View Full Version : [Thread Tecnico] Mafia II
Revelator
23-07-2012, 15:43
sapete nulla del crash alla fine del primo capitolo?ho la versione di steam.
Prezioso
23-07-2012, 15:54
il link funziona.....il quicksave no però :D
a me da un sacco di volte mafia.exe ha smesso di funzionare.....che pizza
il link funziona.....il quicksave no però :D
a me da un sacco di volte mafia.exe ha smesso di funzionare.....che pizza
vedi un po' se è questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32980597&postcount=1746
Prezioso
23-07-2012, 16:48
il programmino si chiude all'avvio del gioco.....e ho Mafia.exe anche nel file config, bo strano
tra i file nella cartella del programmino si è creato un file LUA
aprendolo c'è scritto
Mafia 2 Lua loader attached!
Hooked Lua Internal Function!
Error calling Lua code with name (s0beit)(Runtime Error)
Mafia 2 Lua loader attached!
Hooked Lua Internal Function!
saranno tutte le volte che ho premuto f7?:D
ho capito comunque l'errore, mio errore :).....il file che ho creato autoexec.lua non l'ho creato visualizzando l'estensione del file :) quindi non avevo creato un file.LUA ma un autoexec.lua.txt :D.......ora tutto funziona, come premo f7 vedo il disco con la scritta salvataggio
il problema dei continui crash c'è sempre però......mah, ogni volta che avvio il gioco mi fa esecuzione prima installazione.......e installa le directx mi pare
ho capito comunque l'errore, mio errore :).....il file che ho creato autoexec.lua non l'ho creato visualizzando l'estensione del file :) quindi non avevo creato un file.LUA ma un autoexec.lua.txt :D.......ora tutto funziona, come premo f7 vedo il disco con la scritta salvataggio
il problema dei continui crash c'è sempre però......mah, ogni volta che avvio il gioco mi fa esecuzione prima installazione.......e installa le directx mi pare
perfetto ;), modifico il post della guida
ma i crash li hai solo quando usi l'injector o sempre?
comunque ho visto che la prima richiesta risale all'anno scorso, potevi mandarmi un pm così risolvevamo subito :fagiano: ... sei stato fortunato perchè sono passato di qui per puro caso oggi :p
Prezioso
23-07-2012, 18:21
si risale a quando ho comprato il gioco :)....bhe pensavo che qualcuno avesse la sottoscrizione al topic :)...poi cmq altri giochi mi hanno rubato tempo e quindi.....ora ho voluto iniziarlo e senza quick appunto non è cosa, ho fatto solo 2 capitoli e causa crash già lo voglio lasciare il gioco perchè ogni volta riparte da capo :D
cmq i crash non sono causati dal quicksave.....chissà cos'è
Revelator
23-07-2012, 18:59
sapete nulla del crash alla fine del primo capitolo?ho la versione di steam.
risolto riscaricandolo...
cmq bellisimo sto gioco mi piace molto più dell'1 e poi ha un'atmosfera e una grafica veramente belli.
risolto riscaricandolo...
cmq bellisimo sto gioco mi piace molto più dell'1 e poi ha un'atmosfera e una grafica veramente belli.
dillo a bassa voce affermare ciò è come bestemmiare :sofico:
Revelator
23-07-2012, 19:21
dillo a bassa voce affermare ciò è come bestemmiare :sofico:
frequentando da anni il forum e giocando da quando sono alle elementari, mi sto sempre più rendendo conto che essere un critico non è essere un'artista, le chiacchere stanno a zero e gustibus non diputandum est :sofico:
Revelator
23-07-2012, 19:23
ma avete visto che lavoro che hanno fatto per rendere la città? e l'atmosfera generale che si respira rispetto al desertico e scialbo primo?
o vogliamo tornare alla avventure testuali?
