PDA

View Full Version : blocco del portatile

joeado
03-09-2010, 20:29
Salve,
il mio portatile un Toshiba Satellite A100 da un po' di tempo all'avvio si blocca sul logo di Win XP.
Ho provato ,utilizzando la console di ripristino, a controllare l'hard disk ma dopo aver eseguito CHKDSK mi dice che il controllo non e' stato eseguito e per procedere digitare /r.
Quindi c:windows chkdsk/r......risultato:
comando sconosciuto.
Come posso fare ad eseguire il controllo dell' hard disk......e se qualcuno ha gia' individuato il tipo di guasto....gradirei istruzioni.
Saluti

alecomputer
03-09-2010, 22:11
Nella console di ripristino devi controllare di scrivere correttamente chkdsk /r , mettendo lo spazio prima del /r .
Poi dai anche il comando chkdsk /f .

E possibile che il disco abbia settori danneggiati , che hanno corrotto il sistema operativo , per questo non si avvia piu .

SwOrDoFmYdEsTiNy
04-09-2010, 00:01
Salve,
il mio portatile un Toshiba Satellite A100 da un po' di tempo all'avvio si blocca sul logo di Win XP.
Ho provato ,utilizzando la console di ripristino, a controllare l'hard disk ma dopo aver eseguito CHKDSK mi dice che il controllo non e' stato eseguito e per procedere digitare /r.
Quindi c:windows chkdsk/r......risultato:
comando sconosciuto.
Come posso fare ad eseguire il controllo dell' hard disk......e se qualcuno ha gia' individuato il tipo di guasto....gradirei istruzioni.
Saluti

per fare il controllo del disco devi dare il comando c:\ chkdsk /r cosi fa il controllo di tutto il drive c
P.s. non ricordo se prima andava c:\ oppure chkdsk

Eress
04-09-2010, 09:47
Si può anche fare direttamente dalle proprietà>strumenti del drive

joeado
04-09-2010, 10:40
inserito il comando chkdsk / rispettando lo spazio e' partito il controllo da cui si sono evidenziati errori irreversibili nell' hard disk.
Ma non mi e' stato possibile inserire chkdsk /f n non lo accetta ..
dove ho sbagliato???

Eress
04-09-2010, 13:37
Non hai sbagliato tu, ma è il disco danneggiato

valis.
06-09-2010, 08:52
tu hai operato correttamente, ma come ti hanno detto il disco è danneggiato, potresti provare a recuperarlo con un programma apposito ma dovresti smontarlo e inserirlo in un box usb

SwOrDoFmYdEsTiNy
06-09-2010, 11:01
inserito il comando chkdsk / rispettando lo spazio e' partito il controllo da cui si sono evidenziati errori irreversibili nell' hard disk.
Ma non mi e' stato possibile inserire chkdsk /f n non lo accetta ..
dove ho sbagliato???

la soluzione migliore è quella di buttare l'hard disk e di comprarne uno nuovo, quello che hai tu adesso si sta rompendo. cioè veramente si è gia rotto :(