PDA

View Full Version : Trust Deskset 16593: che ne pensate?

Rastakhan
31-08-2010, 09:40
Ciao vorrei acquistare il bundle in oggetto, che ne pensate?
Qualità, durata batterie, ecc?

Grazie.

Rastakhan
31-08-2010, 12:07
Ciao vorrei acquistare il bundle in oggetto, che ne pensate?
Qualità, durata batterie, ecc?

Grazie.

Niente?

Family Guy
31-08-2010, 22:19
dunque...

:Puke:

Rastakhan
31-08-2010, 23:58
Beh!:mbe:

Sulla fascia di prezzo fino a 30€ ci sta di meglio?

Family Guy
01-09-2010, 14:13
Vedi qui: http://www.logitech.com/it-it/keyboards/keyboard-mice-combos

io però alzerei il budget, il mouse e la tastiera sono i componenti che usi di più e che probabilmente sostituirai di meno, fai uno sforzo.

Rastakhan
01-09-2010, 23:23
A dire il vero ho preso al volo una Logitech EX100, era in offerta, ma poi vedendo che ha il ricevitore con il cavo, e leggendo che lavora a 27MHz e anche che consuma tantissimo visto che il mouse non va in stand-by spegnendo il diodo laser, ho deciso di cambiarla con la Trust.
Vorrei prendere qualcosa di valido e che consumi pochissimo, non devo farci altro con il bundle che scriverci e navigarci.

Qualche modello per consiglio?

Family Guy
02-09-2010, 00:26
In effetti la EX100 non c'è più sul sito logitech, era probabilmente un fondo di magazzino.

Tra quelle sopra mi pare abbastanza decente la combinazione MK520, ma non sono un fan dei sistemi senza filo.

Rastakhan
02-09-2010, 10:25
Ok vedo che le migliori sono proprio Logitech.
Ho notato che nella descrizione di alcuni modelli viene specificato 2.4GHz mentre per altri solo "wireless", esistono ancora modelli che funzionano a 27MHz?

A dire il vero io ero partito all'acquisto per il solo mouse wireless (2.4GHz), ma poi ho pensato di togliere un altro cavo di collegamento, quello della tastiera, quali controindicazioni ci possono essere?

Qualche modello valido rispettando i punti di cui sopra ti sentiresti di consigliarmi?

Buonagiornata!

Family Guy
02-09-2010, 11:24
Non mi pare ci siano più modelli a 27 mhz sul sito, ma non ho controllato tutte le tastiere.

Gli svantaggi delle periferiche senza filo sono: un leggero ritardo nella risposta, il fatto che le pile si scaricano proprio nel momento in cui ne hai bisogno (anche se questi ultimi kit logitech dichiarano un autonomia di anni), per i mouse c'è il maggior peso dovuto alle batterie (un mouse leggero si sposta con meno fatica e più rapidità), le tastiere senza filo presentano un "ghosting" più accentuato di quelle con i fili, il ghosting (o rollover) è quel "difetto" che impedisce alla tastiera di riconoscere i caratteri quando vengono premuti più tasti contemporaneamente (aspetto importante per i "gamers" ma ininfluente per chi usa la tastiera normalmente e non scrive a velocità elevata).

Una buona combinazione tastiera-mouse tra quelle sopra mi pare la MK710, le altre hanno un layout che non mi piace.

Se vai su una soluzione cablata prenderei la logitech illuminated oppure la enermax acrylux (mi pare meglio quest'ultima) ed un mouse logitech m500.

Rastakhan
03-09-2010, 00:30
Ciao F.G., mi hai consigliato delle bellissime tastiere, davvero, ci starei a riprenderne una cablata almeno sono devvero qualcosa di diverso dalla solita multimediale, anche perchè io con Ubuntu, non posso usare i sw proprietari forniti dalla casa quindi.....
Invece queste mi piacciono sia per il design (Enermax) che per per l'idea di illuminare le lettere dei tasti (Logitech).
Il mouse, beh quello lo vorrei senza filo, si hai ragione che sarebbe più pesante, ma recuperi con quello wireless il fatto di non dover spostare insieme al mouse la sua lunga coda, penso che a inerzia siamo li.