Prezioso
23-07-2012, 19:32
beh desertico primo capitolo.....stai paragonando un gioco del 2010 con uno del 2002 :)
nel 2002 era un giocone mafia eh :) mica era facile fare una città viva con l'hardware del tempo
comunque tornando in topic, ad ogni avvio ho steam che mi installa le directx....e dopo un pò il gioco mi torna a windows con mafia II ha smesso di funzionare :muro:
se faccio la convalida dei file ogni volta mi sacarica 20mb di non so cosa, se vedo mi fa vedere delle notizie, le offerte di giochi ecc ecc
frequentando da anni il forum e giocando da quando sono alle elementari, mi sto sempre più rendendo conto che essere un critico non è essere un'artista, le chiacchere stanno a zero e gustibus non diputandum est :sofico:
:D Ammazza quanto ne sai :D comunque mica sto dicendo che il 2 è da buttare io li amo entrambi anche se come molti quel taglia e cuci non mi è andato giù :sofico:
Revelator
23-07-2012, 20:02
:D Ammazza quanto ne sai :D comunque mica sto dicendo che il 2 è da buttare io li amo entrambi anche se come molti quel taglia e cuci non mi è andato giù :sofico:
non ho detto che il primo fa schifo,dico solo che nel complesso lo reputo meno godible.
scusate una curiosita'.. ma come fate ad avere dei screenshot cosi lunghi in larghezza? sarebbe interessante emulare qualche gioco con piu schermi
Prezioso
25-07-2012, 02:16
quei screen sono davvero 3 schermi :) usando il 3way di nvidia,3 schede@3monitor
sperando non mi debba servire mi iscrivo lo stesso :P
sniperspa
27-10-2012, 11:07
CPU: PhenomII X3 @ 3,7ghz
VGA: HD7850 2gb @ 1050/1220mhz + Nvidia gt610 2gb
RAM: 7gb 1333
Settings: tutto al massimo e attivato compresa la fisica (tranne vsync) a risoluzione 1920x1080
Fps medi del benchmark: 26,4fps
ps.utilizzo gpu nvidia massimo 55%
Prezioso
25-11-2012, 16:59
ho ripreso il gioco su lpc nuovo
ma non funzionano i quicksave e sempre solito errore......
mafia2 ha spesso di funzionare
Configurable_Injector non si chiude una volta avviato il gioco come mai?
ho il gioco steam e non posso modificare mafia.exe in Mafia.exe no?
ci sono problemi per caso con windows 7 64bit?
Fantomatico
25-11-2012, 17:41
Io l'ho rigiocato mesi fa, su Win 7 64 bit...e ho un Q8400, una AMD 6850 e 4 gb di ram. Nessunissimo problema... preso originale da Steam...l'ho giocato "liscio", senza mod o programmi esterni... nel peggior dei casi controlla l'overclock, forse è sensibile a quello.
Prezioso
26-11-2012, 09:13
i problemi di mafia2 ha smesso di funzionare ce l'ho solo con i quicksave, che tra l'altro ora neache mi funzuonano :D
In Attesa dell' immancabile THREAD TECNICO
Io ho questa configurazione :
Intel Q9550
4 GB DDR 2
MB Asrock P45R2000 WiFi
Crossfire 2 X ATI 4870 1GB
S.O. Win 7 64 Bit Ultimate
Catalyst 10.8 + Profile crossfire 10.8
NVIDIA PhysX 9.10.0513
Microsoft Direct X DSK 9.29.1962.0 (giugno 2010)
e il mio Pc Crasha subito dopo la fine del video iniziale :eek:
Con Crossfire Off , non crasha :confused: :( :muro:
Ciao Ragazzi, io ho lo stesso problema...subito dopo il filmato iniziale, il gioco crasha e devo chiudere forzatamente il computer...qualcuno ha trovato la soluzione a questo problema???
mich9366
06-08-2013, 21:49
scusate ragazzi ho una geforce gt 740m...e quando attivo physx gioco per 2 minuti e poi và in errore..cosa può essere? :( ho windows 8 grazie a tutti...
Gioco ricominciato :)
Con tutto al massimo compreso PhysX su alto il bench mi da 33fps medi.
con PhysX su medio mi da 37fps.
Tuttavia in gioco non ho cali di frame fastidiosi (per il momento) tipo ogni tanto scende a 45. Non male per la 560ti :D
IL_mante
15-10-2013, 12:52
iscritto preso gratis grazie a GMG :D
Fire Fox II
24-11-2013, 11:05
Sbagliato thread :)
FulValBot
11-01-2014, 09:56
possibile che davvero non si possa far nulla per lo stuttering di questo gioco?...
le mie specifiche: Amd FX 6100 (bios già all'ultima versione) 8GB DDR3 KINGSTON, Amd RADEON HD 6850 1gb (in arrivo chissà quando la 7870 2gb, sempre che si dessero 'na mossa -.-') sk audio realtek integrata...
a qualunque dettaglio, con o senza v-sync, con o senza physx lo stuttering rimane... e il bello è che lo fa pur avendo 60 fps...
