Entra

View Full Version : X360 / PS3 e NAS, delucidazioni...


Zerocort
01-09-2010, 07:19
ciao a tutti..
chiedo una cosa a voi guru..

io ho la x360 e un NAS, il Synology DS210+, con la x360 ha di "bello" che avendo Windows media center all'interno, collegandola in rete vado a pescarmi i filmati immagini e musica dal NAS.. però passando per il pc :cry: :cry: perchè se ho il pc spento da errore perchè non trova il pc con installato il media center.. quindi da bella cosa diventa una bella castratura.. perchè per vedermi un film mi tocca tenere accese 4 cose al posto di 2..

esiste mica un'altro sistema?? cioè mi pare assurdo che la x360 non possa andare a pescare direttamente dal NAS senza pasare per il pc.. assurdo...

non sono esperto anzi.. perchè non ho un lcd di ultima generezione con il dlna.. ma mi pare che quelli avendo il dlna vanno a pescare file in rete senza passare per il pc... esiste anche per la x360 na roba del genere???



e per la ps3 invece??? quella come funziona??? anche quella potrebbe fungere da stazione multimediale pescando file dal NAS senza passare per il pc??

grazie a tutti

Crashbandy80
01-09-2010, 10:27
Ti confermo che l'Xbox deve poter leggere direttamente dal NAS senza dover accendere il PC.
Hai controlato se nel tuo Synology hai attivato correttamente i servizi Media Streaming e DLNA?
O che non sia il firewall (del NAS) a bloccare l'accesso dell'Xbox a musica e video?

Edit: e aggiungo, hai usato dei folders non-standard oppure hai inserito i tuoi dati nelle cartelle già esistenti Music / Video / Photos?
Hai provato ad effettuare un re-index dei file multimediali dall'interfaccia del Synology?

Zerocort
01-09-2010, 11:07
io ora come ora ho solamente creato delle cartelle nel NAS mettendoci dentro video foto e musica, e senza attivare niente nel NAS ho impostato il windows media center del pc con le varie cartelle di destinazione sul NAS e impostato l'extender, poi uso il windows media center nella x360 che quindi va a cercare il pc..

per quello chiedo se esiste la possibilità di bypassare il pc e windows media center e dalla x360 andare direttamente al NAS..

dici che quindi devo attivare il DLNA del NAS, lui mi creera delle cartelle base "music/video/photo" dove io creerò delle sottocartelle con dentro i miei file... e poi per leggerli dalla x360?? non dovrò più far partire il windows media center della x360 ma cosa??

grazie

Crashbandy80
01-09-2010, 12:37
Non avevo inquadrato bene il problema, allora tu hai impostato l'Xbox 360 come Windows Media Center Extender?
Allora puoi tranquillamente disattivare questo servizio (Media Center) sull'X360, perché a te non serve visto che i tuoi dati sono su un NAS con DLNA.

Quindi tu dal DiskStation Manager del Synology attivi il Media Streaming UPnP e DLNA e dovrebbe crearti automaticamente le 3 cartelle di share predefinite (Video/Music/Photo).. all'interno ci creerai le tue sottocartelle e ci metterai quello che vuoi.
L'Xbox vedrà automaticamente che nella rete c'é un dispositivo DLNA e ti darà la possibilità di selezionare musica video e foto direttamente dalla Dashboard (quindi senza lanciare Windows Media Center).
Io ho un DS209 II+ e va benone.

Zerocort
01-09-2010, 13:52
perfetto.. stasera provo allora.. comunque avendo il DS210+, che è + recente del tuo, deve andare per forza.. :D

e a sto punto la stessa cosa per tutti gli altri dispositivi dlna.. ovvero ps3 o tv lcd...

oro..
grazie mille, avanzi una birra ;)

Zerocort
01-09-2010, 19:07
funziona.. :D
tranne un "PICCOLO" particolare... non tutti i divx o xvid me li legge.. ma mi da formato non compatibile o un messaggio del genere... mentre tramite windows media center li legge..
che palle!!! :muro: :muro: sono al punto di prima....
soluzioni????

Crashbandy80
01-09-2010, 19:36
Mmm bella domanda, hai aggiornato la DiskStation Manager all'ultima versione ufficiale (2.3) oppure all'ultima beta (3.0)?
Non ricordo ma è possibile che abbiano aggiunto il supporto di un maggior numero di codec?
Oppure è possibile che ti dia rogne il flusso audio più che quello video?
Fai una prova e dal DiskStation Manager del NAS, nella sezione "Applications" -> "Media Server" (dove hai già attivato il DLNA UPnP media server) prova ad abilitare anche i transcoders.

Se continua a non funzionare ho paura che tu possa fare poco perché l'X360 come lettore multimediale non è proprio il top.. con il media center extender attivato funziona perché (immagino) sfrutta lo stesso principio dei vari Tversity, ecc. ed è il computer ad occuparsi di leggere i file video per poi mandare in streaming il tutto all'Xbox.
Ma non ne sono sicurissimo, magari qualcuno più esperto potrà aiutarti maggiormente :stordita:

Zerocort
01-09-2010, 21:31
si si ho la versione 2.3 e attivato i transcoders....
mi sa proprio che è la x360 ad essere monca..... :cry: :cry: