View Full Version : Potenzialità di iPhone 4 / iPod Touch nel settore gaming
*sasha ITALIA*
01-09-2010, 22:24
Incredibile.. stasera dopo il keynote EPIC ha rilasciato l'app "Citadel" .... penso sia mossa dall'UE3 ... lo sto scaricando, giudicate voi
http://itunes.apple.com/us/app/epic-citadel/id388888815?mt=8
http://www.pocketgamer.fr/images/database/39443-epic-citadel.jpg
http://www.pocketgamer.fr/images/database/39442-epic-citadel.jpg
http://www.pocketgamer.fr/images/database/39441-epic-citadel.jpg
http://www.pocketgamer.fr/images/database/39440-epic-citadel.jpg
http://www.youtube.com/watch?v=SPiOynw7cCo
*sasha ITALIA*
01-09-2010, 22:38
l'ho appena provato...
:eek:
vi dico solo che la grafica è degna di una PS3. Certo, non ci sono nemici, nè IA m è comunque spettacolare
DFGemini
01-09-2010, 22:39
con l'online le potenzialità salgono esponenzialmente;) .peccato che l'apps postata giri solo su iphone4,almeno credo.
ma a conti fatti si esplora solo la citadel giusto?in pratica è come una sorta di demo dimostrativa?
*sasha ITALIA*
01-09-2010, 22:43
con l'online le potenzialità salgono esponenzialmente;) .peccato che l'apps postata giri solo su iphone4,almeno credo.
ma a conti fatti si esplora solo la citadel giusto?in pratica è come una sorta di demo dimostrativa?
no, gira anche su iPad! Forse forse 3Gs...
è solo una demo e la si può esplorare.. è un pò scattosa ma la qualità... bump mapping, riflessi, poligoni, animazioni... spettacolo...
tra l'altro anche il Tech 5 gira da Dio ...
Essendo una tech demo, non credo proprio che eventuali giochi riuscirebbero ad avere questo livello di grafica (ma vedremo cosa ci proporrà Carmack).
Anche su PSP, se si facesse una tech-demo, sicuramente verrebbe fuori qualcosa di molto meglio rispetto ai giochi in commercio.
*sasha ITALIA*
01-09-2010, 23:05
RAGE
http://www.youtube.com/watch?v=52hMWMWKAMk
di nuovo Citadel
http://www.youtube.com/watch?v=WtcLSXKk5To&hd=1
RAGE
http://www.youtube.com/watch?v=52hMWMWKAMk
di nuovo Citadel
http://www.youtube.com/watch?v=WtcLSXKk5To&hd=1
La demo di Rage mi aveva abbastanza impressionato, principalmente per la fluidità e per il fatto che Carmack dice che gira anche sul 3GS (ma bisognerebbe vedere come).
Bisognerebbe vedere se la demo dell'UE gira pure sul 3GS. Personalmente ci credo poco... se già scatticchia sul 4...
Essendo una tech demo, non credo proprio che eventuali giochi riuscirebbero ad avere questo livello di grafica (ma vedremo cosa ci proporrà Carmack).
Anche su PSP, se si facesse una tech-demo, sicuramente verrebbe fuori qualcosa di molto meglio rispetto ai giochi in commercio.
Più che la grafica mi preoccuperei dell'implementazione dei comandi,che mi sembra quasi impossibile visto che c'è solo il touch.In un fps come rage dove sicuramente saranno da premere contemporaneamente più di due tasti come fai:) ?Per me non c'è verso.
Più che la grafica mi preoccuperei dell'implementazione dei comandi,che mi sembra quasi impossibile visto che c'è solo il touch.In un fps come rage dove sicuramente saranno da premere contemporaneamente più di due tasti come fai:) ?Per me non c'è verso.
Probabilmente saranno giochi semplificati, in modo tale da poterli controllare con solo due dita.
Ho visto un video di Nova per iPhone, e non mi è sembrato molto comodo... ma forse si potrebbe fare ancora più semplice. Certo che, a forse di semplificare, non rimarrebbe granchè di un FPS :stordita:
Ventresca
02-09-2010, 09:08
ho provato oggi la demo di citadel per iphone4: spero che nintendo tiri fuori un 3ds tecnicamente all'altezza altrimenti ci ritroveremo con una console portatile morta praticamente sul nascere dal punto di vista tecnico..
Necroticism
02-09-2010, 09:53
Le potenzialità ci sono tutte, i problemi sono a) l'interfaccia solo touch che non funziona molto bene con i giochi tradizionali e b) la batteria. Se già Espgaluda 2 su iPhone fa fuori tutta la batteria in poco più di un'ora non oso immaginare quanto possa durare questo.
Le potenzialità ci sono tutte, i problemi sono a) l'interfaccia solo touch che non funziona molto bene con i giochi tradizionali e b) la batteria. Se già Espgaluda 2 su iPhone fa fuori tutta la batteria in poco più di un'ora non oso immaginare quanto possa durare questo.
In effetti, ci vorrebbe qualcuno che provi a lasciarlo girare di continuo... scommetto che più di un'ora non la regge :D
povera vittima dell'hype :asd:
ho provato oggi la demo di citadel per iphone4: spero che nintendo tiri fuori un 3ds tecnicamente all'altezza altrimenti ci ritroveremo con una console portatile morta praticamente sul nascere dal punto di vista tecnico..
Non credo che il 3ds possa rivaleggiare con questi mostri sul lato della potenza,ma già abbiamo visto come è andata a finire tra ds e psp.
