PDA

View Full Version : quale entry level scegliere tra nikon d5000 e pentax k200d?

genk°
27-08-2010, 17:50
Devo scegliere quale sarà la mia prima reflex digitale..
Le opzioni si sono ridotte, dopo aver letto per mari e monti opinioni e recensioni, tra la nikon d5000 e la pentax k200d.
Alla fine ho scartato la canon 450D perchè costa di più e offre una qualità inferiore (a quanto ho letto) rispetto alle prime due.

Voi cosa mi consigliate?
Mi stò affacciando per la prima volta alla fotografia un pò più elaborata rispetto al semplice schiacciare un pulsante.. Farei foto molto varie, da paesaggi a macro.. un uso davvero molto vario.
Inoltre vorrei dei consigli, oltre che sulla macchina, anche sugli obiettivi..
Su quali orientarmi? voglio fare passo dopo passo.. senza partire proprio da zero ma senza riempirmi di obiettivi che non saprei nemmeno sfruttare!

Attendo vostri consigli!!

SuperMariano81
27-08-2010, 18:01
usa la ricerca, fai prima :stordita:

chi ti ha detto che la 450d è inferiore?

Lukone88
27-08-2010, 18:06
Le opzioni si sono ridotte, dopo aver letto per mari e monti opinioni e recensioni, tra la nikon d5000 e la pentax k200d.
Alla fine ho scartato la canon 450D perchè costa di più e offre una qualità inferiore (a quanto ho letto) rispetto alle prime due.

Voi cosa mi consigliate?
Mi stò affacciando per la prima volta alla fotografia un pò più elaborata rispetto al semplice schiacciare un pulsante.. Farei foto molto varie, da paesaggi a macro.. un uso davvero molto vario.
Su quali orientarmi? voglio fare passo dopo passo.. senza partire proprio da zero ma senza riempirmi di obiettivi che non saprei nemmeno sfruttare!

La k200d non è propriamente una entry level, ma nemmeno una pro, però ha il corpo tropicalizzato(resistente alle intemperie, anche se non la immergerei in una vasca da bagno!xD).

In ogni caso la qualità pentax è ottima anche nelle entry level (vedi k-x).
Per quanto riguarda nikon, più che prendere la d5000, aspetterei il 20 settembre per vedere nei negozi la d3100, che sulla carta è superiore a quest'ultima (che manterrebbe in più il bracketing e lo schermo orientabile[superfluo quest'ultimo, anche se è valore aggiunto]), e il prezzo dovrebbe essere sullo stesso livello.
Aggiungerei poi che sono in uscita anche altre 2 pentax, anche se una sola dovrebbe essere la entry: la kr. Anche questa di qualità ottima, ma se ne sa ancora davvero poco. Se vuoi sapere qualcosa in più riguardo la d3100 c'è il thread, come per la d5000, la k200, la pentax x-x ecc.

Per ciò che riguarda panorami e macro, beh, le scelte sono tantissime. In nikon ci sono degli ottimi obiettivi per ogni esigenza, ma che si pagano, chiaramente. Ci sono ottimi grandangolari anche in sigma (vedi 8-16 e 10-20)

Certo, tutti sempre a patto che si possa spendere, ovviamente. E' un mondo costoso, con delle liste di cose da acquistare chilomentriche!xD

punix
30-08-2010, 01:13
Io ho una K200 D e devo dire di esserne molto soddisfatto!

Le canon e nikon di pari livello in effetti sono un po' plasticone (al tatto) non rilasciano una buona sensazione.

Considera che la Pentax ha corpo stabilizzato e motore autofocus, cosa che la nikon 5000 (o 3100) non hanno.

:cool:

Lukone88
30-08-2010, 01:46
Comunque se ti può consolare, sono nella tua stessa situazione, però tra nikon d90 e pentax k7. Diciamo che la seconda sta ad un centinaio di euro in più, ma con un'ottica decisamente migliore di quella nikon che avrei (16-45 f4 contro 18-55 VR classico).

Devo solo scegliere!(e trovare i $$$ ovviamente)

ARARARARARARA
30-08-2010, 02:09

Voi cosa mi consigliate?

E' pazzesco chiunque si avvicini al mondo reflex vuole fare paesaggi e macro... adesso capisco perchè nikon propone un ottica macro dedicata per il DX, io credevo fosse alquanto inutile, ed invece...

Lukone88
30-08-2010, 02:14
E' pazzesco chiunque si avvicini al mondo reflex vuole fare paesaggi e macro... adesso capisco perchè nikon propone un ottica macro dedicata per il DX, io credevo fosse alquanto inutile, ed invece...

Capisco la tua perplessità, però credo di non dire una stupidaggine quando affermo che adesso, circa il 70%(anche di più) delle persone che cercano una entry level, vengono dal mondo delle compatte o bridge. Ecco, in quelle macchine (e io ne avevo una, ne so qualcosa), c'è la simpatica funzione Macro (pensa, nella mia fujifilm s5800 c'era addirittura la funzione SUPERMACRO!). Quindi quando atterri nell'universo Reflex, è facile tirare fuori questa parola. Certo, magari sarebbe più corretto chiamarla close-up(quando non usi un veri e proprio obiettivo macro, o espedienti per surrogare), ma comunque fotografare i fiorellini o gli insettucci ha sempre il suo fascino...Se hai dai 400€ in su per le ottiche, CHIARAMENTE, viene moooolto meglio. E' tutta una questione di abitudine, e il mercato ci abitua "male".

salvodi
03-09-2010, 10:35
edit: errore! dovevo aprire un nuovo thread, è ancora mattina comprendetemi... :D

genk°
03-09-2010, 14:45
ragazzi..
NIKON D3000 18/55 Kit + SD 4GB a 399€..
cosa dite??

Lukone88
03-09-2010, 17:16
ragazzi..
NIKON D3000 18/55 Kit + SD 4GB a 399€..
cosa dite??

è un prezzo standard. comunque c'è il thread con i migliori prezzi nikon. Dai un'occhiata Lì.

genk°
03-09-2010, 17:20
Ah no.. pensavo fosse un buon prezzo..! per questo l'ho chiesto.. :D
pazienza..

salsero cubano
10-09-2010, 09:13
[QUOTE=SuperMariano81;32931400]usa la ricerca, fai prima :stordita:

chi ti ha detto che la 450d è inferiore?[/Q

Che è inferiore rispetto alla nikon d5000 non c'è dubbio.Poi se non vogliamo essere obiettivi diremo che è superiore anche alla d90...:D

SuperMariano81
10-09-2010, 09:41
Che è inferiore rispetto alla nikon d5000 non c'è dubbio.Poi se non vogliamo essere obiettivi diremo che è superiore anche alla d90...:D
avevo letto d3000 :fagiano: :fagiano: :fagiano: