PDA

View Full Version : Low Level Format utility

tailss
30-08-2010, 15:07
Salve, ero intenzionato a formattare un vecchio hard disk con questa utility (http://hddguru.com/software/2006.04.12-HDD-Low-Level-Format-Tool/) ma sono incerto sul da farsi perché non ne conosco l'esatto funzionamento.
Soprattutto non so se essa possa portare a danni permanenti sul disco, visto che una volta con la formattazione a basso livello poteva anche accadere, anche se credo che questa funzioni abbastanza diversamente da quella che si usava una quindicina di anni fa attraverso il bios.
C'è nessuno che conosca l'utility e che mi possa delucidare in merito?
Grazie. :)

alecomputer
30-08-2010, 17:34
Io ho usata quell' utility , e ha sempre funzionato bene . Solo in caso di un guasto gia presente sul disco potrebbe causare problemi e peggiorare la situazione .

tailss
31-08-2010, 21:09
Quindi la "formattazione a basso livello" come la intende l'utility in questione non è che logori la superficie del disco o le testine, che tu sappia? :)

alecomputer
01-09-2010, 16:52
L' utility non fa altro che scrivere su ogni settore del disco . La superfice del disco o le testine non viene danneggiata , perche e una normale operazione di scrittura su disco .

tailss
01-09-2010, 21:39
Dovrebbe essere diversa da una normale formattazione perché cancellerebbe permanentemente tutti i dati, a quanto si dice.
Quindi qualche differenza dal format completo di windows ci dovrebbe essere. :wtf:

M@gic
01-09-2010, 22:48
un po', oltre a formattare "azzera" tutti i settori per verificarne lo stato (zero fill appunto) :D
la LLF è un'altra cosa e con i dischi recenti (dagli RLL) la si può fare praticamente solo "in fabbrica"