PDA

View Full Version : Tanti blocchi danneggiati su HD: che faccio?


StepsOTM
28-08-2010, 12:58
La mia storia inizia qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2237767
ho pensato di aprire questa discussione in questa sezione perché ora il problema è il disco, indipendentemente dal NAS, quindi questa mi sembra la sezione più giusta in cui parlarne.

Riassumendo: compro un NAS QNAP TS-119 ed un Hard Disk Samsung HD203WI ovvero l'ecogreen da 2TB (che secondo il sito QNAP dovrebbe essere compatibile con il mio NAS). Non sono mai riuscito a formattare l'hard disk nè in ext3 nè in ext4 nonostante il NAS lo riconosca, indicando il modello e la dimensione giusta, e ovviamente il file system è segnalato "sconosciuto". Ogni volta che ci ho provato arriva al 30-35% e si blocca, costringendomi a riavviare il NAS col suo pulsante. Allora ho provato a lanciare la sua utility "Analisi blocchi danneggiati" l'altroieri pomeriggio, e dopo un paio d'ore che la percentuale saliva è arrivato al 32% e ha cominciato a rilevare blocchi danneggiati. Ora sono passate quasi 48 ore, l'analisi continua è arrivata al 36% e i blocchi danneggiati sono oltre 14700 in continuo aumento. Nelle informazioni SMART il disco è segnato come Anomalo e che dovrei sostituirlo.

Cosa posso fare? consigli?

Devo escludere di restituirlo perché purtroppo mi son lasciato tentare ad acquistare online da un negozio che solo dopo ho scoperto essere uno schifo per l'assistenza postvendita...
Ho solo pc portatili in casa quindi non posso provarlo dentro un pc fisso, né conosco chi ne abbia uno dentro cui provare.
Almeno fino a domani sera provo a lasciar continuare l'analisi, vediamo che succede ma per me è molto probabile che continuerà solo a trovare blocchi danneggiati senza risolvere nulla.
Potrei provare a comprare un box usb esterno per poter gestire il disco dal mio notebook e provare qualche programmino tipo HDD regenerator o altri.
Potrei provare a darlo a qualche negozio chiedendo se possono sistemarmelo senza chiedermi un prezzo eccessivo.
Infine, l'unica soluzione sensata che mi resta da pensare è buttare via questo disco, imparare la lezione e comprarne un'altro nuovo (non necessariamente stessa marca e modello) da un negozio più serio, possibilmente vicino a casa così da andarci di persona.

Altre idee? :help:

alecomputer
28-08-2010, 23:05
Se il disco ha molti settori danneggiati , non e possibile ripararlo neppure con il programma hd regenerator o simili .
Ti conviene sostituirlo in garanzia , se non vuoi restituirlo al negozio on-line , contatta direttamente il produttore e chiedi dove devi spedirlo .

StepsOTM
29-08-2010, 06:58
La fregatura è che per i dischi samsung non si può fare la RMA perché loro trattano solo coi rivenditori e non con i clienti finali, è scritto sul sito samsung.
La doppia fregatura è che mi sono lasciato convincere dai prezzi bassi di pi*mania e per restituire un prodotto dovrei rispedirlo a mie spese in Francia (sul sito delle poste dice che spedire là un pacco di un kilo e mezzo costa una quarantina di euro!), aspettare almeno un mese prima che mi facciano sapere se me lo rimborseranno e se mi rimborseranno pure le spese di spedizione! e a me il disco serve subito!

Adesso i settori danneggiati sono già 21000 (analisi sempre ferma al 36%) ed in più se provo a vedere informazioni del disco tramite il sistema SMART oggi mi dice: Drive information request failure.

M@gic
30-08-2010, 01:13
edit :D

Marinelli
30-08-2010, 09:46
Mi pare che molti si appoggino alla posta raccomandata ben imbottita per mandare in RMA gli hard disk. Costa sicuramente meno e dovrebbe comunque permetterti di fare ciò che vuoi.

Ciao.

StepsOTM
30-08-2010, 22:37
L'analisi l'ho terminata riavviando manualmente il NAS perché si era bloccato tutto.

Sono arrivato alla conclusione che il disco è proprio danneggiato/difettoso/insommanonfunziona e tenerlo lì così è solo uno spreco di soldi. Ho pensato quindi di provare a rimandarlo al venditore e avere almeno una minima possibilità di non perdere proprio tutto.
Terminata la procedura online sul sito, la sorpresa: nessun accenno alle poste, ma mi ha fatto stampare un'etichetta di spedizione della UPS con sopra un grosso codice a barre, il mio indirizzo come mittente, il loro indirizzo in Francia come destinatario e il contenuto ovvero HD203WI ecc ecc. Avrei potuto chiamare il numero di telefono che mi hanno dato per far passare il corriere a casa mia a ritirare il pacco, o portarlo al punto di raccolta più vicino. Ho scelto la seconda per non dover stare in casa ad aspettare, ed ecco la seconda sorpresa: mi hanno preso il pacco con dentro l'hard disk (che avevo ripreparato tale e quale a come mi era arrivato, con in più anche un bel po' di carta con le bolle) e l'etichetta stampata, mi han fatto una fotocopia della carta d'identità, grazie e arrivederci! insomma non ho pagato la rispedizione :oink:
Ho scelto di farmi rimborsare e non di farmi sostituire il prodotto; il prossimo disco lo comprerò dal negozio vicino casa, costerà pure qualche euro in più ma almeno se dovesse esserci qualche problema mi farò venire qualche bruciore di stomaco in meno.

Vi farò sapere :)

StepsOTM
08-09-2010, 09:39
Ed eccomi a farvi sapere.
Seguendo il tracking sul sito dell'UPS ho saputo che il mio pacco è stato consegnato l'1 settembre. Lunedì 6 mi arriva conferma dal venditore dei pix, e nel giro di un paio d'ore mi arriva il rimborso! Yeah! :D I soldi mi sono effettivamente figurati sulla carta solo oggi, ma essendomi arrivata per mail un'avviso direttamente da Paypal stavo tranquillo. Rimborsato al 100%, tranne ovviamente la spesa di spedizione, ma non avendo pagato la rispedizione va benissimo.

MENO MALE!!! :p

Ora cerco un altro HD203WI in qualche negozio dalle mie parti.