Ti ringrazio!:sofico:

thekingofbronx
03-09-2010, 09:11
Guarda io ti do solo la mia esperienza con trust.

Hub usb non andava una mazza.

tastiera con mouse si scaricava subito ma subito.

Con logitech: mouse laser ricaricabile le batterie mi durano due mesi. Spesso me lo dimentico acceso il mouse e non mi ha mai dato problemi.

Family Guy
03-09-2010, 11:55
Trust... :rolleyes:

@Rastakhan

Le tastiere le avevo consigliate per la costruzione e non per l'estetica, il fatto dell'illuminazione mi pare molto superfluo, ma mi pare che non esista l'equivalente logitech di quella tastiera ma senza illuminazione. Tuttavia l'illuminazione presenta anche un vantaggio "concreto": i tasti per essere illuminati sono costruiti con le lettere fuse nella plastica e non stampate sopra, molto più resistenti così, un vantaggio lo hanno anche se spegni l'illuminazione.

La tastiera enermax invece ha il vantaggio, oltre a costare meno, di avere un paio di prese usb a cui attaccare (ad esempio) il mouse evitando "la lunga coda".

Se vai sul mouse wireless il modello logitech M705 (che mi pare quello fornito col kit MK710) ha una durata dichiarata delle batterie di 3 anni, dovrebbe limitare il problema "batterie scariche proprio quando serve".

Rastakhan
04-09-2010, 07:38
Guarda io ti do solo la mia esperienza con trust.

Hub usb non andava una mazza.

tastiera con mouse si scaricava subito ma subito.

Con logitech: mouse laser ricaricabile le batterie mi durano due mesi. Spesso me lo dimentico acceso il mouse e non mi ha mai dato problemi.

Ok lascio le Trust sullo scaffale!;)

Trust... :rolleyes:

@Rastakhan

Le tastiere le avevo consigliate per la costruzione e non per l'estetica, il fatto dell'illuminazione mi pare molto superfluo, ma mi pare che non esista l'equivalente logitech di quella tastiera ma senza illuminazione. Tuttavia l'illuminazione presenta anche un vantaggio "concreto": i tasti per essere illuminati sono costruiti con le lettere fuse nella plastica e non stampate sopra, molto più resistenti così, un vantaggio lo hanno anche se spegni l'illuminazione.

La tastiera enermax invece ha il vantaggio, oltre a costare meno, di avere un paio di prese usb a cui attaccare (ad esempio) il mouse evitando "la lunga coda".

Se vai sul mouse wireless il modello logitech M705 (che mi pare quello fornito col kit MK710) ha una durata dichiarata delle batterie di 3 anni, dovrebbe limitare il problema "batterie scariche proprio quando serve".

No sul sito Logutech non c'è una equivalenza alla "illuminated" ma senza illuminazione, anzi devo dire che quando ho spacchettato la EX100 sono rimasto deluso i caratteri erano attaccati a mo' di adesivo sui tasti, e questo la dice lunga sulla durata allo sfregamento.:(

Per il resto ok di tutto, sono due belle tastiere e della Acrylux c'è anche la Wireless, però non so quanto possano durare le batterie:confused: , vedremo come butta il budget e se le trovo entrambe negli ipermercati.

Ho visto un po di prezzi su Trovaprezzi, la Acrylux USB ha il prezzo + basso in 49.68€, mentre la Wireless in 57.96€ :eek: , la Illuminated sta a 61.00€ :doh: .

Sono belle ma........

Family Guy
04-09-2010, 11:02
...EX100 sono rimasto deluso i caratteri erano attaccati a mo' di adesivo sui tasti, e questo la dice lunga sulla durata allo sfregamento.:(
No, non sono adesivi, è una tecnica chiamata pad printing: http://en.wikipedia.org/wiki/Pad_printing

In realtà sono molto resistenti, ma anche abbastanza brutti...

