View Full Version : W7 e driver controller serial ata
Salve a tutti,
ho installato nella mia macchina W7 a 64bit. Tutto bene, tranne una cosa. Ho controllato in gestione dispositivi e manca il driver per controller serial ata.
Ho una MB P5nt-delux...ho cercato notizie su questo driver peò non ho trovato nulla. Cosa mi consigliate...il sistema non ha problemi di sorta. Effettivamente facendo il test sulle prestazioni (di W7) quello sull'HD non è stato velocissimo (indice 5.9) anche se non so quanto sia effettivamente attendibile.
Grazie anticipatamente per l'aiuto;)
hardware69
24-08-2010, 13:49
Scaricati software come DriverMax che ti dovrebbe trovare i driver non installati...Se non te ne trova (anche se ne dubito),vai su gestione periferiche,nella periferica che non funziona guarda le proprieta e ci dovrebbe essere dei numeri identificativi dell hardware..postali..
Dai una controllata anche ai cavi sata (magari uno troppo teso) e alle impostazioni del bios
Scaricati software come DriverMax che ti dovrebbe trovare i driver non installati...Se non te ne trova (anche se ne dubito),vai su gestione periferiche,nella periferica che non funziona guarda le proprieta e ci dovrebbe essere dei numeri identificativi dell hardware..postali..
Ottima utility, ha aggiornato qualche driver, ma su gestione periferiche continua ad esserci un punto esclamativo su "Controller serial ATA".
Sono andato su proprietà->generale c'è scritto " ubicazione: Bus PCI 6, dispositivo 0, funzione 0"
andando su dettagli e selezionando ID hardware ci sono i seguenti valori:
PCI\VEN_11AB&DEV_6121&SUBSYS_61211043&REV_B2
PCI\VEN_11AB&DEV_6121&SUBSYS_61211043
PCI\VEN_11AB&DEV_6121&CC_01068F
PCI\VEN_11AB&DEV_6121&CC_0106
ID compatibili:
PCI\VEN_11AB&DEV_6121&REV_B2
PCI\VEN_11AB&DEV_6121
PCI\VEN_11AB&CC_01068F
PCI\VEN_11AB&CC_0106
PCI\VEN_11AB
PCI\CC_01068F
PCI\CC_0106
Cosa posso fare??
Dai una controllata anche ai cavi sata (magari uno troppo teso) e alle impostazioni del bios
Cosa in particolar modo nel Bios?
Di cavo SATA (quello rosso e piatto esatto), ne ho uno ed è quello collegato all'HD (unico) che ho. Non è teso.
davide66
24-08-2010, 16:05
Hai installato questi ??
http://www.nvidia.it/object/nforce_win7_64bit_15.53_it.html
Hai installato questi ??
http://www.nvidia.it/object/nforce_win7_64bit_15.53_it.html
Non credo, mi ha fatto scaricare quelli che ho messo nell'allegato
Mi ha scaricato ed installato (l'ho visto adesso) Nvidia nforce serial ATA controller versione 11.1.0.33
Siddhartha
24-08-2010, 16:25
Mi ha scaricato ed installato (l'ho visto adesso) Nvidia nforce serial ATA controller versione 11.1.0.33
visto che hai chipset nvidia, scarica l'ultimo pacchetto per nforce disponibile sul loro sito!!! :)
btw, 5.9 è un ottimo risultato per un hd a piatti! :)
visto che hai chipset nvidia, scarica l'ultimo pacchetto per nforce disponibile sul loro sito!!! :)
btw, 5.9 è un ottimo risultato per un hd a piatti! :)
Grazie a tutti per le risposte.
onde evitare di scaricare ed instalalre driver errati, quale sarebbe il pacchetto che mi hai consigliato di scaricare?
Ho scaricato il driver che mi ha consigliato davide66...ho capito adesso a cosa si riferisce. :)
niente da fare...sempre la stessa situazione. Quel driver non lo riconosce.
Cosa dovrei controllare nel bios?
Altre possibili soluzioni?:(
Contemax59
24-08-2010, 16:54
Altre possibili soluzioni?:(
La Asus ha aggiornato i drivers "solo" fino a Vista x64, potresti installare quelli.
Prima di installare una scheda madre bisognerebbe sempre controllare prima la disponibilità dei drivers del sistema operativo che si intende usare.
Ciauz
Siddhartha
24-08-2010, 16:58
La Asus ha aggiornato i drivers "solo" fino a Vista x64, potresti installare quelli.
La Nvidia non ha aggiornato per Windows 7 i drivers per il tuo chipset che è il nForce680i. Quello che ti hanno suggerito non è per il tuo chipset.
