PDA

View Full Version : Secondo voi ho fatto un buon acquisto?

pchs
03-09-2010, 10:18
Ciao a tutti,

finalmente son riuscito a prendere la mia prima Reflex (penso a buon prezzo) e volevo sapere cosa ne pensavate.

In pratica ho preso una D90 usata pochi giorni (quindi che gode appieno della garanzia NITAL) + Obiettivo Nikon 18-200 VR + Obiettivo Nikon 18-105 VR

Il tutto ad un costo pari a 600€. Gli obiettivi che ho preso sono buoni? Il prezzo è buono?

citty75
03-09-2010, 10:28
Il prezzo è fin troppo buono....tanto da far nascere dei sospetti....:rolleyes:
Quello che non capisco è il senso di avere un 18-105 ed un 18-200....
il secondo bastava ed avanzava...

djdiegom
03-09-2010, 10:29
Ciao. :)
Gli obiettivi sono un pò un doppione, nel senso che uno è esattamente la metà dell'altro e finirai per non usarne uno...ma la qualità è ok.
Più che altro...a quel prezzo mi sembra impossibile...ti sono già arrivati? No perchè la quotazione starebbe quasi al doppio...:mbe:

mav155
03-09-2010, 10:50
Effettivamente a quella cifra ci sta giusto la D90..o gli obiettivi te li ha regalati oppure c'è qualcosa sotto (speriamo chiaramente di no!)

pchs
03-09-2010, 10:59
Raga l'ho presa da ebay annunci... Purtroppo il venditore non era della mia zona, ma mi ha detto che preferiva addirittura scambio a mano perchè non ama le spedizioni (un truffatore mica fa cosi?), poi mi ha proposto anche il contrassegno...

Io ora ho pagato, ma ho proprio paura... Acquisto dal 2000 su Ebay ed ho quindi 10 anni di esperienza in compravendita... però questa volta ho proprio paura...

Mi son fatto dare tutti i dati del venditore, e spedisce entro oggi fornendomi il tracking...

Speriamo bene...

P.S. Ho preso entrambi gli obiettivi cosi uno me lo vendo :) (se mi arriva... :()

WildBoar
03-09-2010, 10:59
più che buon prezzo è un regalo... :rolleyes:
ps. in bocca al lupo, facci sapere come va a finire ;)

Zorroh
03-09-2010, 11:04
Ciao a tutti,

finalmente son riuscito a prendere la mia prima Reflex (penso a buon prezzo) e volevo sapere cosa ne pensavate.

In pratica ho preso una D90 usata pochi giorni (quindi che gode appieno della garanzia NITAL) + Obiettivo Nikon 18-200 VR + Obiettivo Nikon 18-105 VR

Il tutto ad un costo pari a 600€. Gli obiettivi che ho preso sono buoni? Il prezzo è buono?

a me sa tanto di truffa... vai di consegna a mano!

Lukone88
03-09-2010, 11:05
Effettivamente a quella cifra ci sta giusto la D90..o gli obiettivi te li ha regalati oppure c'è qualcosa sotto (speriamo chiaramente di no!)

La macchina ce l'hai in mano adesso? Oppure te la devono mandare?! Conviene che ne parli adesso, sono stato vittima di una truffa poco tempo fa, ma sono riuscito a bloccare il contrassegno. ti dico che solo il 18-200 nuovo sta a 700 e passa euro. Il corpo macchina da solo anche costa 600euro. Il 18-105 costa 250€. Come gli altri sopra aggiungo che chi ha un 18-105 non acquista un 18-200, sarebbe inutile e dispendioso. Chi mette certi annunci, a meno che, ripeto, tu non l'abbia già presa, sta cercando appiopparti un bel "limone"(truffa). I prezzi troppo bassi allettano, ma poi nella scatola trovi un chilo di sale e 2 bottigliette d'acqua... Quindi...FACCI SAPERE!

SuperMariano81
03-09-2010, 11:14
600 euro?
e' regalata, il 18-200 da solo vale quel prezzo li (più o meno) e/o la d90 vale quel prezzo li.

a me sa tanto di truffa.....

Lukone88
03-09-2010, 11:15
Raga l'ho presa da ebay annunci... Purtroppo il venditore non era della mia zona, ma mi ha detto che preferiva addirittura scambio a mano perchè non ama le spedizioni (un truffatore mica fa cosi?), poi mi ha proposto anche il contrassegno...

Io ora ho pagato, ma ho proprio paura... Acquisto dal 2000 su Ebay ed ho quindi 10 anni di esperienza in compravendita... però questa volta ho proprio paura...

Mi son fatto dare tutti i dati del venditore, e spedisce entro oggi fornendomi il tracking...

Speriamo bene...

P.S. Ho preso entrambi gli obiettivi cosi uno me lo vendo :) (se mi arriva... :()

Certo, ti ha fornito tutti i dati che al 99% sono FALSI. Che metodo di pagamento ti ha fatto utilizzare?! Spero non una ricarica poste pay! Il fatto che ti abbia proposto il contrassegno non vuol dire nulla e ti spiego perché (essendo successo a me):

ti manda il pacco, quando arriva prima di dartelo il corriere DEVE assolutamente prima farti firmare la ricevuta e prendere i soldi, POI ti darà il pacco. Io l'ho aperto davanti al corriere, e dentro sai cosa c'era?! Un chilo di sale e 2 bottigliette. A questo punto il corriere non mi ha potuto ridare i soldi perché loro sono solo un tramite. Ho fatto la denuncia, e i carabinieri hanno fatto in modo di far emettere un decreto di sequestro, quindi a questo i soldi non arriveranno MAI. Però io dovrò aspettare tempo prima di riavere i miei 600euro. L'importante è che non arrivino a quel bastar**.

Ora, non per farti perdere le speranze subito, ma se hai fatto una ricarica postepay o un bonifico ad una carta prepagata (e fidati, esistono queste carte: per esempio la cartalis IMEL spa[lottomatica]) i soldi non li vedrai più...Questo perché se fai un bonifico su questo tipo di carte in realtà i soldi vengono rigirati da questo iban che è della lottomatica ad una ricaricabile che è SEMPRE registrata sotto falso nome, quindi i soldi puoi scordarli.

P.S. Il fatto che ti avesse proposto il contrassegno, in sostanza, non vuol dire niente. Come non vuol dire niente che preferisse lo scambio a mano. Se gli avessi detto che saresti andato TE a prendere la macchina, avrebbe inventato qualche scusa per non farsi vedere.

E scusa se insisto, ma io ieri sera ti avevo detto nell'altro post, di stare attento alle truffe. Acquistare su ebay annunci non c'entra niente con l'acquistare su EBAY. La sezione annunci è un tutt'uno con Kijiji. E' come comprare da un qualsiasi annuncio, SENZA alcuna garanzia.

MI DISPIACE, SO COSA VUOL DIRE, ma ci avevo provato ad avvertirti.

P.P.S.

Il nome non sarà mica qualcosa del tipo Fabio mivigni?! (in realtà sarebbe Fabio Mininni)

scsf
03-09-2010, 11:16
:eek:

ammazza che prezzo!! io lo avrei preso per un bidone, ma spero vivamente per te che non lo sia.

o aveva bisogno di soldi, oppure è merce rubata oppure vuole rubare i soldi a te....

sicuro è fuori mercato come prezzo

pchs
03-09-2010, 11:23
Raga ha detto che oggi mi da il tracking, mi ha dato il numero di casa, ed ho pagato con Postagiro (Il bonifico per i correntisti di Poste Italiane..)

Mi state facendo tremare... ho proprio paura :(

roccia1234
03-09-2010, 11:28
Occhio, puzza di truffa lontano chilometri.

600€ sarebbe il prezzo giusto per una D90 nital usata, ma SOLO CORPO. Anzi, sarebbe anche un buon prezzo dato che la macchina ha (a quanto dice) pochi giorni (cioè è pari al nuovo).
Se includono anche due ottiche la cosa inizia a puzzare, e non poco.
Il 18-105 VR nital nuovo viene 280€, il 18-200VRII viene 740€ sempre nital nuovo. Contando che sarebbero "usati pochi giorni" entrambi valgono circa 900€.
Anche l'accoppiata di ottiche è molto strana. Praticamente hai due ottiche kit che si sovrappongono per più del 50% delle focali... uno dei due è in più.

Ricapitolando, questo ti offre attrezzatura del valore di circa 1500€ a 1/3 del prezzo??!?! Follia.

La preferenza per lo scambio a mano può benissimo essere un trucco per rassicurare l'acquirente sospettoso. Uno pensa "se questo preferisce lo scambio a mano allora non è un truffatore e mi fido" e invece... ZAAAC!
Se invece l'acquirente opta per lo scambio a mano, lui può dire "incontriamoci a metà strada o in una piazza/via famosa" e non presentarsi all'incontro.

Se vuoi ancora fidarti, l'unica cosa che puoi fare è chiedere lo scambio a mano, presentarti nel posto concordato e, SE arriva, controllare nel dettaglio TUTTO, pure le scatole, le nital card, ecc ecc.

Se invece va tutto in porto... è un affarone come pochi. Rivendendo il 18-200 VR potresti guadagnare più di quanto hai speso. (o almeno andare in pari).

WildBoar
03-09-2010, 11:28
Raga ha detto che oggi mi da il tracking, mi ha dato il numero di casa, ed ho pagato con Postagiro (Il bonifico per i correntisti di Poste Italiane..)

quando lo hai fatto? io mi informerei se si può annullare (non credo, forse dopo la denuncia, che ancora non puoi fare...)

ma se non sei esperto di fotografia non t'è venuto in mente di venirlo ad aprire PRIMA di pagare questa discussione?

Lukone88
03-09-2010, 11:29

Entro la stessa giornata dovresti poter bloccare il pagamento. il numero di casa l'hai chiamato?potrebbe essere il fisso di chiunque. Comunque, vai e blocca il pagamento. Meglio rischiare di aver perso una buona offerta che rischiare di aver buttato 600€. spendine 100 di più e ti prendi la d90 nuova con il 18-55. non avrai i 2 obiettivi, ma avrai davvero la macchina. Ripeto, nella stessa giornata TE LO BLOCCANO! non rischiare cavolo!!!!!!

P.S. Il tracking, se è una truffa, probabilmente non te lo darà mai. Prima rimandando a domani, poi appena vede i soldi, SPARENDO. fidati, corri alla posta a bloccarlo se puoi. Avrai perso un'offertona, ma tanto non essendo vera, avrai solo non buttato 600 euro.

Lukone88
03-09-2010, 11:31
quando lo hai fatto? io mi informerei se si può annullare (non credo, forse dopo la denuncia, che ancora non puoi fare...)

ma se non sei esperto di fotografia non t'è venuto in mente di venirlo ad aprire PRIMA di pagare questa discussione?

Ieri sera gli ho chiesto sull'altro post di cosa si trattava e dove aveva visto questo buon prezzo. Non ha risposto e questa mattina ha pagato. Comunque entro la stessa giornata, in banca, si può chiedere l'annullamento, quindi credo anche alla posta. Ma deve SBRIGARSI!

roccia1234
03-09-2010, 11:34

Se puoi ancora annulla tutto, come ti hanno suggerito gli altri, la cosa è ad altissimo rischio truffa.
Ma chi hai parlato con sto tizio? Quel numero di casa esiste ed è suo? Potrebbe benissimo essere quello di un Tizio Sempronio qualunque.

P.S. Avresti potuto chiedere a noi prima di pagare :fagiano: . 600€ non sono proprio bruscolini.

pchs
03-09-2010, 11:35
Raga non è che se la rivende lui... Il negozio di fotografia si un suo parente ha chiuso ed ha svenduto tutto...

