PDA

View Full Version : Tamron 17-50mm f/2.8

dima231088
28-08-2010, 17:09
Ciao a tutti!

da poco ho deciso che volgio sostituire il mio 18-55IS della canon...

la mia scelta è caduta su Tamron SP AF 17-50mm F2.8 XR Di II (VC) LD Aspherical...

xò del tamron 17-50 esistono 2 versioni:

- quella "vecchia" non stabilizzata (no VC) su digitalfoto a 315euri
- e quella "nuova" stabilizzata (VC) su digitalfoto a 428euri

ho sentito parlar molto bene della versione NON stabilizzata (la nitidezza ecc.......forse l'unico difetto è che non si possa montare sui sensori ff, ma questo non mi interessa molto avendo la 500D)

ma vorrei sapere se vale la pena investire 100euro in più x la versione stabilizzata??? :confused:

vostre esperienze e consigli sempre ben accettati...

grazie.. :)

winston80
28-08-2010, 22:56
Mi associo alla tua richiesta di delucidazioni, per questi 2 obiettivi.

SuperMariano81
28-08-2010, 23:20
mi pare che sul forum ne abbiamo parlato, che dire, la versione lissia sembra più nitida (dico sembra un quanto non ho provato nessuna delle 2) però, mi rendo conto, che chi è abituato ad avere lo stabilizzatore dopo lo cerca.

per come fotografo io non sento l'esigenza del'is nel 95% dei casi, a volte mi rendo conto che possa salvare le ciapet senza dover alzare le ISO (e quindi senza lavorare in pp)

insomma da una parte c'è la qualità e dall'altra la comodità, io prenderei il "lissio" senza troppi sbattimenti, in fondo è un 2.8 quindi bello luminoso e potete giocare coi diaframmi quando non volete toccare le ISO.

qui (http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=137900&start=0) ne parlano
anche qui (http://www.nikonclubitalia.com/forum/Tamron-17-50-F2-8-17-50-F2-8-VC-t52258.html)
qui (http://www.clubsnap.com/forums/showthread.php?t=616092) in inglese
qui (http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?CameraComp=0&FLIComp=0&APIComp=0&Lens=679&Camera=474&Sample=0&FLI=0&API=0&LensComp=400) trovi un pò di prove, da prendere con le pinze visto che sembra un test fallato :confused:

Nemex
30-08-2010, 13:25
Mi accodo anchio,

inoltre volevo sapere delle informazioni riguardanti la qualità costruttiva di questo obiettivo.

WildBoar
30-08-2010, 14:52
la qualità di una lente non si vede solo con i grafici mtf per la nitidezza, il vecchi tamron non solo non è stabilizzato, ma ha sfocato, qualità costruttiva e soprattutto autofocus davvero pessimi, io non lo prenderei...

sul nuovo hanno migliorato molto di questi aspetti, ma pare decaduta la nitidezza soprattutto ai bordi (per lo meno in alcuni esemplari)

comunque anche sigma e tokina fanno lenti simili butterei un occhio anche a quelle.

AleLinuxBSD
30-08-2010, 14:55
sul nuovo hanno migliorato molto di questi aspetti
Qualche link?
L'ultima volta che ho tentato di vedere qualche recensione approfondita era stato appena presentato, quindi non c'erano, poi mi è passata la voglia di stare ad aspettare.
Però se me lo passi ci butto un'occhio.

scsf
30-08-2010, 15:01
non sono in grado di giudicare l'autorevolezza del sito, ma su lenstip trovi sia la recensione del tamron vc che del nuovo sigma 17 50 os.
una lettura male non può fare no? :D

WildBoar
30-08-2010, 15:04
qualche link dovrei averlo sul pc di casa, ora ti posso segnalare se non l'hai vista la review di photozone.de

"The biggest weakness of the lens is the rather soft corner/border performance at large aperture settings. The quality increases when stopping down and it's certainly possible to achieve very high quality results. The level of distortions and vignetting is about average for a lens in this class. The good news is the unusually low degree of lateral CAs which increases the subjective quality perception at the image borders quite a bit. The quality of the bokeh is generally decent for a lens in this class.
The build quality of the lens is good although not professional grade (expectedly). The AF is very fast whereas the short focus path isn't exactly suitable for precise manual focusing."
http://www.photozone.de/canon-eos/482-tamron_1750_28vc_canon?start=2

AleLinuxBSD
30-08-2010, 15:17
Grazie. :)

Zorroh
01-09-2010, 10:21
Il tamron AF17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD Aspherical (IF) è una lente bella luminosa che uso da 2 mesi con soddisfazione. Sono passato dal 18-55 a questa lente e trovo che il salto di qualità sia veramente notevole. È un obiettivo che va molto bene se usato e conosciuto un pochetto perché ha una resa molto diversa dai nikkor e quindi non ci si deve aspettare la stessa resa colore.
In situazione limite, con poca luce, anche pochissima a f2.8 è abbastanza caldo ma non particolarmente diverso da altri obiettivi che ho provato, permette di scattare dove con una lente buia non potresti, permette di scattare anche con tempi molto lunghi a mano libera (io sono arrivato a ¼ senza micromosso) perché il vr funziona molto bene (sebbene sia un po’ rumoroso).
Di giorno ha una resa un po’ fredda come colori, a f4 f8 è nitidissimo e si fa apprezzare davvero molto, logicamente a diaframmi molto aperti e molto chiusi rende un pelino meno, ma vale un po’ per tutti gli obiettivi.
Io lo trovo una ottima sostituzione della lente kit in qanto i 17mm permettono sgrandangolate già piacevoli e arrivare ai 50mm permette di apprezzare anche qalche ritratto.
Probabilmente per il mio modo di fotografare andrò, in un futuro a formare un corredo di fissi, che inizio ad amare molto, ma per ora, con questo riesco a fotografare in scioltezza.
Una pecca se si usa il focus manuale… la ghiera può essere un po’ leggerina (nel mio esemplare).
Per lo sfuocato mi rimetto alle foto che si vedono nel mio flikr.
Non è uno sfuocato favoloso. Certo ma non stiamo parlando di una lente fissa ma di uno zoom luminoso che comunqe non se la cava male.