Prima di installare una scheda madre bisognerebbe sempre controllare prima la disponibilità dei drivers del sistema operativo che si intende usare.
Ciauz
i pacchetti drivers nvidia di solito sono retrocompatibili anche con vecchie architetture: può provare a mettere gli ultimissimi disponibili sul sito nvidia...dovrebbe funzionare!!! :)
La Nvidia non ha aggiornato per Windows 7 i drivers per il tuo chipset che è il nForce680i. Quello che ti hanno suggerito non è per il tuo chipset.
Ciauz
Cosa comporta questo oltre al fatto di avere quell'avvertimento in gestione periferiche?
Cmq bella fregatura...la scheda madre l'ho presa un anno e mezzo fa...ed allora nona vevo certo intenzione di installare W7:) .
Credo che l'asus non si sia mostrata molto seria...alla fine avevo perso una MB non da 30/40 euro, proprio per avere un sistema duraturo. Trovo assurdo che uno spenda centinaia di euro epr una scheda madre e loro non si preoccupino di aggiornare un driver...mah??:mad:
Cmq io http://www.nvidia.it/object/nforce_win7_64bit_15.53_it.html li ho instalalti, ma, come dicevo, appare sempre lo stesso avvertimento
Contemax59
24-08-2010, 17:18
Cosa comporta questo oltre al fatto di avere quell'avvertimento in gestione periferiche?
Che il chipset utilizza i drivers nativi di Windows 7, il risultato forse è un leggero degrado nelle performance, anche se il punteggio "standard" di Windows pari a 5.9 non è affatto male. E' il limite dei dischi Sata 2 a 7200 giri.
Cmq bella fregatura...la scheda madre l'ho presa un anno e mezzo fa...ed allora nona vevo certo intenzione di installare W7:) .
Mi dispiace, perchè sono acquirente Asus da una vita. Evidentemente il volume di vendite per questa scheda non ha raggiunto quel numero che serve per giustificare uno sviluppo dei drivers :rolleyes:
Per contro ho visto drivers per Windows 7 per schede ben più vecchie della tua, per cui l'anzianità non c'entra.
Ciauz
Anche io sono cliente Asus da una vita e non solo per le MB...la mia perplessità sta nel fatto che non è una MB "vecchia"...e già quando era in produzione W7 c'era o se ne parlava...ecco la mia perplessità.
Alla fine ho scaricato i driver SATA_RAID dal sito asus (per vista 64), ho provato ad aggiornare i driver del controller e li ha instalalti.
Ha riconosciuto "Marvell 61xx Marvell RAID Controller",
ma su stato dispositivo c'è scritto "Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)". Ho visto che ci sono dei driver aggiornati per questo dispositivo...domani li aggiornerò e vediamo cosa succede.
Alla fine sinceramente non mi lamento, da quello che ho capito forse non si trattava proprio del chipset (ma io ne capisco poco)...e poi le prestazioni sono buone ( l'ho appena fatto e non è cambiato niente, il valore più basso è 5.9 ed è quello della velocità di trasferimento dei dati da disco rigido)...
grazie a tutti;)
Contemax59
24-08-2010, 18:04
Alla fine ho scaricato i driver SATA_RAID dal sito asus (per vista 64), ho provato ad aggiornare i driver del controller e li ha instalalti. Ha riconosciuto "Marvell 61xx Marvell RAID Controller",
Ok questo vuol dire che una parte è andata bene.
ma su stato dispositivo c'è scritto "Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)". Ho visto che ci sono dei driver aggiornati per questo dispositivo...domani li aggiornerò e vediamo cosa succede.
Potrebbe darsi che sia la volta buona!
Alla fine sinceramente non mi lamento, da quello che ho capito forse non si trattava proprio del chipset
Si, si tratta del chipset che controlla il Northbridge (Memoria RAM) ed il SouthBrige (Controller dischi e slot pci).
Il fatto è che sarebbe meglio avere il chipset INTEL che più di nVidia, viene aggiornato spesso dal colosso americano.
Ciauz
fai un windows update e risolvi tutto!
Il Bruco
24-08-2010, 22:59
Scarica da QUI (http://www.drivercure.com/driver/driver_vendor.php?id=96E153F2-8B24-46EE-8F46-4005E21E0459) i driver "Marvell61xxSATA1207100_WinXPVistaWin7" e li installi in modalità manuale senza eseguire l'AsusSetup
Ha ripostato bene:D ...stamane tutto bene. Non li ho dovuti neanche aggiornare:ciapet:
Grazie a tutti per l'aiuto, alla prossima.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.