Mi dite di bloccare il tutto?

roccia1234
03-09-2010, 11:39
Raga non è che se la rivende lui... Il negozio di fotografia si un suo parente ha chiuso ed ha svenduto tutto...

Gli hai chiesto più info in proposito? Giusto per vedere se il negozio è realmente esistito. Perchè chiunque può raccontare una cosa del genere.

SuperMariano81
03-09-2010, 11:43
Si ma un conto è una svendita, un conto è un "regalo"

Supponiamo che il negozio sia esistito, quanto avrà pagato la d90 + 2 vetri al suo fornitore?
Su 1.500 euro di roba supponiamo 900 ~ 1.100? Dubito sotto gli 800 euro
Poteva vendertela a 1.000 ed era già un prezzone....

almeno secondo me

pchs
03-09-2010, 11:44
Raga chi mi vuole dare una mano? :( Giusto per metterlo alla prova. Uno di voi può chiamarlo al numero che trovate nell'inserzione ebay annunci: http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/piacenza-annunci-fiorenzuola-d-arda/n-i-k-o-n-d-90/8133421 e dire di aver trovato il sua annuncio su ebay annuncio e di essere interessati alla D90... E vedere lui cosa dice... se è ancora disponibile etc...

Mi fareste un piacere enorme. Rimborso anche il costo della chiamata. Grazie

Lukone88
03-09-2010, 11:46

Pensa un po', è esattamente la stessa cosa che hanno detto a me! Ha chiuso il negozio, doveva svendere tutto, ed ecco quì che ho preso la sola! Non è che devi andare a bloccare tutto, DEVI CORRERE A BLOCCARE TUTTO!

(un negozio che chiude, non ha macchine usate pochi giorni con quel doppio kit ASSURDO). SBRIGATI, è moooolto meglio!

citty75
03-09-2010, 11:51
Tira via quel numero di cellulare.
Se tu pubblicassi il mio mi girerebbero parecchio; specie se non è un truffatore

pchs
03-09-2010, 11:55
Se tu pubblicassi il mio mi girerebbero parecchio; specie se non è un truffatore

Il numero è pubblico su ebay annunci: http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/piacenza-annunci-fiorenzuola-d-arda/n-i-k-o-n-d-90/8133421

roccia1234
03-09-2010, 12:02
Sull'annuncio non parla di due ottiche, ma solo di 18-200 VRII. Ma anche in questo caso, nulla toglie il fatto che il prezzo è troppo basso.
Non specifica neanche se il materiale è nuovo o usato.

Lukone88

Ho guardato l'annuncio, e beh, sì, è un truffatore al 99%...stranamente non risponde al cellulare adesso...ma dopo lo richiamo per sentire se la macchina è ancora disponibile...

WildBoar
dall'annuncio è sparito il 18-105vr forse aveva capito di aver esagerato :D :mc:

addiritttura ti fa anche la fattura di acquisto (praticamente da un prezzo già improbabile perdè il 19% di iva più le tasse...) ci manca che ti paga lui. :rolleyes:

pchs le poste chiudono alle 14, se davvero hai fatto questo postagiro non capisco cosa fai qui invece di cercare di bloccarlo...

Lukone88
03-09-2010, 12:08
dall'annuncio è sparito il 18-105vr forse aveva capito di aver esagerato :D :mc:

addiritttura ti fa anche la fattura di acquisto (praticamente da un prezzo già improbabile perdè il 19% di iva più le tasse...) ci manca che ti paga lui. :rolleyes:

pchs le poste chiudono alle 14, se davvero hai fatto questo postagiro non capisco cosa fai qui invece di cercare di bloccarlo...

No ho parlato con il "truffato", e il 18-105 lo aveva proposto a parte...

ah aggiungo la descrizione dell'annuncio del tipo:

Fotocamera Reflex Digitale Nikon D90 + AF 18-200mm VR II + SD 4GB Kit, NITAL ITALIA completa di imballo originale Nikon, manuale cartaceo in ITALIANO, batteria, Caricabatterie Rete, Cavo USB e Video, Tracolla originale Nikon, Manuali e Software originali.
La Fotocamera è venduta con regolare fattura d'acquisto e gode di regolare garanzia NITAL ITALIA, al momento dell'acquisto dovrete comunicare i vostri dati completi (Codice Fiscale o Partita IVA) per poter emettere la fattura d'acquisto, con tale documento potrete registrarvi sul sito NITAL e ottenere 3 anni di garanzia sul corpo e 4 sulla lente

e quella trovata su un negozio on line che vende la macchina a 1.444euro:

Fotocamera Reflex Digitale Nikon D90 + AF 18-200mm VR II + SD 4GB Kit, NITAL ITALIA completa di imballo originale Nikon, manuale cartaceo in ITALIANO, batteria, Caricabatterie Rete, Cavo USB e Video, Tracolla originale Nikon, Manuali e Software originali.
La Fotocamera è venduta con regolare fattura d'acquisto e gode di regolare garanzia NITAL ITALIA, al momento dell'acquisto dovrete comunicare i vostri dati completi (Codice Fiscale o Partita IVA) per poter emettere la fattura d'acquisto, con tale documento potrete registrarvi sul sito NITAL e ottenere 3 anni di garanzia sul corpo e 4 sulla lente.

Strano eh?!

roccia1234
03-09-2010, 12:14
No ho parlato con il "truffato", e il 18-105 lo aveva proposto a parte...

ah aggiungo la descrizione dell'annuncio del tipo:

La Fotocamera è venduta con regolare fattura d'acquisto e gode di regolare garanzia NITAL ITALIA, al momento dell'acquisto dovrete comunicare i vostri dati completi (Codice Fiscale o Partita IVA) per poter emettere la fattura d'acquisto, con tale documento potrete registrarvi sul sito NITAL e ottenere 3 anni di garanzia sul corpo e 4 sulla lente

e quella trovata su un negozio on line che vende la macchina a 1.444euro:

La Fotocamera è venduta con regolare fattura d'acquisto e gode di regolare garanzia NITAL ITALIA, al momento dell'acquisto dovrete comunicare i vostri dati completi (Codice Fiscale o Partita IVA) per poter emettere la fattura d'acquisto, con tale documento potrete registrarvi sul sito NITAL e ottenere 3 anni di garanzia sul corpo e 4 sulla lente.

Strano eh?!

:muro: :muro:

pchs, corri in posta e blocca all'istante quel postagiro.

P.S. per la nital la fattura non serve, basta un normale scontrino.

Lukone88
03-09-2010, 12:19
:muro: :muro:

pchs, corri in posta e blocca all'istante quel postagiro.

P.S. per la nital la fattura non serve, basta un normale scontrino.

Ma poi che vuol dire "usata poco" con fattura da emettere ancora?! La garanzia nital va fatta entro una settimana dall'acquisto!!!Comunque, a parte questo...

La fattura serve perché quello originale è un negozio on line e emette fattura(come fanno praticamente tutti gli e-shops), mentre quello è un maledetto infame...Quindi ha solo copiato. Ho parlato al telefono con pchs, e già si sta mobilitando.spero faccia in tempo a bloccarlo, o che comunque sia possibile.

roccia1234
03-09-2010, 12:24
Ma poi che vuol dire "usata poco" con fattura da emettere ancora?! La garanzia nital va fatta entro una settimana dall'acquisto!!!Comunque, a parte questo...

La fattura serve perché quello originale è un negozio on line e emette fattura(come fanno praticamente tutti gli e-shops), mentre quello è un maledetto infame...Quindi ha solo copiato. Ho parlato al telefono con pchs, e già si sta mobilitando.spero faccia in tempo a bloccarlo, o che comunque sia possibile.

Anche quello è vero :fagiano: boh, sperem che riesca ad annullare la transazione, altrimenti rischia di pagare 600€ per una scatola con due mattoni.

Io ho preso il 50ino nital nuovo da un negozio online tramite ebay (quello liscio) e mi è arrivato a casa con un normalissimo scontrino. Stessa cosa quando ho preso la D90 + 18-105 nital da fotocolombo. E nital non ha fatto storie in entrambi i casi.

Toscanino
03-09-2010, 12:24
ammazza che truffa!!!! D90 + 18-200 a 600 euro!!! Wow!

Mi sono sempre chiesto perchè questi truffatori si sputtanano con offerte convenientissime... se facessero un prezzo normale a nessuno verrebbe il dubbio che è una fregatura... e una d90 + 18-200 nikon la venderebbo tranquillamente nel giro di 4-5 giorni... mah...

Per un prezzo del genere, io personalmente sarei arrivato fino a Piacenza anche se abitavo a Reggio Calabria... Avrei speso 200 euro di viaggio, ma ci avrei sempre guadagnato molto!

Lukone88
03-09-2010, 12:25
Anche quello è vero :fagiano: boh, sperem che riesca ad annullare la transazione, altrimenti rischia di pagare 600€ per una scatola con due mattoni.

Io ho preso il 50ino nital nuovo da un negozio online tramite ebay (quello liscio) e mi è arrivato a casa con un normalissimo scontrino. Stessa cosa quando ho preso la D90 + 18-105 nital da fotocolombo. E nital non ha fatto storie in entrambi i casi.

sìsì, ma troppe cose ho comprato su ebay(dai rayban alla tavola da snowboard...passando per un sacco di altre cose), e tutto è arrivato con scontrino. forse la fattura una volta. boh. Comunque non arriveranno nemmeno i 2 mattoni! : )

Toscanino
03-09-2010, 12:31
http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/piacenza-annunci-fiorenzuola-d-arda/n-i-k-o-n-d-90/8133421

Cmq l'annuncio come è scritto non sembra una fregatura, visto che vende solo una d90 a 600 euro, ci può stare...
Lo strano è che con lo stesso prezzo ti regala un 18-200 e un 18-105....

Cmq Ebay annunci e simili sono molto pericolosi, mai pagare prima!
Tempo fa stavo per comprare una Yashica Mat 124G medioformato a 100 euro, ma non mi sono fidato e ho chiesto al venditore di spedirmela e nel caso in cui fosse funzionante gliela avrei pagata (un santo). Di certo non gli sganciavo 100 euro sulla postepay prima di averla vista!
E infatti la Yashica aveva l'obbiettivo in condizioni disperate e la manovella del caricamento bloccata...
Alla fine il venditore (un santo) me l'ha regalata... adesso fa bella mostra sopra la tv...

roccia1234
03-09-2010, 12:35
ammazza che truffa!!!! D90 + 18-200 a 600 euro!!! Wow!

Mi sono sempre chiesto perchè questi truffatori si sputtanano con offerte convenientissime... se facessero un prezzo normale a nessuno verrebbe il dubbio che è una fregatura... e una d90 + 18-200 nikon la venderebbo tranquillamente nel giro di 4-5 giorni... mah...

Per un prezzo del genere, io personalmente sarei arrivato fino a Piacenza anche se abitavo a Reggio Calabria... Avrei speso 200 euro di viaggio, ma ci avrei sempre guadagnato molto!

Me lo sono sempre chiesto pure io... mettono un prezzo normale (o un pelo sotto, che so 800€ al posto di 900€, dicendo che ci sono un paio di graffietti da nulla o un buon numero di scatti) e vendono tutto lo stesso, guadagnano di più e attirano meno sospetti.

Chi vuole una D3S a 3800€? Ci sono giusto un paio di graffietti da nulla :Prrr: :sofico: :ciapet:

sìsì, ma troppe cose ho comprato su ebay(dai rayban alla tavola da snowboard...passando per un sacco di altre cose), e tutto è arrivato con scontrino. forse la fattura una volta. boh. Comunque non arriveranno nemmeno i 2 mattoni! : )

Già, ci sono pur sempre le spese di spedizione :D

http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/piacenza-annunci-fiorenzuola-d-arda/n-i-k-o-n-d-90/8133421

Cmq l'annuncio come è scritto non sembra una fregatura, visto che vende solo una d90 a 600 euro, ci può stare...
Lo strano è che con lo stesso prezzo ti regala un 18-200 e un 18-105....

