View Full Version : Nikon 50mm af e af-s : la differenza?
Premettendo che sono un neofita, vorrei chiedere a voi quali sono le caratteristiche sostanziali che giustificano quasi 300€ di diferrenza tra le due
Nikon 50mm f/1.4g af-s
Nikon 50mm f/1.8g af
Io vedrei + luminosa la 1.4 che è quella che costa meno, ma penso siano fondamentali le altre siglette dopo l'apertura... Ah, sarebbe per la mia nuova D90..
grazie a tutti..
hornet75
27-08-2010, 00:28
anzitutto la versione AF-S 1,4 è quella che costa di più e a cercare bene la differenza di prezzo sta sui 250 euro al massimo.
Differenze:
una l'hai già intuita, la versione 1,4 è 2/3 di stop più luminosa, ha il motore AF ultrasonico incorporato nell'ottica (S = SWM = Silent Wave Motor) e diaframma a 9 lamelle (7 lamelle la verione 1,8) per uno sfocato più morbido e gradevole.
La versione AF-S 1,4 comprende paraluce e sacca morbida che con l'altro devi comprare a parte.
Fin qui le differenze riscontrabili leggendo i dati tecnici.
Usandoli si riscontra una maggior nitidezza della versione 1,4 a diframmi aperti mentre la versione 1,8 fino a F2,8 risulta poco nitido. Il motore SWM garantisce velocità e silenziosità mentre la versione 1,8 è rumoroso e mediamente più lento nel mettere a fuoco inoltre grazie alla presa diretta in AF nella versione AF-S 1,4 la ghiera di MAF non ruota durante la messa a fuoco automatica mentre per la versione 1,8 ciò avviene con evidente fastidio per l'utilizzatore che si accorge sentendo la ghiera ruotare sotto le dita. Per finire la versione 1,4 ha uno sfocato più morbido e gradevole con passaggi tonali più graduali e meno netti.
Se queste differenze valgano o no i 250 euro di differenza sta a te deciderlo.
WildBoar
27-08-2010, 10:53
ti consiglio il 50mm 1,4 AF
costa sensibilmente meno del nuovo 50mm 1,4 af-s , non ha il motore interno ne la tropicalizzazione ma è altrettanto nitido e veloce.
anzitutto la versione AF-S 1,4 è quella che costa di più e a cercare bene la differenza di prezzo sta sui 250 euro al massimo.
Hai ragione, noto ora che le versioni AF sono 2, quella 1.8 a circa 100euro, e quella di cui parlavi tu, la 1.4 a circa 250euro.
Di voi 2 che mi avete risposto, uno me ne consiglia uno, e uno me ne consiglia l'altro :D Vedrò cosa fare, anche perchè a dire il vero ero indeciso anche con il 35mm (il NIKON AF-S DX 35mm f/1.8G): poichè in fondo non è che io abbia esigenze "serie" per fare ritratti, quest'ultimo lo trovo più versatile, e comunque migliore (nonostante focale fissa) del 18-105. Secondo voi?
Lukone88
27-08-2010, 14:04
Hai ragione, noto ora che le versioni AF sono 2, quella 1.8 a circa 100euro, e quella di cui parlavi tu, la 1.4 a circa 250euro.
Di voi 2 che mi avete risposto, uno me ne consiglia uno, e uno me ne consiglia l'altro :D Vedrò cosa fare, anche perchè a dire il vero ero indeciso anche con il 35mm (il NIKON AF-S DX 35mm f/1.8G): poichè in fondo non è che io abbia esigenze "serie" per fare ritratti, quest'ultimo lo trovo più versatile, e comunque migliore (nonostante focale fissa) del 18-105. Secondo voi?
Credo ti stessero consigliando entrambi l'1.4, ma hornet faceva riferimento alla differenza di prezzo che esiste chiaramente. Se per te non fanno differenza quei 150 caffè, beh, l'1,4 è la scelta giuste (se poi si adatta alle tue esigenze).
Per quanto concerne il 35mm 1,8, non è male, ed è af-s. Questo si trova a poco meno di 200 caffè. Insomma, dipende dall'utilizzo che devi farne!xD
P.S. La mia scelta per ora(essendo anche io indeciso allo stesso modo) è per il 35mm.
Luca
hornet75
27-08-2010, 14:14
Credo ti stessero consigliando entrambi l'1.4, ma hornet faceva riferimento alla differenza di prezzo che esiste chiaramente. Se per te non fanno differenza quei 150 caffè, beh, l'1,4 è la scelta giuste (se poi si adatta alle tue esigenze).
Luca
esattamente. io ho risposto alla domanda sulle differenze, la valutazione rimane personale se si metteva a confronto anche l'AF 1,4 D parlavo di quello. ;)
Lukone88
27-08-2010, 14:22
Già. l' af-s 1,4 si trova a 290 nuovo. Non male. Sono un centinaio di€ in più del 35 as-s 1,8. Insomma, si torna sempre a parlare di esigenze e possibilità personali. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.