su gtaIV per risolvere ho dovuto attivare la modalità finestra mettendo anche l'apposito programmino per rimuovere i bordi, ma mafiaII anche in finestra scatta ancora...
questo accade con qualunque catalyst...
uso windows 8.1 pro, ma con windows 7 ultimate sp1 e windows 8 pro era la stessa cosa...
l'unico test che devo ancora fare è provare a usare il pad al posto del mouse e tastiera, e sarebbe troppo grave se in quel modo andasse fluido...
possibile che davvero non si possa far nulla per lo stuttering di questo gioco?...
le mie specifiche: Amd FX 6100 (bios già all'ultima versione) 8GB DDR3 KINGSTON, Amd RADEON HD 6850 1gb (in arrivo chissà quando la 7870 2gb, sempre che si dessero 'na mossa -.-') sk audio realtek integrata...
a qualunque dettaglio, con o senza v-sync, con o senza physx lo stuttering rimane... e il bello è che lo fa pur avendo 60 fps...
su gtaIV per risolvere ho dovuto attivare la modalità finestra mettendo anche l'apposito programmino per rimuovere i bordi, ma mafiaII anche in finestra scatta ancora...
questo accade con qualunque catalyst...
uso windows 8.1 pro, ma con windows 7 ultimate sp1 e windows 8 pro era la stessa cosa...
l'unico test che devo ancora fare è provare a usare il pad al posto del mouse e tastiera, e sarebbe troppo grave se in quel modo andasse fluido...
Ciao hai risolto il problema?
Ultimamente l'ho visto girare su un win 8.1, 4670k e r9 270x ed ho notato la stessa cosa e pensare che con il mio Prescott della guerra punica andava un pelino meglio :D .
Qualcuno del forum ha avuto un problema simile anche con un gioco diverso per caso ?
FulValBot
06-05-2014, 12:08
la colpa non è di windows, perché il 7 sp1 fa la stessa cosa...
non è mai una cosa estrema, ma non è comunque accettabile sapendo che ora che ho da pochi giorni una 7950 3gb lo fa ancora... (e allo stesso modo, stesso frame rate...)
o sto gioco è destinato ad andar così su qualunque computer esistente o è successo qualcosa coi driver o non so dove (flickers esclusi, perché dicono che siano stati risolti... a proposito, i catalyst 14.4 vanno riscaricati e reinstallati da capo... e questo per chiunque...)
inoltre va male anche in finestra... (alcuni giochi hanno problemi in fullscreen ma non in finestra...)
Prezioso
06-05-2014, 14:17
io penso che sia un gioco pro nvidia e stop :D a me andava benissimo con la gtx260 con la 460 e ora ancora meglio con la 670 :)
29Leonardo
06-05-2014, 16:53
Secondo me sono i driver realtek dato che con alcuni giochi avevo lo stesso problema, una volta passato a scheda audio dedicata sparite tutte le noie...
Io l'ho finii all'epoca sia con la 4850 e con la 7950 recentemente, quindi non è la marca della scheda video il problema.
Prezioso
06-05-2014, 18:02
be per sapere se è la realtek basta disattivare la scheda dal bios
Fantomatico
06-05-2014, 18:29
Il motore di Mafia 2 è un po' a sè... non mi ci fisserei troppo. Ci si gioca senza considerarlo un bench...dato che patch per rifinirlo non ne sono mai uscite che io sappia, solo aggiornamenti predisposti ai dlc... e tutt'ora è un gioco VECCHIO per gli hardware recenti con i driver di oggi, ricordatevelo...
La prima volta lo giocai con un e8400 e una 4850...a 1440x900 senza aa, girava bene ma i microscatti mentre ci si muoveva in città erano presenti....stessa cosa col quad, quando lo presi: col q8400 e la 4850 non cambiò molto (e tutto questo mi ricorda gta)...parlo ovviamente di microscatti: gli fps erano certamenti più elevati.
Mi manca da sapere come gira con una cpu veloce recente...son convinto che quei microscatti scomparirebbero.
FulValBot
06-05-2014, 20:11
Secondo me sono i driver realtek dato che con alcuni giochi avevo lo stesso problema, una volta passato a scheda audio dedicata sparite tutte le noie...