Cmq Ebay annunci e simili sono molto pericolosi, mai pagare prima!
Tempo fa stavo per comprare una Yashica Mat 124G medioformato a 100 euro, ma non mi sono fidato e ho chiesto al venditore di spedirmela e nel caso in cui fosse funzionante gliela avrei pagata (un santo). Di certo non gli sganciavo 100 euro sulla postepay prima di averla vista!
E infatti la Yashica aveva l'obbiettivo in condizioni disperate e la manovella del caricamento bloccata...
Alla fine il venditore (un santo) me l'ha regalata... adesso fa bella mostra sopra la tv...

A me ebay "liscio", usato con cognizione di causa, pare abbastanza sicuro. Hai i feedback, il numero di vendite, c'è paypal (anche se fa poco, meglio poco che niente). Ebay annunci, invece, lo trovo piuttosto pericoloso, a meno di non fare scambi a mano.

@ pchs: tienici aggiornati, mi raccomando ;)

pchs
03-09-2010, 12:39
Sono andato in posta ed il Postagiro non si può bloccare... oggi vado alla polizia postale.

Poco fa l'ho richiamato e mi ha risposto (vi prego, qualcuno di voi potrebbe chiamarlo per vedere se effettivamente vi dice che ce l'ha ancora in vendita?). Gli ho spiegato la situazione ed ho chiesto che mi mandi entro le 17 una foto di tutto il kit con un foglio bianco con suo nome e cognome scritto sopra (per assicrarmi che ce l'abbia) e poi il suo indirizzo di casa... Mi ha dato anche il numero fisso e mi ha detto di chiamare dopo le 14:30 che rincasa lui e la moglie... (ha anche una bambina... la sento ogni volta che chiamo...)

Non so cosa pensare... Voi che dite... potete provarlo a chiamare? Grazie

Toscanino
03-09-2010, 12:43
Sono andato in posta ed il Postagiro non si può bloccare... oggi vado alla polizia postale.

Poco fa l'ho richiamato e mi ha risposto (vi prego, qualcuno di voi potrebbe chiamarlo per vedere se effettivamente vi dice che ce l'ha ancora in vendita?). Gli ho spiegato la situazione ed ho chiesto che mi mandi entro le 17 una foto di tutto il kit con un foglio bianco con suo nome e cognome scritto sopra (per assicrarmi che ce l'abbia) e poi il suo indirizzo di casa... Mi ha dato anche il numero fisso e mi ha detto di chiamare dopo le 14:30 che rincasa lui e la moglie... (ha anche una bambina... la sento ogni volta che chiamo...)

Tempo fa quando ho venduto il tokina 100mm macro il venditore mi ha chiesto di vederlo via webcam tramite chat.

Se non ha ancora spedito il pacco (in tutti i sensi) chiedigli di visionare il materiale con skype o roba cosi...
Se ti dice di no perchè non ha la webcam...mmmm... inizia a tremare per davvero!!!

roccia1234
03-09-2010, 12:44

Con il numero fisso, prova a cercarlo su paginebianche nella senzione ricerche speciali http://www.paginebianche.it/execute.cgi?ts=106#
Dal numero risalgono al proprietario. Occhio che non sempre funziona, se il numero è stato tolto dall'elenco non ti dirà nulla (è normale, anche con il mio fisso fa così).

roccia1234
03-09-2010, 12:44
Tempo fa quando ho venduto il tokina 100mm macro il venditore mi ha chiesto di vederlo via webcam tramite chat.

Se non ha ancora spedito il pacco (in tutti i sensi) chiedigli di visionare il materiale con skype o roba cosi...
Se ti dice di no perchè non ha la webcam...mmmm... inizia a tremare per davvero!!!

Anche io direi che non ho la webcam... perchè non ce l'ho per davvero :fagiano:

Toscanino
03-09-2010, 12:49
Anche io direi che non ho la webcam... perchè non ce l'ho per davvero :fagiano:

Si vero, però oggigiorno la probabilità di non averla è molto bassa!

Lukone88
03-09-2010, 12:55
Ragazzi ma qualcuno ancora ci spera?! Sono stato vittima di una truffa identica!per fortuna ho pagato con contrassegno che è stato bloccato...Quello un 18-200, probabilmente, non sa nemmeno com'è fatto...Ha sparato numeri grossi a prezzi minuscoli, proprio per fare soldi facili...

roccia1234
03-09-2010, 13:08
Ragazzi ma qualcuno ancora ci spera?! Sono stato vittima di una truffa identica!per fortuna ho pagato con contrassegno che è stato bloccato...Quello un 18-200, probabilmente, non sa nemmeno com'è fatto...Ha sparato numeri grossi a prezzi minuscoli, proprio per fare soldi facili...

Anche per me è una truffa bella e buona, ma è strano che il truffatore non sia ancora sparito. Nel senso: ormai i soldi li ha, quindi obiettivo raggiunto... perchè continuare a rispondere?

pchs
03-09-2010, 13:12
Ho chiesto un rimborso entro le 15:00 Altrimenti mi reco subito alla polizia postale.

Speriamo bene...

TROJ@N
03-09-2010, 13:16
io la webcam non cel'ho, o meglio cel'ho nel cassetto da 5 anni ferma...

Toscanino
03-09-2010, 13:18
Attenzio però ad andare alla polizia postale... tu stai soltanto ipotizzando che il tipo di dia una fregatura, e se vai alla polizia postale significa che vai a fare una denuncia di una truffa che però al momento attuale non esiste!
Il fatto che tu abbia versato soldi con un giroposta non vale niente, cosi come la postepay. L'unica quasi garanzia è data dalla causale di un bonifico, ma anche in questo caso la vicenda diventa mooolto lunga...

Lukone88
03-09-2010, 13:21
Attenzio però ad andare alla polizia postale... tu stai soltanto ipotizzando che il tipo di dia una fregatura, e se vai alla polizia postale significa che vai a fare una denuncia di una truffa che però al momento attuale non esiste!
Il fatto che tu abbia versato soldi con un giroposta non vale niente, cosi come la postepay. L'unica quasi garanzia è data dalla causale di un bonifico, ma anche in questo caso la vicenda diventa mooolto lunga...

Per esperienza personale:

-Se è onesto, rimborsa e a posto.
-Se non lo è (cosa sicura), andare alla polizia postale serve e non serve. Primo perché il nome sarà falso o di un prestanome, secondo perché la polizia non fa scattare le indagini a meno che la truffa non raggiunga i 2000€.

roccia1234
03-09-2010, 13:26
Ho chiesto un rimborso entro le 15:00 Altrimenti mi reco subito alla polizia postale.

Speriamo bene...

Spero per te che si risolva tutto per il meglio... ma se è veramente un truffatore dubito che tu riveda i tuoi soldi o riceva quello che hai acquistato.

Per esperienza personale:

-Se è onesto, rimborsa e a posto.
-Se non lo è (cosa sicura), andare alla polizia postale serve e non serve. Primo perché il nome sarà falso o di un prestanome, secondo perché la polizia non fa scattare le indagini a meno che la truffa non raggiunga i 2000€.

Non la sapevo sta storia dei 2000€... forse è anche per quello che i truffatori solitamente mettono prezzi bassi. Più è bassa la somma, meno probabilità hanno che la polizia postale indaghi.

EDIT: @ pchs hai provato a chiamarlo a casa? Risponde? La foto con macchina fotografica e suo nome?

Lukone88
03-09-2010, 13:48
Spero per te che si risolva tutto per il meglio... ma se è veramente un truffatore dubito che tu riveda i tuoi soldi o riceva quello che hai acquistato.

Non la sapevo sta storia dei 2000€... forse è anche per quello che i truffatori solitamente mettono prezzi bassi. Più è bassa la somma, meno probabilità hanno che la polizia postale indaghi.

EDIT: @ pchs hai provato a chiamarlo a casa? Risponde? La foto con macchina fotografica e suo nome?

Vi aggiorno io che lui dovrebbe essere andato alla polizia postale:

Praticamente questo truffatore gli ha lasciato un altro numero di cellulare oltre a quello della truffa, ed è lo stesso che aveva dato a me. Quindi è sempre lo stesso maledetto! Avendo fatto il postagiro l'accredito è stato immediato e lui i soldi se li sarà già intascati. Lui si chiama Fabio Mininni, ed ha decine di denunce a sul carico. è stato condannato a 4 mesi e non ha scontato (sotto i 2 anni in italia non si scontano le pene, è così!), e risultando nullatenente non può rimborsare le vittime della sua truffa.

Mi dispiace per pchs, che ha "buttato" 600€. Un mondo pieno di maledetti infami!

roccia1234
03-09-2010, 13:59
Vi aggiorno io che lui dovrebbe essere andato alla polizia postale:

Praticamente questo truffatore gli ha lasciato un altro numero di cellulare oltre a quello della truffa, ed è lo stesso che aveva dato a me. Quindi è sempre lo stesso maledetto! Avendo fatto il postagiro l'accredito è stato immediato e lui i soldi se li sarà già intascati. Lui si chiama Fabio Mininni, ed ha decine di denunce a sul carico. è stato condannato a 4 mesi e non ha scontato (sotto i 2 anni in italia non si scontano le pene, è così!), e risultando nullatenente non può rimborsare le vittime della sua truffa.

Mi dispiace per pchs, che ha "buttato" 600€. Un mondo pieno di maledetti infami!

'azz... allora non ci sono più speranze :(

Non commento sul fatto che questo infame sia ancora libero di delinquere, non abbia fatto manco un giorno di carcere e sia nullatenente :mad: .
In Italia il crimine paga, eccome :mad: :mad: :muro: . Fessi noi che siamo onesti. :doh: :help:

Toscanino
03-09-2010, 14:24
:sbavvv:

degavi
03-09-2010, 14:25
ho contattato il tipo e ho concordato la consegna a mano ma con conferma verso le 17.30. immagino che mi farà andare a vuoto, comunque volevo confermarti che alle ore 14.30 il prodotto era ancora in vendita

newreg
03-09-2010, 14:32
Lo stesso tipo vende una D3 nuova a 1300 € ...

APROFITTATENE !!!!

Lukone88
03-09-2010, 14:36
ho contattato il tipo e ho concordato la consegna a mano ma con conferma verso le 17.30. immagino che mi farà andare a vuoto, comunque volevo confermarti che alle ore 14.30 il prodotto era ancora in vendita

è ovvio che ti farà andare a vuoto. Che gli costava dirti sì subito? Pensa che l'ho chiamato, e avendo riconosciuto probabilmente la MIA voce, mi ha detto che non era disponibile...Che simpatico questo ragazzo eh?! Spero che i soldi che ruba in questo modo sia costretto ad usarli per pagarsi la fisioterapia dopo che qualcuno gli avrà rotto un paio di decine di ossa... :D

roccia1234
03-09-2010, 14:39
Lo stesso tipo vende una D3 nuova a 1300 € ...

APROFITTATENE !!!!

Ah ma è proprio senza ritegno questo :doh:

SuperMariano81
03-09-2010, 14:44
La storia dei 2.000 euro mi suona davvero strana.....

Lukone88
03-09-2010, 14:47
La storia dei 2.000 euro mi suona davvero strana.....

Esperienza personale. Non fanno indagini approfondite se non ci sono almeno 2000€ di truffe fatte con lo stesso nome. Se sono meno si limitano a verificare nome e cognome, e se sono falsi, ciccia. Archiviano. Non possono spendere in indagini piccole quando hanno lavoro grosso, questo secondo la logica non nostra, dove 600€ sono una grande cifra, anzi enorme!

citty75
03-09-2010, 14:49

Confermo.
E' disponibile a venderla con consegna a mano anche a me...

