail" -altra terminologia che odio e che viene usata a sproposito sempre da tutti- anche per Valve, senza soffermarsi a leggere e magari scoprire, proprio come dici tu o scrive Gaxel, che buona parte delle critiche sono infondate o si limitano a "its a fucking shit".
Edit: con l'ultima parte rispondo anche al discorso di Gaxel che condivido, credo che ACII sia un esempio perfettamente calzante. Ma ribadisco, il potere nefasto dello User Score è che la gente si ferma al numeretto, credo in pochi valutino la bontà o meno di recensioni e commenti.
Guarda 8 ore è impossibile: mi piace dormire fino a tardi, il pomeriggio sono dovuto andare in un paio di negozi perchè mi si è rotto il vaporetto della polti (:doh:) a cercare il pezzo di ricambio e alla sera non ho giocato un 1 minuto perchè ho visto un film...quindi 8 ore proprio non le ho fatte.
Ma comunque, oggi vediamo...se lo finisco allora posso fare una stima reale della longevità.
Io ti posso dire che sono al capitolo 5 e ho 3.4h secondo Steam... quindi diciamo che se continuo così in 7/8 ore lo finisco. E' la durata giusta secondo me per un gioco del genere, tenendo conto che c'è il co-op che garantisce altre ore, ci sono gli achievements (che anche se non interessano, son sempre roba che è stata messa per aumentare la longevità), io poi me lo rigiocherò col commento, ecc... alla fine, come per Portal, ci passero una ventina di ore, probabilmente di più (due walkthrough almeno 16 ore, perché nel secondo mi metto a leggere tutti i commenti, poi gli achievements ed eventualmente il co-op).
Senza contare che costa appena 34€, non 60€... e probabilmente riceverà delle mappe aggiuntive gratuite (non mi sembra ce ne siano advanced in questo), visto che Valve dovrebbe incassare con lo store di hats (tra l'altro bruttissimi :asd:) e gesture.
JamesTrab
20-04-2011, 11:19
Se uno è in fissa con un gioco che sta per uscire e non sa se comprarlo o meno è normale che si legge recensioni degli utenti in dettaglio.
Ma se uno sta semplicemente cercando un gioco, anche di qualche anno fa, con cui giocare, legge il voto e va avanti.. e così che ora sto giocando a Grim Fandango. :) Se avesse avuto un 6.5 probabilmente avrei cercato altro.
Indi, secondo me il parere di centinaia di persone ha un peso non indifferente, e mi dispiace vedere che il voto è condizionato così tanto da fattori così fuori dal gioco stesso..
Un'altra lamentela comune è che il gioco sia stato dumbed down per i giocatori console, sia perché son più "scarsi", sia perché usano il pad...
Ora, questo è uno speed walkthrough di Portal su Xbox360
http://www.youtube.com/watch?v=cM-lBkApbkc
Non mi sembra che abbia particolari difficoltà col pad
Questo invece è quello che salta fuori dal commento in uno dei primissimi livelli:
"Originally we had two grids in here, but testers couldn't figure it out so we removed one. Then they couldn't figure out that you could shoot over the grid, so we made more obvious holes to show them where to fire. Then they couldn't figure out how to use the obvious holes, so we cut it down to a single hole at eye level. Suddenly all our testers could pass the chamber."
Il puzzle originale era molto interessante, ma han dovuto renderlo 'na minchiata perché i loro tester (su PC) non riuscivano a saltarci fuori... ergo, non son le console che spingono a semplificare, son proprio i videogiocatori.
Darrosquall
20-04-2011, 11:55
condivido Gaxel in tutto e per tutto, a parte tutto cosa c'è da giustificare se è stato visto che questo raid di metacritic è partito da 4chan sezione videogames a quanto ho letto?
Che la gente si lamenta che è scriptato mentre il primo era sandbox, cioè, LOL.
Ma non diciamo eresie. Io ieri non ho fatto altro che giocare a Portal2, non mi è mai successo in vita mia, e nonostante il counter segni 9 ore, anche se due sono di coop, non l'ho finito proprio per niente e sono a metà..
condivido Gaxel in tutto e per tutto, a parte tutto cosa c'è da giustificare se è stato visto che questo raid di metacritic è partito da 4chan sezione videogames a quanto ho letto?
Che la gente si lamenta che è scriptato mentre il primo era sandbox, cioè, LOL.
Ma non diciamo eresie. Io ieri non ho fatto altro che giocare a Portal2, non mi è mai successo in vita mia, e nonostante il counter segni 9 ore, anche se due sono di coop, non l'ho finito proprio per niente e sono a metà..
Non ho capito dove fosse sandbox il primo :asd:
Un'altra critica è che il gioco ha meno percorsi o è più facile del primo (anch'esso arrivato su console tra l'altro), ma questo è solo ed esclusivamente perché Valve lo deve comunque tarare per tutti i tipi di giocatori, anche chi non ha mai giocato a Portal, e chiaramente... chi ha finito il primo ragiona già a "portali", quindi lo trova più facile... aspettate le advanced chambers (che furono un DLC gratuito nle primo, dovrebbe essere così anche per il seguito), poi ne riparliamo.
Altra lamentela è che ci son poche mappe che richiedono movimenti ninja... ma vaff :asd: Il bello di Portal è scoprire come superare una mappa, non rifare dei percorsi 70 volte perché bisogna essere iperveloci e precisi, e Valve l'ha sempre detto che studia le mappe in questa maniera.
Insomma... la gente si lamenta per sport, i PC Gamers son diventati tutti haters a prescindere e appena vedono la parolina "console" son peggio che tori davanti a un fazzoletto rosso :asd:
Più facile sta ceppa: io ho finito il primo agevolmente ma nel 2 in un paio di punti mi sono dovuto fermare ariflettere un'attimo.
Addirittura in co-op ci siamo bloccati in un livello per 20 minuti, ed ancora non l'ho fatto, che pare irrisolvibile :asd:
Più facile sta ceppa: io ho finito il primo agevolmente ma nel 2 in un paio di punti mi sono dovuto fermare ariflettere un'attimo.
Addirittura in co-op ci siamo bloccati in un livello per 20 minuti, ed ancora non l'ho fatto, che pare irrisolvibile :asd:
Così dicono i detrattori, che chiaramente han fatto solo i primi tre capitoli e poi son andati a scrivere su metacritic...
appena finito.
fine spettacolare e veramente originale
:)
Io lo avevo previsto da tempo che si sarebbe arrivati all'eccesso. Quale eccesso? Quello di dare troppa importanza allo User Score di Metacritic
Metacritic è un grosso contenitore "pubblico" dove chiunque può dire la sua. Non ha nulla di diverso da un forum, tutto sommato. Basta ignorare gli eccessi (gli 0 e i 10) e cercare la via di mezzo. I commenti dei cosiddetti "haters" si vedono lontano mille miglia. Lo stesso non si può dire di una rivista/testata del settore... proprio perchè in questo caso ci sono in gioco soldi e contratti (pubblicità).
Darrosquall
20-04-2011, 12:31
Truten se mi tradisci mi offendo :asd: ho già skippato tipo 25 richieste di coop perchè secondo me è meglio giocare con persone che al 100 per cento non sanno come fare, è più divertente :D
Comunque tra i commenti c'è pure chi si lamenta non di valve... ma di bioware :asd:
CAPT.HOOK
20-04-2011, 12:40
Ma allora e' vero che sei una pippa :asd:
bah, non capisco tutta sta gente (non qui, sul web intendo) che si lamenta della difficoltà delle camere...
L'idea che mi son fatto io è che il player medio di oggi vuole le cose facili e gli stessi recensori spesso sottolineano come "frustranti" cose come scarsità di munizioni negli fps, camere di portal "impossibili", ecc...
Ma che caxxo, dove è finita la voglia di sfida tipica di ogni gioco??? conta solo vincere senza dare un peso al come?
Io a tutti sti rintronati consiglierei di farsi qualche partita con giochi più vecchiotti, ad esempio, mi ricordo ancora l'impresa di finire project i.g.i. arrivando al finale scarso di munizioni: avrò ripetuto l'ultimo checkpoint un milione di volte, ma alla fine l'ho finito e la soddisfazione (che per chi non lo capisce è inversamente proporzionale alla facilità dell'impresa) è stata ENORME.
Bye
avete provato la modalità cooperativa?
Budiulik
20-04-2011, 12:52
scusate, non ho capito se si può modificare il FOV.
ieri dopo 3ore ero già shakerato a dovere ed ho dovuto interrompere per non sboccare sulla tastiera (che immagine fine).
mi era successo la stessa cosa con l'orange box (porcaccia la miseria non riusciii a finire HL2)
Io a tutti sti rintronati consiglierei di farsi qualche partita con giochi più vecchiotti, ad esempio, mi ricordo ancora l'impresa di finire project i.g.i. arrivando al finale scarso di munizioni: avrò ripetuto l'ultimo checkpoint un milione di volte, ma alla fine l'ho finito e la soddisfazione (che per chi non lo capisce è inversamente proporzionale alla facilità dell'impresa) è stata ENORME.
Bye
Piccolo OT:
hai evocato in me ricordi epocali :D.
Project I.G.I. fu una droga, quando finii l'ultimo livello, penso fu una delle soddisfazioni videoludiche più appaganti io abbia mai provato.
Tuttavia non credo che oggi avrei anche solo più le forze per avvicinarmi ad un gameplay del genere, morirei prima :).
albert75
20-04-2011, 13:18
raga ma gia' e' uscito????? la mia ragazza me lo vuole regalare gia' e' nei negozi?? com'e' figata?? sorprese?? ho letto che dentro c'e' qualcosa di attinetnte al superotto!?!?!?!
http://www.rockpapershotgun.com/2011/04/20/portal-2-in-4-hours-the-steam-timer-is-a-lie/
Truten se mi tradisci mi offendo :asd: ho già skippato tipo 25 richieste di coop perchè secondo me è meglio giocare con persone che al 100 per cento non sanno come fare, è più divertente :D
Comunque tra i commenti c'è pure chi si lamenta non di valve... ma di bioware :asd:
No no ormai se il mio partner scientifico a vita :asd:
@Gaxel bhe si ovvio è più facile scrivere che è corto invece che finirlo veramente. :doh:
@Gaxel bhe si ovvio è più facile scrivere che è corto invece che finirlo veramente. :doh:
Non so se hai letto il link che ho postato, ma dopo che molta gente diceva di aver finito il gioco in poche ore Rock, Paper, Shotgun ha fatto un po' di ricerca... han quindi scoperto che il timer di Steam non funziona, è completamente sballato, molta gente che dice di averlo finito in 4-5 ore in realtà ne ha impiegate almeno 7-8 (la durata media da loro calcolata, anche sapendo già tutto).