Io l'ho finii all'epoca sia con la 4850 e con la 7950 recentemente, quindi non è la marca della scheda video il problema.
azzo, spero solo sk audio e non altro!! :mbe:
edit: ho provato a disattivarla dalle opzioni di windows (non da gestione dispositivi però) e il problema è rimasto... quindi immagino che non è quella la causa...
e non è nemmeno la cpu... anzi, se setto l'affinità a 1 core il problema aumenta drasticamente e l'audio comincia a scattare anche quello...
v-sync o non v-sync, non cambia nulla... physx o non physx... nessuna differenza...
mi auguro che non sia stato fattop tornare sto bug!!
http://rog.asus.com/forum/showthread.php?2639-Performance-Tip-for-AMD-GPU-users-for-stutter-lag&
Il motore di Mafia 2 è un po' a sè... non mi ci fisserei troppo. Ci si gioca senza considerarlo un bench...dato che patch per rifinirlo non ne sono mai uscite che io sappia, solo aggiornamenti predisposti ai dlc... e tutt'ora è un gioco VECCHIO per gli hardware recenti con i driver di oggi, ricordatevelo...
La prima volta lo giocai con un e8400 e una 4850...a 1440x900 senza aa, girava bene ma i microscatti mentre ci si muoveva in città erano presenti....stessa cosa col quad, quando lo presi: col q8400 e la 4850 non cambiò molto (e tutto questo mi ricorda gta)...parlo ovviamente di microscatti: gli fps erano certamenti più elevati.
Mi manca da sapere come gira con una cpu veloce recente...son convinto che quei microscatti scomparirebbero.
Io l'ho giocato con il pc in firma (anzi c'era una 560ti prima) e non ricordo microscatti
FulValBot
07-05-2014, 09:01
è l'ultima volta che prendo sk video amd, giuro!!
la 7950 che ho ora è l'ultima amd in assoluto che userò, dopodiché BASTA!! sta storia deve veramente finire, il loro supporto è scandaloso, per non parlare di Mantle... 'na ciofega abissale... (ma l'avevo già capito con le beta dei driver che continuano a fare... che però io non metto, visto che non intendo rompere nulla...)
Prezioso
07-05-2014, 14:13
io l'ho giocato con fx60 e 7950gx2, poi fx60 gtx260 fx60 gtx460 e poi l'attuale pc lo sto giocando ancora.....niente microscatti :)
ho sempre avuto nvidia dai tempi della gforce ti 4600 e non so perché ma appunto mi hanno sempre dato un senso di maggiore stabilità e supporto, poi magari qualche gioco pro ati ci sarà pure, bo...però ati non mi ha mai attirato
però può anche essere che sia la scheda audio, non devi disattivarla da Windows ma proprio dal bios! prova così
FulValBot
07-05-2014, 16:25
giochi pro-amd non ce ne sono (quelli che magari lo sono prima o poi verranno incasinati dai catalyst in arrivo...) lo sarebbe dovuto essere bf4 ma non è così...
non ho altre sk audio oltre a quella...
Fantomatico
07-05-2014, 16:53
Io l'ho giocato con il pc in firma (anzi c'era una 560ti prima) e non ricordo microscatti
Appunto... hai un i5...detto niente ; P... è estremamente efficiente anche se il gioco non usa tutti i suoi core...
è l'ultima volta che prendo sk video amd, giuro!!
la 7950 che ho ora è l'ultima amd in assoluto che userò, dopodiché BASTA!! sta storia deve veramente finire, il loro supporto è scandaloso, per non parlare di Mantle... 'na ciofega abissale... (ma l'avevo già capito con le beta dei driver che continuano a fare... che però io non metto, visto che non intendo rompere nulla...)
Vabbè ma che c'entra...va bene essere critici ma così è troppo.
Tralasciando Mantle che è in via sperimentale, di certo non giudico la bontà di una scheda, con driver attuali, per colpa di qualche micro scatto in un gioco di anni fa e che non è affatto ottimizzato per le architetture attuali, sia lato cpu e gpu...gioco che è stato programmato per girare bene sulle console vecchie, dai....io con la 7950 ricordo che coi driver dell' anno scorso, 13.4, giocavo benissimo sia ai titoli del 2007-2008 che agli ultimi..per cui se si parla male, o si è in cattiva fede, o si è sfortunati col proprio pc, o non si ha una certa competenza per riconoscere le cose... prova crysis 3, metro last light, crysis 2, the witcher 2 e altri titoli recenti ma che sono esigenti su pc e richiedono vera potenza... se i problemi li notassi su tutti quei titoli allora sarei già più d'accordo con te, ma non è così'. Mettiamo pure che i problemi su mafia 2 siano di AMD (e che quindi con altre cpu e con nVidia il tutto vada alla grande), quel che voglio dire è che parliamo di un titolo con determinate caratteristiche (ciò che ho detto sopra: gioco dx9 di anni fa, tarato per 360 e ps3, usa 2-3 core), e prenderlo come benchmark attendibile per la GEN. ATTUALE guardando ogni singolo suo comportamento può essere fuorviante.