Lukone88
03-09-2010, 14:52
Confermo.
E' disponibile a venderla con consegna a mano anche a me...

Vediamo chi la prenderà alla fine!xD

Temo nessuno in ogni caso...chissà che scuse inventerà...dai dai stiamo a vedere! Se poi vi mettete d'accordo parto da Roma con una spranga e vi raggiungo!xD

SuperMariano81
03-09-2010, 14:55
L'unica lente che ho venduto con spedizione (canon 60mm macro) le avevo fatto diverse foto, oltre alle classiche lente frontale/posteriore/ghiere in più gli ho allegato 5-6 scatti fatti con quella lente li, ovviamente ho lasciato gli exif (data ora proprietario macchina) senza un minimo di ritocco fotografico.

Avevo anche fotografato il pacco prima di spedirlo :D

Lukone88
03-09-2010, 15:02
L'unica lente che ho venduto con spedizione (canon 60mm macro) le avevo fatto diverse foto, oltre alle classiche lente frontale/posteriore/ghiere in più gli ho allegato 5-6 scatti fatti con quella lente li, ovviamente ho lasciato gli exif (data ora proprietario macchina) senza un minimo di ritocco fotografico.

Ho venduto su ebay annunci...3 volte con consegna a mano, e un'altra con spedizione tramite posta raccomandata con ricarica postepay. potevo non mandare l'oggetto, ma sono onesto, IO!ehehe...Dopo il 5 settembre ho un'altra consegna a mano. Boh, saremo troppo onesti noi forse...

WildBoar
03-09-2010, 15:06

sei troppo buono, non farai mai affari in questo mondo :D

comunque questo caso puzzava di truffa a chilometri per via del prezzo, se il prezzo fosse stato conveniente ma non esagerato ci saremmo cascati in tanti...
morale della favola io continuerò a comprare usato SOLO con consegna a mano e pagamento a controllo della merce! :rolleyes:

SuperMariano81
03-09-2010, 15:08
s
comunque questo caso puzzava di truffa a chilometri per via del prezzo, se il prezzo fosse stato conveniente ma non esagerato ci saremmo cascati in tanti...
morale della favola io continuerò a comprare usato SOLO con consegna a mano e pagamento a controllo della merce! :rolleyes:
Infatti, anche se a volte è difficile trovare qualcosa di buono vicino a casa....
Mi son ripromesso di fare solo consegna a mano anche se alcune cose ho dovuto per forza farmele spedire.

Lukone88
03-09-2010, 15:13
sei troppo buono, non farai mai affari in questo mondo :D

quoto tutto!

SuperMariano81
03-09-2010, 15:33
a me ha detto questo:

nikon non piu disponibile!

venduta ad avellino, ho appena fatto la spedizione

mail delle ore 16.19

citty75
03-09-2010, 15:35
anche a me:
"mi dispiace spedita ad avellino"....

roccia1234
03-09-2010, 15:36
a me ha detto questo:

mail delle ore 16.19

magari ha visto che l'annuncio iniziava a "scottare" e ha preferito chiuderla qui.

Lukone88
03-09-2010, 15:36
a me ha detto questo:

mail delle ore 16.19

Bene. La partita continua così:

EDIT: 1 per la consegna a mano - 3 macchina non disponibile

P.S. L'unico che ci ha rimesso è il povero pchs.

In ogni caso è logico che dica di non volerla spedire, ha esaurito i conti correnti finti per fare gli accrediti. Ci vorrà almeno una settimana prima che si rifaccia vivo con gli annunci...forse 2. Che maledetto.

roccia1234
03-09-2010, 15:44
Bene. La partita continua così:

EDIT: 1 per la consegna a mano - 3 macchina non disponibile

P.S. L'unico che ci ha rimesso è il povero pchs.

In ogni caso è logico che dica di non volerla spedire, ha esaurito i conti correnti finti per fare gli accrediti. Ci vorrà almeno una settimana prima che si rifaccia vivo con gli annunci...forse 2. Che maledetto.

E intanto questo vive così, e anche bene.

Da questo annuncio ha tirato su 600€ puliti, ma per quanto ne sappiamo potrebbe anche averne tirati su di più (altre 2-3 persone e sarebbero già 1800-2400€). poi ha l'annuncio della D3 e chissà quanti altri in giro. :muro: :muro: . Questo potrebbe anche fare su 5000€ al mese senza muovere un dito.

Lukone88
03-09-2010, 15:46
E intanto questo vive così, e anche bene.

Da questo annuncio ha tirato su 600€ puliti, ma per quanto ne sappiamo potrebbe anche averne tirati su di più (altre 2-3 persone e sarebbero già 1800-2400€). poi ha l'annuncio della D3 e chissà quanti altri in giro. :muro: :muro: . Questo potrebbe anche fare su 5000€ al mese senza muovere un dito.

Fabio Mininni ha alle spalle truffe per molto più di 5000, tra cui una da 50mila ad un negozio di elettrodomestici...

roccia1234
03-09-2010, 16:31
Fabio Mininni ha alle spalle truffe per molto più di 5000, tra cui una da 50mila ad un negozio di elettrodomestici...

cercando il suo nome su google esce di tutto e di più :doh: .
Non capisco cosa aspettano a sbatterlo in cella :mad:

Lukone88
03-09-2010, 16:40
cercando il suo nome su google esce di tutto e di più :doh: .
Non capisco cosa aspettano a sbatterlo in cella :mad:

Eh, condannato a 4 mesi non ha scontato. Il sovraffollamento delle carceri non è mica una leggenda metropolitana...

tommy781
03-09-2010, 17:26
tenete conto che se fate una ricarica su carta prepagata, nel caso lo propongano, non potete neanche denunciarli perchè rientra tra le donazioni volontarie, quindi vi direbbero che avete fatto della beneficenza... gli acquisti vanno fatti con testa, senza mai credere d'aver imbroccato il super affare, anche sulla baya, si possono risparmiare quei 50 euro rispetto al negozio fisico ma di più, a meno di non comprare in cina, non è possibile.

pchs
03-09-2010, 17:57
Purtroppo la polizia postale di Avellino era chiusa (cose assurde) quindi mi tocca ri-andare domani mattina. Mi ha mandato più mail dove diceva di rimborsarmi ma ad ora questo rimborso non è ancora avvenuto e penso non avverà mai.

Domani mattina rivado alla polizia postale che dovrebbe verificare immediatamente il conto corrente del beneficiario e bloccarlo all'istante. Se questo venditore è davvero quel Mininni allora deve veramente tremare, perchè se la prima causa l'ha passata liscia, questa volta il Reato sarà considerato Recidivo e la pena sarà molto ma molto pesante... Diciamo che non vorrei essere nei suoi panni!

La pagherà ed anche cara!

Zorroh
03-09-2010, 17:57

BLOCCA SUBITO!!!!

Leggere qui (http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=500081695&start=40)

Toscanino
03-09-2010, 18:20
Purtroppo la polizia postale di Avellino era chiusa (cose assurde) quindi mi tocca ri-andare domani mattina. Mi ha mandato più mail dove diceva di rimborsarmi ma ad ora questo rimborso non è ancora avvenuto e penso non avverà mai.

Domani mattina rivado alla polizia postale che dovrebbe verificare immediatamente il conto corrente del beneficiario e bloccarlo all'istante. Se questo venditore è davvero quel Mininni allora deve veramente tremare, perchè se la prima causa l'ha passata liscia, questa volta il Reato sarà considerato Recidivo e la pena sarà molto ma molto pesante... Diciamo che non vorrei essere nei suoi panni!

La pagherà ed anche cara!

Se è lui è gia recidivo da un bel pò! Non gli succederà proprio niente e tu hai buttato 600 euro... questa è la dura verità..
Sbagliando si impara!

Cmq gia che ci siamo.... :read:

Vendo D3x in condizioni eccellenti, con 80-200 a pompa. Usata pochissimo, era di mio zio che ora è in coma irreversibile e quindi non la usa piu. Io non mi interesso di fotografia ma capisco che è una gran bella macchina e vorrei che qualcuno la utilizzasse per ciò che è nata: fare foto!
Quindi la vendo a un prezzo scontatissimo a 1000 euro tutto. Per me è più importante la soddisfazione di qualcuno che avere più soldi.
Accetto postepay e contrassegno. Anche scambio a mano ma vivo in un isolotto vicino a Malta, se volete venite!
Max serietà, astenersi perditempo

mrc.barba
03-09-2010, 18:26
Questo tizio l'avevano beccato anche a striscia la notizia mi pare..

pchs
04-09-2010, 08:51
Stamane riandrò dalla polizia postale sperando che sia aperta. Dopodichè pubblicherò qui e su tutti i forum, nome, cognome, iban, numero di cellulare e numero fisso del truffatore!

Verro
04-09-2010, 09:10
Stamane riandrò dalla polizia postale sperando che sia aperta. Dopodichè pubblicherò qui e su tutti i forum, nome, cognome, iban, numero di cellulare e numero fisso del truffatore!

non credo che tu possa farlo, ma capisco che ti brucia...brucerebbe a tutti...

roccia1234
04-09-2010, 09:50

In bocca al lupo e tienici aggiornati!

Non credo però che tu possa mettere su un forum pubblico tutte quelle informazioni, soprattutto per problemi di tutela della privacy.
Occhio in queste situazioni, quella gente può essere talmente str*nza che potrebbe denunciarti per violazione della privacy e diffamazione (anche se è palese che sia un truffatore). Potresti passare delle grane, fossi in te eviterei ;) . (Anche se immagino l'inc@zzatura degna di un facocero con l'ernia).

pchs
04-09-2010, 10:06
Che mi denunci, cosi in tribunale parliamo un pò dinanzi ad un giudice... Io sarò processato per violazione della privacy e lui per truffa... vediamo chi la spunta...

pchs
04-09-2010, 11:10
Informo tutti che il venditore mi ha riaccreditato i soldi pochi minuti fa... Non so quindi se effettivamente ho preso un abbaglio oh... boh...

Per fortuna ho di nuovo i miei soldi... :)

Raghnar-The coWolf-
04-09-2010, 11:12
Che vicenda strana...
Un truffatore coi sensi di colpa, o un vero affare? Peccato che non lo sapremo mai :mc:

Lukone88
04-09-2010, 11:25
Allora, che lui fosse un truffatore, non è in forse E' SICURO!!!

Lo dimostra il fatto che non ti ha spedito la macchina, ma guarda un po', ti ha ridato i soldi!!!Questo dimostra che la macchina non l'ha mai avuta proprio!Poi il suo numero di cellulare è lo stesso che ha usato con me, e mi ha mandato un chilo di sale e 2 bottigliette d'acqua;dove potrebbe stare il tuo abbaglio?!

Questo non è senso di colpa, semplicemente avendo ricevuto 2 denunce 2 settimane fa a suo nome (quello vero), ora che te ne aveva dato un altro, ma tu sapevi quello vero senza che lui te l'avesse detto, ha dovuto ridarteli. Ne avrebbe presa una terza!!! Lo hai sgamato, perché io avevo il suo numero! Quindi adesso cerca di passare per persona onesta, quale non è, perché sennò avrebbe mandato la macchina, e non i soldi indietro!

Per favore, non cominciamo a pensare che fosse in buona fede, perché è SEMPRE LUI!

