PDA

View Full Version : Mi son perso nella giungla delle Lenti...

pchs
28-08-2010, 12:47
Ciao a tutti,

a breve acquisterò la mia prima Reflex Digitale e devo dire che nonostante sia abbastanza ferrato su tutto quello che riguarda l'IT, sto facendo un pò fatica ad apprendere tutte le nozioni base di questo mondo a parte composto dalle Reflex Digitali.

Innanzitutto vi dico su cosa era basata la mia scelta e cosa poi ho deciso di acquistare. Stavo quindi pensando di prendermi una Nikon D5000 che come Entry andava più che bene per me, visto anche il budget non proprio elevato... Ma poi vista l'imminente uscita della D3100 ho preferito aspettare qualche settimana per prendermi direttamente questo nuovo modello, cercando di capire se effettivamente (sulla carta lo è) è superiore alla D5000.

Tornando a noi... mentre la scelta del corpo è stata abbastanza facile (visto il budget e la mia passione per le Nikon), quella dell'obbiettivo lo è un pò meno... Parlandovi chiaro e tondo: NON ci capisco un cavolo :)

Da quello che ho capito, gran parte del lavoro lo fa l'obiettivo che può avere o meno un autofocus ed altre cose varie che non ho capito...

Qualcuno potrebbe un pò come valutare gli obiettivi? Cosa significa per esempio 20-200mm ? Cosa significano quelle scritte di fianco ai nome degli obiettivi, e quale consigliereste ad un pivellino come me?

Grazie mille per le delucidazioni... Accetto anche qualche link...

ARARARARARARA
28-08-2010, 14:57
Leggi qui poi se ne potrà discutere.

http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico

ilmanu
29-08-2010, 10:55
Secondo me è un testo troppo tecnico per chi non ha dimestichezza con queste cose... usa si i corretti termini tecnici ma forse qualche esempio in più e qualche parolone in meno renderebbero la lettura più comprensibile, il difetto di wikipedia sta proprio nel rendere ostiche letture che in altri testo risultano di una semplicità disarmante.
Consigliare un testo scientifico ad un neofita causa più problemi che altro, ad ogni paragrafo si ha bisogno di altre spiegazioni che a loro volta avranno bisogno di altre spiegazioni e così via; ad esempio "Rispetto al foro stenopeico, gli obiettivi a lenti permettono di concentrare la luce sul piano focale e sono progettati per diminuire le aberrazioni ottiche." 20 parole 3 link, che portano a testi altrettanto complessi che avranno a loro volta link..... ecc...
Forse un testo pensato per un neofita avrebbe avuto miglior successo.

ilmanu
29-08-2010, 10:58
Ciao a tutti,

a breve acquisterò la mia prima Reflex Digitale e devo dire che nonostante sia abbastanza ferrato su tutto quello che riguarda l'IT, sto facendo un pò fatica ad apprendere tutte le nozioni base di questo mondo a parte composto dalle Reflex Digitali.

Innanzitutto vi dico su cosa era basata la mia scelta e cosa poi ho deciso di acquistare. Stavo quindi pensando di prendermi una Nikon D5000 che come Entry andava più che bene per me, visto anche il budget non proprio elevato... Ma poi vista l'imminente uscita della D3100 ho preferito aspettare qualche settimana per prendermi direttamente questo nuovo modello, cercando di capire se effettivamente (sulla carta lo è) è superiore alla D5000.

Tornando a noi... mentre la scelta del corpo è stata abbastanza facile (visto il budget e la mia passione per le Nikon), quella dell'obbiettivo lo è un pò meno... Parlandovi chiaro e tondo: NON ci capisco un cavolo :)

Da quello che ho capito, gran parte del lavoro lo fa l'obiettivo che può avere o meno un autofocus ed altre cose varie che non ho capito...

