PDA

View Full Version : Problemi da lungo tempo, ati 4870 1gb force 3d

Romanino
31-08-2010, 23:39
Ciao a tutti ragazzi, la scheda è quella che vedete nel titolo... sarò molto breve e coinciso:

da ottobre scorso, tutto mi funzionava alla perfezione, ricordo quando installai i primi giochi come L4D, WoW, poi MW2.. tutto mi girava alla perfezione.

La mia config è la seguente:

Alimentatore: Power-X 1000 W

Scheda Madre: Asus m3a78-em

CPU: PHENOM II X4 940 BLACK BOX EDITION 3Ghz 8MB

Ram: 4GB DDR2 CORSAIR DOMINATOR 1066mhz

Scheda Video: Force-3D Radeon 4870 1gb

Hard disk: 1000gb Samsung F1 7200rpm 32mb sata2

Il tutto sotto Win7 Home Premium 64 originale

Il punto è questo: da qualche mese a questa parte...

1) Mw2 mi va di ME@RDA... ma gira veramente in maniera OSCENA..prima tutto e dico tutto a manetta fattasi eccezione per l'AA in Full Hd mi girava perfettamente, adesso invece va da schifo..

2) WoW mi stuttera in una maniera SCHIFOSA, prima tutto al max, AA compreso a 8x mi girava MOLTO bene, in istance e da altre parti reggevo sui 50fps TRANQUILLo, mentre in zone più pesanti viaggiavo comunque sui 35..cazzarola! I caricamenti sono diventati quasi eterni, e in più adesso, cosa molto simpatica, il cursore del mouse mi va di cacca, e se attivo il "reduce input lag" e provo a muovere il cursore mi si blocca TUTTO fino a che non smetto di muovere il cursore! Cioè roba da matti...

3) Sc2 mi va di merda anch'esso, mi tocca giocarci quasi tutto su alto/normal, e già così mi va non dico male ma poco ci manca..mentre nella fase della beta mi girava molto meglio..e non è un discorso di beta o non beta..perché a gente con una gtx260 gli va perfettamente porca vacca..

Adesso, quel che mi domando io, cosa cavolo può essere?

A) La gpu sta costante sui 55/65 gradi MAX
B) Ho provato i drivers: 10.4 / 10.7 / 10.7a / 10.8 ... ogni volta disinstallando e ripulendo con driver sweeper
C) naturalmente non eseguo scansioni o tengo altra roba aperta in background mentre gioco
D) NON SO PIù CHE FARE e non capisco veramente la causa di tutto ciò!

Vi prego aiutatemi ragazzi sono veramente in crisi e non ho soldi per permettermi di cambiare componenti...

:help: :help: :help:

Trudi_smashdream
01-09-2010, 05:21
fai test di stabilità del pc (3dmark ad esempio)...vedi come ti va quello...
se ti va tutto liscio direi che non può essere altro che colpa del gioco (anche se è strano comunque)...
se va male beh allora è un problema hw....

OT:1000W di ali???? Esagerato...:D

TheBlackWolf
01-09-2010, 08:48
proverei con un bel format... di certo male non gli fa

Romanino
01-09-2010, 11:31
@ smashdream,

Eh il pc lo comprai da un utente qui del forum così com'è...e glielo aveva messo lui l'ali da 1000w..che poi vabbè è un LC..perciò 1000w de sto ca.. :D

per il 3d mark quanto dovrei fare per essere sicuro che non sia un problema HW?
@blackwolf

però io già quando formattai 3/4 settimane fa mi andavano male i giochi... non credo che un altro format potrebbe risolvere il problema..

Grazie ad entrambi per l'aiuto ragazzi.

Romanino
01-09-2010, 15:40
Help...

aggiornamento:

ho provato ad effettuare il repair totale di WoW... e mi va ugualmente di cacca...mi sembra di montare una X800 come avevo sul pc vecchio invece di avere una 4870...

esiste qualche impostazione da controllare da bios & company?

Trudi_smashdream
01-09-2010, 20:05
mmmh no....non ti so dire per 3dmarck comunque il punto non è tanto il risultato...il punto è se crasha o no....

Romanino
01-09-2010, 23:13
mmmh no....non ti so dire per 3dmarck comunque il punto non è tanto il risultato...il punto è se crasha o no....

no quello no, non mi crasha niente...ma ti farei vedere come mi va ogni singolo gioco...roba da rutti..

lee_oscar
02-09-2010, 12:38
Ciao, mi viene da pensare che il problema sia nella temp della cpu, se hai cambiato piu driver video e la temp gpu è normale controlla quella della cpu, soprattutto sotto stress

Romanino
03-09-2010, 14:05
Ciao, mi viene da pensare che il problema sia nella temp della cpu, se hai cambiato piu driver video e la temp gpu è normale controlla quella della cpu, soprattutto sotto stress

Ok..mi scarico CPU-Z e controllo un po' se fosse quella tante volte...grazie..ad oggi ancora nessun miglioramento.

Romanino
04-09-2010, 16:20
Nemmeno con cpuz sembra esserci qualcosa di strano.... vorrà dire che appena avrò qualche soldo cambio la scheda video e buona notte...

Il mondo dei pc a volte non lo capisco...un giorno funziona tutto perfettamente, il giorno dopo non funziona più niente come dovrebbe..mah!

antimo78
04-10-2010, 12:58
Ciao Simeone

il power-x da 1000watt ha 2 linee da 12v con 35A l'una! praticamente non ha problemi neanche con una gtx 480

La tua Asus m3a78-em volendo la puoi agiornare con un X6 1090t
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=KjpYqzmAd9vsTM2D

volendo potresti anche agiornare il bios l'ultimo è uscito il 17/09/10!

quando usi il pc per i giochi potresti far funzionare in defolt HWmonitor
http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
che ti registra i valori min e max. Cosi sai se c'è qualke anomalia rispetto ai valori standard! se le temp ti sembrano alte..all'ora è arrivato il momento di aprire il case e cercare di togliere la polvere dai dissipatori (cpu e Gpu)

Personalmente credo che il Phenom II gira meglio con un SO a 32bit...prova a ritornare a Vista32bit

il tuo pc con vantade faceva questo risultato

http://img214.imageshack.us/img214/8604/3dmarkvantageamd1.jpg (http://img214.imageshack.us/i/3dmarkvantageamd1.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

antimo78
04-10-2010, 13:00
ora ti mando un pm ;)

Romanino
15-10-2010, 01:13
Anti ho letto solo ora i tuoi post qui!

Ti ringrazio per i consigli, comunque ormai poco male visto che tra poco vedrai mi cambio la sch.video :)

Alla fine mi è toccato cambiare l'ali sai? mi si è fuso come per magia qualche settimana fa', l'ho rimpiazzato con un corsair 620w modulare che mi ha venduto mio cugino, va tutto perfettamente ora ...anche se cod non l'ho + provato :)