Ma non è tutto... molta gente confermava di aver fatto tutto quanto, ma di averci impiegato comunque poche ore... così hanno indagato e hanno scoperto che questi giocatori non hanno proprio mai fatto certe sezioni di gioco, come quelle in cui c'è da saltare da muro a muro per raggiungere zone più rialzate o quelle in cui si usa lo spray blu sulle torrette... insomma, come se le avessero saltate... bug, bivi all'interno del gioco, AI Director, son pazzi loro? Vedremo, però è interessante...
scusate, non ho capito se si può modificare il FOV.
ieri dopo 3ore ero già shakerato a dovere ed ho dovuto interrompere per non sboccare sulla tastiera (che immagine fine).
mi era successo la stessa cosa con l'orange box (porcaccia la miseria non riusciii a finire HL2)
Da steam metti tra le opzioni di avvio -console ed avvia il gioco.
All'esecuzione noterai la console e se scrivi fov ti compare come suggerimento il comando per sistemarlo. Di default sta a 90; prova con 100.
Red Erik
20-04-2011, 15:03
A leggere tutti i commenti mi sta salendo una voglia di comprarlo quasi irresistibile :)
ma chi di voi ha comprato anche il potato sack? potreste spiegarmi alla fin fine che rapporto c'è tra portal 2 e i giochi del sacco di patate?
Darrosquall
20-04-2011, 15:05
A leggere tutti i commenti mi sta salendo una voglia di comprarlo quasi irresistibile :)
ma chi di voi ha comprato anche il potato sack? potreste spiegarmi alla fin fine che rapporto c'è tra portal 2 e i giochi del sacco di patate?
meglio scoprirlo da soli, no? :D
Red Erik
20-04-2011, 15:14
meglio scoprirlo da soli, no? :D
giusto, ottima risposta ;)
meglio che vada a ricaricare la postepay...
stupendo :fagiano:
anche se quella dannato robot femmina che mi insulta sempre mi fa abbassare l'autostima :D
Ecco, una cosa che sicuramente non mi sta piacendo fino ad ora sono i troppo "falsi" finali. Cioè, ok le prime camere che sono quelle del primo portal, ma poi ci sono tutte le prime di Glados, poi finite quelle ci sono tutte quelle della "vecchia" aperture science, adesso ci sono ste 19 di Wheatley... e in ognuno di questi "blocchi" sembra sempre che il gioco stia per finire, quando invece poi riparte con il "blocco" nuovo.
Secondo me sto aspetto potevano pensarlo meglio...
odio glados mi fa sentire una bimbaminchia chiatta
_DoktorTerror_
20-04-2011, 16:47
l'ho appena preso su Steam :D
babbanez
20-04-2011, 17:13
raga ma gia' e' uscito????? la mia ragazza me lo vuole regalare gia' e' nei negozi?? com'e' figata?? sorprese?? ho letto che dentro c'e' qualcosa di attinetnte al superotto!?!?!?!
Un capolavoro, il gioco che ogni software house sogna di fare, fidati.
Sì, c'è un piccolo livello a parte (giocabile negli extra), che presenta super 8, poi una volta finito parte il trailer , molto simpatico ;) e con grafica tiratissima
Ok, finito.
Gli ultimi 10 secondi prima della canzoncina finale sono di un'intensità notevolissima, direi che fanno veramente dimenticare qualsiasi difetto il gioco abbia (perchè ne ha, purtroppo). Alla fine son contento di averlo comprato a "prezzo pieno", ne valeva la pena :)
qualsiasi difetto il gioco abbia (perchè ne ha, purtroppo)
spiegati
Ok, finito.
Gli ultimi 10 secondi prima della canzoncina finale sono di un'intensità notevolissima, direi che fanno veramente dimenticare qualsiasi difetto il gioco abbia (perchè ne ha, purtroppo). Alla fine son contento di averlo comprato a "prezzo pieno", ne valeva la pena :)
minchia tutto d'un fiato
niente pause nel frattempo? xD
Darrosquall
20-04-2011, 18:57
Mgz, senza spoilerare, argomenta. Io sono al capitolo 7,e l'unico difetto che ho trovato è stato un glitch che mi ha fatto passare un punto dove mi ero arenato :D http://www.youtube.com/watch?v=YQxu-FYcdYE anzi, se qualcuno mi dice la soluzione corretta per conoscenza :(
Senza spoilerare è difficile :stordita: però ci provo in 3 punti:
1) come avevo scritto in un topic precedente, troppi "finali".
il gioco si apre dando l'idea che si arriverà alla fine quando si raggiungerà un determinato punto, si arriva a quel punto e invece non solo non finisce ma addirittura si è a circa metà gioco. poi nel corso di tutta la parte centrale la storia si ripete: si chiude finalmente una parentesi di gioco (che da l'idea di essere conclusiva) e invece niente di nuovo, c'è ancora tutta l'ultima parte. il motivo per cui si aprono questi nuovi "blocchi" di gioco è debole, sembrano uniti uno all'altro quasi senza motivo.
2) umorismo.
ebbene sì, alcuni tipi di battute vengono ripetuti un po' troppo spesso. frasi tipo "fai *una cosa qualsiasi*" seguita subito dopo da "ah non ti ho detto che *la cosa di prima* ti avrebbe procurato guai alla salute" è simpatica quando te la fanno una volta, due, forse anche tre, ma questa battuta si sente spesso durante il gioco. uguale per le frasi tipo "fare *azione assurda* potrebbe farti rischiare la vita, ma è per il bene della scienza!" idem, battuta bella ma ripetuta troppe, troppe volte.
3) novità nel gameplay.
le novità si contano con il contagocce. giusto un paio di elementi in più con cui "dialogare" per risolvere gli enigmi, alcuni invece sono solo riciclati (le bolle che uccidono e che attivano quadrati non ci sono più ma c'è il laser rosso, praticamente è la stessa cosa)
ci sarebbe poi da aggiungere che alcuni punti, e mi riferisco a quelli giocati non nelle stanze "classiche" di test, li ho trovati un po' confusi. non nella realizzazione ma molto spesso proprio nel capire cosa/dove si deve andare a fare. le stanze sono gigantesche rispetto al primo Portal e se nelle camere "standard" di test questo è buono, nelle altre appunto tende a confondere un po' l'azione.
slayerthc
20-04-2011, 20:39
il gioco si apre dando l'idea che si arriverà alla fine quando si raggiungerà un determinato punto, si arriva a quel punto e invece non solo non finisce ma addirittura si è a circa metà gioco. poi nel corso di tutta la parte centrale la storia si ripete: si chiude finalmente una parentesi di gioco (che da l'idea di essere conclusiva) e invece niente di nuovo, c'è ancora tutta l'ultima parte. il motivo per cui si aprono questi nuovi "blocchi" di gioco è debole, sembrano uniti uno all'altro quasi senza motivo.
2) umorismo.
ebbene sì, alcuni tipi di battute vengono ripetuti un po' troppo spesso. frasi tipo "fai *una cosa qualsiasi*" seguita subito dopo da "ah non ti ho detto che *la cosa di prima* ti avrebbe procurato guai alla salute" è simpatica quando te la fanno una volta, due, forse anche tre, ma questa battuta si sente spesso durante il gioco. uguale per le frasi tipo "fare *azione assurda* potrebbe farti rischiare la vita, ma è per il bene della scienza!" idem, battuta bella ma ripetuta troppe, troppe volte.
3) novità nel gameplay.
le novità si contano con il contagocce. giusto un paio di elementi in più con cui "dialogare" per risolvere gli enigmi, alcuni invece sono solo riciclati (le bolle che uccidono e che attivano quadrati non ci sono più ma c'è il laser rosso, praticamente è la stessa cosa)
ci sarebbe poi da aggiungere che alcuni punti, e mi riferisco a quelli giocati non nelle stanze "classiche" di test, li ho trovati un po' confusi. non nella realizzazione ma molto spesso proprio nel capire cosa/dove si deve andare a fare. le stanze sono gigantesche rispetto al primo Portal e se nelle camere "standard" di test questo è buono, nelle altre appunto tende a confondere un po' l'azione.
Quoto dalla prima all'ultima parola. Il gioco è divertente,paragonato a le ultime uscite di altre case di produzione,però hanno rovinato la magia.punto.
sertopica
20-04-2011, 21:16
Quoto dalla prima all'ultima parola. Il gioco è divertente,paragonato a le ultime uscite di altre case di produzione,però hanno rovinato la magia.punto.
Beh probabilmente questo accade anche perché non c'è più l'effetto sorpresa del primo Portal...
slayerthc
20-04-2011, 21:26
Beh probabilmente questo accade anche perché non c'è più l'effetto sorpresa del primo Portal...
Questo è un motivo in aggiunta,sicuramente,d'altra parte sono sempre stato poco favorevole ai sequel.
sertopica
20-04-2011, 21:34
Questo è un motivo in aggiunta,sicuramente,d'altra parte sono sempre stato poco favorevole ai sequel.
Idem, non li vedo mai di buon occhio.
Che poi innovare un gioco già innovativo di suo è una bella impresa, va sempre a finire che si aggiungono un paio di cose in più e stop, per non scontentare magari i giocatori affezionati del primo episodio.
E fra parentesi credo che molti lo giochino solo per saperne di più su Episode Three... :D
la modalità cooperativa non l'ha provata nessuno?
slayerthc
20-04-2011, 21:43
Idem, non li vedo mai di buon occhio.
Che poi innovare un gioco già innovativo di suo è una bella impresa, va sempre a finire che si aggiungono un paio di cose in più e stop, per non scontentare magari i giocatori affezionati del primo episodio.