L'unico caso su cui mi trovi d'accordo è con Rage, che con l'id tech 5 e la sua versione in open gl dava parecchie grane coi driver amd... per il resto, se si tratta di giocare bene e basta, non sono assolutamente d'accordo con tutte queste critiche.
Se sei stufo e non ti convince quel che dico, prenditi nVidia e basta... perchè il far passare un tuo problema come assoluto e generale non è molto corretto.
Appunto... hai un i5...detto niente ; P... è estremamente efficiente anche se il gioco non usa tutti i suoi core...
Tu dici che quei microscatti sono causati dalla cpu? Io però non ricordo che Mafia2 sia così dipendente dalla cpu
Prezioso
07-05-2014, 17:44
giochi pro-amd non ce ne sono (quelli che magari lo sono prima o poi verranno incasinati dai catalyst in arrivo...) lo sarebbe dovuto essere bf4 ma non è così...
non ho altre sk audio oltre a quella...
ma non è che devi giocare senza audio, è solo una prova che devi fare :D
disattivala da bios, almeno ti togli la 'curiosità'....disattivandola totalmente se è colpa 'sua' i microscatti dovrebbero sparire al 99%, dico 99 perché per fare una cosa per bene magari dovresti disinstallare anche i driver ma non credo che ce ne sia bisogno
Fantomatico
07-05-2014, 18:29
Tu dici che quei microscatti sono causati dalla cpu? Io però non ricordo che Mafia2 sia così dipendente dalla cpu
Sì, ne sono quasi certo.
Per quanto non venga ricordato come un gioco molto impegnativo (a meno che non si vada oltre il full hd, con aa attivo, allora un hardware discreto lo richiede, e questo vale per la maggior parte dei titoli) , è pur sempre un gioco che richiede un pc equilibrato, e nelle sezioni all' aperto tra passanti, veicoli, nuove aree da caricare, è richiesta un' ottima reattività del sistema per non generare microstuttering, visto che avviene tutto in tempo reale e c'è uno streaming di dati continuo. Certo, se poi uno gioca a 1280x1024 dettagli medi, non nego assolutamente che il gioco con un dual vecchio possa girare meglio del previsto...parlo di qualità alta ad una risoluzione medio-alta, quindi con un carico di dati che penso chiunque applica in questi ultimi anni, basta avere un pc da gioco recente. Solo con cpu recenti si è sicuri di ottenere il meglio sotto l'aspetto prestazionale.
Aggiungo inoltre, ma questo lo sa chiunque gioca da anni, che c'è una regola generale (anche se non assoluta) che ci deve ricordare come i rallentamenti siano principalmente dipendenti dal carico sulla vga...gli scatti , a meno che non si sia limitati nella memoria video, sono quasi sempre a carico del sistema...cpu, ram, hd.
Ci sono diverse considerazioni da fare e non voglio passare per fan boy di AMD, capisco che la mia risposta a Fulvalbot possa sembrare aggressiva, però ci tengo a far notare diverse cose, bisogna solo giudicare in modo corretto. Il gioco è uno dei tanti pro nVidia, per cui se con una vga nvidia e una cpu dual/quad di vecchia generazione, non fa mai scatti...ben venga, lo accetto. Dico solo che valutare hardware recente , tipo un i5/i7 e una vga amd come la 7950, attraverso un gioco di anni fa, dx9, tarato per 360 e ps3, e il tutto con ultimi driver... non può essere un paragone valido per dire "che schifo sta 7950 e che schifo amd"...tutto qui.... lo si può dire se girasse male e con continui scatti un gioco come metro ll o crysis 3, attuali e che richiedono potenza.
