View Full Version : Informazioni su un backup completo
Effrezio
31-08-2010, 21:37
Salve a tutti, sono un quasi-nuovo utente (mi ero registrato tempo fa per qualche domanda tecnica) e avrei bisogno di un'informazione.
Vorrei sapere come creare un backup completo del pc. Mi spiego meglio: di recente il mio pc è andato in crisi (BSOD) e ho provato a ripristinarlo con un disco di ripristino creato con Windows (ho 7), ma ha miseramente fallito, perchè il disco creato permetteva il recupero da un punto di ripristino o un altro ripristino che però falliva per qualche errore. Quindi vorrei sapere come fare per fare in modo che, qualora ci siano problemi, inserisco un DVD (ho uso un HD esterno, è lo stesso) e riporto tutto ad una situazione precedente, con tutto com'era prima: impostazioni, programmi installati, configurazioni varie (aspetto grafico, abilitazione servizi, etc...), tutto tranne i miei dati d'utente (audio, video, file vari... che terrei in un HD o al massimo li recupero con il live di Ubuntu) perchè è una gran rottura doverlo rifare.
Per ottenere tutto ciò cosa devo fare? Un backup con l'utilità di Windows? Un disco di ripristino (avrò sbagliato qualcosa prima?)?
PS: quali servizi usa la funzionalità di backup? Mi sa che ho disattivato quelli necessari e non so quali sono ^^
Grazie mille a chiunque mi risponderà.
Il Bruco
01-09-2010, 00:10
In Windows 7 avviato
Pannello di controllo
Sistema e sicurezza
Backup e ripristino
Click su "Crea un disco di ripristino del sistema"
Scegli l'unità masterizzatore
Inserisci un CD nell'unità scelta
Click su "Crea disco"
Attendi la fine della masterizzazione
Chiudi tutto
Ora facciamo i DVD dell'immagine di Windows 7
Pannello di controllo
Sistema e sicurezza
Backup e ripristino
Click su "Crea un'immagine del sistema"
Spunta "Su uno o più DVD"
Avanti
Seleziona il disco contenente il Sistema W7
Avanti
Inserisci nel masterizzatore il primo DVD
Avvia Backup
Attendi la fine della creazione dei DVD sostituendoli alla richiesta
Chiudi utto numerando i DVD
Quando vuoi ripristinare l'immagine creata
Entra nel BIOS e configura il lettore DVD/CD come Primary Boot
All'avvio premi un tasto per partire da CD/DVD ed esegui il "Riristino sistema"
Inserisci i DVD alla richiesta e attendi la fine del ripristino
Riavvia e se tutto è stato eseguito giusto, dovrebbe ripartire W7 ripristinato
Effrezio
01-09-2010, 02:25
Ma il disco di ripristino di preciso a cosa serve? Perchè già ce l'avevo e non mi è servito a nulla, perchè il ripristino falliva.
Ora sto facendo il backup. Domanda: se, per ipotesi, domani il mio sistema va di nuovo in crash con una BSOD, con il backup riesco a riportarlo nella stessa identica condizione in cui si trova adesso (programmi e configurazioni varie)?
Grazie mille per la disponibilità.
Il Bruco
01-09-2010, 08:13
Ma il disco di ripristino di preciso a cosa serve? Perchè già ce l'avevo e non mi è servito a nulla, perchè il ripristino falliva.
Ora sto facendo il backup. Domanda: se, per ipotesi, domani il mio sistema va di nuovo in crash con una BSOD, con il backup riesco a riportarlo nella stessa identica condizione in cui si trova adesso (programmi e configurazioni varie)?
Grazie mille per la disponibilità.
Il disco di Ripriostino è come una medicina cura ma non ricrea.
Si al momento della creazione dei DVD
Effrezio
01-09-2010, 12:50
Ok grazie mille dell'aiuto!
Beh sicuramente se c'è un problema irrisolto alla base dei crash te lo porterai dietro nell'immagine di backup, la cosa funziona solo se quando fai il backup il tuo pc va devvero bene senza problemi di alcun genere. Se la causa dele bsdo fosse hw allora ti basterebbe individuare la causa con vari test tra cui il primo sarebbe l'analisi del file dmp creato automaticamente dal sistema nel momento delle bsod, per risolvere. Lo stesso vale per i driver. Ma se si trattasse di un problema di software, di qualche conflitto o altro allora quell'immagine sarebbe da buttare
Effrezio
01-09-2010, 14:57
Beh sicuramente se c'è un problema irrisolto alla base dei crash te lo porterai dietro nell'immagine di backup, la cosa funziona solo se quando fai il backup il tuo pc va devvero bene senza problemi di alcun genere. Se la causa dele bsdo fosse hw allora ti basterebbe individuare la causa con vari test tra cui il primo sarebbe l'analisi del file dmp creato automaticamente dal sistema nel momento delle bsod, per risolvere. Lo stesso vale per i driver. Ma se si trattasse di un problema di software, di qualche conflitto o altro allora quell'immagine sarebbe da buttare
Avevo analizzato il file dump e il problema della BSOD era la corruzione di wininit.exe (la cosa che mi insospettisce è che è successo tutto quando ho riavviato il pc per fare installare alcuni aggiornamenti di Windows). Non sapevo come risolvere, visto che eliminandolo Windows non partiva, e se lo lasciavo c'era la BSOD. Ho usato ClamAV da Ubuntu e mi ha trovato 12 virus (molti saranno stati falsi positivi, dal momento che mi sembra impossibile avere tutti quei virus, dal momento che sto sempre attentissimo e uso KAV), ma non ha lo stesso risolto il problema. Quindi penso che in questo caso il backup sarebbe stato utile, perchè avrebbe ripristinato il vecchio e funzionante wininit.exe.
E' quello che ho detto; se il backup è fatto al momento che il pc funziona bene e non ci sono realmente problemi, è chiaro che quest'immagine è molto utile al momento opportuno, ma se il backup contiene già molti problemi del pc magari che non si evidenziavano in quel momento, ma che c'erano, quel backup non vale nulla ;)
Effrezio
01-09-2010, 17:18
E' quello che ho detto; se il backup è fatto al momento che il pc funziona bene e non ci sono realmente problemi, è chiaro che quest'immagine è molto utile al momento opportuno, ma se il backup contiene già molti problemi del pc magari che non si evidenziavano in quel momento, ma che c'erano, quel backup non vale nulla ;)
Al momento sembrerebbe tutto ok, anche se non si sa mai con Windows! Grazie ancora dell'aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.