E fra parentesi credo che molti lo giochino solo per saperne di più su Episode Three... :D
Speravo che dopo un ora di gioco apparisse una schermata "questo è solo un test di aperture science per testare la sua pazienza,azioni questo pulsante per avviare episode three" :cool:
slayerthc
20-04-2011, 22:46
perche lo speravi?
Era una battuta.
sertopica
20-04-2011, 22:57
Speravo che dopo un ora di gioco apparisse una schermata "questo è solo un test di aperture science per testare la sua pazienza,azioni questo pulsante per avviare episode three" :cool:
:asd: :asd:
Darrosquall
20-04-2011, 23:26
c'è un senso di avventura che mancava al primo Portal, una cosa che sto amando e apprezzando tantissimo.
2) umorismo.
mmm, fortunatamente finora (sono al settimo capitolo), non ho percepito questa ripetitività, i dialoghi li reputo veramente di altissimo livello,e molti sono geniali.
3) novità nel gameplay.
nuoooooooo. C'è il gel nelle 3 varianti che è una figata, i ponti che si possono usare in vario modo, il raggio pure fighissimo, secondo me c'è talmente tanta carne al fuoco che si poteva costruire un intero gioco su ognuna delle novità. Per quanto riguarda le stanze non di test, la confusione per me è un pregio se vogliamo, nel senso che ci si lamenta spesso dei giochi lineari, Portal 2 richiede una visione verticale; per carità, resta lo stesso lineare, ma ti spinge a osservare bene ogni livello costruito magistralmente.
Vorrei scrivere altre cose ma aspetto di finirlo, era solo per rispondere ai tuoi punti.
Finito. Poche volte nella mia vita di gamer un gioco mi ha preso cosí tanto!
La storia mi é piaciuta, il gioco non é corto. Assolutamente impossibile da fare in 4 ore.
Forse l'unico difetto é che gli enigmi sono un po' facilini...speravo in qualcosa di piú complesso.
Peró il finale si fa perdonare tutto :D
_DoktorTerror_
21-04-2011, 03:53
la modalita co-op è molto divertente :D
wolverine
21-04-2011, 07:02
Su Steam sì (€37 o, se non erro, €34 se lo pre-acquistavi), nei negozi domani (€49.98 o €44.98 se lo prenoti :asd: ).
Forse l'unico difetto é che gli enigmi sono un po' facilini...speravo in qualcosa di piú complesso.
vero :O
nn mi ricordo se il primo sia stato piu difficile , però con l'aggiunta di nuovi
elementi , quali i vari gel , all'interno del gioco , la difficolta totale degli
enigmi poteva anche essere alzata eh
Ah comunque, visto che qualcuno ha nominato l'ep3 di Half life:
E' il teaser trailer in HD di Episode Three, che si vede al termine della campagna single player.
questa roba scritta qua sopra è falsissima, Portal 2 non ha proprio niente a che fare HF ep3 (semmai esisterà, poi, un HF ep3....)
Per quanto riguarda le stanze non di test, la confusione per me è un pregio se vogliamo, nel senso che ci si lamenta spesso dei giochi lineari, Portal 2 richiede una visione verticale; per carità, resta lo stesso lineare, ma ti spinge a osservare bene ogni livello costruito magistralmente.
Riformulo la mia critica in maniera più comprensibile: non è della difficoltà che mi lamento, faccio solo notare come in quelle stanze "extra", chiamiamole così, bisogna muoversi per tentativi anzichè perchè si ha veramente in mente DOVE bisogna andare. Ci si guarda attorno, NON si vede l'uscita, si intravedono un paio di punti in cui si può arrivare e si pensa "boh, proviamo ad andare di là" ma è tutto senza senso. Nel primo portal a guidare il giocatore c'erano quei (affascinantissimi, fra l'altro) segni lasciati sui muri, qua non c'è niente, c'è solo una vaga sensazione che raggiungere un punto potrebbe essere d'aiuto, e quindi lo si fa, ma manca proprio la motivazione.
Darrosquall
21-04-2011, 10:37
io ho notato una costruzione dei livelli invece magistrale, proprio per la questione della prospettiva. In teoria ci sono punti della mappa in cui vedi tutto ciò che dovresti vedere, com'è logico che sia diciamo in un grande gioco. Io non sono mai andato a sparare portali, tanto per, così per provare, ecco. In teoria non ve ne è bisogno.
http://www.youtube.com/watch?v=p6-tibLjYAc comunque ho filmato il "don't turn off your console" proprio roba da porting console, una cosa che manco si vede :asd:
comunque ho filmato il "don't turn off your console" proprio roba da porting console, una cosa che manco si vede :asd:
Ma stai scherzando spero?!? E' una vergogna, una cosa indicibile, io spendo millemila milioni in uber hardware e poi Valve mi tradisce mettendo una simile frase nel gioco: che si vergognino, è l'ultima volta che acquisto un loro prodotto, non vedranno mai più una lira da me, anzi, scaricherò direttamente i loro giochi, così imparano a maltrattare il mondo PC in favore di quelle scatolette da bimbominkia di cui nemmeno oso pronunciare il nome.
Epic Fail Valve, con me hai chiuso!
Ed ora vado a mettere uno zero nello User Score di MetaCritic!
:D :D :D
albert75
21-04-2011, 10:48
RAGA CAUSA MAL di testa mica si puo modificare il fov?
1) Io questi stacchi cosí evidenti non li ho percepiti. Ci sono, ed é innegabile, delle sequenze ma é sempre presente il filo conduttore della trama. Poi diciamocelo l'obiettivo finale lo si puó intuire facilmente e credere che fatte certe cose sia la fine é un pó ingenuo.
2) Questi sono tuoi gusti personali non sono assimilabili ad un difetto oggettivo: a me son piaciuti. Le personalitá contrastanti dei due robot danno luogo a dialoghi sempre piacevoli.
3) Portal 2 introduce piú novitá da solo di tutti gli fps usciti negli ultimi 3.5 anni. Possono non piacere ma di sicuro non puoi definirle poche.
Averne di giochi che forniscono "novitá col contagocce".
Se ti riferisci alle sezioni oltre le stanze normali é vero all'inizio c'é un senso di smarrimento,utile ai fini della trama e per fare atmosfera, ma non é mai intimidatorio; infatti basta un minimo di osservazione per individuare l'uscita e di conseguenza costruirsi il percorso.
babbanez
21-04-2011, 10:52
questa roba scritta qua sopra è falsissima, Portal 2 non ha proprio niente a che fare HF ep3 (semmai esisterà, poi, un HF ep3....)
Riformulo la mia critica in maniera più comprensibile: non è della difficoltà che mi lamento, faccio solo notare come in quelle stanze "extra", chiamiamole così, bisogna muoversi per tentativi anzichè perchè si ha veramente in mente DOVE bisogna andare. Ci si guarda attorno, NON si vede l'uscita, si intravedono un paio di punti in cui si può arrivare e si pensa "boh, proviamo ad andare di là" ma è tutto senza senso. Nel primo portal a guidare il giocatore c'erano quei (affascinantissimi, fra l'altro) segni lasciati sui muri, qua non c'è niente, c'è solo una vaga sensazione che raggiungere un punto potrebbe essere d'aiuto, e quindi lo si fa, ma manca proprio la motivazione.
hl e portal sono collegati a livello di trama eh... lo dice stesso valve.
Poi per quanto riguarda gli enigmi del 2, beh io ho apprezzato tantissimo le mappe enormi.
Come dice stesso glados in una parte "per risolverle basta togliere il superfluo e prendere l'essenziale" (non era proprio così, però rende l'idea :asd:).
Dato che molte (quasi tutte) le mappe bisogna farle a parti (nel senso che se non risolvi prima A, non puoi passare a B), prima le si analizza, poi si cerca di capire in quale punto bisogna concentrarsi e ragionare coi portali per poter andare avanti, e così via via fino alla fine del test.
A tratti bisogna ragionare come un robot! :D
E ciò è un bene, vuol dire che c'è una logica dietro ogni mappa, non sono fatte alla caz di cane.
Personalmente mi sono bloccato in soli due punti in tutta l'avventura, e si trattava di momenti "esplorativi" diciamo così, nelle zone più "remote" della aperture. ;)
Era un battuta, senza faccina molto più divertente (per me :asd:)
CAPT.HOOK
21-04-2011, 11:28
la modalita co-op è molto divertente :D
:asd: Manco poco vero' Doc? :asd:
Bellissimo questo Portal 2, lo consiglio caldamente a tutti quelli che hanno amato il primo e a tutti quelli che non sanno nemmeno di c
osa si tratti ma che sono stanchi dei soliti VG...e tanti saluti alle stronzate di Metacritic! ;)
Era un battuta, senza faccina molto più divertente (per me :asd:)
Ma alla fine ci stai giocando a questo Portal 2? :stordita:
Certo... perché?
CAPT.HOOK
21-04-2011, 12:05
Certo... perché?
Te lo chiedevo perche' non avevo capito se ancora lo dovevi prendere o se lo stavi gia' giocando. ;)
albert75
21-04-2011, 12:09
ma l audio in italiano???? nisba??? solo english with subtitle??
Darrosquall
21-04-2011, 12:11
grazie a dio sì :asd:
devi avviare il gioco con console developer (ho visto che c'è, non ricordo se nelle impostazioni in game o su steam, possibilità di abilitarla), poi da console digita "fov", ti verrà suggerita la corretta sintassi del comando per variarlo ;)
Te lo chiedevo perche' non avevo capito se ancora lo dovevi prendere o se lo stavi gia' giocando. ;)
L'ho preso assieme al Potato Pack... ma lo gioco con calma, son circa a metà... lo alterno ai giochi appunto del Potato Pack come Toki Tori
Come tutti i giochi Valve da 4 anni a questa parte...
albert75
21-04-2011, 12:16
grazie a dio sì :asd:
HAHAHAHAHAH;)
devi avviare il gioco con console developer (ho visto che c'è, non ricordo se nelle impostazioni in game o su steam, possibilità di abilitarla), poi da console digita "fov", ti verrà suggerita la corretta sintassi del comando per variarlo ;)
GRAZIE quindi inserisco il comando -console e faccio partire il gioco poi per il fov mi verra suggerito ok!! e voi quale usate ?? di defaulta quanto sara?? 50??
