View Full Version : Problema remoto LAN + Wireless
metalzone82
03-09-2010, 20:48
Salve,
ho un problema di configurazione di una lan + wireless.
dovrei accedere in remoto ad un server (ip 2.114.x.154, gateway 2.114.x.153) che è collegato tramite LAN ad un router cisco 877 (192.168.0.1) con contratto alice business 7m adaptive 40f . Il router di conseguenza è collegato ad un Access Point wireless per condividere connessione e dati tramite wireless (5 computer ip 192.168.0.2 ecc, gateway 192.168.0.1)
il problema è che non riesco ad entrare nel server tramite accesso remoto, accedere su internet , vedere gli altri computer in rete visto che hanno gateway e subnet differenti..
qualcuno mi potrebbe dare una mano? (può essere d'aiuto il programma wingate?)
grazie
felixmarra
03-09-2010, 20:57
il problema è che non riesco ad entrare nel server tramite accesso remoto, accedere su internet , vedere gli altri computer in rete visto che hanno gateway e subnet differenti..
qualcuno mi potrebbe dare una mano? (può essere d'aiuto il programma wingate?)
Ciao, devi andare nelle proprietà TCP/IP (ipv4) della tua scheda di rete (ethernet o wifi non fa differenza) e impostare una seconda configurazione su avanzate.
In pratica devi aggiungere un indirizzo ip della stessa classe del router a cui vuoi accedere e come gateway il suo indirizzo.
Così la tua scheda è in comunicazione con entrambe le reti.
Se continui ad avere problemi riposta facendo uno schema della tua rete perchè non è proprio chiarissimo, ho interpretato quello che hai scritto.
Il Bruco
03-09-2010, 21:26
riposta facendo uno schema della tua rete perchè non è proprio chiarissimo
Quoto al 100%
La connessione che vuoi effettuare verso il Router è da un PC della rete NAT del Router/AP, dall'esterno o altro?
felixmarra
03-09-2010, 21:34
La connessione che vuoi effettuare verso il Router è da un PC della rete NAT del Router/AP, dall'esterno o altro?
un server (ip 2.114.x.154, gateway 2.114.x.153) che è collegato tramite LAN ad un router cisco 877 (192.168.0.1)
qui dice che è collegato tramite lan, presumibilmente e se non ho capito male, c'è il server connesso ad un router e poi altri pc sul router. Dai pc sul router vuole accedere al server che è su altra subnet.
Se non ho capito male quello che ha scritto con la configurazione aggiuntiva della scheda di rete dovrebbe risolvere.
Il Bruco
03-09-2010, 23:43
Non credo che da una porta Nattata lui possa accedere alla rete della porta WAN (Sottorete del Server) del Router, posso anche sbagliare, ma credo proprio che sia impossibile.
metalzone82
04-09-2010, 00:54
, c'è il server connesso ad un router e poi altri pc sul router. Dai pc sul router vuole accedere al server che è su altra subnet.
server --(lan)--router
router--(lan)--accesspoint
accesspoint--(wifi)--altri pc
dai pc voglio accedere al server e su internet tramite router(192.168.0.1)
da remoto voglio collegarmi solo sul server (ip 2.114.x.154, gateway 2.114.x.153)
ditemi se sono stato abbastanza chiaro
metalzone82
04-09-2010, 01:00
5 pc in rete wifi interna verso il router (collegato all'access point tramite cavo di rete)
felixmarra
04-09-2010, 07:24
Non credo che da una porta Nattata lui possa accedere alla rete della porta WAN (Sottorete del Server) del Router
non ha parlato di wan e del resto perchè dovrebbe? il router è connesso ad internet, non si connette tramite il server.
server --(lan)--router
router--(lan)--accesspoint
accesspoint--(wifi)--altri pc
ok.
dai pc voglio accedere al server e su internet tramite router(192.168.0.1)
doppio ip nelle schede di rete dei pc.
da remoto voglio collegarmi solo sul server (ip 2.114.x.154, gateway 2.114.x.153)
cioè fuori dalla tua rete utilizzando un'altra connessione internet? Devi fare il forward sul router delle porte usate dal programma che userai all'indirizzo ip del server. Come ip per il collegamento dovrei usare l'ip pubblico della tua connessione adsl.
Il Bruco
04-09-2010, 09:01
Allora è un Router/Modem che da l'accesso ad Internet ai PC tramite NAT dell'AP (192.168.0.?) che si collega alla NAT (2.114.x.?) e al Server tramite la NAT (2.114.x.?), che dovrebbe essere quella su cui lavora il Router.
Ho dallo schema non ho capito niente io o c'è qualcosa che non va.
Se è come ho sopraesposto, per accedere al Server da Remoto devi, nel Router, forwardare la porta/e, che usa il programma di Accesso Remoto, verso l'IP del Server (2.114.x.154)
metalzone82
04-09-2010, 10:53
Allora è un Router/Modem che da l'accesso ad Internet ai PC tramite NAT dell'AP (192.168.0.?) che si collega alla NAT (2.114.x.?) e al Server tramite la NAT (2.114.x.?), che dovrebbe essere quella su cui lavora il Router.
Ho dallo schema non ho capito niente io o c'è qualcosa che non va.