SuperMariano81
04-09-2010, 11:29
Che vicenda strana...
Un truffatore coi sensi di colpa, o un vero affare? Peccato che non lo sapremo mai :mc:

già....

in ogni caso propongo di spartire i 600 € tra tutti gli utenti che hanno partecipato attivamente al topic:

Lukone88 21
roccia1234 17
pchs 12
Toscanino 7
SuperMariano81 6
WildBoar 4
citty75 4
Zorroh 2
mrc.barba 1
Verro 1
TROJ@N 1
degavi 1
newreg 1
mav155 1
djdiegom 1
tommy781 1
Raghnar-The coWolf- 1
scsf

sono 33,3333333333333333333333333333333333 € a cranio.
ti passo la mia poste pay in pvt, poi ti mando una cartolina per ringraziarti ok? :D

Lukone88
04-09-2010, 11:36
già....

in ogni caso propongo di spartire i 600 € tra tutti gli utenti che hanno partecipato attivamente al topic:

Lukone88 21
roccia1234 17
pchs 12
Toscanino 7
SuperMariano81 6
WildBoar 4
citty75 4
Zorroh 2
mrc.barba 1
Verro 1
TROJ@N 1
degavi 1
newreg 1
mav155 1
djdiegom 1
tommy781 1
Raghnar-The coWolf- 1
scsf

ti passo la mia poste pay in pvt, poi ti mando una cartolina per ringraziarti ok? :D

Cavolo quotone!potrei comprarci un'altra sdhc da 8 o 16 GB o la borsaaa!

Però sarebbe meglio con una spartizione proporzionale al numero di post!xDDD

pchs
04-09-2010, 11:39
Allora, che lui fosse un truffatore, non è in forse E' SICURO!!!

Lo dimostra il fatto che non ti ha spedito la macchina, ma guarda un po', ti ha ridato i soldi!!!Questo dimostra che la macchina non l'ha mai avuta proprio!Poi il suo numero di cellulare è lo stesso che ha usato con me, e mi ha mandato un chilo di sale e 2 bottigliette d'acqua;dove potrebbe stare il tuo abbaglio?!

Questo non è senso di colpa, semplicemente avendo ricevuto 2 denunce 2 settimane fa a suo nome (quello vero), ora che te ne aveva dato un altro, ma tu sapevi quello vero senza che lui te l'avesse detto, ha dovuto ridarteli. Ne avrebbe presa una terza!!! Lo hai sgamato, perché io avevo il suo numero! Quindi adesso cerca di passare per persona onesta, quale non è, perché sennò avrebbe mandato la macchina, e non i soldi indietro!

Per favore, non cominciamo a pensare che fosse in buona fede, perché è SEMPRE LUI!

Probabilmente, anzi sicuramente ha ragione Lukone che tra l'altro veramente mi ha aiutato tantissimo in questa faccenda... Non so cosa pensare...

Spero che presto riavrai anche tu i tuoi soldi, in un modo o nell'altro... Dal canto mio pagherò (e prego tutti voi di fare altrettanto) SOLO con Paypal o con BONIFICO! Non utilizzare altri metodi, nemmeno il contrassegno!

Lukone88
04-09-2010, 11:45
Probabilmente, anzi sicuramente ha ragione Lukone che tra l'altro veramente mi ha aiutato tantissimo in questa faccenda... Non so cosa pensare...

Spero che presto riavrai anche tu i tuoi soldi, in un modo o nell'altro... Dal canto mio pagherò (e prego tutti voi di fare altrettanto) SOLO con Paypal o con BONIFICO! Non utilizzare altri metodi, nemmeno il contrassegno!

Io i miei soldi li riavrò, perché il mio contrassegno è stato sequestrato. Ci vorrà qualche tempo, ma i miei 600euro saranno di nuovo miei.

Ti ho aiutato volentieri perché so cosa si prova a buttare 600€ nel secchio!E ci mancherebbe altro, almeno tra noi una mano possiamo darcela no?!

Io ringrazio anche coloro che hanno mandato e mail a questo malfattore chiedendo se la macchina era disponibile per consegna a mano, e hanno prima ricevuto risposta affermativa, nonostante doveva già essere stata spedita, e che poi invece hanno ricevuto un'altra mail con la notizia che era stata SPEDITA ad Avellino. Cosa mai successa, visto il rimborso dei soldi effettuato.

Cosa c'è da pensare? Che questo è un maledetto, ma per una volta, sentendosi il fiato sul collo, e essendo stata scoperta la sua falsa identità con la rivelazione palese del suo VERO NOME, ha lasciato perdere. 3 denunce in 3 settimane sarebbero state troppe. Ci ha provato, e per una volta ha fallito!!!

P.S. Quando c'era ancora l'inserzione, ho segnalato alla baia annunci con l'apposito "tasto" che era una TRUFFA.

Raghnar-The coWolf-
04-09-2010, 11:55
Poi il suo numero di cellulare è lo stesso che ha usato con me

Mi era sfuggito! :)

roccia1234
04-09-2010, 12:00
già....

Lukone88 21
roccia1234 17
pchs 12
Toscanino 7
SuperMariano81 6
WildBoar 4
citty75 4
Zorroh 2
mrc.barba 1
Verro 1
TROJ@N 1
degavi 1
newreg 1
mav155 1
djdiegom 1
tommy781 1
Raghnar-The coWolf- 1
scsf

Eh no no no... si conta il numero di post :O

il post prima del tuo messaggio è il numero 83, quindi

600€/83= 7.23€ a post

Lukone88 21 = 151,8 €
roccia1234 17 = 122,9€
pchs 12 = 86,76
Toscanino 7 = 50,61€
SuperMariano81 6= 43,38 €
WildBoar 4 =28,92€
citty75 4=28,92€
Zorroh 2=14,46€
mrc.barba 1=7,23€
Verro 1=7,23€
TROJ@N 1=7,23€
degavi 1=7,23€
newreg 1=7,23€
mav155 1=7,23€
djdiegom 1=7,23€
tommy781 1=7,23€
Raghnar-The coWolf- 1=7,23€
scsf

Io voto per questa distribuzione :O (dovevo spammare un pochetto :Prrr: )

cavolate a parte, sono contento che pchs abbia riavuto tutti i suoi soldi :) . Ma, caro pchs, stavolta ti è andata non bene... di più. La prossima volta stai mooolto attento e soprattutto chiedi qui prima di mandare soldi a chicchessia ;) .

Lukone88
04-09-2010, 12:02
Mi era sfuggito! :)

No vabbè, l'ho sottolineato solo perché NESSUNO deve pensare che fosse una persona onesta!xD

pchs
04-09-2010, 12:09
Raga sono sempre stato attento, sta di fatto che sono iscritto dal 2001 ed acquisto e vendo SOLO online. Mai ricevuto una truffa. C'è sempre la prima volta per tutti... prima volta che insegna molte cose, la prima di queste è: MAI giudicare gli altri, quello che è successo potrebbe accadere a chiunque...

Io se prima era molto attento agli acquisti online, da oggi sarò super-iper-attentissimo (so che non si dice :P ma rende meglio l'idea...)

Kardo
04-09-2010, 12:44
Ho seguito dietro le quinte la vicenda e sono contento che Pchs sia riuscito ad avere indietro i soldi.
Se l' utente truffaldino ha messo delle altre inserzioni sulla baya andrebbero segnalate , o nella sezione annunci non è possibile farlo?

Lukone88
04-09-2010, 13:25
Ho seguito dietro le quinte la vicenda e sono contento che Pchs sia riuscito ad avere indietro i soldi.
Se l' utente truffaldino ha messo delle altre inserzioni sulla baya andrebbero segnalate , o nella sezione annunci non è possibile farlo?

sì può selezionare come truffa, ma prima di cascarci come fai a dire se lo è? è questo il problema. su annunci non esistono feedback, purtroppo!

mrc.barba
04-09-2010, 17:28
tutto è bene quel che finisce bene dai! :D
Cmq in questa discussione si son viste le 2 facce della medaglia della rete: quella negativa dei pezzi di m***a che crecano sempre un modo di fregare la gente in buona fede, e quella positiva del gruppo di persone che, pur non conoscendoti, si sbattono per risolvere un tuo problema!! :cool: gg a tutti..

PS: il lato della medaglia ancor più positivo è che da quel che ho capito mi spettano dei soldi :ciapet:

roccia1234
04-09-2010, 17:41
tutto è bene quel che finisce bene dai! :D
Cmq in questa discussione si son viste le 2 facce della medaglia della rete: quella negativa dei pezzi di m***a che crecano sempre un modo di fregare la gente in buona fede, e quella positiva del gruppo di persone che, pur non conoscendoti, si sbattono per risolvere un tuo problema!! :cool: gg a tutti..

PS: il lato della medaglia ancor più positivo è che da quel che ho capito mi spettano dei soldi :ciapet:

frena, frena... prima ci siamo io e lukone88 che siamo i maggiori creditori :O

:Prrr:

Lukone88
05-09-2010, 01:31
frena, frena... prima ci siamo io e lukone88 che siamo i maggiori creditori :O

:Prrr:

No e poi, abbiamo detto che i soldi sarebbero stati spartiti contando i post fino al messaggio in cui li abbiamo conteggiati per persona!xD

dunmaster
06-09-2010, 10:05
Ciao ragazzi, prima di tutto devo ringraziarvi tutti, perchè io stesso, allettato da questa "irripetibile offerta" ho contattato il simpatico Massimo. Anzi a dir la verità, sono ancora in trattative con lui, non gli ho ancora detto che ho scoperto di lui.
Penso che alla fine non mi sarei fidato, perchè il furbetto, dal pagamento in contrassegno (già non sicuro) mi ha chiesto di fargli un vaglia (a sua detta, il più sicuro), senza darmi neanche una prova che la macchina esista (gli ho chiesto una foto vicino ad un bigliettino con il suo nome).
In ogni caso, devo ringraziare pchs e tutti coloro che hanno contribuito a questa discussione, avete trasformato i dubbi in certezza. Mi fa piacere per come siano andate le cose a pchs, sei stato mooolto fortunato, purtroppo io una truffa l'ho subita e dei soldi persi non ho visto manco l'ombra.

Detto ciò, siccome Massimo aspetta ancora una mia risposta, cosa consigliate di dirgli? Tra l'altro credo che il vecchio numero se lo sia bruciato, infatti stamattina mi ha mandato un messaggio con un altro. Qualcuno vuole che gli riferisca un messaggio?

Grazie ancora e buona giornata.

scsf
06-09-2010, 10:43
già....

Lukone88 21
roccia1234 17
pchs 12
Toscanino 7
SuperMariano81 6
WildBoar 4
citty75 4
Zorroh 2
mrc.barba 1
Verro 1
TROJ@N 1
degavi 1
newreg 1
mav155 1
djdiegom 1
tommy781 1
Raghnar-The coWolf- 1
scsf

:D :D :D :D

bella idea la spartizione!!!!

utili potrebbe essere un post con le segnalazione dei truffaldini?
magari c'è già e io non l'ho visto (ricordate che il lunedì è lunedì)

Lukone88
06-09-2010, 11:09
Ciao ragazzi, prima di tutto devo ringraziarvi tutti, perchè io stesso, allettato da questa "irripetibile offerta" ho contattato il simpatico Massimo. Anzi a dir la verità, sono ancora in trattative con lui, non gli ho ancora detto che ho scoperto di lui.
Penso che alla fine non mi sarei fidato, perchè il furbetto, dal pagamento in contrassegno (già non sicuro) mi ha chiesto di fargli un vaglia (a sua detta, il più sicuro), senza darmi neanche una prova che la macchina esista (gli ho chiesto una foto vicino ad un bigliettino con il suo nome).
In ogni caso, devo ringraziare pchs e tutti coloro che hanno contribuito a questa discussione, avete trasformato i dubbi in certezza. Mi fa piacere per come siano andate le cose a pchs, sei stato mooolto fortunato, purtroppo io una truffa l'ho subita e dei soldi persi non ho visto manco l'ombra.