Darrosquall
21-04-2011, 12:17
guardati ho risposto così perchè c'è il miglior doppiaggio mai sentito in un videogioco, imho, insieme a dragon age2 che però è più facile se vogliamo, se ci giochi te ne renderai conto... Avrebbero commesso un omicidio in italiano :asd:
albert75
21-04-2011, 12:19
guardati ho risposto così perchè c'è il miglior doppiaggio mai sentito in un videogioco, imho, insieme a dragon age2 che però è più facile se vogliamo, se ci giochi te ne renderai conto... Avrebbero commesso un omicidio in italiano :asd:
sicuramente, basta ricordare i vari splinter cell mio dio!!! la palla soprattutto mi fa morir dal ridere
GRAZIE quindi inserisco il comando -console e faccio partire il gioco poi per il fov mi verra suggerito ok!! e voi quale usate ?? di defaulta quanto sara?? 50??
su widescreen (16:10, altri non so) di default è 90, personalmente sul 24" non mi da noia, ma c'è chi dice che 100 sia preferibile...
albert75
21-04-2011, 12:37
su widescreen (16:10, altri non so) di default è 90, personalmente sul 24" non mi da noia, ma c'è chi dice che 100 sia preferibile...
MA DAIIIIIIII!! qua sara 40 o 50!! ho usato 85 per crysis e vedevo tutto distorto, comunque nn ho capito come abilitare la console
MA DAIIIIIIII!! qua sara 40 o 50!! ho usato 85 per crysis e vedevo tutto distorto, comunque nn ho capito come abilitare la console
così ho letto in giro... ma è molto soggettivo, c'è anche chi si trova meglio con valori più bassi, tipo 75... in ogni caso da console dovresti vedere anche a quanto è impostato attualmente
per la console non ricordo di preciso, c'è da mettere la spunta su un check tipo "consenti console sviluppatori", forse in aggiunta al comando -console in avvio
EDIT: illuminazione! è in game, nelle impostazioni tastiera, in basso :stordita:
albert75
21-04-2011, 12:44
così ho letto in giro... ma è molto soggettivo, c'è anche chi si trova meglio con valori più bassi, tipo 75... in ogni caso da console dovresti vedere anche a quanto è impostato attualmente
per la console non ricordo di preciso, c'è da mettere la spunta su un check tipo "consenti console sviluppatori", forse in aggiunta al comando -console in avvio
OK DOPO provo comunque il gioco merita, am non ho capito come funziona con i capitoli sto ad 11 di 22 e mi dice capitolo 3, come'e' suddiviso??
albert75
21-04-2011, 12:45
EDIT: illuminazione! è in game, nelle impostazioni tastiera, in basso :stordita:
ossia nelle impostazioni tastiera??????:D
OK DOPO provo comunque il gioco merita, am non ho capito come funziona con i capitoli sto ad 11 di 22 e mi dice capitolo 3, come'e' suddiviso??
le camere sono scombinate, come tutta aperture science del resto, quindi non seguono una numerazione come nel precedente...
ci sono 9 (o 10, non ho ancora capito, sto al 3), ma non so quante camere per ogni capitolo, lo scopriremo solo (soprav)vivendo... :D
io ho notato una costruzione dei livelli invece magistrale, proprio per la questione della prospettiva. In teoria ci sono punti della mappa in cui vedi tutto ciò che dovresti vedere, com'è logico che sia diciamo in un grande gioco. Io non sono mai andato a sparare portali, tanto per, così per provare, ecco. In teoria non ve ne è bisogno.
http://www.youtube.com/watch?v=p6-tibLjYAc comunque ho filmato il "don't turn off your console" proprio roba da porting console, una cosa che manco si vede :asd:
mi aggancio al tuo messaggio, ma mi rivolgo a tutti i turbati per questa cosa:
andate in
[Program Files]\Steam\steamapps\common\portal 2\portal2\resource\gameui_english.txt
cercate la parola "console" e sostituitela con quel che preferite...
Budiulik
21-04-2011, 13:06
hanno risposto alla mia stessa domanda 5post sopra (circa)
comunque, da steam, puls. dx sul gioco, proprietà, "proprietà d'avvio" (o qualcosa così) e incolli " -console"
quando avvi il gioco avvia anche la console, digiti FOV e ti suggerisce il comando con il valore preimpostato (90)
io lo sto provandoa 100
albert75
21-04-2011, 13:21
mi aggancio al tuo messaggio, ma mi rivolgo a tutti i turbati per questa cosa:
andate in
[Program Files]\Steam\steamapps\common\portal 2\portal2\resource\gameui_english.txt
cercate la parola "console" e sostituitela con quel che preferite...
per ottenere??
per ottenere??
correggere il messaggio "Please don't turn off your console (http://img171.imageshack.us/img171/1012/portals.jpg)" su PC per cui tanti gridano allo scandalo e al porting da console...
Video sul co-op cross platform...
http://www.computerandvideogames.com/298945/portal-2-pc-vs-ps3-in-cross-play-video/
Un aspetto interessantissimo del co-op è che la trama prosegue :eek: sembra sia ambientato poco dopo la fine della campagna single player, o almeno pare. Non sono solo un tot di mappe buttate lì fini a se stesse...
_DoktorTerror_
21-04-2011, 18:28
cmq sto gioco è veramente bello...speriamo in qualche espansione :O
Chi ha voglia di aprire il 3d ufficiale? :fagiano:
Comunque, sono al capitolo 4, ed erano ANNI che un gioco non mi prendesse così tanto :D Per fortuna che ci sono ancora software house come Valve che producono capolavori come questo :)
sblantipodi
21-04-2011, 22:42
Un aspetto interessantissimo del co-op è che la trama prosegue :eek: sembra sia ambientato poco dopo la fine della campagna single player, o almeno pare. Non sono solo un tot di mappe buttate lì fini a se stesse...
spiegami un pò, quindi appena finita la campagna single player, è possibile continuare con la storia proseguendo con il coop?
cosa succede con il coop? si hanno nuove mappe a disposizione?
wolverine
21-04-2011, 23:09
:asd: Manco poco vero' Doc? :asd:
Bellissimo questo Portal 2, lo consiglio caldamente a tutti quelli che hanno amato il primo e a tutti quelli che non sanno nemmeno di c
osa si tratti ma che sono stanchi dei soliti VG...e tanti saluti alle stronzate di Metacritic! ;)
Il mentulatore! :D :asd:
Budiulik
21-04-2011, 23:37
spiegami un pò, quindi appena finita la campagna single player, è possibile continuare con la storia proseguendo con il coop?
puoi farla da subito.
appena provata, la cosa più divertente a cui abbia giocato da aaaaaaannni :sbonk:
Finito (a chi interessa, in 8.3 ore secondo Steam), ho perso qualcosa per strada visto che ho ottenuto solo 17 achievements (e non i due "famosi"), quindi me lo rigiocherò anche per questi, oltre che per il commentary mode e per riascoltarmi alcuni dei "monologhi" migliori mai ascoltati in un videogioco.
Uno dei migliori giochi sviluppati in questa generazione, e probabilmente il miglior gioco Valve dopo Half Life 2 (che è più vario, più lungo e più epico). Uno dei pochissimi giochi in cui il gameplay è al centro di tutto, anche della narrazione, e in cui il gameplay stesso è originale ed eccelso al tempo stesso... nell'era deii seguiti uguali a ai precedenti, Valve è riuscita a fare un seguito in cui ci son più novità di quante ce ne fossero nel primo Portal.
C'è poco da fare... sono e restano i migliori.
albert75
22-04-2011, 10:02
sono bloccatoooooooooo al capitolo 6
sono bloccatoooooooooo al capitolo 6
Dove? Screen?
Io mi sarà bloccato in 2-3 punti, ma in 5 minuti massimo avevo risolto (sarà l'effetto Toki Tori :asd:)
Darrosquall
22-04-2011, 10:18
quello screen te lo potevi risparmiare, o metterlo in piccolo, mah...
quello screen te lo potevi risparmiare, o metterlo in piccolo, mah...
Va bè... lo tolgo... con 'sti spoiler, che non sono spoiler, però state esagerando eh?
Tra l'altro io mica l'ho trovato ingame, ma leggendo news nella rete... se questo è uno spoiler, allora non scriviamo neanche ce è durato 8.3 ore o che è composto da 10 capitoli...
La campagna co-op volendo la puoi fare anche subito, solo che ascoltando quello che dice Glados ci si rende conto che parla "al passato" riferendosi ai fatti successi nella campagna in single player, come se appunto l'ordine temporale fosse: campagna single player -> co-op.
E' quello che Steam ha chiamato "Portal 2 ha un multiplayer con una trama"...non avevo realmente capito cosa intendeva fino a quando non c'ho giocato :) Poi posso andare un po' più nello specifico ma finisco che faccio spoiler e qualcuno si arrabbia :p
Darrosquall
22-04-2011, 10:41
Va bè... lo tolgo... con 'sti spoiler, che non sono spoiler, però state esagerando eh?
no :asd: :asd:
albert75
22-04-2011, 11:33
Dove? Screen?
Io mi sarà bloccato in 2-3 punti, ma in 5 minuti massimo avevo risolto (sarà l'effetto Toki Tori :asd:)
dopo ti dico.
p.s. ho impostato il fov a 90 ed e' sparito l effetto nausea, ieri prima di modificarlo, mi sono tenuto il mal di testa per 2 ore con quasi vomito, volevo sapere se il fov si mantiene o devo reimpostarlo ogni volta che rientro in partita!????
dopo ti dico.
p.s. ho impostato il fov a 90 ed e' sparito l effetto nausea, ieri prima di modificarlo, mi sono tenuto il mal di testa per 2 ore con quasi vomito, volevo sapere se il fov si mantiene o devo reimpostarlo ogni volta che rientro in partita!????
Se lo modifichi dal gioco non si mantiene presumo, devi impostarlo in un qualche file di configurazione...
