PDA

View Full Version : Problema conversione video in mp4


ricmadoc
30-08-2010, 11:08
Ciao a tutti, è da qualche giorno che sono alle prese con un problema di conversione.

Premesse:

La mia esigenza è quella di convertire vari video (solitamente *.avi, o *.flv) in formato *.mp4, per poterli vedere sul lettore Sony NWZ-X1050 (display da 3 pollici, risoluzione 432x240).

Normalmente per farlo uso "SUPER", che è un software gratuito, leggero e semplice da usare, che mi permette di dare tutte le impostazioni base in una sola finestra, e convertire facilmente con un click.
Imposto sempre la conversione in *.mp4, AVC/H.264, audio AAC LC, risoluzione 426x240 (16:9) oppure 320x240 (4:3), per Fps e bitrate mi regolo di volta in volta in base al video originale.

Così facendo tutto fila liscio.

Problema:

Il problema è sorto quando mi sono ritrovato a dover convertire dei video con sottotitoli a parte in formato *.srt.
Mettendo semplicemente il file dei sottotitoli rinominato come il video corrispondente il lettore non lo riconosce, quindi sono costretto a imprimerli sul video in fase di conversione, e ovviamente mi piacerebbe fare tutto in un solo passaggio con un solo programma.

Visto che con "SUPER" non ho trovato il modo di aggiungere un filtro per i sottotitoli, ho provato con "Avidemux".

Con "Avidemux" ho impostato come codec video MPEG4-AVC e come audio AAC (Faac), come formato, ovviamente, mp4.
Come filtri ho impostato subtitler per i sottotitoli e Mplayer per cambiare la risoluzione. Per l'encoding ho scelto il single pass a bitrate costante (il valore, anche qui, scelto in proporzione al video originale).

Il risultato che ottengo è un file *.mp4 con sottotitoli impressi che sul PC si vede come si deve, ma che il lettore non mi riconosce!!!

Dove sbaglio? Qualcuno ha qualche idea?