PDA

View Full Version : messa a fuoco punto centrale o automatico 9 punti?

Beppe80
29-08-2010, 15:50
scusate ragazzi, ho un dubbio, se io imposto la messa a fuoco su tutti i punti disponibili (in pratica decide-valuta la fotocamera dove mettere a fuoco sui 9 punti) , la qualita della messa a fuoco è la stessa nel caso impostassi il punto di fuoco solo la centro?? mi spiego

scatto solo con il punto centrale e metto a fuoco ovviamente li...

se imposto su tutti i punti e mettoa fuoco con 5 punti..quei 5 punti di messa a fuoco sull'immagine hanno la stessa qualita del solo punto centrale?? e quindi meno rischio di avere soggetti e parti dell'immagine fuori fuoco??

Lukone88
29-08-2010, 15:52
se non dico cavolate, il fuoco è comunque su un unico punto, che puoi scegliere te, oltre che essere automatico...

Beppe80
29-08-2010, 16:05
se non dico cavolate, il fuoco è comunque su un unico punto, che puoi scegliere te, oltre che essere automatico...

si ma se io metto su automatico, magari si illuminano 5 punti su 9 e la macchina dovrebbe mettere a fuoco su 5 e non sul punto centrale solamente!! il che significa che 5 sono meglio di uno...o no!! questa è la mia domanda!

Lukone88
29-08-2010, 16:08
lascio la risposta ai più esperti allora. : )

Paulgas
29-08-2010, 16:47
Io penso che, come dice Lukone88, la messa a fuoco sia ad ogni modo su un unico punto, o meglio, su un unico piano. Spero anch'io di non dire cavolate, ma quando la macchina mette a fuoco in auto su 5 punti vuol dire che vede 5 punti a fuoco. Se tu mettessi a fuoco manualmente solo su uno di questi 5 punti, il risultato sarebbe lo stesso (cioè in quello scatto anche gli altri 4 punti sarebbero a fuoco).

zyrquel
29-08-2010, 16:49
e quindi meno rischio di avere soggetti e parti dell'immagine fuori fuoco??
non confondiamo il punto di messa a fuoco con la profondità di campo

non so che macchina sia e quindi che "sistema" utilizzi, ma in genere anche se sono tutti attivi, solo un punto di messa a fuoco alla volta lavora, gli altri sono pronti ad intervenire se la macchina decide che il soggetto s'è spostato

quindi avrai un solo punto [ e quindi un solo piano ] a fuoco, la pdc invece dipende dal diaframma quindi potresti avere parti del soggetto fuori fuoco

Lukone88
29-08-2010, 17:14
non confondiamo il punto di messa a fuoco con la profondità di campo

non so che macchina sia e quindi che "sistema" utilizzi, ma in genere anche se sono tutti attivi, solo un punto di messa a fuoco alla volta lavora, gli altri sono pronti ad intervenire se la macchina decide che il soggetto s'è spostato

quindi avrai un solo punto [ e quindi un solo piano ] a fuoco, la pdc invece dipende dal diaframma quindi potresti avere parti del soggetto fuori fuoco

dalla sua firma si evince...

"Canon 40D - 17-40 L - 50 F1.8 - 55-250 IS".

: )

ARARARARARARA
29-08-2010, 20:31
Io penso che, come dice Lukone88, la messa a fuoco sia ad ogni modo su un unico punto, o meglio, su un unico piano. Spero anch'io di non dire cavolate, ma quando la macchina mette a fuoco in auto su 5 punti vuol dire che vede 5 punti a fuoco. Se tu mettessi a fuoco manualmente solo su uno di questi 5 punti, il risultato sarebbe lo stesso (cioè in quello scatto anche gli altri 4 punti sarebbero a fuoco).

giusto infatti es D80 ha una modalità in cui tu scegli il punto af e focheggia li, ma in più ti mostra in quali altri punti è a fuoco!

Beppe80
30-08-2010, 08:26
ok credo di aver capito, ok per la profondita di campo... ma i 5 che si illuminano allora sono fittizi, nel senso che si illuminano 5 punti di fuoco e si mette afuoco solo un piano, e fin qui...solo che se ho un diaframma aperto comunuqe sia spostandoti dal punto di fuoco la foto inizia a perdere leggermente, quindi quando sono attivi 5 punti..qual'è quello dal quale si parte??

se uso il centrale so che parte da li...e poi tende a sfuocare ad ogni minima variazione di PDC

WildBoar
30-08-2010, 08:59
giusto infatti es D80 ha una modalità in cui tu scegli il punto af e focheggia li, ma in più ti mostra in quali altri punti è a fuoco!
qual'è te lo ricordi?

ok credo di aver capito, ok per la profondita di campo... ma i 5 che si illuminano allora sono fittizi, nel senso che si illuminano 5 punti di fuoco e si mette afuoco solo un piano, e fin qui...solo che se ho un diaframma aperto comunuqe sia spostandoti dal punto di fuoco la foto inizia a perdere leggermente, quindi quando sono attivi 5 punti..qual'è quello dal quale si parte??

se uso il centrale so che parte da li...e poi tende a sfuocare ad ogni minima variazione di PDC

allora perchè la usi, io trovo che il signolo punto sia la soluzione più facile da capire/usare per non ritrovarsi foto col punto di maf sbagliato.

Beppe80
30-08-2010, 09:03
qual'è te lo ricordi?

allora perchè la usi, io trovo che il signolo punto sia la soluzione più facile da capire/usare per non ritrovarsi foto col punto di maf sbagliato.

infatti la uso....era una curiosità..per capire...:)

ARARARARARARA
30-08-2010, 11:35
qual'è te lo ricordi?

Certo io avevo impostato il tasto funzione che girando la ghiera cambiava modalità area af, le modalità su D80 sono 3, 11 aree automatiche e il simbolo sul monitro della spalla è tipo tutto pieno, poi c'è il simolino con una sola area af che è appunto quello in cui scegli tu dove focheggiare (il più usato) e poi c'è quello li che ti dicevo, sul monitor della spalla il simbolo è un puntino sull'area af centrale e altri 4 indicati a croce fatti un po' diversi, in quella modalità puoi scegliere tu dove focheggiare e la macchina ti illuminerà anche gli altri punti eventualmente a fuoco, è utile per esempio per capire se diversi oggetti sono sullo stesso piano, per capire se sei parallelo ad un muro su un asse, sull'altro, oppure se si accendono tutti i punti af significa che sei parallelo rispetto tutti gli assi.

street
30-08-2010, 12:08

no, sono tutti veri. il sensore af non è che è acceso "solo in un punto". per questo, ti dice che sono, metti, 5 punti a fuoco. O meglio, che quei 5 punti si trovano a fuoco e quindi sono sullo stesso piano.

La scelta della modalità d' uso dipende dal soggetto. e non solo se si muove o sta fermo, le altre variabili sono lo sfondo, la distanza, la lente che usi etc.
Se non sai come fare, usa solo il centrale o i periferici, comunque un solo punto, rischi altrimenti di cannare più foto di quelle che riusciresti a fare a fuoco.