View Full Version : aquistare un alimentatore con pfc passivo ?
brionvega
31-08-2010, 21:07
salve, ho il seguente problema, devo aquistare un nuovo alimentatore, pero' lo devo far funzionare con un ups belkin, non credo che abbia un onda sinusoidale pura perche' lo pagato il giusto . anche se' pero' ho fatto la seguente prova, gli ho collegato una lampada e dopo aver staccato la spina della rete la stessa rimane accesa fissa sensa dare effetti di aumento o diminuizione di luce, e' sufficiente questo per avere la certezza che l'onda sia pura ?, un mio amico per esempio ha un trust e facendo la stessa prova a visto che la lampadina si accendeva e spengeva in continuazione velocemente. venendo al mio problema e' che ho lento moltissimi post sui forum in cui si parla con preucupazione di incompattibilita' degli alimentatori a pfc attivo con un ups ad onda sinusoidale approsimata, molti dicono che gli alimentatori con il pfc attivo si possono bruciare o comunque vanno sottosforzo, altri dicono il contrario, insomma non sono riuscito a capire quale sia la verita', nonostante sto seguendo la cosa da molto tempo, da prima delle ferie. e infatti non ho ancora aquistato l'alimentatore. quindi chiedo a qualcuno che sappia bene come stanno le cose, se' e' il caso di comprare un alimentatore con un pfc passivo oppure non fa' nessuna differenza ?. e se' per cortesia mi puo' anche spiegare ben il motivo.
ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia chiarire la cosa per bene.
Che tipo di ali hai intenzione di acquistare?
Per conoscenza diretta posso dirti che le serie più recenti di Enermax (Modu82/87 - Pro82/87) e la serie di ali della Corsair non hanno problemi con gli UPS che non hanno l'onda sinusoidale pura.
brionvega
01-09-2010, 13:27
io volevo aquistarne uno con il pfc passivo solo esclusivamente per essere sicuro di non aver problemi con il mio ups belkin, ma preferirei uno con il pfc attivo perche' potrei comprarne uno di buona marca, visto che quelli che hanno il pfc passivo se' si trovano ho visto che sono tutti di fascia bassa.
mousered
02-09-2010, 09:42
per esperienze dirette immagino che ti riferisci a te', gli enermax gli scarto a priori perche' sono propio quelli che hanno creato il problema agli inizi, anche se' pare lo avevano su una determinata serie, ma sai non si sa' mai. piuttosto mi orienterei a questo punto sui corsar, hanno pero' lo svantaggio del costo elevato. hai comunque altre marche da consigliarmi? sai per caso come vanno gli LC POWER ?
mousered
02-09-2010, 11:04
mi orienterei piuttosto sui corsair, pero' hanno lo svantaggio di costare parecchio, hai altre marche da consigliarmi che costano meno e che sai per esperienze che vanno bene con gli ups ad onda approssimata ?
ad esempio gli LG POWER come vanno con quegli ups ?
Speedy L\'originale
02-09-2010, 11:28
Gli lcpower sono dei fermaporte nemmeno troppo buoni, prenditi un corsair VX da 550w, non costa davvero di + di un lcpower e ti alimenta qualsialsi pc anke di fascia alta.
Degli lcpower inizia a chiederti come vanno anke senza ups..:nono:
nicolait
02-09-2010, 14:09
pero' ho fatto la seguente prova, gli ho collegato una lampada e dopo aver staccato la spina della rete la stessa rimane accesa fissa sensa dare effetti di aumento o diminuizione di luce, e' sufficiente questo per avere la certezza che l'onda sia pura ?,
No, una prova del genere non può significare nulla per il tipo di forma d'onda.
un mio amico per esempio ha un trust e facendo la stessa prova a visto che la lampadina si accendeva e spengeva in continuazione velocemente.
A 50 Hz che è la frequenza di rete, l'occhio umano non percepisce l'accendersi e spegnersi, nè il filamento di una lampadine a incandescenza è abbastanza veloce per accendersi e spegnersi.
Quindi di sicuro il trust del tuo amico aveva altri problemi !
Speedy L\'originale
02-09-2010, 15:50
No, una prova del genere non può significare nulla per il tipo di forma d'onda.
A 50 Hz che è la frequenza di rete, l'occhio umano non percepisce l'accendersi e spegnersi, nè il filamento di una lampadine a incandescenza è abbastanza veloce per accendersi e spegnersi.
Quindi di sicuro il trust del tuo amico aveva altri problemi !
Oppure il suo amico ha l'occhio bionico e vede questa frequenza, infatti non guarda mai la TV che gli sembra sempre un rallenty scattoso continuo, visto i 24fps( che penso si potrebbe dire pure 24hz però penso che possa essere una boiata)..
Oppure il suo amico ha l'occhio bionico e vede questa frequenza, infatti non guarda mai la TV che gli sembra sempre un rallenty scattoso continuo, visto i 24fps( che penso si potrebbe dire pure 24hz però penso che possa essere una boiata)..
per vedere una cosa che non esiste non basta l'occhio bionico, ci vuole tanta fantasia...
qualsiasi lampadina, incandescena o fluorescente che sia, ci mette almeno mezzo secondo a spegnersi, toh, diciamo un quarto di secondo.
nel frattempo la tensione è passata almeno 25 volte per lo zero.
percepire le variazioni di luminosità del filamento e, soprattutto, guardare una lampadina accesa, e riportare una situazione specifica?
le possibilità sono due:
la prima, più che remota, è che il ballast della lampadina, per via della sinusoide approssimata, si sia incartato e non abbia acceso la lampadina per diversi cicli...
la seconda, molto più probabile, è che la spina e la presa non abbiano fatto contatto in modo corretto e l'intermittenza del contatto ha fatto accendere e spegnere la lampadina.
nicolait
02-09-2010, 16:59
L'occhio bionico non esiste, e quello che ti ho detto è scientificamente dimostrato e dimostrabile....poi vedi tu !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.