Qualcuno potrebbe un pò come valutare gli obiettivi? Cosa significa per esempio 20-200mm ? Cosa significano quelle scritte di fianco ai nome degli obiettivi, e quale consigliereste ad un pivellino come me?

http://www.scalve.it/fotografia/default.htm
Credo che questa lettura ti risulterà più semplice, poi potrai anche passare alla wikipedia

ARARARARARARA
29-08-2010, 11:10
Secondo me è un testo troppo tecnico per chi non ha dimestichezza con queste cose... usa si i corretti termini tecnici ma forse qualche esempio in più e qualche parolone in meno renderebbero la lettura più comprensibile, il difetto di wikipedia sta proprio nel rendere ostiche letture che in altri testo risultano di una semplicità disarmante.
Consigliare un testo scientifico ad un neofita causa più problemi che altro, ad ogni paragrafo si ha bisogno di altre spiegazioni che a loro volta avranno bisogno di altre spiegazioni e così via; ad esempio "Rispetto al foro stenopeico, gli obiettivi a lenti permettono di concentrare la luce sul piano focale e sono progettati per diminuire le aberrazioni ottiche." 20 parole 3 link, che portano a testi altrettanto complessi che avranno a loro volta link..... ecc...
Forse un testo pensato per un neofita avrebbe avuto miglior successo.

Io adoro Wikipedia perchè è semplice e spiega in breve le cose come stanno, se un termine che cita non lo conosci, lo clicchi e scopri tutta la storia di quel termine al fine di ingrandire la propria cultura wiki è geniale. W wikipedia, morte ai libri! Poi bhè parte di quella voce l'ho scritta io!

ilmanu
29-08-2010, 11:30
Io adoro Wikipedia perchè è semplice e spiega in breve le cose come stanno, se un termine che cita non lo conosci, lo clicchi e scopri tutta la storia di quel termine al fine di ingrandire la propria cultura wiki è geniale. W wikipedia, morte ai libri! Poi bhè parte di quella voce l'ho scritta io!

Vero, non volevo togliere nulla a wikipedia... solo... per un attimo dimentica cio' che sai e prova anche solo a seguire i primi link... ti porteranno ad altri link...ognuno di loro ne avra' altri...e cosi' via... una cosa esponenziale... dicevo solo che prima e' meglio farsi delle fondamenta...e poi costruirci sopra una cultura...

Complimenti per aver partecipato a migliorare wikipedia, la migliore fonte di informazioni disponibile in rete :)

pchs
29-08-2010, 11:33
Leggendo wikipedia ho capito qualcosina in più, ma è troppo tecnico... Io volevo sapere più semplicemente quale obiettivo andava meglio per me... se quelli compresi nei vari Kit sono buoni e cose cosi... Comunque ora leggerò un pò quel breve corso di fotografia...

Grazie

SuperMariano81
29-08-2010, 11:38
Complimenti, pure io ho scritto qualcosina (ma ina) in wiki!

Vero, non volevo togliere nulla a wikipedia... solo... per un attimo dimentica cio' che sai e prova anche solo a seguire i primi link... ti porteranno ad altri link...ognuno di loro ne avra' altri...e cosi' via... una cosa esponenziale... dicevo solo che prima e' meglio farsi delle fondamenta...e poi costruirci sopra una cultura...

Complimenti per aver partecipato a migliorare wikipedia, la migliore fonte di informazioni disponibile in rete :)
Oddio, migliore non direi, ti aiuta tantissimo quello è vero, è comodissima da sfogliare, e volendo ci "perdi" un sacco di tempo, ma se si cerca qualcosa di più specifico meglio un sito serio ;)

ilmanu
29-08-2010, 11:42
Leggendo wikipedia ho capito qualcosina in più, ma è troppo tecnico... Io volevo sapere più semplicemente quale obiettivo andava meglio per me... se quelli compresi nei vari Kit sono buoni e cose cosi... Comunque ora leggerò un pò quel breve corso di fotografia...

Grazie

vedi il link a wikipedia e' corretto, uso un esempio per esprimermi, concedimelo, meglio:
se vuoi guidare un auto, fai la patente, impari a partire...frenare...parcheggiare.... allo stesso modo se vuoi imparare a fare foto ti servira' conoscere quale tasto premere, come posizionarti, come scaricare le foto

allo stesso modo pero' se vuoi sapere come guidare in pista ad esempio dovrai anche sapere come funziona la meccanica della macchina altrimenti cose come rollio beccheggio e come essi avvengono ti saranno sconosciuti quindi per sapere come distinguere le ottiche dovrai conoscere come esse lavorano...