Se è come ho sopraesposto, per accedere al Server da Remoto devi, nel Router, forwardare la porta/e, che usa il programma di Accesso Remoto, verso l'IP del Server (2.114.x.154)
http://www.the-future.it/images/remoto.jpg
purtroppo non si può accedere al router (cmq le porte sono aperte)
se setto ip e gateway sul server risco ad accedervi, solo che non vedo gli altri pc in rete (e di conseguenza questi non riescono ad accedere sul server)
felixmarra
04-09-2010, 11:00
purtroppo non si può accedere al router (cmq le porte sono aperte)
se setto ip e gateway sul server risco ad accedervi, solo che non vedo gli altri pc in rete (e di conseguenza questi non riescono ad accedere sul server)
Devi fare il forward sul router delle porte usate dal programma che userai all'indirizzo ip del server. Come ip per il collegamento dovrei usare l'ip pubblico della tua connessione adsl.
I pc per vedere il server devono avere il doppio ip e il collegamento router-server non deve essere fatto in wan.
Te l'ho già scritto, perchè non provi? Se non funziona c'è qualcosa che sbagli perchè non c'è altro modo.
Ecco ....ora si capisce qualcosa.
La cosa che non ci hai detto è che contratto hai. Da quello che intuisco (IP usati e apparato 877) hai una connessione con n IP pubblici (non so quanti).
In tal caso il router Cisco, fa appunto solo da gateway-router e non da NAT, per cui qui non si tratta di aprire porte.
Per raggiungere il server dall'esterno (internet) basta che punti a quell'IP aprendo opportunamente le porte sul server visto che ha IP pubblico.
Ora non so quanti IP hai (1-8-16). Se ne hai più di 1 devi associarne un altro alla porta WAN del'access point che poi ti farà da NAT per i PC Wireless
felixmarra
04-09-2010, 11:18
In tal caso il router Cisco, fa appunto solo da gateway-router e non da NAT, per cui qui non si tratta di aprire porte.
Per raggiungere il server dall'esterno (internet) basta che punti a quell'IP aprendo opportunamente le porte sul server visto che ha IP pubblico.
ma chi si collega ad internet? Il router o il server?
Il Bruco
04-09-2010, 11:24
ma chi si collega ad internet? Il router o il server?
Dallo schema a mano sembra il Server.
Il Bruco
04-09-2010, 11:32
Non credo che da una porta Nattata lui possa accedere alla rete della porta WAN (Sottorete del Server) del Router, posso anche sbagliare, ma credo proprio che sia impossibile.
Allora è giusto quello che avevo scritto sopra:
Il Server (2.114.x.154) collegato alla porta WAN del Router Cisco, consente a questo di gestire la rete NAT (192.168.0.X) per i PC, consentendo a questi la connessione ad Internet.
Se l'ADSL arriva al Server da un WISP o ISP con cavo RJ45, puoi accedere da remoto al Server con l'IP Pubblico se il gestore te lo consente.
felixmarra
04-09-2010, 11:36
dipende come è settato sto benedetto router. Se è collegato alla porta WAN allora i pc non potranno mai vedere il router.
Dall'esterno il server è raggiungibile direttamente con l'ip pubblico senza dover fare nulla.
Scusate ma ci stiamo arrovellando per niente.
Lui ha detto che quello è un modem router, infatti il Cisco 877 è un modem-router.
Inoltre ha detto che ha una Alice Business 7M 40F, e quello è proprio l'apparato che Telecom fornisce su queste linee.
Quindi mi pare palese che è il Cisco che fornisce connettività Internet. Per me nel disegno ha solo sbagliato, semplicemente perchè voleva farci capire che vuole connettersi da remoto al server.
Appunto come dicevo, tali linee hanno 1-4-8-16 IP pubblici, che vengono assegnati alla LAN, nn al router. Per cui l'indirizzo del server è pubblicato già su internet
Il Bruco
04-09-2010, 12:16
Allora basta pingare da remoto l'IP Pubblico assegnato alla LAN del Server per vederlo?
Allora basta pingare da remoto l'IP Pubblico assegnato alla LAN del Server per vederlo?
Sempre se non ha un firewall sul server ovvio
Edit: Comunque la classe 2.114 è di Interbusiness, quindi ci torna che il router è di telecom
metalzone82
06-09-2010, 17:23
Scusate ma ci stiamo arrovellando per niente.
Lui ha detto che quello è un modem router, infatti il Cisco 877 è un modem-router.
Inoltre ha detto che ha una Alice Business 7M 40F, e quello è proprio l'apparato che Telecom fornisce su queste linee.
Quindi mi pare palese che è il Cisco che fornisce connettività Internet. Per me nel disegno ha solo sbagliato, semplicemente perchè voleva farci capire che vuole connettersi da remoto al server.
Appunto come dicevo, tali linee hanno 1-4-8-16 IP pubblici, che vengono assegnati alla LAN, nn al router. Per cui l'indirizzo del server è pubblicato già su internet
si,è proprio così
al massimo provo questa configurazione sul server (così viene visto anche dagli altri pc in rete)
http://www.the-future.it/images/aA.jpg
http://www.the-future.it/images/aaa.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.