PDA

View Full Version : Consiglio linguaggio per iniziare a lavorare

vtq
03-09-2010, 15:37
Negli ultimi mesi ho provato ad iscrivermi a diverse università inglesi senza successo, quindi pensavo di fare un corso (o più) di programmazione per poi andare a lavorare. In realtà mi andrebbe bene qualsiasi cosa nel settore IT (perchè mi appassiona), però vedendo che parecchie offerte di lavoro chiedono esperti di linguaggi di programmazione ho pensato di fare dei corsi in questo ambito.
Non conosco nessun linguaggio, però guardando diverse offerte di lavoro mi pare che cerchino gente che sappia creare siti web: quindi HTML, CSS e Javascript e altri che non conosco.
Non deve per forza essere un corso di web design, solo che credo siano quelli più richiesti perchè ormai qualsiasi azienda/negozio ha un sito web.
Il corso lo voglio fare in Inghilterra (ho l'ESOL livello CAE, quindi capisco/parlo abbastanza bene l'inglese); lì preferiscono linguaggi per creare programmi o siti web? Quali linguaggi mi consigliate?
Grazie.

Kralizek
03-09-2010, 15:46
Io ti consiglio di studiare la piattaforma .NET in modo da posticipare il piú possibile la scelta tra prepararti per uno scenario web ed uno scenario desktop.

In realtá anche altre piattaforme hanno questa possibilitá, ma non conoscendole non voglio dire una cazzata =) (ad esempio il php é SOLO per il web. Scegli quello é sei bloccato sul web a vita)

dojolab
03-09-2010, 15:47
Io ti consiglio di studiare la piattaforma .NET in modo da posticipare il piú possibile la scelta tra prepararti per uno scenario web ed uno scenario desktop.

In realtá anche altre piattaforme hanno questa possibilitá, ma non conoscendole non voglio dire una cazzata =) (ad esempio il php é SOLO per il web. Scegli quello é sei bloccato sul web a vita)

Ottima idea, o il Python, multipiattaforma. ;)

Kralizek
03-09-2010, 15:58
ecco, ora non vorrei iniziare un flame inutile, ma quante volte da specifiche é richiesto che la stessa applicazione possa essere eseguita in un ambiente operativo cosí eterogeneo da considerare l'essere multipiattaforma un requisito fondamentale?

per fare un esempio, compact .NET é supportato su windows mobile... ma quante persone scrivono un'applicazione .NET desktop per poi farla girare su un cellulare? O, meglio ancora, quante persone sentono di dover far girare un'applicazione su una piattaforma totalmente diversa senza avere tempo di dare "una botta di compilatore"?

Saró molto limitato, ma da responsabile del team preferisco che uno dei miei sviluppatori possa riusare le conoscenze acquisite su uno spettro quanto piú ampio possibile di scenari (web, desktop, mobile e cosí via) piuttosto di poter contare sull'ipotetica possibilitá di far girare un'applicativo desktop su un cellulare o su un ambiente operativo diverso da quello originale.
(in genere nei requisiti viene enunciata anche l'ambiente operativo tipo)

dojolab
03-09-2010, 16:13
Saró molto limitato, ma da responsabile del team preferisco che uno dei miei sviluppatori possa riusare le conoscenze acquisite su uno spettro quanto piú ampio possibile di scenari (web, desktop, mobile e cosí via) piuttosto di poter contare sull'ipotetica possibilitá di far girare un'applicativo desktop su un cellulare o su un ambiente operativo diverso da quello originale.
(in genere nei requisiti viene enunciata anche l'ambiente operativo tipo)

Perdonami ma non ho afferrato bene il concetto.
Puoi esprimerlo meglio, grazie?
:)

marco.r
03-09-2010, 16:30
sei bloccato sul web
:eek:
E' davvero cosi' impossibile imparare un altro linguaggio dopo aver messo le mani su php ? :asd: :D

dojolab
03-09-2010, 17:53
:eek:
E' davvero cosi' impossibile imparare un altro linguaggio dopo aver messo le mani su php ? :asd: :D

Ma va... io ho iniziato con PHP nel 2001 e sono passato a C, C++, Java (poco), Objective C (molto), C#, Python... continuo? :|

Kralizek
03-09-2010, 18:41
Ma va... io ho iniziato con PHP nel 2001 e sono passato a C, C++, Java (poco), Objective C (molto), C#, Python... continuo? :|

appunto quello che dicevo. per fare altro devi studiarlo. il php di per sè non ha altri utilizzi. poi ovvio, un programmatore un minimo smaliziato ti passa da A a Z passando per ogni lettera degli alfabeti conosciuti, dal latino al cirillico

dojolab
03-09-2010, 18:59
appunto quello che dicevo. per fare altro devi studiarlo. il php di per sè non ha altri utilizzi. poi ovvio, un programmatore un minimo smaliziato ti passa da A a Z passando per ogni lettera degli alfabeti conosciuti, dal latino al cirillico

Si chiaro, se intendevi ciò hai perfettamente ragione, PHP ti rilega al Web.
Python no, Java nemmeno come C#.

Io starei sul primo (visto che ha enormi prospettive di crescita ed è sponsorizzato direttamente da Google) o sul secondo, che sappiamo tutti di chi è.

Kralizek
03-09-2010, 20:14
Si chiaro, se intendevi ciò hai perfettamente ragione, PHP ti rilega al Web.
Python no, Java nemmeno come C#.

Io starei sul primo (visto che ha enormi prospettive di crescita ed è sponsorizzato direttamente da Google) o sul secondo, che sappiamo tutti di chi è.

veramente la recente acquisizione di sun da parte di oracle ha spaventato molti sviluppatori sul futuro della tazzina.

al contrario ms sta spingendo su .net sempre di più

dojolab
03-09-2010, 20:56
veramente la recente acquisizione di sun da parte di oracle ha spaventato molti sviluppatori sul futuro della tazzina.

al contrario ms sta spingendo su .net sempre di più

Appunto, Java è l'unico dubbio ora come ora.

cionci
04-09-2010, 08:08
Thread chiuso
|
|
V
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444