Prezioso
07-05-2014, 18:41
ma scherziamo ragazzi??!?!?!? parlate di un i5 che causa microscatti? :D a me non causava microscatti un fx60...avevo 25/30fps ma avevo anche una gtx260, anche gta era 'giocabile'...sentivo il bisogno di un quadcore(che poi a dirla tutta ancora oggi si usano 3 core!si e no) ma un i5 appunto è più che 'sprecato' per giocare purtroppo
FulValBot
07-05-2014, 18:58
il problema non è la richiesta di potenza, ma di come viene usata... c'è gente che lamenta stuttering con cpu e sk video che quasi non sono nemmeno in uso...
non capisco proprio quindi se sono quelle la causa o se è proprio la sk audio, o quella di rete chissà... (quest'ultima l'ho aggiornata appena adesso ma non credo farà qualcosa... per qualche gioco forse qualcosa farà, ma sempre poco...)
e se provassi ad aggiornare i driver della sk audio i vari bf comincerebbero a freezare... (bug mai risolto dopo anni e anni che esiste...)
Fantomatico
07-05-2014, 19:07
ma scherziamo ragazzi??!?!?!? parlate di un i5 che causa microscatti? :D a me non causava microscatti un fx60...avevo 25/30fps ma avevo anche una gtx260, anche gta era 'giocabile'...sentivo il bisogno di un quadcore(che poi a dirla tutta ancora oggi si usano 3 core!si e no) ma un i5 appunto è più che 'sprecato' per giocare purtroppo
E chi lo ha detto? Non mi pare di averlo scritto...ho detto appunto che con un i5 è sicuro che vada bene, perchè ha un ipc elevato (istruzioni per ciclo) e quindi anche in single core è ben superiore ai processori della vecchia generazione. Avere una vga recente con un e8400 o q8400 è limitante, il pc non è più equilibrato..e in certi giochi non proprio ben ottimizzati nel multithreading, avere una cpu recente come un i5 è vantaggioso proprio perchè ogni microstuttering scompare.
Prezioso
07-05-2014, 20:52
in fatto di cpu negli ultimi anni con l'uscita dei c2d c'è stato un boost e ora un enorme rallentamento....per fortuna.....nei forum ci sono moooolti hardcore gamer €€ e molte pippe mentali :) ma vi posso assicurare che la cpu conta meno di quanto pensate, io fino ad ottobre 2012, anno in cui ho assemblato il pc in firma ho usato il un fx60 con cui ho giocato con le schede sopra citate, tutti a dire cpu limited ecc ecc, ovvio non facevo 150fps :D ne facevo 90 ma il problema non si poneva....in alcuni giochi dove era 'necessario' il 3 core (veramente pochissimi!!! giochi tra l'altro fatti male!! vedi GTA) ha iniziato a mostrare i suoi limiti, al giorno d'oggi secondo me chi ha ancora un q6600 (o comunque un qualsiasi 4core) dorme ancora sonni felici lol :)....l'importante è il resto secondo me
poi se guardate gli fps......io faccio 250fps....io 110...allora aggiornate anche la cpu e tutto il resto
comunque FulValBot fai tutti questi problemi......ma hai provato con la scheda audio disattivata o no?!?!?!:D se lo fa anche con la scheda disattivata è inutile non è colpa della scheda audio!!!!....disattiva anche la scheda di rete! tanto non ti serve in mafia!! disattiva tutto dal bios!!!! così sai per certo che non rompono le scatole e ti togli ogni dubbio poi o è la scheda video o è proprio il tuo pc che ha qualche bug :D
29Leonardo
07-05-2014, 21:15
Se anche escludendo i driver audio hai lo stesso stuttering probabilmente è un problema di natura hardware, o le ram o la scheda video stessa che ha qualche difetto "out of the box".
Prezioso
07-05-2014, 22:17
se anche senza la scheda audio e di rete stuttera....siccome lo fa anche ad altri utenti se non ho capito male con schede amd no?....è un problema del gioco con driver amd e stop :D
anche perché se in altri giochi non ha nessun altro problema non c'è altra spiegazione
FulValBot
07-05-2014, 22:27
gtaIV & dlc ovviamente... ma non in modo insostenibile, sapendo che mettendo la modalità finestra si riducono di molto (non su mafia II...)
bf4 va meglio sempre in modalità finestra, o anche con quella borderless windowed.
su alcuni giochi lo schermo intero va male, su altri non si capisce dov'è il problema...