Budiulik
22-04-2011, 12:36
dopo ti dico.
p.s. ho impostato il fov a 90
volevi scrivere 100, o 80, 90 è di default
anche a me a 100 da molta meno noia, no, non so come mantenerlo!
sblantipodi
22-04-2011, 12:47
La campagna co-op volendo la puoi fare anche subito, solo che ascoltando quello che dice Glados ci si rende conto che parla "al passato" riferendosi ai fatti successi nella campagna in single player, come se appunto l'ordine temporale fosse: campagna single player -> co-op.
E' quello che Steam ha chiamato "Portal 2 ha un multiplayer con una trama"...non avevo realmente capito cosa intendeva fino a quando non c'ho giocato :) Poi posso andare un po' più nello specifico ma finisco che faccio spoiler e qualcuno si arrabbia :p
no no non spoilerarmi dimmi solo se per vedere il continuo della trama devo per forza giocare in coop.
ma questa campagna coop è una campagna apparte, separata dal single player con nuovi livelli e mappe?
Budiulik
22-04-2011, 12:49
no no non spoilerarmi dimmi solo se per vedere il continuo della trama devo per forza giocare in coop.
ma questa campagna coop è una campagna apparte, separata dal single player con nuovi livelli e mappe?
si
sblantipodi
22-04-2011, 12:51
si
quindi tocca trovare qualcuno disposto a giocare in coop, ma quanto dura questa campagna coop?
quindi tocca trovare qualcuno disposto a giocare in coop, ma quanto dura questa campagna coop?
aspetta che finisco il single... :D
sblantipodi
22-04-2011, 13:05
aspetta che finisco il single... :D
io devo ancora andare a comprare il gioco quindi fai con calma :D
Fino a dove sono arrivato io è "solamente" un continuo di trama, ma quella principale è già ampiamente finita con la campagna in single player. Non vorrei averti dato l'idea che se non giochi al co-op allora hai un gioco a metà, perchè non è così. Poi attualmente tutti i livelli del co-op non li ho ancora finiti quindi non so neanche dirti effettivamente fin dove arriva, magari ci saranno altri rivelazioni di trama magari invece non ce ne saranno più.
In ogni modo anche io sono disponibile a partite in co-op :D Si può tranquillamente giocare anche con "stranieri", ma fra italiani sarà sicuramente meglio.
albert75
22-04-2011, 14:42
cazzarola ci sto giocando adesso che ho finito di mangiare, mio dio da evitare assolutamente dopo mangiato, l ho messo 95 di fov, ma niente soprtattutto adesso che sono arrivato sul gel blu rimbalzante madoooo
cazzarola ci sto giocando adesso che ho finito di mangiare, mio dio da evitare assolutamente dopo mangiato, l ho messo 95 di fov, ma niente soprtattutto adesso che sono arrivato sul gel blu rimbalzante madoooo
Comunque con i giochi Valve è sempre stato così, è il FOV che utilizzano di default... già con HL2 ricordo moltissima gente (rispetto ad altri FPS) che stava male giocandoci...
Budiulik
22-04-2011, 16:45
Fino a dove sono arrivato io è "solamente" un continuo di trama, ma quella principale è già ampiamente finita con la campagna in single player. Non vorrei averti dato l'idea che se non giochi al co-op allora hai un gioco a metà, perchè non è così. Poi attualmente tutti i livelli del co-op non li ho ancora finiti quindi non so neanche dirti effettivamente fin dove arriva, magari ci saranno altri rivelazioni di trama magari invece non ce ne saranno più.
In ogni modo anche io sono disponibile a partite in co-op :D Si può tranquillamente giocare anche con "stranieri", ma fra italiani sarà sicuramente meglio.
io avevo preso il 2pack insieme ad un "amico" di NG e quindi mi trovo con lui...
con i microfoni è tutto un gridolino, al limite della checcaggine, ma soprattutto sei sempre a scambiarti pareri su dove e come fare per andare avanti.
cmq, forse il gioco più divertente a cui abbia mai giocato...
Budiulik
22-04-2011, 16:46
Comunque con i giochi Valve è sempre stato così, è il FOV che utilizzano di default... già con HL2 ricordo moltissima gente (rispetto ad altri FPS) che stava male giocandoci...
io non ero risucito a finirlo. e anche delle mappe aggiuntive di portal le abbandonai dopo averle provate 5minuti DOPO CENA
The Pein
22-04-2011, 16:58
raga avete visto cosa dicono quelli di Skidrow a Valve?:
It seems that legitimate owners also have to deal with the same issue,
since our cracker didn't expierence this crash we are sorry to have
missed it, now its fixed.
Dear Valve Software, we are crackers, not your problem solvers!
ahahahahah
Mammamia sti piratozzi...
io l'ho comprato portal 2 e quelli che fanno "sti piratozzi" non me ne può fregar di men
babbanez
22-04-2011, 17:36
io l'ho comprato portal 2 e quelli che fanno "sti piratozzi" non me ne può fregar di men
quotone. Anche perché è risaputo che valve supporta e aggiorna i propri giochi fino alla morte.
The Pein
22-04-2011, 19:29
quotone. Anche perché è risaputo che valve supporta e aggiorna i propri giochi fino alla morte.
si vabbè: era per.. ;)
Comunque stò gioco è impressionante: Glados :sofico: ....
E' divertentissimo.... :eek:
Ho giocato al 1° e mi sembrava strano, ma questo lo è di più!!! :oink:
Stò giochino è stupido a un livello talmente basso, ti prende per il culo continuamente.... :stordita: :D
Non vedo l'ora del 3°
Mio dio appena finito :sofico:
Ma sono assolutamente perplesso su qualche dettaglio del finale
Non ho assolutamente capito la scena delle torrette che cantano con il loro "re" dietro O_O mi ha lasciato con la bocca aperta tipo un quarto d'ora per l'assurdità (fighissima XD) della scena!
E il nostro cubo è tornato :D
Glorfindelor
22-04-2011, 21:29
Qualcuno sa niente sul motivo per cui Amazon.it ha un ritardo di 2-3 settimane per la spedizione dei Portal 2 prenotati?
Stefano.ermacora
22-04-2011, 21:33
appena finito anche io LOL! ragazzi 2 pomeriggi di vero divertimento.....
11 ore per completarlo... alcuni pezzi mi hanno fatto fermare qualche minuto in più a ragionarci, però posso solo dire gioco grandioso... personaggi fighissimi e caratterizzati da d-i-o, per non parlare dei dialoghi. un MUST buy.
p.s. se qualcuno ha voglia di fare un co-op mi trova su steam con stefano_85.
saluti!
babbanez
22-04-2011, 22:00
Mio dio appena finito :sofico:
Ma sono assolutamente perplesso su qualche dettaglio del finale
Non ho assolutamente capito la scena delle torrette che cantano con il loro "re" dietro O_O mi ha lasciato con la bocca aperta tipo un quarto d'ora per l'assurdità (fighissima XD) della scena!
E il nostro cubo è tornato :D
la scena delle torrette è ancora oggetto di studio da parte dei giocatori più nerd :fagiano: , la canzone che cantano è in italiano, ma le parole non si capiscono granché bene. Cmq alcuni sostengono che sia una canzone di addio per chell, cantata da Caroline (madre di Chell), la cui memoria\intelligenza artificiale risiede nella torretta cicciona (non nel re). Ovviamente sono teorie, finora niente di ufficiale. Ma ci sono diversi indizi sparsi per il gioco che portano a pensare ciò
la scena delle torrette è ancora oggetto di studio da parte dei giocatori più nerd :fagiano: , la canzone che cantano è in italiano, ma le parole non si capiscono granché bene. Cmq alcuni sostengono che sia una canzone di addio per chell, cantata da Caroline (madre di Chell), la cui memoria\intelligenza artificiale risiede nella torretta cicciona (non nel re). Ovviamente sono teorie, finora niente di ufficiale. Ma ci sono diversi indizi sparsi per il gioco che portano a pensare ciò
Ma Caroline non era all'interno di GlaDOs e alla fine la cancella?
provato e finito anche il coop!!! Oggi pomeriggio, dalle 14 e qualcosa alle 18:45, non è lungo come la trama principale ma le boiate che vengono fuori giocando in due compensano alla grande!!!
Sentire il tuo compagno in cuffia che ti fa: "ho capito! ho capito! Adesso vedi!" e poi... vederlo volare nel vuoto non ha prezzo!!! (crampi addominali dal ridere esclusi) :D
Aloha
babbanez
23-04-2011, 09:57
Ma Caroline non era all'interno di GlaDOs e alla fine la cancella?
sì, ma qualcuno dice che siccome glados controlla tutto (anche le torrette), caroline si sia spostata lì. Certo sono supposizioni.
Però che Chell sia figlia di Caroline sembra più fondata come cosa, nella sala degli esperimenti padre\figlio c'è l'esperimento della patata gigante, che è di Chell.
Th4N4Th0S
23-04-2011, 10:21
che poi su metacritics la meadia è salita di un punto(96), invece la media degli user è 8.0 (basata su 1337 voti) e secondo me è buonissima considerando che certuni hanno messo voti tipo 0,1,2 che per quanto non posso piacere portal non sono voti accettabili.
Jammed_Death
23-04-2011, 10:25
ma qualcuno ha preso la torretta amichevole?
c'è un modo di portarla oltre lo schermo per metterla al posto di quella classica e creare tante torrette amichevoli nella catena di montaggio? oppure è fatto apposta e non possiamo farci nulla?
babbanez
23-04-2011, 10:33
ma qualcuno ha preso la torretta amichevole?
c'è un modo di portarla oltre lo schermo per metterla al posto di quella classica e creare tante torrette amichevoli nella catena di montaggio? oppure è fatto apposta e non possiamo farci nulla?
è proprio quello che devi fare
Veramente la torretta amichevole è diversa da quelle difettose.
_DoktorTerror_
23-04-2011, 11:09
single finito...spettacolare :D
attendo di completare la modalita co-op :p
Jammed_Death
23-04-2011, 11:16
Veramente la torretta amichevole è diversa da quelle difettose.
appunto....però no si può portare oltre lo schermo :uhm: e non trovo posti per piazzare un portale
Darrosquall
23-04-2011, 12:12
finito, felicità.
appunto....però no si può portare oltre lo schermo :uhm: e non trovo posti per piazzare un portale
Ma quella amichevole non va oltre al punto in cui la incontri: più avanti c'è pure una barriera quindi èimpossibile avanzare con lei.