Per il resto ok di tutto, sono due belle tastiere e della Acrylux c'è anche la Wireless, però non so quanto possano durare le batterie:confused: , vedremo come butta il budget e se le trovo entrambe negli ipermercati.
La wireless però non ha le usb aggiuntive ai lati... e lascia stare gli ipermercati per questi acquisti!

Ho visto un po di prezzi su Trovaprezzi, la Acrylux USB ha il prezzo + basso in 49.68€, mentre la Wireless in 57.96€ :eek: , la Illuminated sta a 61.00€ :doh: .

Sono belle ma........
...economiche, la mia tastiera cablata costa 150 euro (non illuminata e senza usb).

Rastakhan
05-09-2010, 10:41
No, non sono adesivi, è una tecnica chiamata pad printing: http://en.wikipedia.org/wiki/Pad_printing

In realtà sono molto resistenti, ma anche abbastanza brutti...

QUOTO sulla bruttezza!:cry:

La wireless però non ha le usb aggiuntive ai lati... e lascia stare gli ipermercati per questi acquisti!

Non me ne ero accorto, USB a livello tastiera sono comodissime!;)
Come mai sconsigli i centri commerciali?:confused:

...economiche, la mia tastiera cablata costa 150 euro (non illuminata e senza usb).

E che tastiera hai, una di quelle per editing video?
Mamma che botta!:doh:
Credo che al momento manterro la mia vecchia tastiera DELL (ha passato indenne molte configurazioni e ancora funziona :D ) USB e prenderò un mouse di livello che mi garantisca un buon controllo e una ottima autonomia.

Una piccola domanda, quale risoluzione in dpi deve avere oggigiorno un buon mouse considerando le sempre maggiori dimensione degli schermi?

Buona domenica.

Family Guy
05-09-2010, 12:22
Come mai sconsigli i centri commerciali?
Perché io trovo (nel campo informatico) solo robe adatte per il cestino della spazzatura oppure fondi di magazzino (tranne poche eccezioni). In breve è una perdita di tempo girare questi posti alla ricerca di materiale informatico. Meglio trovare un negozio specializzato oppure acquistare su internet.

E che tastiera hai
Questa: http://www.keyboardco.com/keyboard_details.asp?PRODUCT=752
una di quelle per editing video?
Serve una tastiera apposta per l'editing video? :mbe:
Mamma che botta!:doh:
Boh non mi pare tanto, c'è gente che li spende per un pezzettino di plastica e vetro con scritto intel che una volta messo nel computer non tocchi più. Questa tastiera è costruita con interruttori singoli per ogni tasto ed è assolutamente priva di effetto ghosting in quanto riconosce tutti i tasti premuti contemporaneamente.

In realtà tutte le tastiere dovrebbero essere fatte in questo modo, ma l'invasione di prodotti insulsi a basso costo ha convinto la gente che una tastiera deve costare 10 euro. Se usi per un po' una tastiera di questo tipo non riuscirai a mettere le mani su un'altra tastiera senza provare disgusto :)

Credo che al momento manterro la mia vecchia tastiera DELL (ha passato indenne molte configurazioni e ancora funziona :D ) USB e prenderò un mouse di livello che mi garantisca un buon controllo e una ottima autonomia.
Si, se hai un budget ridotto mi pare un'ottima scelta, l'M705 di logitech mi pare soddisfi i requisiti.
Una piccola domanda, quale risoluzione in dpi deve avere oggigiorno un buon mouse considerando le sempre maggiori dimensione degli schermi?
Credo che i mouse attuali non scendano sotto ai 1200 dpi che mi sembrano sufficienti.
Buona domenica.
Anche a te :)

Rastakhan
06-09-2010, 16:38
Quoto per la qualità di quello che trovi nei centri commerciali, specialmente roba vecchia, anche se ci sono delle eccezioni.