Detto ciò, siccome Massimo aspetta ancora una mia risposta, cosa consigliate di dirgli? Tra l'altro credo che il vecchio numero se lo sia bruciato, infatti stamattina mi ha mandato un messaggio con un altro. Qualcuno vuole che gli riferisca un messaggio?

Grazie ancora e buona giornata.

Mi dispiace per i soldi persi, e comunque non si chiama "Massimo", ma FABIO...
Sei ancora in trattative? Beh, io se potessi lo andrei a cercare a casa, se sapessi dove abita...Per farci una bella "CHIACCHIERATA". In ogni caso, sarebbe bello se si potesse cogliere in flagranza di Reato, cioè mentre spedisce questo pacco...boh, non so che dirti...Però non gli manderei nessun messaggio e insisterei con il fatto di farti mandare foto dell'oggetto, non può trovare scuse per sempre. Se riesci, fatti anche dare un numero fisso e prova a chiamarlo lì per vedere se è vero. (mi raccomando salva anche tutti i numeri di cellulare).

dunmaster
06-09-2010, 14:19
Ciao Lukone, chiariamo una cosa prima di tutto: io non ho dato ancora (nè darò mai) un centesimo a questo signore!
Stamattina mi ha mandato un'email, chiedendomi di fare un vaglia prima della spedizione e siccome insisteva chiamandomi al cell, gli ho detto che tanto sapevo chi fosse e di smetterla con questa stupida truffa. Gli ho pure linkato questa discussione, sperando che smetta e lasci perdere anche gli altri malcapitati che l'hanno contattato.
Non posso chiedergli di spedire questo fantomatico pacco, nè coglierlo in flagrante perchè di certo non pagherò niente a questo elemento.
Mi spiace per tutti quelli che invece si sono fidati troppo di questo personaggio.

adexxx88
06-09-2010, 14:42
ciao a tutti,
ho letto solo ora tutta la vicenda e sono contento che pchs non sia rimasto fregato, ma c'è andato molto vicino.

l'anno scorso io ho rischiato di farmi infinocchiare per una vecchia scheda madre socket A....dopo aver notato l'insistenza del venditore (che parlava tramite il contatto di una sua presunta figlia), gli ho chiesto se mi mandava delle foto. lui me le ha mandate, io subito controllai i dati EXIF e notai che una foto era del 2003, una del 2008 e l'altra era priva di dati...le prime due scattate con macchine digitali differenti...
ecco la prova che mi ha fatto desistere!

quindi, anche se serve a poco(perchè può sempre spedirvi un mattone), chiedete sempre foto del materiale e controllate gli EXIF!

saluti!

roccia1234
06-09-2010, 15:35
ciao a tutti,
ho letto solo ora tutta la vicenda e sono contento che pchs non sia rimasto fregato, ma c'è andato molto vicino.

l'anno scorso io ho rischiato di farmi infinocchiare per una vecchia scheda madre socket A....dopo aver notato l'insistenza del venditore (che parlava tramite il contatto di una sua presunta figlia), gli ho chiesto se mi mandava delle foto. lui me le ha mandate, io subito controllai i dati EXIF e notai che una foto era del 2003, una del 2008 e l'altra era priva di dati...le prime due scattate con macchine digitali differenti...
ecco la prova che mi ha fatto desistere!

quindi, anche se serve a poco(perchè può sempre spedirvi un mattone), chiedete sempre foto del materiale e controllate gli EXIF!

saluti!

ottima pensata quella di controllare gli exif ;) . Però, come hai ben detto, nulla gli vieta di spedirti un sacchetto di sabbia o un paio di mattoni.

Per i siti senza feedback, io non farei altro che scambi a mano (almeno per la merce oltre i 100€ di valore). È uno sbattimento, però ci si incontra, si visiona la merce e si paga cash al momento. È più sicuro sia per il venditore che per il compratore.

Ebay classico, invece, è molto più sicuro. Magari si prendono fregature pure li, però almeno hai i feedback e il numero di vendite del venditore, quindi si può vedere come si comporta e quanto è "esperto". Si possono leggere uno per uno i feedback negativi (io lo faccio sempre) per vedere se il venditore è effettivamente poco serio o se sono solo incomprensioni o utenti che danno feedback negativi per motivi futili. Poi c'è sempre paypal che, anche se non è una garanzia al 100%, almeno un minimo ti protegge dalle fregature.

Lukone88
06-09-2010, 16:12
Ciao Lukone, chiariamo una cosa prima di tutto: io non ho dato ancora (nè darò mai) un centesimo a questo signore!
Stamattina mi ha mandato un'email, chiedendomi di fare un vaglia prima della spedizione e siccome insisteva chiamandomi al cell, gli ho detto che tanto sapevo chi fosse e di smetterla con questa stupida truffa. Gli ho pure linkato questa discussione, sperando che smetta e lasci perdere anche gli altri malcapitati che l'hanno contattato.
Non posso chiedergli di spedire questo fantomatico pacco, nè coglierlo in flagrante perchè di certo non pagherò niente a questo elemento.
Mi spiace per tutti quelli che invece si sono fidati troppo di questo personaggio.

Hai fatto bene a fare quello che hai fatto, tranne che a dargli il link di questo forum...Non credo servisse...Tutto quì...

laifisnau
16-09-2010, 13:31
Ciao...

Purtroppo anch'io sono cascato pochi giorni fa in truffa simile... :(

Avevo messo su ebay annunci un messaggio di ricerca per una D90...

Mi risponde uno (nome diverso da quelli che avete messo in questo thread), che ne aveva una, solo corpo, per 350€, usata (a detta sua circa 5000 scatti), comprata nel 2009 d'importazione... E che se mi interessava me la dava con un 18-200VR a 550€ tutto compreso...

Sentendo un po' la puzza di offerta troppo bassa, gli chiedo se mi poteva mandare foto della macchina con obiettivo e con vicino un bigliettino con il suo nome sopra... e così ha fatto... ho controllato gli exif e la data e l'ora corrispondevano...

Allora fidandomi (mi aveva lasciato anche il numero di cel) gli avevo lasciato un'acconto di 150€ sulla postepay...

Il giorno dopo, per scrupolo (avevo appena letto questo thread) ho fatto un'ulteriore ricerca col suo nome per vedere se per caso era coinvolto inqualcosa in passato, ma nulla...

Poi il lampo di "genio"....

Ho cercato il suo numero di telefono...

Ed eccolo li, trovato corrispondenza sul sito ebayabuse, aveva già truffato in passato per degli iPhone...

Lo contatto, gli spiego cos'avevo trovato... Lui mi dice che era normale, il sito è gestito da Terrazzano (a detta sua noto truffatore), che cercava di gettare fango sulla gente come lui (asseriva di essere un'agente dell'interpol)...

Dopo varie mail, gli chiedo se era disposto a ridarmi i 150€ a dimostrazione della sua onestà, e di fare uno scambio a mano a Genova (dice di essere di Genova, e mi ha mandato uno screen dei suoi dati personali sul sito delle poste, dove effettivamente sembra essere di genova, ma per quanto mi riguarda potrebbe anche essere la postepay di qualcun'altro...)...

Dopo varie mail nelle quali insistevo a farmi il rimborso, alla fine da sabato scorso non si fa più sentire (nonostante le mie minacce di denuncia)...

Ora ho deciso di andare domani alla polizia postale a denunciare il fatto...

Se qualcuno pottesse gentilmente mandarmi in pvt il numero di telefono che avete trovato in quell'annuncio, così posso verificare se per caso è la stessa persona...

Grazie.

Ciao :)

P.s. alla fine ho poi rinunciato a cercarla usata (troppi rischi), e me la son presa nuova in kit col 18-105vr... :)

Lukone88
16-09-2010, 15:54
Ciao...

Mi risponde uno (nome diverso da quelli che avete messo in questo thread), che ne aveva una, solo corpo, per 350€, usata (a detta sua circa 5000 scatti), comprata nel 2009 d'importazione... E che se mi interessava me la dava con un 18-200VR a 550€ tutto compreso...

Sentendo un po' la puzza di offerta troppo bassa, gli chiedo se mi poteva mandare foto della macchina con obiettivo e con vicino un bigliettino con il suo nome sopra... e così ha fatto... ho controllato gli exif e la data e l'ora corrispondevano...

Allora fidandomi (mi aveva lasciato anche il numero di cel) gli avevo lasciato un'acconto di 150€ sulla postepay...

Il giorno dopo, per scrupolo (avevo appena letto questo thread) ho fatto un'ulteriore ricerca col suo nome per vedere se per caso era coinvolto inqualcosa in passato, ma nulla...

Ed eccolo li, trovato corrispondenza sul sito ebayabuse, aveva già truffato in passato per degli iPhone...

Lo contatto, gli spiego cos'avevo trovato... Lui mi dice che era normale, il sito è gestito da Terrazzano (a detta sua noto truffatore), che cercava di gettare fango sulla gente come lui (asseriva di essere un'agente dell'interpol)...

Dopo varie mail, gli chiedo se era disposto a ridarmi i 150€ a dimostrazione della sua onestà, e di fare uno scambio a mano a Genova (dice di essere di Genova, e mi ha mandato uno screen dei suoi dati personali sul sito delle poste, dove effettivamente sembra essere di genova, ma per quanto mi riguarda potrebbe anche essere la postepay di qualcun'altro...)...

Dopo varie mail nelle quali insistevo a farmi il rimborso, alla fine da sabato scorso non si fa più sentire (nonostante le mie minacce di denuncia)...

Se qualcuno pottesse gentilmente mandarmi in pvt il numero di telefono che avete trovato in quell'annuncio, così posso verificare se per caso è la stessa persona...

Grazie.

P.s. alla fine ho poi rinunciato a cercarla usata (troppi rischi), e me la son presa nuova in kit col 18-105vr... :)

il consiglio è sempre lo stesso:

Se il prezzo non è credibile, non bisogna assolutamente comprare l'oggetto! solo il 18-200 sta a più di 550€...Ancora più importante è di NON PAGARE MAI CON POSTEPAY, A NESSUNO! a meno che non siano negozi on line più che famosi!

roccia1234
16-09-2010, 17:06
Ciao...

Grazie.

Mi spiace per quanto accaduto... 150€ non sono pochi.

Però, ragazzi, c'è anche da dire che ve le andate a cercare: come dice lukone88, i prezzi troppo bassi devono farvi accendere tutte le antennine. Nessuno regala niente!! Una D90 con meno di 5000 scatti (ossia come la mia) a 350€ non esiste proprio. Se voleva fare il prezzone la metteva a 500-550€ solo corpo! Senza contare che il 18-200vr è un ottica da 600€ nuova, come è possibile venderla usata in ottime condizioni a 200€? Solo lei varebbe dai 450€ in su, usata.

Poi, ebay annunci: occhio che è molto pericoloso, dato che non offre alcuna garanzia!! Non si ha la minima idea di chi ci sia dall'altra parte!! Può essere il più onesto del mondo come un truffatore, come si fa a saperlo?!?!
Su ebay liscio ci sono i feedback, il numero di transazioni dell'utente. Non garantiscono al 100%, ma se si compra da uno con più di 5000 feedback tutti positivi, al 99,9% andrà tutto per il meglio. E anche se qualcosa va storto c'è sempre paypal di mezzo che rimborsa (non sempre, ma meglio che niente).
E mai pagare in anticipo quando non ci sono garanzie! Sempre scambio a mano con pagamento positicipato.

Ora, magari dopo tutta questa manfrina domani ci casco io in una truffa del genere :tie: però quello che non mi spiego è: abbiamo tutti i mezzi (negozi online, questo forum, altre centinaia di forum sparsi per la rete) per evitare che queste sanguisughe si arricchiscano con i nostri sudati quattrini.. perchè non usarli?!?!
Sarebbe bastata una ricerca per vedere che quei prezzi erano assurdamente fuori mercato e puzzavano di truffa lontano un miglio. Ripeto: nessuno regala niente!

pchs
16-09-2010, 19:34
Ciao...