Alla fine serve solo per l'achievement.
inkSnake
23-04-2011, 12:51
l'ho appena finito. devi dire che l'ironia del gioco mi ha lasciato di stucco, credevo che il primo fosse l'apice e che il secondo sarebbe stato rovinato per via del marketing. ritiro quell'idea in quanto il gioco è grandioso e il finale è epico.
Dany16vTurbo
23-04-2011, 15:16
Single finito, ottimo titolo come il primo, anche se volevo le sfere di energia :Prrr:
il biscotto
23-04-2011, 18:16
Ciao a tutti, ho una curiosità su sto gioco.. Vedendo i video e leggendo quello che scrivete sembra molto bello e sarei tentato a prenderlo per pc.
La mia domanda è questa, si può giocare in coop offline sullo stesso schermo? o si gioca solo online?
gioloc80
24-04-2011, 10:54
Finito, tristezza.
babbanez
24-04-2011, 11:14
Finito, tristezza.
perchè?
Perchè finisce :asd:
Tra i 2-3 migliori fps degli ultimi 10 anni
chiamalo come vuoi ma non fps please
gioloc80
24-04-2011, 11:30
perchè?
Un gioco come Portal 2 si spera che duri all'infinito
undescore
24-04-2011, 11:31
Finito, bellissimo gioco penso uno dei migliori di questo anno!
chiamalo come vuoi ma non fps please
In effetti nel suo caso sarebbe un'offesa :asd:
_DoktorTerror_
24-04-2011, 12:40
First
Portal
Shooter
:asd::asd::asd:
RECENSIONE SPOILER FREE...spero :asd:
GRAFICA
Il Source è il perfetto esempio di motore grafico serio.
Avrà anche una resa grafica inferiore alle aspettative dei possessori di QuadCross o QuadSLi ma per il resto è, nella sua semplicità, godibilissimo.
E poi...ma vogliamo parlare dell' illuminazione e della (incredibile) scalabilità ?
VOTO : 8,5
STORYTELLING
Mi basterebbe una parola per descrivere il modo in cui si sviluppa la narrazione degli eventi, ovvero UNICO, però poi non renderei giustizia alla genialità misto creatività degli sviluppatori.
Il fatto di aver apparentemente frammentato la storia, per poi ricongiungerla è il vero tocco di classe Valve.
Scelta facile da criticare, ma anche difficile da capire.
Il finale è qualcosa di mindblowing, mai vista una cosa del genere!
Ah dimenticavo...qualcuno ha detto ironia, risate, sorriso...ergo DIVERTIMENTO!?
VOTO : 10
SONORO
- COLONNA SONORA
Alcune tracce sono spettacolari, altre di ordinaria amministrazione...tutte contribuiscono all' immersione videoludica. E' altresì vero che la vera chicca è e rimarrà per un altro paio di anni il nuovo singolo di GLaDOS
VOTO : 8
- DIALOGHI
In puro stile Valve. Esilaranti e taglienti all' eccesso, mai banali. Caratterizzano i personaggi in una maniera eccelsa.
Sotto questo punto di vista sono stati settati nuovi standard.
Ci sarebbero troppe frasi da riportare quindi meglio non spoilerare nulla.
VOTO : 10
GIOCABILITA' e INNOVAZIONE
Gameplay semplice ma non scontato, essenziale e geniale allo stesso tempo. Hanno conservato la magia del primo Portal aggiungendo tutta una nuova serie di incantesimi.
VOTO : 9,5
LONGEVITA'
Per quanto mi riguarda credo abbiano tirato fuori il possibile dal tipo di gioco che avevano davanti.
Per quanto concerne la rigiocabilità...magari tra un paio di anni...ma questo è un mio punto di vista...odio rigiocare i giochi.
P.S. La Co-op non mi interessa.
VOTO : 7
Dopo aver giocato a Portal 2 forse ci renderemo conto che giocare è altro, giocare non è grafica, giocare non è sparare a caso attraverso le porte o i muri, giocare è divertirsi, giocare è ridere, giocare è vivere un' esperienza epica.
Valve con Portal 2 ci è riuscita dannatamente bene.
E per non-so-quanti-altri-anni vagheremo senza meta chiedendoci "E adesso chi mi darà i miei 60$ ?"
VOTO FINALE : 10
Ah..potete pure elencare i mille difetti di questo gioco...intanto io me lo sono goduto dall' inizio alla fine...
Vista la cura potresti metterla in zona Recensioni poco sopra! ;)
Vista la cura potresti metterla in zona Recensioni poco sopra! ;)
ooppure aprire un thread ufficiale che se lo merita :)
Finito :sofico:
Ora sono a disposizione per giocare il co-op ;) Il mio nome su Steam è niko717 :)
Budiulik
24-04-2011, 23:04
P.S. La Co-op non mi interessa.[/COLOR][/COLOR]
MALE!! :eek:
forse la cosa più divertente a cui abbia mai giocato! :asd:
mamma mia l'ultima scena sulla luna è semplicemente spettacolare.
ma poi avete visto nei credits quante minchia di persone che sono servite per svilupparlo? oO
dannata pirateria
non vedo l'ora di iniziarlo, non ho giocato il primo ma se questo mi piacerà lo recupererò sicuramente.
Buon giorno gente :D
M'è venuto un dubbio.
Avete presente il livello 8 del capitolo 2?
Quello dove GLaDOS vi dice che deve andare via e vi lascia un suggerimento veloce su come risolvere la stanza (e li borbotta qualcosa velocemente).
Sapete se qualcuno ha modificato l'audio e l'ha ascoltato al rallentatore?
Potrebbe essere un qualche messaggio della valve :D
Come sappiamo
Verso la fine Wheatley tenta di suggerirvi come risolvere la camera e si becca una scarica elettrica, e la stessa GLaDOS vi dice che è impossibilitata a suggerirvi la soluzione. Perchè allora nel livello 8 da il suggerimento, seppur detto velocemente?
Buon giorno gente :D
M'è venuto un dubbio.
Avete presente il livello 8 del capitolo 2?
Quello dove GLaDOS vi dice che deve andare via e vi lascia un suggerimento veloce su come risolvere la stanza (e li borbotta qualcosa velocemente).
Sapete se qualcuno ha modificato l'audio e l'ha ascoltato al rallentatore?
Potrebbe essere un qualche messaggio della valve :D
Come sappiamo
Verso la fine Wheatley tenta di suggerirvi come risolvere la camera e si becca una scarica elettrica, e la stessa GLaDOS vi dice che è impossibilitata a suggerirvi la soluzione. Perchè allora nel livello 8 da il suggerimento, seppur detto velocemente?
sul tubo girano varie versioni...
La maggior parte sostiene si tratti di una citazione da Moby Dick: "and methodically knocking people's hats off--then, I account it high time to get to sea as soon as I can."
jackslater
25-04-2011, 13:49
CUT
Quoto tutto alla lettera.
Pur essendo un seguito sono riusciti a superarsi sotto tutti i punti di vista (cosa rara di questi tempi).
A parte la giocabilità estrema, che regala soddisfazioni uniche, sono riusciti a inserire una buona trama, personaggi ben caratterizzati, situazioni esilaranti, ambientazioni uniche, sound track eccellente.
Se consideriamo anche la quantità di tocchi di classe, il gioco si eleva ad uno stato di capolavoro.
Pur essendo un gioco diverso rispetto alle altre produzioni Valve, il loro stile si nota parecchio (sopratutto per chi ha giocato gli HL).
A mio parere il fatto di mantenere una impronta inconfondibile in tutti i vg aumenta ancora di più il valore delle proprie opere.
Per stile intendo anche la presenza di alcune costanti quali: il rapporto tra uomo e scienza, l'ironia dei personaggi, assenza di cutscene, il protagonista rigorosamente non parlante, sound track come elemento coadiuvante delle varie fasi, la non banalità di ciascuna situazione.
Graficamente il Source fa il proprio lavoro, mi è piaciuta particolarmente l'illuminazione. Ma quando si parla di un gioco di questo calibro la grafica passa in terzo piano.
Una vera opera d'arte, assolutamente inavvicinabile in molti aspetti. Imperdibile, anche se si è fan di altre tipologie di giochi.
Il finale "vale da solo il prezzo del biglietto". :asd:
pizzapazza
25-04-2011, 14:35
Hola gente,dopo aver finito il single vorrei buttarmi nella co-op!!!
Addatemi se qualcuno è disponibile,nick in firma!!! :)
il coop è addirittura migliore certe volte.
fantastico finito pure quello
_DoktorTerror_
25-04-2011, 16:50
il coop è addirittura migliore certe volte.
fantastico finito pure quello
quanti livelli sono di co-op?
bluefrog
25-04-2011, 16:54
Per cortesia, qualcuno potrebbe postare il suo cfg con opzioni grafiche a palla e in modo che il gioco sia sottotitolato?
Grazie:)
quanti livelli sono di co-op?
Dunque sono 5 tunnel da...quante camere? 9 ciascuno? o 8? Beh cmq un numero giù di lì ecco :D
Intanto ho finito anche il co-op...che dire, se volevano una scusa per fare Portal 3 con quel finale ce l'hanno di sicuro ;)
_DoktorTerror_
25-04-2011, 17:27
Dunque sono 5 tunnel da...quante camere? 9 ciascuno? o 8? Beh cmq un numero giù di lì ecco :D
Intanto ho finito anche il co-op...che dire, se volevano una scusa per fare Portal 3 con quel finale ce l'hanno di sicuro ;)
grazie per la info ;)
il biscotto
25-04-2011, 18:50
Ragazzi, qualcuno può dirmi come faccio a giocare in coop con questo gioco? vorrei giocarlo con la mia ragazza :)
Thanks!
The Pein
25-04-2011, 19:06
Ho appena finito il single: bellissimo!
Voglio Portal 3!
Chissa come la faranno ritornare indietro! ;)
Non capisco perchè alla Valve fanno tutti i PG principali muti!?