Se ti stai ponendo il problema su quale ottica sia meglio significa che le tue esigenze sono cambiate e di conseguenza dovrai migliorare le tue conoscenze nel campo, pero' capisco che partire da un testo cosi' specifico come quello scritto su wikipedia possa essere difficile.... ma il concetto espresso da arrararara non fa una piega....

ilmanu
29-08-2010, 11:45

Oddio, migliore non direi, ti aiuta tantissimo quello è vero, è comodissima da sfogliare, e volendo ci "perdi" un sacco di tempo, ma se si cerca qualcosa di più specifico meglio un sito serio ;)

ovviamente e' meglio.... ma anche un testo scientifico sulla fluidodinamica e' meglio della treccani... non era quello il discorso.... :D

ARARARARARARA
29-08-2010, 11:54

Bhè io li ho solo aggiunto una 20ina di righe qua e la dove c'erano lacune importanti e ho igrandito per altro in maniera esponenziale la tabella di comparazione delle focali per i formati FF, APS-C 1,5 e 1,6 perchè so che i niubbi guardano quello e così c'è scritto chiaramente tutto almeno da qualche pare, magari un giorno aggiungerò anche altri formati.

Grazie

Io 3 anni fa ero un niubbo come te, ma con tanta voglia di imparare, oggi so usare qualsiasi macchina fotografica, coreggo wikipedia (ita) e aggiungo o miglioro voci in Camerapedia (solo ENG purtroppo).

Ciò che è meglio per te non lo saprai fino a che non avrai una lente, quindi parti da una lente base come fosse un 18-105 vr usalo 6 mesi e poi saprai se ti serve un'altra lente e quale.

pchs
29-08-2010, 12:50
Ok ok... alla fine non ho ancora la fotocamera quindi mi risulta tutto più difficile di comprensione... Appena prenderò la 3100 ed inizierò a giocarci, vedremo...

Verro
29-08-2010, 23:55
http://www.3megapixel.it/tips-obiettivi-1.html

Io ho imparato con questo sito! Spulcialo, ci metterai poche ore...ma imparerai TANTISSIMO sulle basi della fotografia...se vuoi imparare qualcosa un minimo di "studio" ci vuole, e IMHO, questo è PERFETTO!!! Io ti ho linkato solo la parte degli obiettivi ma a lato c'è tutto il resto...fidati, è la cosa migliore che ho trovato per imparare cosa sono i "numeretti" vicino agli obiettivi, differenza di focali, tempi, ISO...tutto...

ziozetti
31-08-2010, 17:25
http://www.scalve.it/fotografia/default.htm
Credo che questa lettura ti risulterà più semplice, poi potrai anche passare alla wikipedia

www.scalve.it ?!?!?!?

Da dove hai tirato fuori questo sito, non frequenterai mica la piovosa Valle?!? :eek:

Zorroh
01-09-2010, 11:07
Corso avanzato di fotografia Bryan Peterson

Un testo che è per me, bibbia.

Facile da capire perchè spiegato in maniera semplice.
Ha molti esempi ed ha l'approccio giusto alla foto: pensa a cosa vuoi ottenere e capisci come ottenerlo

R4iDei
01-09-2010, 18:09

L'obiettivo può avere o meno l'autofocus, esatto.
Un obiettivo con autofocus comunicando con la macchina regola il fuoco (é la macchina che gli impartisce ordini).
Ci sono obiettivi autofocus con motore interno e quelle senza, che devono quindi essere mosse dal motore interno alla macchina (non tutte lo hanno, ad esempio la 5000 e la 3100 ne sono sprovviste) tramite ingranaggi
Le ottiche non autofocus sono a mano :D

Questa potrebbe essere l'unica cosa un po rognosa da capire, per il resto ti conviene leggere qualcosa....