Grazie.

Mi dispiace tantissimo... :( Se ti serve qualche dato (dovrei averli da qualche parte) fammi sapere... Lukone ha il suo nome e cognome reale, mentre io da qualche parte dovrei avere il suo numero fisso. Se è possibile però madami il suo numero di cell tramite pm cosi controllo se è lo stesso che ha cercato di truffare me

laifisnau
16-09-2010, 19:45
il consiglio è sempre lo stesso:

Se il prezzo non è credibile, non bisogna assolutamente comprare l'oggetto! solo il 18-200 sta a più di 550€...Ancora più importante è di NON PAGARE MAI CON POSTEPAY, A NESSUNO! a meno che non siano negozi on line più che famosi!

Mi spiace per quanto accaduto... 150€ non sono pochi.

Però, ragazzi, c'è anche da dire che ve le andate a cercare: come dice lukone88, i prezzi troppo bassi devono farvi accendere tutte le antennine. Nessuno regala niente!! Una D90 con meno di 5000 scatti (ossia come la mia) a 350€ non esiste proprio. Se voleva fare il prezzone la metteva a 500-550€ solo corpo! Senza contare che il 18-200vr è un ottica da 600€ nuova, come è possibile venderla usata in ottime condizioni a 200€? Solo lei varebbe dai 450€ in su, usata.

Poi, ebay annunci: occhio che è molto pericoloso, dato che non offre alcuna garanzia!! Non si ha la minima idea di chi ci sia dall'altra parte!! Può essere il più onesto del mondo come un truffatore, come si fa a saperlo?!?!
Su ebay liscio ci sono i feedback, il numero di transazioni dell'utente. Non garantiscono al 100%, ma se si compra da uno con più di 5000 feedback tutti positivi, al 99,9% andrà tutto per il meglio. E anche se qualcosa va storto c'è sempre paypal di mezzo che rimborsa (non sempre, ma meglio che niente).
E mai pagare in anticipo quando non ci sono garanzie! Sempre scambio a mano con pagamento positicipato.

Ora, magari dopo tutta questa manfrina domani ci casco io in una truffa del genere :tie: però quello che non mi spiego è: abbiamo tutti i mezzi (negozi online, questo forum, altre centinaia di forum sparsi per la rete) per evitare che queste sanguisughe si arricchiscano con i nostri sudati quattrini.. perchè non usarli?!?!
Sarebbe bastata una ricerca per vedere che quei prezzi erano assurdamente fuori mercato e puzzavano di truffa lontano un miglio. Ripeto: nessuno regala niente!

Avete ragione, e infatti mi ero insospettito... E gli avevo appunto chiesto foto con biegliettino col suo nome... Me le ha fatte e dai dati exif ho constatato che le aveva scattate poco prima...

Mi dispiace tantissimo... :( Se ti serve qualche dato (dovrei averli da qualche parte) fammi sapere... Lukone ha il suo nome e cognome reale, mentre io da qualche parte dovrei avere il suo numero fisso. Se è possibile però madami il suo numero di cell tramite pm cosi controllo se è lo stesso che ha cercato di truffare me

ti mando in pvt nome cognome mail e cel... ;)

roccia1234
16-09-2010, 20:02
Avete ragione, e infatti mi ero insospettito... E gli avevo appunto chiesto foto con biegliettino col suo nome... Me le ha fatte e dai dati exif ho constatato che le aveva scattate poco prima...

Ma il fatto che abbia in casa la merce, non implica che te la spedisca ;) . Tieni anche conto che, se il tizio è lo stesso, è piuttosto esperto in ste truffe, quindi si sarà anche organizzato. Magari non ha neanche la macchina, ma ha fatto una sola foto che ricicla modificando gli exif ogni volta. Ci sono programmi apposta e si fa in 4 secondi.

qwerty86
16-09-2010, 20:13
Leggendo questo thread mi vien paura anche del contrassegno!!!

Ho appena preso un 70-200 F4 L aprile 2010 490€ spedito con celere 3 più assicurazione e contrassegno, annuncio su canonclubitalia utente con 134 messaggi di pisa donna. Ci siamo sentiti per mail usa un account gmail con un nome associato che cercando su google risulta anche un account facebook allo stesso nome tra l'altro ho trovato un post su un forum di pisa dove si ringrazia la suddetta persona per aver concesso delle foto di lei con una giacca del pisa..quindi non credo ci siano problemi :) Voi che dite?

cercando su google il nick usato sul forum

http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback2&userid=scodi68&ftab=FeedbackAsSeller

Zaver79
16-09-2010, 20:30

Ho appena preso un 70-200 F4 L aprile 2010 490€ spedito con celere 3 più assicurazione e contrassegno, annuncio su canonclubitalia utente con 134 messaggi di pisa donna. Ci siamo sentiti per mail usa un account gmail con un nome associato che cercando su google risulta anche un account facebook allo stesso nome tra l'altro ho trovato un post su un forum di pisa dove si ringrazia la suddetta persona per aver concesso delle foto di lei con una giacca del pisa..quindi non credo ci siano problemi :) Voi che dite?

http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback2&userid=scodi68&ftab=FeedbackAsSeller

che ansia......via....te la vado a prendere io per un 10% di percentuale....ti fidi?:D

roccia1234
16-09-2010, 20:38

Solitamente gli annunci su vari canikonytaxclub (si, le ho messe tutte :p ) sono piuttosto affidabili, almeno più affidabili di ebay annunci. Anche il prezzo è giusto (su trovaprezzi viene 530€ il meno costoso, e 490€ per un ottica di aprile ci stanno tutti, anzi è un pelo cara secondo me :fagiano: ). Poi a quanto vedo i truffatori usano oggetti più di massa, come una D90, una 550D, una 50D, un iphone ecc ecc. Un 70-200 f/4 L è piuttosto "specifico", dubito che un truffatore utilizzi un oggetto del genere per attirare acquirenti (spero di essermi spiegato, non so bene come metterla giù). Io andrei tranquillo ;) .

qwerty86
16-09-2010, 20:42
Si credo anche io è una tipa molto attiva sui vari forum , telefonino.net, juza , sky, etc a quanto pare la tipa ha i soldi! Addirittura in alcuni messaggi mail sotto c'era scritto "inviato con "ipad nome cognome" :D

zal
23-09-2010, 23:28
Ho appena letto il thread, è stato avvincente più di un medio film di Rete4 ;)

Questa sera ho spedito una mail a un tizio che ha messo in vendita su ebay annunci una D90 con 18/200 a 850 €, zona Milano, ovviamente da mail molto anonima. Dopo aver letto questo thread mi sono pentito all'istante di aver premuto invio... in ogni caso non ho MAI comprato niente di usato in vita mia e credo che per 850 € piuttosto comprerei una D90 nuova con 18/105 o, tutt'al più una eos 550d con 18/135 ....

Sapete anzi darmi qualche dritta?

laifisnau
23-09-2010, 23:41

Questa sera ho spedito una mail a un tizio che ha messo in vendita su ebay annunci una D90 con 18/200 a 850 €, zona Milano, ovviamente da mail molto anonima. Dopo aver letto questo thread mi sono pentito all'istante di aver premuto invio... in ogni caso non ho MAI comprato niente di usato in vita mia e credo che per 850 € piuttosto comprerei una D90 nuova con 18/105 o, tutt'al più una eos 550d con 18/135 ....

Se ti dovesse rispondere mi mandi in pvt l'indirizzo email del venditore (magari è quello che mi ha inchiappettato)? se hai voglia intanto fai finta di essere interessato, che se è lui magari lo "stano".... grazie ;)

Lukone88
24-09-2010, 01:18

Il prezzo è un po' basso, ma non spropositatamente. Io ho preso solo il corpo a 600€ praticamente con 100 scatti. insomma immacolato, e nital con scontrino ecc ecc.

Comunque, visto che sei di Milano anche tu, gli dici di fare lo scambio a mano ed è fatta. A seconda delle condizioni della macchina, decidi cosa fare. il 18-200 è comodo, ma qualitativamente non è il top. Occhio comunque. solo scambio a mano, sempre. Io così ci ho preso la macchina e il 18-55. : )

zal
24-09-2010, 09:04

La macchina è disponibile..... risposta:

"Buongiorno
la macchina è ancora disponibile corpo macchina piu' ottica €850
Rimango a disposizione
Cordiali saluti"

Ho cercato un po' su google anche con l'indirizzo mail, e trovo lo stesso annuncio su qualche bacheca. Sono combattuto, non so se dare seguito o seguire altre strade (es. a 908 prendo una Canon EOS + 18-135 nuova e fatturata...)

Help :confused:

Lukone88
24-09-2010, 09:07

"Buongiorno
Rimango a disposizione
Cordiali saluti"

Ho cercato un po' su google anche con l'indirizzo mail, e trovo lo stesso annuncio su qualche bacheca. Sono combattuto, non so se dare seguito o seguire altre strade (es. a 908 prendo una Canon EOS + 18-135 nuova e fatturata...)

Ripeto, prova a chiedergli lo scambio a mano. Comunque, a quel prezzo, prenditi una D90 con 18-105, è nettamente superiore alla 550d.

roccia1234
24-09-2010, 09:15

"Buongiorno
Rimango a disposizione
Cordiali saluti"

Come ti ha suggerito lukone88, scambio a mano e passa la paura. L'importante è non inviare neanche 1 cent prima di avere tutto tra le mani.
Una volta che hai toccato il tutto con mano, accertato che funzioni tutto a dovere... concludi l'affare e via ;) .

chiccoorto
03-12-2010, 18:21
salve a tutti, sono nuovo del forum... purtroppo oggi sono stato truffato anch'io, stesso metodo, stesso truffatore, ma con ricarica postepay (nonostante io fossi informato sul rischio!!!). ho letto tutta la discussione e vorrei chiedere gentilmente a lukone88 se mi manda i dati anagrafici veri del truffatore per email (enrico_ortolani@hotmail.com) se ce li ha ancora... così forse riesco in qualche modo a prenderlo... per la cronaca, ho perso 590 euro, acquistando una d90 nuova nital... per alcuni forse sono pochi, ma per uno studente universitario squattrinato come me sono tantissimi quei soldi!!! :-(
ringrazio tutti in anticipo

roccia1234
04-12-2010, 08:36
salve a tutti, sono nuovo del forum... purtroppo oggi sono stato truffato anch'io, stesso metodo, stesso truffatore, ma con ricarica postepay (nonostante io fossi informato sul rischio!!!). ho letto tutta la discussione e vorrei chiedere gentilmente a lukone88 se mi manda i dati anagrafici veri del truffatore per email (enrico_ortolani@hotmail.com) se ce li ha ancora... così forse riesco in qualche modo a prenderlo... per la cronaca, ho perso 590 euro, acquistando una d90 nuova nital... per alcuni forse sono pochi, ma per uno studente universitario squattrinato come me sono tantissimi quei soldi!!! :-(

Cavolo mi dispiace :( . Pure io sono uno studente universitario squattrinato e so bene che 590€, per noi, sono una somma enorme.

Ma hai usato anche te ebay annunci? La D90 era in kit o solo corpo?

Se lukone88 non ti risponde, puoi anche mandargli un MP ;)

pchs
15-12-2010, 00:03
Mannaggia la miseriaccia... bisogna fare qualche cosa per fermare questo perchè non è giusto che soli dei poveri ragazzi come noi... Io mi sa che ho cancellato tutto... se posso essere d'aiuto non so... inviatemi un pm...