Dite che la faranno parlare nel 3°? :eek:
Zodd_Il_nosferatu
25-04-2011, 19:57
Ho appena finito il single: bellissimo!
Voglio Portal 3!
Chissa come la faranno ritornare indietro! ;)
Non capisco perchè alla Valve fanno tutti i PG principali muti!?
Dite che la faranno parlare nel 3°? :eek:
no spoiler
sertopica
25-04-2011, 20:40
no spoiler
no quoting :D
albert75
25-04-2011, 22:17
raga finito in 9 ore secondo steam...bello bello bello..peccato che enigmi che mi abbiano fatto scervellare veramete si contano su una mano, ma il gioco cattura fino alla fine, e se fosse durato il doppio sarebbe stato ancora piu belloo, che dire alla prossima.
p.s. unica parte in cui mi so bloccato e' stato al capitolo otto sicuramente avrete capito dove per chi ci e' arrivato
p.s. unica parte in cui mi so bloccato e' stato al capitolo otto sicuramente avrete capito dove per chi ci e' arrivato
Io non ho capito :D Comunque su vuoi giocare il co-op io sono a disposizione. Il mio nick su Steam è niko717 ;)
wolverine
25-04-2011, 22:35
Geniale come il primo! :)
albert75
25-04-2011, 22:39
Io non ho capito :D Comunque su vuoi giocare il co-op io sono a disposizione. Il mio nick su Steam è niko717 ;)
ok grazie, ora ho vo a dormire, dai la parte in cui devi trasportare la sbobba blu sulle 3 torrette, mica era semplice semplice
Ragazzi, qualcuno può dirmi come faccio a giocare in coop con questo gioco? vorrei giocarlo con la mia ragazza :)
Thanks!
La inviti dal menu' coop.
il biscotto
26-04-2011, 00:39
La inviti dal menu' coop.
Ciao, io intendo giocare a casa mia sullo stesso pc.. si può? Bisogna finire la campagna single player per sbloccare la coop offline?
Budiulik
26-04-2011, 07:18
Ciao, io intendo giocare a casa mia sullo stesso pc.. si può? Bisogna finire la campagna single player per sbloccare la coop offline?
non credo esista coop OFFline.
Quando noi parliamo di coop intendiamo 2 utenti con ognuno una copia di Portal2.
Si può fare ma devi smanettare con la console e file di configurazione ed, ovviamente, ti serve un controller.
Qui trovi la guida step-by-step:
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=1847904
Ovviamente funziona solo la parte co-op.
Su internet si trovano guide per abilitare lo split screen per portal, non so se sia legale però.
edit:
TRUTEN mi hai preceduto
Se non fosse uscito portal 2 quest'anno avrei giocato solo a Minecraft.
E' come quando pensi nostalgico a quanto erano studiati bene i giochi per pc da
hl2 in giù nel tempo, solo che stavolta ne hanno fatto uno al giorno d'oggi in
mezzo tutta la monnezza che ho provato per console.
Bello e studiato bene; i particolari che rendono un gioco una storia coinvolgente,
sono tornati a fare da padroni. Longevità rispetto al primo pressochè raddoppiata
se non di più.
Ogni tanto mi fermavo ad osservare i graffiti, disegni sui muri e dettagli dei
laboratori aperture. Bisogna tenerne conto, è il contorno che rende ottimo
il cuore del gioco.
Chi si sente attratto da questo titolo ma non ha mai giocato al primo non
faccia bestialità e li provi in sequenza cronologica; chi invecie non ha ancora
acquistato il secondo titolo e possiede il primo a prender polvere, si ricordi che
perdersi una perla del genere è una lacuna che rimarrà nella vostra esperienza
videoludica.
Finito ieri sera, decisamente un ottimo titolo, rispetto al primo perde un po' in freschezza ma aggiunge maturità e profondità, i pezzi di nastro registrato di Cave Johnson sono spettacolari :D
Noi curiamo anche i tumori.. Ora forse non avete alcun tumore? Bene, se vi siete seduti sulla sedia all' ingresso e non avevate le mutande di piombo ci abbiamo pensato noi .
Versalife
26-04-2011, 13:34
E' un gioco eccelso, da avere assolutamente.
Rimpiango solo l'assenza di qualche livello di quelli tosti davvero :asd: ma conoscendo valve sono sicuro che prima o poi arriveranno.
Finito ieri sera, decisamente un ottimo titolo, rispetto al primo perde un po' in freschezza ma aggiunge maturità e profondità, i pezzi di nastro registrato di Cave Johnson sono spettacolari :D
Noi curiamo anche i tumori.. Ora forse non avete alcun tumore? Bene, se vi siete seduti sulla sedia all' ingresso e non avevate le mutande di piombo ci abbiamo pensato noi .
:sofico:
Tutti e tre, ogni tanto, se ne escono con certe battute ma le migliori sono quelle di Johnson :asd:
Non ho capito ciò:
Caroline è stata "trasformata" in Glados perchè Cave la voleva a capo
dei laboratori mentre essa si era rifiutata?
CAPT.HOOK
26-04-2011, 14:01
Dico solo una cosa per quanto riguarda PORTAL 2...
FANTASTICO! Finora imho e' candidato ad essere GOTY salvo imprevisti...
Il CO-OP e' da sballo, il single affasciante, gli enigmi seppur non difficili come vorrei sono divertenti e ben congegnati..la grafica essenziale ma allo stesso tempo da urlo (il gioco luci ombre e' TOP SCORE)..La musica e il sonoro sono alle stelle...non c'e' un ASPETTO che non meriti un 8/9 pieno.
La Valve dimostra a tutti ancora una volta di come si fanno i VG!
Non dico altro perche' sarebbe superfluo...;)
Adesso voglio i livelli aggiuntivi e le espansioni! :sofico:
babbanez
26-04-2011, 14:04
Non ho capito ciò:
Caroline è stata "trasformata" in Glados perchè Cave la voleva a capo
dei laboratori mentre essa si era rifiutata?
no, il cervello di caroline è stato trasportato in un computer perché cave voleva che lei fosse eterna, e rimanesse per l'eternità a gestire aperture. In realtà cave voleva fare la stessa cosa anche con lui stesso, ma morì prematuramente.
no, il cervello di caroline è stato trasportato in un computer perché cave voleva che lei fosse eterna, e rimanesse per l'eternità a gestire aperture. In realtà cave voleva fare la stessa cosa anche con lui stesso, ma morì prematuramente.
In effetti sarebbe da capire se la trasformazione sia avvenuta col consenso dell' interessata oppure no, anche se credo che Cave non gliel' abbia neppure chiesto ...
babbanez
26-04-2011, 15:00
In effetti sarebbe da capire se la trasformazione sia avvenuta col consenso dell' interessata oppure no, anche se credo che Cave non gliel' abbia neppure chiesto ...
beh in ogni caso non è un dettaglio importante, non influenza la trama
mamma mia l'ultima scena sulla luna è semplicemente spettacolare.
ma poi avete visto nei credits quante minchia di persone che sono servite per svilupparlo? oO
dannata pirateria
Solitamente Valve nei credits dei suoi giochi ci mette tutti quanti in ordine alfabetico, senza specificare se sia un semplice tester o il capo di tutto (se ci fai caso, ci son sempre anche Doug Lombardi, Marc Laidlaw o Gabe Newell, per citare i più famosi che non so quanto lavorino effettivamente ai giochi, sempre in ordine alfabetico)... non è detto poi che abbiano tutti lavorato "intensamente" a Portal 2, in Valve non esistono veri e propri team, ma ognuno partecipa allo sviluppo di tutto, se serve.
Se non ricordo male viene detto chiaramente che Cave vuole che Caroline diventi "capo" di tutto alla sua morte, anche se lei non lo vuole.
sblantipodi
26-04-2011, 19:42
io ho appena finito la campagna single player ma non ci ho capito un tubo della storia. qualcuno fa uno spoiler con il riassunto della storia della campagna single???
Adesso vorrei iniziare la campagna multi, sapete quanto dura?
come mi consigliate di giocarla? qualcuno qui vuole iniziarla?
io posso giocare la sera dalle 8 e 30 alle 10:00.
La campagna coop ha troppe variabili per dare una durata media:
dipende se per entrambi é la prima volta, se vi siete incartati nel single o meno, se fate con calma e volete vedere la fine.
Diciamo che minimo minimo ci vogliono 2 ore correndo e sapendo già cosa fare.
babbanez
26-04-2011, 20:30
io ho appena finito la campagna single player ma non ci ho capito un tubo della storia. qualcuno fa uno spoiler con il riassunto della storia della campagna single???
:doh:
come hai fatto a non capire nulla? Ma il primo l'avevi finito?
sblantipodi
26-04-2011, 21:13
come hai fatto a non capire nulla? Ma il primo l'avevi finito?
Si il primo l'ho finito ma appena uscito e a malapena ricordavo la storia precedente.
Come ho fatto a non capire nulla?
Che ti devo dire, forse sono meno intelligente di te, visto che a te è tutto chiaro immolati, fai un miniriassunto dettagliato va. :D
sblantipodi
26-04-2011, 21:15
La campagna coop ha troppe variabili per dare una durata media:
dipende se per entrambi é la prima volta, se vi siete incartati nel single o meno, se fate con calma e volete vedere la fine.
Diciamo che minimo minimo ci vogliono 2 ore correndo e sapendo già cosa fare.
ottimo, io ho fatto tutti i livelli presi dalla porta a sinistra con un utente qui del forum, adesso credo mi mancano gli altri livelli dell'altra porta, quella che si accede all'inizio del coop usando i portali.
TerrorSwing
27-04-2011, 00:11
Comprato e DIVORATO!
L'ho finito 2 volte: la prima giocando normale e la seconda cercando di ascoltare tutti i dialoghi "secondari" come quando non si muove il personaggio :D
Bello bello bello!
Un'unica cosa mi sono perso e/o non ho capito:
Ma alla fine di Portal Chell non finisce all'esterno con Glados? Come mai all'inizio del due è in stasi all'interno di una camera? Mi sembra che la questione non sia stata affrontata nel seguito e si è data per scontata o sbaglio?
Comprato e DIVORATO!
