PDA

View Full Version : Problema ali 600w pc senza case

lapoc4l1pt0l
27-08-2010, 22:20
Salve a tutti
ormai da quasi 2 anni ho un pc con procio intel q9600 e scheda video nvidia 8800gt 512 mobbati su una gigabyte

avevo un alimentatore da 450 wat ora fuso perche con questi componenti raggiungeva temperature troppo alte cosi ho comprato un ali da 600 wat della kraun ho deciso di liberarmi del case perche quella scatola di ferro nn la potevo piu vedere e poi il pc li dentro ci faceva la sauna ... allora ho deciso di assemblare tutto il pc all interno della scrivania... ho attaccato la mobo una piastra di ferro la quale sta attaccata con 2 viti alla parete della scrivania . l'ali lo appogato sulla parte in legno inferiore della scrivania e anke l'arddisk e ho fatto i buchi per passare i tubi del raffreddamento a liquido vicino all' ali. E' un idea molto carina ci ho lavorato parecchiuccio e e venuto fuori un bel lavoretto....

PErò ho un problema una volta collegato tutto vado ad accendere il pc si accende solo per mezzo secondo la lucina verde del power LED e si spegne subito e consegue un rumore tipo uno scatto di qualche relè proveniente dall'Ali. da che puo essere dovuto ?

Premetto :escludo subito rottura di qualche componete durante assemblaggio perche ho fato molta attenzione e ho anke parecchia esperienza

Potrebbe essere ch el'ali va in protezione perche ce qualche componente che fa falso contatto ... ma escludo anke questo perch ho provato a staccare tutto e a lasciare attaccato soo la mobo e il problema si e ripresentato quindi nn e nessuna periferica che da fastidio.
Ma ho pensato la mobo deve fare massa sul telaio dell'ali ? perche se e cosi la mia nn la fa visto che sta sul legno isolata dall' ali...

Attendo risposte GRAZIE in anticipo !!!!!!!!!!!!!!!

Capellone
27-08-2010, 22:49
corto circuito e scatto della protezione nell'alimentare.
MAI appoggiare la scheda madre direttamente su superfici metalliche, il lato posteriore deve rimanere ben isolato.

e complimenti per aver acquistato un catorcio della kraun, è un buon candidato a fare la stessa fine del precedente.

lapoc4l1pt0l
27-08-2010, 23:00
MAI appoggiare la scheda madre direttamente su superfici metalliche, il lato posteriore deve rimanere ben isolato.

e complimenti per aver acquistato un catorcio della kraun, è un buon candidato a fare la stessa fine del precedente.

La piastra di ferro che ho utilizzato era quela del case ( lho dissaldata) quindi era ben isolata nei punti in cui la scheda madre andava appoggiata. pero ho sempre il dubbio che la scheda madre dovrebbe far massa su qualcosa .. o mi sbaglio ?

si ammetto che la marca fa cagare ... pero ero l'unico disponibile senza ordinazione e quasi me lo ha regalato...

nicolait
28-08-2010, 07:05
Ci girano più di 300 volt nell'alimentatore; io sconsigloio di usarlo naked.

Capellone
28-08-2010, 11:26
La piastra di ferro che ho utilizzato era quela del case ( lho dissaldata) quindi era ben isolata nei punti in cui la scheda madre andava appoggiata. pero ho sempre il dubbio che la scheda madre dovrebbe far massa su qualcosa .. o mi sbaglio ?

si ammetto che la marca fa cagare ... pero ero l'unico disponibile senza ordinazione e quasi me lo ha regalato...

le uniche masse di cui ha bisogno la scheda madre sono i fili neri della spina ATX 24 pin, che fanno capo all'alimentatore.
Quindi se sei sicuro che la scheda madre e tutti gli altri componenti siano montati correttamente senza cortocircuiti, c'è da ipotizzare che l'alimentatore sia difettoso.