Sonmaury
15-12-2010, 06:49
ma tramite i dati della carta postpay su cui si fa il versamento o la ricarica, non è possibile risalire all'identità di chi riceve i soldi?

le carte sono nominative e per poter prelevare certe somme di denaro è necessario anche esibire un documento.. non credo che i dati siano falsi...

Kardo
16-12-2010, 10:57
Per prelevare i soldi dalla carta di solito è necessario il codice fiscale, non so se ci sia qualche altra opzione.

Però ragazzi, pagare 600 euro tramite poste pay non mi sembra proprio il top!
Posso capire se si acquista da un negozio on-line, ma su ebay..... :muro:

LeFreak
16-12-2010, 12:14
Mannaggia la miseriaccia... bisogna fare qualche cosa per fermare questo perchè non è giusto che soli dei poveri ragazzi come noi..

Vabbè e che vuoi fare, vuoi cambiare il mondo? :rolleyes:
Scusatemi, ma basterebbe solo usare un minimo di buonsenso quando si fanno le cose, abbiate pazienza...

roccia1234
16-12-2010, 12:26
Vabbè e che vuoi fare, vuoi cambiare il mondo? :rolleyes:
Scusatemi, ma basterebbe solo usare un minimo di buonsenso quando si fanno le cose, abbiate pazienza...

Concordo al 100%. L'ho già scritto più di una volta in questo thread: NESSUNO REGALA NIENTE, soprattutto se parliamo di sconosciuti che mettono annunci e chiedono pagamento anticipato.

Mi autoquoto:

SuperMariano81
16-12-2010, 16:09
Cavolo mi dispiace :( . Pure io sono uno studente universitario squattrinato e so bene che 590€, per noi, sono una somma enorme.
anche per chi lavoro 590€ non sono pochi, per il resto sono d'accordo col tuo quote del quote ;)

zloris23
17-12-2010, 16:13
Salve a tutti,
anche io questa estate sono stato truffato da un certo "Fabio Minini".
Una D90+18-105 a 500€ (nuova) su Ebay Annunci.
Troppo bella !!
Ho chiamato, gli ho parlato, mi ha detto anche di essere titolare di un'azienda che tratta prodotti informatici (che realmente esiste ma che purtroppo non è sua ..)
Mi sono fidato .... vaglia postale online e via....

dopo qualche giorno l'amara scoperta; track number inesistente ! Faccio fare una verifica ad un amico finanziere e nessun Fabio Minini corrisponde all'indirizzo che mi aveva dato, nè tanto meno compatibile con l'età che mi sembrava avesse al telefono.
Telefono alla ditta che presumevo sua e scopro che molti come me stavano cercando quel tipo.
Io ho fatto denuncia in giugno, per ora non ho visto nessuno ...

Se Lukone88 o qualcun altro ha qualche informazione in più, sarebbe bene accetta.
Grazie

Scirocc0
25-03-2011, 10:09
mmmmmmmm
al momento mi trovo in una situazione similissima alla vostra:
reflex semipro a meno di 500 euro con obiettivo..
ovviamente il venditore non usa ebay classico,
per fortuna non gli ho ancora mandato soldi!
Speravo il cotnrassegno fosse sicuro ma da quel che ho letto sembra di no..
paypal potrebbe dare maggiori garanzie??

Visto i casini che avete avuto voi direi che se nn son sicuro al 100% mollo..

staple
25-03-2011, 10:46
mmmmmmmm

Guarda se hai usato ebay annunci, subito.it e compagnia bella lascia stare assolutamente. Sono siti che non offrono nessuna garanzia e nati SOLO per lo scambio a mano. Se non puoi fare lo scambio a mano LASCIA PERDERE. Ho letto di gente truffata anche con paypal e bonifico bancario. A molti inviavano foto dell'ogetto con addirittura copia di carta d'identità e codice fiscale allegato (chiaramente falsi).
Io ti consiglio vivamente di abbandonare la trattativa, anche perchè se vieni truffato la trafila è lunga ed i soldi li riavresti tra qualche anno, sempre che lo beccano e che sia in grado di rimborsarti.
Ti spiego un pò come funziona: vieni truffato, dopo qualche giorno fai denuncia in polizia postale, in un giorno prestabilito per questi esposti quindi non subito. Entro 3 mesi un giudice prenderà la tua denuncia sottomano e deciderà se procedere alle indagini o meno. Se decidono di procedere la polizia fà tutte le indagini del caso, se lo stanano verrà processato per truffa e rischia dai 6 ai 24 mesi di reclusione, che non sconterà mai ovviamente. Te ti devi costiuire parte civile nel processo (quindi ti serve un avvocato) e richiedere il rimborso più eventuali danni. Se è in grado di rimborsarti rivedrai i soldi altrimenti sono andati e ti accollerai anche le tue spese legali.
Come vedi ci sono molti SE in quello che ti scritto, quindi se becchi il truffatore oltre il danno sicuramente arriva anche la beffa.LASCIA STARE!!!

SuperMariano81
25-03-2011, 10:47
mmmmmmmm

Come ti dicevo io, lascia stare.
uno non vendo un ottica da 200 euro a 60 usata! ;)
Idem per la macchina.

quoto staple.

Scirocc0
25-03-2011, 10:55
se inoltre c'è ancora la garanzia attiva.. la macchina dovrebbe valere poco meno che nuova.. non la metà!
concetto chiarissimo!

zal
25-03-2011, 10:55
Quoto tutti: lascia stare. Le occasioni di buoni usati non mancano di certo e la fretta è cattiva consigliera (il risparmio forzato pure...). Cmq anche con lo scambio a mano stai sempre attento a cosa acquisti, una volta pagato l'oggetto è 'visto e piaciuto': chi s'è visto s'è visto... :doh: . Se non sei più che pratico stai molto attento, meglio rivolgersi in un negozio fisico di usato con qualche mese di garanzia.

staple
25-03-2011, 11:25
se inoltre c'è ancora la garanzia attiva.. la macchina dovrebbe valere poco meno che nuova.. non la metà!
concetto chiarissimo!

ma poi scusami Scirocco se il tuo budget ti permette un acquisto sul nuovo (1100d, 500d, d5000, d3100, K-r,...ecc) perchè vuoi rischiare questi 500 euro?
Prendila nuova ora, tra qualche tempo racimoli altri soldi rivendi l'oggetto e passi ad altro se ti interessa.
Capisco chi ha budget ristretti (250-300 euro) che son vincolati all'usato ma con 500 euro non ci pensare troppo, vai sul nuovo.

Fenrir74
25-03-2011, 11:39
Per l'usato io uso in modo ferreo la regola "Prima vedere cammello, poi pagare moneta" perderò affari, probabile, di sicuro non prendo sole. Poi se non conosco chi aveva in mano l'oggetto prima di me non mi fido, vado più sul giro di conoscenze e controllo i prezzi offerti su internet se sono troppo bassi rispetto alla media altro campanello d'allarme.
Non dico di rivolgersi a Tomponzi però fare due tre domande sui forum può essere salutare prima di spedire in giro soldi così.

torgianf
25-03-2011, 12:35
Per l'usato io uso in modo ferreo la regola "Prima vedere cammello, poi pagare moneta" perderò affari, probabile, di sicuro non prendo sole. Poi se non conosco chi aveva in mano l'oggetto prima di me non mi fido, vado più sul giro di conoscenze e controllo i prezzi offerti su internet se sono troppo bassi rispetto alla media altro campanello d'allarme.
Non dico di rivolgersi a Tomponzi però fare due tre domande sui forum può essere salutare prima di spedire in giro soldi così.

dipende sempre da chi stai acquistando. ad uno con 50 messaggi e' ovvio che non mando manco una caramella in anticipo, ma ad altri, soprattutto se vivono la comunita', non avrei alcuna remora a spedire soldi in anticipo. la regola del vedere cammello, per usufruirne, bisogna anche essere in condizione di poterlo fare....

Fenrir74
25-03-2011, 13:44
dipende sempre da chi stai acquistando. ad uno con 50 messaggi e' ovvio che non mando manco una caramella in anticipo, ma ad altri, soprattutto se vivono la comunita', non avrei alcuna remora a spedire soldi in anticipo. la regola del vedere cammello, per usufruirne, bisogna anche essere in condizione di poterlo fare....
io nemmeno a uno che supera i 25000 messaggi:D

torgianf
25-03-2011, 13:46
io nemmeno a uno che supera i 25000 mila messaggi:D

affidarsi al numero di messaggi non e' sempre una buona idea, piuttosto e' sempre bene fare una ricerca e vedere quante volte, cosa e con chi l' utente in questione ha fatto affari. a uno con 25000 messaggi e 0 trattative concluse lo stesso non gli mando 1€ in anticipo

Fenrir74
25-03-2011, 13:51
affidarsi al numero di messaggi non e' sempre una buona idea, piuttosto e' sempre bene fare una ricerca e vedere quante volte, cosa e con chi l' utente in questione ha fatto affari. a uno con 25000 messaggi e 0 trattative concluse lo stesso non gli mando 1€ in anticipo

non mi hai compreso io nel mio messaggio dicevo "....Poi se non conosco chi aveva in mano l'oggetto prima di me non mi fido, vado più sul giro di conoscenze ....." quindi tu puoi avere tutti i feedback positivi di questo mondo ma se io non conosco te e non vedo l'ottica io non compro. stop.
Preferisco perdere un affare che rischiare una sola così.
Paolo

roccia1234
26-03-2011, 10:42
concetto chiarissimo!

L'unica cosa che potresti fare, se la distanza è decente, è il ritiro a mano con la formula "Prima vedere cammello, poi pagare moneta" (cit. fenrir74). Però il rischio è che il tizio non si presenti all'appuntamento e tu butti via tempo e benzina per nulla.
Se invece deve spedire, come detto dagli altri, lascia perdere assolutamente.

torgianf
26-03-2011, 10:53
non mi hai compreso io nel mio messaggio dicevo "....Poi se non conosco chi aveva in mano l'oggetto prima di me non mi fido, vado più sul giro di conoscenze ....." quindi tu puoi avere tutti i feedback positivi di questo mondo ma se io non conosco te e non vedo l'ottica io non compro. stop.
Preferisco perdere un affare che rischiare una sola così.
Paolo

ma infatti sei liberissimo di fare come piu' ti aggrada, ovviamente non condivido una singola parola di cio' che dici, perche' ci sono alcuni utenti con centinaia di feedback che se dicono che una cosa e' perfetta, lo e', punto e basta. se tutti la pensassimo come te i mercatini online non esisterebbero, neanche quelli seri....

St1ll_4liv3
27-03-2011, 16:12
ma infatti sei liberissimo di fare come piu' ti aggrada, ovviamente non condivido una singola parola di cio' che dici, perche' ci sono alcuni utenti con centinaia di feedback che se dicono che una cosa e' perfetta, lo e', punto e basta. se tutti la pensassimo come te i mercatini online non esisterebbero, neanche quelli seri....

Sono d'accordo.

Il forum di per sè crea meccanismi di feedback piuttosto forti, specie con utenti di vecchia data e che hanno concluso molti affari.

Io personalmente ho più venduto che acquistato qui su hwupgrade (se non a mano un paio di volte e solo un'altra volta con spedizione e pagamento anticipato - problemi zero), ma devo dire che le transazioni nei mercatini online sono molto più sicure di ebay annunci.

Su Juzaforum, che frequento piuttosto attivamente, ho concluso molte transazioni, spesso con pagamento online anticipato, e non ho mai avuto problemi. Basta avere un pò di "fiuto", evitare di fare "l'affare" a tutti i costi, e si vive tranquilli.

nirvana76
16-12-2012, 03:52
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/1073397/preso-il-re-delle-truffe-online.shtml:read: :read: :read:

SaggioFedeMantova
16-12-2012, 23:14
tutto è bene quel che finisce bene