L'ho finito 2 volte: la prima giocando normale e la seconda cercando di ascoltare tutti i dialoghi "secondari" come quando non si muove il personaggio :D
Bello bello bello!
Un'unica cosa mi sono perso e/o non ho capito:
Ma alla fine di Portal Chell non finisce all'esterno con Glados? Come mai all'inizio del due è in stasi all'interno di una camera? Mi sembra che la questione non sia stata affrontata nel seguito e si è data per scontata o sbaglio?In un aggiornamento di portal 1
hanno modificato il video finale. Chell e glados (distrutta) sono all'esterno, ma un robot ti cattura e ti trascina.
TerrorSwing
27-04-2011, 00:50
In un aggiornamento di portal 1
hanno modificato il video finale. Chell e glados (distrutta) sono all'esterno, ma un robot ti cattura e ti trascina.
Ah! Trovo un po' scorretto che si inserisca una cosa del genere in un aggiornamento però ora ho capito, ecco perché non mi tornava!
Grazie, visto sul tubo. :D
sblantipodi
27-04-2011, 07:59
io aspetto ancora l'intelligentissimo harry potter che mi spighi la storia del due in un breve ma descrittivo riassunto :D
io aspetto ancora l'intelligentissimo harry potter che mi spighi la storia del due in un breve ma descrittivo riassunto :D
Che c'è da capire? Non succede praticamente nulla... è un Portal 1 più lungo con un finale diverso che è evidente. In un gioco come questo la storia è proprio la cosa meno importante, ma capisco che qui si debba sempre cercare una trama per qualunque cosa... ti sei divertito? Accontentati, perché di storia ci saranno 15 minuti in tutto il gioco... ed è irrilevante.
babbanez
27-04-2011, 10:22
scusa ma non ho né tempo né voglia di spiegarla. Oltretutto ci sarebbe da spiegare anche la storia del fumetto, che collega i due episodi, non vedo perché dovrei sbattermi tanto :stordita:
Che c'è da capire? Non succede praticamente nulla... è un Portal 1 più lungo con un finale diverso che è evidente. In un gioco come questo la storia è proprio la cosa meno importante, ma capisco che qui si debba sempre cercare una trama per qualunque cosa... ti sei divertito? Accontentati, perché di storia ci saranno 15 minuti in tutto il gioco... ed è irrilevante.
Mi unisco alla domanda "che c'è da capire?".
Tò: Dopo aver eliminato Whitney mandandolo sulla luna Glados decide che è molto più comodo lasciar andare via Chell e approfittare dei due nuovi robot p-body e atlas per continuare a fare i test.
Fine :D
Se c'è qualcosa da dover capire della trama di Portal, che è spiegabile (Portal, comic book, agganci con Half Life e Portal 2) in 3 righe nette... non mettevi a giocare a Torment, che vi perdete :asd:
babbanez
27-04-2011, 10:41
beh è semplice saltare a piè pari tutta la storia
di glados che diventa patata, la caduta nel pozzo, l'arrivo alla vecchia aperture, la storia di Cave Johnson e i relativi legami familiari ecc ecc
Spiegare il finale in 3 righe è facile.
babbanez, in quello che hai scritto non c'è nulla da capire, è così e basta ^^
La storia non è poi così difficile, è abbastanza banale e scontata, non è neppure una parte importante del gioco.
Quello che fa la differenza è l' atmosfera, i messaggi registrati di Cave Johnson, i dialoghi di GLaDOS e Whitney, i particolari come le schermate di caricamento che cambiano a seconda di dove vi trovate, i poster sui muri, l' ambientazione con i livelli che cambiano a seconda degli anni, il bello è capire la storia dai dialoghi e da quello che si vede, leggere fra le righe rendersi conto di cosa è successo senza che in realtà nessuno ti dica apertamente i fatti, il bello è sentire "Non cerchiamo più volontari per l' esperimento di iniezione di DNA di mantide. Adesso siamo in cerca di ..." e collegare le due frasi per ricostruire cos' è accaduto senza che nessuno parli esplicitamente dell' esperimento.
Perchè alla fine è una storia banale, ma è il modo in cui è raccontata e le personalità di chi parla che fanno davvero la differenza :cool:
La storia non è poi così difficile, è abbastanza banale e scontata, non è neppure una parte importante del gioco.
Quello che fa la differenza è l' atmosfera, i messaggi registrati di Cave Johnson, i dialoghi di GLaDOS e Whitney, i particolari come le schermate di caricamento che cambiano a seconda di dove vi trovate, i poster sui muri, l' ambientazione con i livelli che cambiano a seconda degli anni, il bello è capire la storia dai dialoghi e da quello che si vede, leggere fra le righe rendersi conto di cosa è successo senza che in realtà nessuno ti dica apertamente i fatti, il bello è sentire "Non cerchiamo più volontari per l' esperimento di iniezione di DNA di mantide. Adesso siamo in cerca di ..." e collegare le due frasi per ricostruire cos' è accaduto senza che nessuno parli esplicitamente dell' esperimento.
Perchè alla fine è una storia banale, ma è il modo in cui è raccontata e le personalità di chi parla che fanno davvero la differenza :cool:
Son d'accordo... è questo il modo in cui una storia dovrebbe essere raccontata in un videogioco, che può anche essere banale, poco importa, ma deve sfruttare l'interattività del medai ludico, mettere il giocatore nella condizione di essere lui stesso a "capire" o a "percepire" la storia, di essere lui stesso a volerla conoscere o meno, tanto il gioco prosegue lo stesso.
Fare il filo al cinema, come fanno in molti al oggi, in cui si fa da A a B solo per poi guardarsi una cutscene che spiega qualcosa, è deprimenti perché le cutscene non potranno mai raggiungere il livello del cinema e un videogiocatore dovrebbe (ma ci metto il condizionale) voler giocare, non voler sedersi davanti al televisore con un pacchetto di pop-corn... a questo punto, più che spendere giochi in soldi, conviene prendere un abbonamento a una paytv.
Dragon2002
27-04-2011, 11:40
Help
Aiuto
Si è rotto un hardiskino da 2 tb:cry: :cry: :cry: :cry:
Ero arrivato all'ottavo capitolo,qualche anima buona,mi passi i salvataggi per ripartire dall'ottavo capitolo.:cry: :cry: :cry:
Help
Aiuto
Si è rotto un hardiskino da 2 tb:cry: :cry: :cry: :cry:
Ero arrivato all'ottavo capitolo,qualche anima buona,mi passi i salvataggi per ripartire dall'ottavo capitolo.:cry: :cry: :cry:
il cloud non tiene i save o almeno l'informazione che hai completato i primi 7 capitoli???
il cloud non tiene i save o almeno l'informazione che hai completato i primi 7 capitoli???
In effetti quando gioco a Portal, automaticamente invia i salvataggi in cloud. sarà sicuramente così anche per Dragon2002 ;) A meno chè non abbia disabilitato l'invio via cloud, a quel punto deve ricominciare il gioco :(
In effetti quando gioco a Portal, automaticamente invia i salvataggi in cloud. sarà sicuramente così anche per Dragon2002 ;) A meno chè non abbia disabilitato l'invio via cloud, a quel punto deve ricominciare il gioco :(
infatti, personalmente trovo il cloud la funzione più utile che steam abbia mai introdotto! Niente problemi se formatti, niente dover backuppare i save in giro: lo fanno loro :D
MicheleToro
27-04-2011, 17:18
qualcuno sa come si fa a giocare in slip-screen con portal 2 su pc? io ho due copie del gioco e due utenti steam! qualcuno mi può aiutare?
Jammed_Death
27-04-2011, 20:39
sto ridendo come un cretino :asd:
http://i.imgur.com/GPJIi.jpg
sto ridendo come un cretino :asd:
Adesso siamo in 2... :D
MicheleToro
27-04-2011, 23:32
qualcuno sa come si fa a giocare in slip-screen con portal 2 su pc? io ho due copie del gioco e due utenti steam! qualcuno mi può aiutare?
si, e nel momento in cui cerchi di avviare il gioco e i salvataggi cloud non corrispondono a quelli locali steam chiede se vuoi aggiornare i dati locali o quelli online... ;)
MicheleToro
28-04-2011, 07:13
qualcuno mi sa dire perchè mentre gioco a portal 2 all'improvviso mi esce dal gioco e un messaggio mi dice che il file portal2.exe ha smesso di funzionare? questo mi succede solo da un giorno prima no!!
wolverine
28-04-2011, 07:41
qualcuno mi sa dire perchè mentre gioco a portal 2 all'improvviso mi esce dal gioco e un messaggio mi dice che il file portal2.exe ha smesso di funzionare? questo mi succede solo da un giorno prima no!!
Se il gioco è originale, potrebbe essere dipeso da qualche programma in background tipo antivirus o un OC sensibile con questo gioco, oppure dai driver video/audio vecchi.
Dipende se te lo fa solo con questo gioco o indipendentemente da questo.
Your First Portal 2 DLC Is Only A Few Months Away (http://uk.kotaku.com/5796463/your-first-portal-2-dlc-is-only-a-few-months-away)
:eek:
Ci si potrà fidare?
Valve time traduction: this summer = this fall.
Scusate ma se acquistato in italia il gioco è anche doppiato o ci sono solo i sub ita? Grazie
Budiulik
28-04-2011, 21:17
Scusate ma se acquistato in italia il gioco è anche doppiato o ci sono solo i sub ita? Grazie
solo sub, ma è quasi meglio... :)
Ok,ti ringrazio.Almeno lo prendo import così risparmio qualcosina
Senza quasi. :)
qualcuno usa la versione per mac? se si come va?
babbanez
29-04-2011, 16:13
qualcuno usa la versione per mac? se si come va?
vidi un filmato su youtube, sembra vada alla grande
Portal 2, il primo DLC sarà gratuito (http://multiplayer.it/notizie/88075-portal-2-portal-2-il-primo-dlc-sara-gratuito.html)
:D
The Pein
30-04-2011, 10:26
Portal 2, il primo DLC sarà gratuito (http://multiplayer.it/notizie/88075-portal-2-portal-2-il-primo-dlc-sara-gratuito.html)
grandeeeeeeeeeeee!
Bene, grandissima Valve! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.