PDA

View Full Version : Driver_irql_not_less_or_equal. Che vuol dire??

ignorant!
02-09-2010, 22:45
Sto impazzendo. D'un tratto m'è comparsa la schermata blu con la scritta Driver_irql_not_less_or_equal e compare sempre più spesso.
Io non ho installato nulla di recente, ma ogni volta che uso il pc, o dopo 1 minuto o dopo mezz'ora o quando vuole lui ecco che compare la schermata blu, (ogni volta con un codice errore diverso) oppure si blocca e no nriesco a spegnerlo se non forzatamente.

Mi potete aiutare? Ho Xp home.

Eress
03-09-2010, 08:42
Leggi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955647

ignorant!
04-09-2010, 16:51
Leggi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955647
Grazie ho guardato ma non ho risolto.

Stamattina ho provato a fare un ripristino configurazione, sembrava andare tutto bene ma mentre scaricavo il service pack 2 è dinuovo comparsa la schermata blu!.
Se faccio invece una formattazione completa è meglio? Ci sono differenze tra ripristino e formattazione completa??

Per ora è acceso da un'oretta e non l'ha ancora fatto, mi pare dunque che il ripristino sia servito un minimo, ma volevo eliminare del tutto il problema.

Il pc è un acer, vecchiotto (pentium 4 3,06, 512 ram, scheda video ati 9700) ma per quello che faccio, scrivere e navigare, mi basta.

Ho controllato la ram e pare non avere problemi. Allora ho pensato ad un driver non aggiornato, ma ripristinando il pc a come era 5 anni fa me lo fa lo stesso!
Sarà mica il modem di Alice che crea il problema? Si può fare qualcosa?

Eress
04-09-2010, 17:36
Segundo il link che ti avevo postato potevi almeno risalire alla causa di queste bsod e quindi tentare una soluzione, così vai alla cieca

ignorant!
04-09-2010, 17:55
Segundo il link che ti avevo postato potevi almeno risalire alla causa di queste bsod e quindi tentare una soluzione, così vai alla cieca

Sì sì ma l'ho seguito..grazie dinuovo, solo che ogni volta mi dà un codice errore diverso.
Oltretutto non sono molto pratico, anzi proprio poco, dunque non sono riuscito a trovare il problema.
Ripristinando pare un po' più stabile, ma non ho eliminato del tutto il problema..

Eress
04-09-2010, 18:51
questi file dmp zippati del problema puoi postarli qui

ignorant!
04-09-2010, 19:36
questi file dmp zippati del problema puoi postarli qui
Grazie per la disponibilità.
Ma io sono "ignorant!" :D e mi trovo in difficoltà già solo a fare quello...
Come posso salvare le schermate blu che appaiono e postarle qui? :help:

Marco95
10-09-2010, 01:08
Prova a testare la ram...ho avuto anch'io questo problema ed era dovuto proprio alla ram(fortunatamente solo incastrata male...eheh:D ).Per testare la ram basta scaricarti memtest86 in formato iso (file immagine) poi masterizzarlo su cd e riavviare col cd inserito (modificando impostazioni del bios se necessario...).Ricordo che se hai un lettore floppy puoi avviare memtest da floppy...ma non chiedermi come si fa perchè non lo so (...e neanche mi interessa dato che non ho un lettore floppy :D :D )
Grazie per la disponibilità.
Ma io sono "ignorant!" e mi trovo in difficoltà già solo a fare quello...
Come posso salvare le schermate blu che appaiono e postarle qui?

Molto semplice...da windows devi andare su risorse del computer-->c(nel mio caso)-->windows-->minidump.A questo punto dovresti trovare vari file che devi poi comprimere ed allegare qui.

Se non dovessi trovare la cartella minidump devi solo abilitare la creazione di file dump...per fare questo devi andare in proprietà (accessibili cliccando col tasto destro su risorse del computer) -->avanzate-->sotto la voce avvio e ripristino devi cliccare su impostazioni-->e allla voce scrivi informazioni di debug devi selezionare dal menù a discesa dump della memoria ridotto.

Spero di esserti stato chiaro...fatti sentire.Ciao