Prezioso
07-05-2014, 22:54
ah quindi non è solo mafia :D
intanto prova a disattivare audio e scheda di rete, poi vedi se hai errori nel registro, errori nel kernel whea...e poi magari vedi se trovi un amico che ti presta una vga nvidia o una scheda audio per provare :D
in fatto di cpu negli ultimi anni con l'uscita dei c2d c'è stato un boost e ora un enorme rallentamento....per fortuna.....nei forum ci sono moooolti hardcore gamer €€ e molte pippe mentali :) ma vi posso assicurare che la cpu conta meno di quanto pensate, io fino ad ottobre 2012, anno in cui ho assemblato il pc in firma ho usato il un fx60 con cui ho giocato con le schede sopra citate, tutti a dire cpu limited ecc ecc, ovvio non facevo 150fps :D ne facevo 90 ma il problema non si poneva....in alcuni giochi dove era 'necessario' il 3 core (veramente pochissimi!!! giochi tra l'altro fatti male!! vedi GTA) ha iniziato a mostrare i suoi limiti, al giorno d'oggi secondo me chi ha ancora un q6600 (o comunque un qualsiasi 4core) dorme ancora sonni felici lol :)....l'importante è il resto secondo me
poi se guardate gli fps......io faccio 250fps....io 110...allora aggiornate anche la cpu e tutto il resto
comunque FulValBot fai tutti questi problemi......ma hai provato con la scheda audio disattivata o no?!?!?!:D se lo fa anche con la scheda disattivata è inutile non è colpa della scheda audio!!!!....disattiva anche la scheda di rete! tanto non ti serve in mafia!! disattiva tutto dal bios!!!! così sai per certo che non rompono le scatole e ti togli ogni dubbio poi o è la scheda video o è proprio il tuo pc che ha qualche bug :D
Sono in buona parte d'accordo con te. Proprio grazie a questo rallentamento che c'è stato oggi basta avere una cpu decente tipo anche un i7 950 e discorsi sul cpu-limited si possono anche accantonare.
Con alcuni quad meno recenti , tipo q6600 / q8400 si può ancora giocare bene a patto di avere un comparto grafico bilanciato quindi no ad una gtx780....
Sono le pippe mentali degli hardcore gamer che creano confusione perchè magari dicono che il loro crossfire di 7970 fa qualche fps in più con un i7 4770k che con un i5 2500 quindi con quest'ultimo si è cpu-limited. Sti cazzi direi..che senso ha ragionare così.
Fantomatico
08-05-2014, 09:21
gtaIV & dlc ovviamente... ma non in modo insostenibile, sapendo che mettendo la modalità finestra si riducono di molto (non su mafia II...)
bf4 va meglio sempre in modalità finestra, o anche con quella borderless windowed.
su alcuni giochi lo schermo intero va male, su altri non si capisce dov'è il problema...
Bè BF 4 è un caso a parte.... molto problematico.
Lo schermo intero va male cosa vuol dire?
Se noti tutti 'sti problemi formatta, che ti devo dire...io non li vedo.
Fantomatico
08-05-2014, 09:22
Sono in buona parte d'accordo con te. Proprio grazie a questo rallentamento che c'è stato oggi basta avere una cpu decente tipo anche un i7 950 e discorsi sul cpu-limited si possono anche accantonare.
Con alcuni quad meno recenti , tipo q6600 / q8400 si può ancora giocare bene a patto di avere un comparto grafico bilanciato quindi no ad una gtx780....
Sono le pippe mentali degli hardcore gamer che creano confusione perchè magari dicono che il loro crossfire di 7970 fa qualche fps in più con un i7 4770k che con un i5 2500 quindi con quest'ultimo si è cpu-limited. Sti cazzi direi..che senso ha ragionare così.
Quoto... ma infatti io ho parlato di e8400 e cpu simili che ormai è un dato di fatto sono limitanti su pc con hardware al top... non ho mai detto che un i5 è limitante non so dove lo si sia letto.
FulValBot
08-05-2014, 09:29
Bè BF 4 è un caso a parte.... molto problematico.
Lo schermo intero va male cosa vuol dire?
Se noti tutti 'sti problemi formatta, che ti devo dire...io non li vedo.
se lo facesse solo a me allora sì che dovrei formattare, ma non è così...