Cosa avrebbe di diverso dalle altre tastiere la tua (costosa, permettimi :) ) tastiera?
La vedo uguale ad una comunissima tastiera da pc.

Beh non ne capisco ma ho visto tastiere con tasti colorati e contrassegnati, forse per un richiamo rapido delle numerose funzioni.

Si sono d'accordo, ma per un utente che non necessita di una tastiere per farci scritture di ore continue o non immagino cos'altro, una tastiera da 10€ ( :D ) è più che sufficente, o mi sbaglio?
Scusami ma non riesco a capire per quale motivo si debbano spendere 100€ o più per una tastiera, senza voler mancare di rispetto al tuo pensiero si intende!

Ok per il mouse!

Family Guy
06-09-2010, 17:37
Cosa avrebbe di diverso dalle altre tastiere la tua (costosa, permettimi :) ) tastiera?
È costruita con un microswitch per ogni tasto, assemblati su una piastra metallica, inoltre è presente un diodo per ogni switch che impedisce l'effetto ghosting.
La vedo uguale ad una comunissima tastiera da pc.
Si, l'aspetto è simile :) ma nelle normali tastiere c'è solo la plastica e il "contatto" viene realizzato tramite una membrana di gomma (per far ritornare su il tasto) che preme su altri due fogli di plastica con "disegnati" i contatti elettrici. Hanno "inventato" un sistema economico per assemblare velocemente tastiere ma il risultato (ed il feeling) è molto diverso.

eh non ne capisco ma ho visto tastiere con tasti colorati e contrassegnati, forse per un richiamo rapido delle numerose funzioni.
Ah ho capito a cosa ti riferisci, ma credo siano per utilizzi specifici.
Si sono d'accordo, ma per un utente che non necessita di una tastiere per farci scritture di ore continue o non immagino cos'altro, una tastiera da 10€ ( :D ) è più che sufficente, o mi sbaglio?
Scusami ma non riesco a capire per quale motivo si debbano spendere 100€ o più per una tastiera, senza voler mancare di rispetto al tuo pensiero si intende!
Ma questo è un forum di appassionati che usano molto il computer, la tastiera da 10 euro va bene solo per chi vende computer e deve fare il prezzo più basso limando su tutto, quelle che ti ho consigliato più sopra già vanno bene, poi si può sempre migliorare :)

Stiamo parlando comunque di cifre abbordabili (secondo me).

Rastakhan
06-09-2010, 22:30
Ok sicuramente la tastiera che hai te è una "speciale" da come hai scritto è fatta assolutamente bene.

Sai se le tastiere che mi hai consigliato seguano la stessa filosofia costruttiva o almeno si distinguano da quelle da 10€ non solo per un fattore estetico?

Non per insistere ma per discutere, ho alcune tastiere, qualcuna anche da meno di 10€ e devo dire che sono state accantonate per noia e non per cessato funzionamento, sicuramente il feeling non è lo stesso che la per la tua.

Costano poco rispetto ad un intero pc, ma calcola che un operaio "guadagna" meno di 70€ netti al giorno, e una tastiera che ne costa altrettanti beh....... comunque non ci si deve svenare per acquistarle.

Notte!

Family Guy
07-09-2010, 10:57
Sai se le tastiere che mi hai consigliato seguano la stessa filosofia costruttiva o almeno si distinguano da quelle da 10€ non solo per un fattore estetico?
Ho trovato questa guida: http://www.overclock.net/computer-peripherals/491752-mechanical-keyboard-guide.html

Le tastiere che ti ho consigliato rientrano nella categoria "scissor switch", che come vedi adotta un "meccanismo" in più rispetto alla sola gommina.