Non mi pare che la cosa sia stata in qualche modo un ostacolo al successo del DS....
Anzi, potremmo dire che il DS ha una batteria che dura tanto proprio per questo motivo.
OvErClOck82
02-09-2010, 12:33
mh, e quindi ? interfaccia scomodissima per diverse tipologie di giochi, consumo della batteria che aumenta in modo esponenziale e non ultimo un prezzo fuori dal mondo... insomma, IMHO le console portatili non ne risentiranno affatto
Ventresca
02-09-2010, 12:42
Non credo che il 3ds possa rivaleggiare con questi mostri sul lato della potenza,ma già abbiamo visto come è andata a finire tra ds e psp.
si, ma partire con un hardware nemmeno all'altezza dei concorrenti già in partenza mi pare un pò troppo: quando uscì il ds come prestazioni era all'altezza degli smartphone dell'epoca e dell'n-gage, qui invece con l'iphone 4 sembra già di essere una generazione avanti. poi aspettiamo il 29 e vediamo cosa tirano fuori...
si, ma partire con un hardware nemmeno all'altezza dei concorrenti già in partenza mi pare un pò troppo: quando uscì il ds come prestazioni era all'altezza degli smartphone dell'epoca e dell'n-gage, qui invece con l'iphone 4 sembra già di essere una generazione avanti. poi aspettiamo il 29 e vediamo cosa tirano fuori...
mah, non credo che fra una "console" portatile che costa 700€ e dura un'ora con una grafica spaziale ed una console portatile che ne costa 200 e dura più di 12 ore con una grafica decente ci sia molto da scegliere...
Gemini77
02-09-2010, 15:08
700€ per un telefono/console che non fa bene ne' l'una ne' l'altra cosa ... può pure fallire per me :O
ho un sacco di giochi per ipod touch e i controlli son pietosi per tutti quelli che si definiscono seri. Alla fine ti ritrovi sempre a giocare a geodefense, doodlejump e bejeweled
Provato oggi sul mio iphone4 e non credevo ai miei occhi! textures definite, aliasing inesistente, giochi di luce, orrizonte ampio, dettagli a non finire e filtro anisotropico potente senza sgranature delle texture! a pensare a certi giochi che ho visto girare sulla ps3 mi viene proprio da ridere, ma com'e' possibile far girare quella roba su un telefonino e non riuscire a sviluppare giochi multipiattaforma decenti su un mostro come la ps3?! mah
Provato oggi sul mio iphone4 e non credevo ai miei occhi! textures definite, aliasing inesistente, giochi di luce, orrizonte ampio, dettagli a non finire e filtro anisotropico potente senza sgranature delle texture! a pensare a certi giochi che ho visto girare sulla ps3 mi viene proprio da ridere, ma com'e' possibile far girare quella roba su un telefonino e non riuscire a sviluppare giochi multipiattaforma decenti su un mostro come la ps3?! mah
L'han scritto prima il perchè...
mi vengono in mente i tech demo della ps1 :asd: con i dinosauri più belli che jurassik park :asd:
*sasha ITALIA*
02-09-2010, 21:41
Sarà una tech demo, ma anche con dettaglio minore sarebbe fantastico.
Sarà una tech demo, ma anche con dettaglio minore sarebbe fantastico.
Non capisco cosa ci sia di cosi' fantastico... con quello che costa quel affare è il minimo che riesca a far girare techdemo del genere... ci compri 2 ps3 e na psp :asd:
ShadowThrone
02-09-2010, 23:02
;32982361']Non capisco cosa ci sia di cosi' fantastico... con quello che costa quel affare è il minimo che riesca a far girare techdemo del genere... ci compri 2 ps3 e na psp :asd:
e qua quoto! cmq, essendo una tech demo tanto di cappello alla Epic, gira benissimo su 3Gs e iPad.
L'ho provato ieri sera sul 3GS ed è veramente un grande esercizio di programmazione.
Non so se vedrà mai la luce come gioco giocabile, ma mostra cosa c'è sotto la scocca dell'i-phone.
Problemi conclamati per l'affermazione di I-phone come consolle portatile:
1) la completa diopendenza dal touch screen. Non esiste giocare tenendo le dita sullo schero, prima di tutto copri ogni volta un 30-40% dell'area visibile, in secondo piano un minimo di feedback tattile ci vuole. Se volevano puntare sul gaming dovevano mettere almeno un pad analogico e un paio di tasti (anche a scomparsa come sulla PSP-Go... però forse a questo hanno già pensato sony-Ericcson...)
2) La batteria che non dura sega.
3) Questo telefono fa tutto tranne che telefonare bene... ma questa è un'altra storia.
tecnologico
03-09-2010, 13:02
possono avere tutta la grafica che vogliono ma con quei comandini demmerda su schermo..hanno voglia
Sicuramente sotto il profilo grafico fa mangiar polvere alle altre console portatili(ricordiamo che comunque psp e ds sono vecchie di 5 anni), però il gioco richiede un'interazione tramite i pulsanti che l'iphone non può garantire.
;32982361']Non capisco cosa ci sia di cosi' fantastico... con quello che costa quel affare è il minimo che riesca a far girare techdemo del genere... ci compri 2 ps3 e na psp :asd:
C'è anche il nuovo ipod touch che dovrebbe costare molto meno, ma sopratutto anche android puo far girare i giochi in opengl es 2.0, perciò ci sono anche terminali ancora piu potenti e meno costosi che potrebbero far girare giochi,
batteria e touch rimangono però il freno piu grande
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.