cmq con la 7950 bf4 a schermo intero devo ancora provarlo... con la 6850 anche in finestra quel gioco è 'no scandalo, ma almeno in quel modo lo stuttering era ridotto al minimo, ad eccezione di quando saltava fuori il famigerato bug della memory leaks http://answers.ea.com/t5/Battlefield-4/INFO-REQUEST-NP-Pool-Memoryleak-PC-only-updated-March-31/td-p/1951455/jump-to/first-unread-message, che ancora non s'è capito se riguarda qualunque radeon o solo alcune (qualunque serie 5xx/6xxx lo subisce, le altre non si sa)
il frame rate su quel gioco da quando ho la 7950 è aumentato a dismisura (per non parlare dell'ultimo thief)
i veri problemi cmq rimangono solo su gtaIV & dlc (solo a schermo intero, in finestra magari il frame rate non è altissimo, ma si tratta sempre del dettaglio sparato al max, che a molti dà problemi proprio al frame rate...) e mafia II, il resto se la cava
tornando a mafiaII almeno da me physx non è quindi la causa del problema (cmq ci sono in giro anche casi con schede nvidia che hanno problemi di fps)
Quoto... ma infatti io ho parlato di e8400 e cpu simili che ormai è un dato di fatto sono limitanti su pc con hardware al top... non ho mai detto che un i5 è limitante non so dove lo si sia letto.
ma infatti non l'hai mai scritto :)
il problema non è la richiesta di potenza, ma di come viene usata... c'è gente che lamenta stuttering con cpu e sk video che quasi non sono nemmeno in uso...
non capisco proprio quindi se sono quelle la causa o se è proprio la sk audio, o quella di rete chissà... (quest'ultima l'ho aggiornata appena adesso ma non credo farà qualcosa... per qualche gioco forse qualcosa farà, ma sempre poco...)
e se provassi ad aggiornare i driver della sk audio i vari bf comincerebbero a freezare... (bug mai risolto dopo anni e anni che esiste...)
Delusione totale ho disabilitato sia scheda di rete che scheda audio dedicata (esi prodigy) e con tutte le risoluzioni, dalla più bassa al full hd con e senza filtri attivati, lo stuttering rimane anche se il frame rate rimane alto. :eek:
FulValBot
23-05-2014, 11:45
Delusione totale ho disabilitato sia scheda di rete che scheda audio dedicata (esi prodigy) e con tutte le risoluzioni, dalla più bassa al full hd con e senza filtri attivati, lo stuttering rimane anche se il frame rate rimane alto. :eek:
su mafia II il problema è esattamente questo, a qualunque dettaglio (e con o senza physx) il gioco anche se mantiene un determinato frame rate ha in ogni caso troppo stuttering random...
anche settando ogni .exe del gioco ho già visto che non cambia nulla...
gtaIV forse ne ha molto meno (se non per niente) quando non lo si va ad aprire da steam ma direttamente dalla cartella del gioco (il file launchgtaiv.exe)
non so come vada se si usa steam in modalità offline (ah, non è necessario far rimanere chiuso il client, perché il problema si manifesta solo quando il gioco lo si va ad aprire da dentro steam, ho già visto che è sufficiente non aprire il gioco da steam per vedere come va meglio)
bf4 sembra totalmente a posto con la 7950, a parte quando alzo il resolution scale, ma quell'opzione è pesante per chiunque...
FulValBot
02-06-2014, 21:02
provato poco fa mafia II con lo stesso pc ma stavolta con una geforce gtx 580, lo stuttering 'è ridotto al minimo e solo poco dopo che apro il gioco...
quindi come sospettavo siamo alle solite con le radeon... (physx come sempre disattivato)
idem gtaIV...
Io addirittura ho pure provato con cielo sereno e nessuno pedone e auto (come se la mia cpu fosse di 10 anni fa) e non cambia nulla.
L'ultima prova che ho da fare e installarlo sul SSD primario ma sinceramente non ho ne ho voglia almeno nel breve periodo !!! :D
FulValBot
02-06-2014, 22:12
no lascia stare l'ssd, sto verificando che è realmente un problema delle radeon...
e dire che la radeon 7950 che ho è da 3gb (è stata messa su un altro pc poche ore fa) e la geforce gtx 580 solo da 1.5gb :doh: :muro:
no lascia stare l'ssd, sto verificando che è realmente un problema delle radeon...
e dire che la radeon 7950 che ho è da 3gb (è stata messa su un altro pc poche ore fa) e la geforce gtx 580 solo da 1.5gb :doh: :muro:
Allora per lo stuttering ne avevo il sospetto ma adesso ne ho la conferma; se notate nella mappa si intravedono delle linee tratteggiate che stanno a delimitare le varie zone di Empire Bay e praticamente appena ci avviciniamo a tali linee invisibili che il gioco bufferizza la nuova area ecco perché chiedevo a chi avesse un ssd se ci fossero miglioramenti in merito.
Vi posto una mappa dettagliata.
http://www.game-archivist.com/empirebay/downloads/map-v1_7-ja.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.