Non per insistere ma per discutere, ho alcune tastiere, qualcuna anche da meno di 10€ e devo dire che sono state accantonate per noia e non per cessato funzionamento, sicuramente il feeling non è lo stesso che la per la tua.
Il problema principale è che la gomma si indurisce nel tempo e il "carbone" che sta sotto alla gomma si consuma. La conseguenza è che devi premere sui tasti molto di più e con più forza rispetto a quando la tastiera è nuova, non smette di funzionare ma il feeling è molto diverso rispetto ad una tastiera nuova (anche da 10 euro).
Ho scoperto dal link che ho messo sopra che non mettono neanche più i due fogli di plastica per fare il contatto, adesso mettono il carbone sotto alla gomma per risparmiare pure un foglio di plastica in più :mbe:

Altro problema nelle tastiere senza "scissor switch" è che, non avendo una guida per la corsa, se non premi il tasto perfettamente al centro fa più attrito e richiede più forza per essere premuto.
Costano poco rispetto ad un intero pc, ma calcola che un operaio "guadagna" meno di 70€ netti al giorno, e una tastiera che ne costa altrettanti beh....... comunque non ci si deve svenare per acquistarle.

Sicuramente quando si acquista qualcosa bisogna farsi i conti in tasca, tuttavia vedo gente che acquista processori, schede video, addirittura ventoline (!) senza guardare il prezzo mentre prende la prima tastiera che gli capita sottomano.

L'importante è fare una scelta consapevole. :)
Notte!
'Giorno :)

Edit: ho notato che sei interessato all'aspetto "etico"... nel caso pensassi che le tastiere vengano assemblate da robot e quindi per questo costino poco, ti linko un articolo interessante:
http://observers.france24.com/en/content/20090212-working-hp-microsoft-china-serving-prison-sentence-sweatshop-dell-ibm-china

in pratica per fare questi prezzi ci sono schiere di lavoratori che assemblano senza sosta tasti, non potendo neanche alzare la testa o mettere le mani nelle tasche, con appena 15 minuti di tempo per pranzare, e vengono multati se hanno unghie troppo lunghe.

Rastakhan
07-09-2010, 14:36
Ho trovato questa guida: http://www.overclock.net/computer-peripherals/491752-mechanical-keyboard-guide.html

Le tastiere che ti ho consigliato rientrano nella categoria "scissor switch", che come vedi adotta un "meccanismo" in più rispetto alla sola gommina.

Il problema principale è che la gomma si indurisce nel tempo e il "carbone" che sta sotto alla gomma si consuma. La conseguenza è che devi premere sui tasti molto di più e con più forza rispetto a quando la tastiera è nuova, non smette di funzionare ma il feeling è molto diverso rispetto ad una tastiera nuova (anche da 10 euro).
Ho scoperto dal link che ho messo sopra che non mettono neanche più i due fogli di plastica per fare il contatto, adesso mettono il carbone sotto alla gomma per risparmiare pure un foglio di plastica in più :mbe:

Altro problema nelle tastiere senza "scissor switch" è che, non avendo una guida per la corsa, se non premi il tasto perfettamente al centro fa più attrito e richiede più forza per essere premuto.

Sicuramente quando si acquista qualcosa bisogna farsi i conti in tasca, tuttavia vedo gente che acquista processori, schede video, addirittura ventoline (!) senza guardare il prezzo mentre prende la prima tastiera che gli capita sottomano.

L'importante è fare una scelta consapevole. :)

'Giorno :)

Edit: ho notato che sei interessato all'aspetto "etico"... nel caso pensassi che le tastiere vengano assemblate da robot e quindi per questo costino poco, ti linko un articolo interessante:
http://observers.france24.com/en/content/20090212-working-hp-microsoft-china-serving-prison-sentence-sweatshop-dell-ibm-china

in pratica per fare questi prezzi ci sono schiere di lavoratori che assemblano senza sosta tasti, non potendo neanche alzare la testa o mettere le mani nelle tasche, con appena 15 minuti di tempo per pranzare, e vengono multati se hanno unghie troppo lunghe.

F.G. quoto in toto tutto il tuo post, per quanto riguarda la tecnica scissor switch beh che dire: una finezza! , per la gente che compra e poi magari rivende a meno del suo prezzo diviso 2 sono fortunati(?).