maccioni
28-08-2010, 13:04

eeeeh! come siete categorici!!! (però è vero!):D :)
a parte le battute, in teoria non c'è bisogno di collegare le masse dell'alim. con quelle della scheda madre ma, vista la qualità di questo kraun....forse è meglio di si.
comunque il difetto segnalato sembra proprio causato dal guasto dell'alim. o della scheda madre (è anche probabile un accidentale corto-circuito che ha fottuto il tutto.)

lapoc4l1pt0l
30-08-2010, 09:28
perfetto ho risolto !! era una vite della scrivania che faceva massa su un cip dioetro al north bridge e faceva scattare la protezione dell ali ( stupida vitina =))

cmq l'ali è rivestito non è naked e solo il pc che sta direttamente nel l'incasso della scrivania attaccato al legno invece di essere nel proprio case :-P è un modo in piu per un cooling migliore e funziona davvero !! le temperature della scheda madre e della scehda video si sono abbassate di 7 o 8 gradi circa il processore invece e rimasto invariato a 40 - 45 gradi senza carico appena lavoro con una applicazione di editing video per 1 oretta o 2 sale subito tra i 50 e i 60 ... non capisco perche sclada cosi tanto sto q9600 va be cmq grazie per l'aiuto a tutti !!!! problema risolto !

ibra_90
30-08-2010, 10:38
perfetto ho risolto !! era una vite della scrivania che faceva massa su un cip dioetro al north bridge e faceva scattare la protezione dell ali ( stupida vitina =))

cmq l'ali è rivestito non è naked e solo il pc che sta direttamente nel l'incasso della scrivania attaccato al legno invece di essere nel proprio case :-P è un modo in piu per un cooling migliore e funziona davvero !! le temperature della scheda madre e della scehda video si sono abbassate di 7 o 8 gradi circa il processore invece e rimasto invariato a 40 - 45 gradi senza carico appena lavoro con una applicazione di editing video per 1 oretta o 2 sale subito tra i 50 e i 60 ... non capisco perche sclada cosi tanto sto q9600 va be cmq grazie per l'aiuto a tutti !!!! problema risolto !

riusciresti a postare una foto? mi ha incuriosito la disposizione ;)

lapoc4l1pt0l
30-08-2010, 11:41
riusciresti a postare una foto? mi ha incuriosito la disposizione ;)

si ecco qui alcune foto :

http://it.tinypic.com/r/1z682kk/4

scusate il disordine sulla scrivania =D la vedete la molecolina di sodio nella bottiglia ? :-P

http://it.tinypic.com/r/2elb038/4

la parte forntale è il pannello anteriore dell' "ex case" l'ho staccato e l'ho messo li come supporto per i tasti e per la ventola ma sopratutto come bellezza... tra il pannello aneriore e il ripiano pe ril lettore cd e l'hardcano c'è un pannellino di plaxiglass per non disperdere piu di tanto l'aria fresca aspirata dalla ventola

http://it.tinypic.com/r/2wf7lg0/4

http://it.tinypic.com/r/2l8hp2c/4
da come vedete qui tutta la parte di metallo del case non c'è più e la scheda madre sta attaccata su legno con 2 viti e i dadi ...l'ali sta in fondo poggato a terra (sul legno della scrivania) e l'Hdd sta appoggiato sempre sul legno per terra con un basamento in polistirolo antivibrazione e anti shock .

il flusso dell aria attraversa il tutto aspirando dal ventolone frontale ( un ventolone di un vecchio ali) e buttando l'aria calda dal dietro del computer dove ci sono 2 ventole arancioni poggiate su un supporto di polistirolo ricoperto di nastro americano ( grigio) in modo che il alore non rientri dentro

ancora ce un po da sistemare qualche cavo a pensoloni come potrete vedere che nn e bello esteticamente ma per il resto è ultimato =)

Capellone
30-08-2010, 12:42

era come pensavo, c'era del metallo in giro che faceva corto ;)