Per il discorso etico, ti dico che anch'io sono un operaio, e quindi sono al corrente di come si lavora nelle fabbriche, anche in quelle extra UE, e so anche che per fare na macchina che costa svariate migliaia di Euro ci vuole tanto lavoro di un operaio che costa svariati Euro, il rapporto guadagno spesa da parte del committente è altissimo :mad: :cry: :( .

Ti posso rispondere che a breve (forse lo hanno già fatto) in Cina sarà aperta una Mega fabbrica della Foxconn con 400.000 "operai" che lavora anche per le più grandi case di elettronica, e cosa pensi che succeda in quei lager?
Pensa che le grandi case tipo Nokia (ndr) hanno costretto la Foxconn a darsi una calmata sull'onda delle notizie che giungono in Occidente sui tantissimi casi di suicidio tra gli "operai" cinesi.

Brrrrr!!!

Family Guy
07-09-2010, 14:47
Si, al di là dell'aspetto etico "generale", intendevo dire che una tastiera non è un oggetto banale. Nella versione "estesa" (con tastierino numerico) in layout "europeo" ISO (quelle normali in commercio in Italia) ci sono 105 tasti da montare uno per uno, per ottenere prezzi così "anormalmente" bassi è evidente che di marcio ce n'è parecchio.

Rastakhan
07-09-2010, 16:15
Ho visto sul link che mi hai postato, che di tastiere dalla tecnica simile alla tua Filco ce ne sono altre, di papabili otre alla tua?

Ciao.

Family Guy
07-09-2010, 21:06
Ho visto sul link che mi hai postato, che di tastiere dalla tecnica simile alla tua Filco ce ne sono altre, di papabili otre alla tua?

Purtroppo con layout italiano non ho trovato nient'altro :|

Con altri layout ci sarebbero:
Das keyboard: http://www.getdigital.de/products/Das_Keyboard_Model_S/lng/en
(l'equivalente della filco sarebbe il modello "silent")

Cherry G80-3000:
http://www.keyboardco.com/keyboard_search.asp?SG=10024
http://www.amazon.de/Cherry-G80-3000LSCDE-2-Tastatur-USB-schwarz/dp/B000NDD524/
(queste però non sono "silent" e non sono anti-ghosting e sono anche piuttosto ingombranti)

Razer Blackwidow:
http://store.razerzone.com/store/razerusa/it_IT/pd/productID.210871300/categoryId.35156900
http://store.razerzone.com/store/razerusa/it_IT/pd/productID.210841600/categoryId.35156900 (retroilluminata)

(anche questa non è "silent" e ha un anti-ghosting limitato ai tasti più usati dai "gamer")

Per la cherry ho provato a chiedere all'importatore italiano e mi ha chiesto un ordine di 60 pezzi per averla con il layout IT

Rastakhan
07-09-2010, 22:59
Dunque con layout in ITA solo la Filco o le tastiere che mi hai consigliato.
Beh vedremo, per ora ho bisogno del mouse.

Visto che ci sono vorrei chiederti se per il mio portatile che ha anche la possibilità del Bluetooth sia meglio prendere un mouse WiFi o Bluetooth?

Tnx!

Family Guy
08-09-2010, 10:43
per wifi intendi quelli con la chiavetta?

Io preferisco bluetooth per la scomodità (appunto) della chiavetta, ma la scelta è più limitata ed il costo maggiore. Il problema principale è che sono quasi tutti piccolini.

Rastakhan
08-09-2010, 17:27
Si quelli con la chiavetta.

Per le dimensioni del mouse ho visto che a parte i prezzi sono davvero piccoli.

Family Guy
08-09-2010, 20:05
Questo è confortevole e non costa un'esagerazione:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=21&libera=targus+bluetooth+comfort

Rastakhan
08-09-2010, 22:26
Tnx del link.

Rastakhan.