View Full Version : Intervallometro... quali reflex nikon ce l'hanno?
ARARARARARARA
24-08-2010, 08:58
Io conosco bene le attuali reflex nikon, ma le più vecchie non molto, so che D300/s D700 D3/s/x hanno l'intervallometro come funzione integrata, ma quelle più vecchie ce l'hanno se si quali? sicuramente D50, 70 e 80 non ce l'hanno, ma D200? D100? D1? D1x? D1h? D2? D2h? D2hs? D2x? D2xs?
la D90 non ce l'ha.
so che ci sono dei telecomandi che ovviano a questa manzanza...
Toscanino
26-08-2010, 15:40
Sulla D300s ovviamente c'è, ma è un pò una sola...
finchè si tratta di fotografare con tempi brevi non c'è nessun problema, ma quando si vuole fare ad esempio uno startrail con scatti da 30" ognuno allora la reflex si ferma un pò quando gli pare (mie esperienze: la d300s si è fermata a 45, 58, 96 scatti...) Il motivo non è chiaro, pare che la d300s continui a calocalre i secondi anche a otturatore aperto, cioè:
30" + intervallo di 2 secondi = 30/2 = 15 foto scattate all'interno dei 30"...
(più o meno... sono negato in matematica...)
Infatti se guardate il numero di scatti che parte da 999 vedrete che ad ogni foto scende non di 1 ma di molti scatti e infatti arriva a 0 velocemente.
Saputo ciò ho settato l'intervallo a 32 sec per ogni foto... ma in questo caso la d300s aspetta i 32 fra una foto e l'altra... c'è qualcosa che non quadra, e a quanto pare è un fastidio diffuso che hanno in molti e non si capisce come risolverlo...
Qui c'è la discussione: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=456652
roccia1234
26-08-2010, 16:28
la D90 non ce l'ha.
so che ci sono dei telecomandi che ovviano a questa manzanza...
esatto, e costano anche pochissimo, se prendi quelli cinesi.
Sulla D5000 invece c'è l'intervallometro (e qua mi pongo la domanda... perchè sulla D5000 si, sulla D300 si, mentre sulla D90 no??? Siamo stronzi noi D90isti?), mentre sulla D3000 non c'è.
La D200 e la D2H (e immagino anche le D2* successive) dovrebbero averlo, mentre la D100 ne è priva. Non sono riuscito a trovare informazioni sulle D1.
Toscanino
26-08-2010, 16:33
L'intervallometro Phottix è ottimo e costa 50 euro su ebay...
Gli intervallometri integrati nikon sono interessanti perchè puoi fare anche foto in hdr intervallate, questo significa un filmato timelapse in hdr!!! Peccato per gli startrail o le foto notturne, molto meglio uno esterno in questo caso..
roccia1234
26-08-2010, 21:23
L'intervallometro Phottix è ottimo e costa 50 euro su ebay...
Gli intervallometri integrati nikon sono interessanti perchè puoi fare anche foto in hdr intervallate, questo significa un filmato timelapse in hdr!!! Peccato per gli startrail o le foto notturne, molto meglio uno esterno in questo caso..
Costa meno della metà (20$) se lo prendi dalla cina. C'è anche il clone esatto del nikon mc-36 fatto dalla aputure per qualunque reflex nikon.
ARARARARARARA
26-08-2010, 22:16
cmq l'idea era semplicemente malsana solo che non riesco a trovare tutte ste info, vabbhè fa niente
Mi ricollego a questa vecchia discussione per chiedere qualche consiglio relativamente ad un discreto intervallometro da poter utilizzare sulla Nikon D90.
Mi consigliate un sito affidabile che venda roba buonina e soprattutto economica? Che modello c'è oggi in circolazione?
Il fine sarebbe di poter fare TimeLapse anche abbastanza lungo (in HDR sarebbe ideale...) senza spendere troppo.
Un'ultima cosa: ne esistono wireless (che so, IR o simili)? Così lo potrei usare anche per l'autoscatto.
Parallelamente, esistono in giro anche dei motorini con intervallometro incluso per muovere la camera tra una foto e l'altra? Costano tanto?
Grazie :)
Mi ricollego a questa vecchia discussione per chiedere qualche consiglio relativamente ad un discreto intervallometro da poter utilizzare sulla Nikon D90.
Mi consigliate un sito affidabile che venda roba buonina e soprattutto economica? Che modello c'è oggi in circolazione?
Il fine sarebbe di poter fare TimeLapse anche abbastanza lungo (in HDR sarebbe ideale...) senza spendere troppo.
Un'ultima cosa: ne esistono wireless (che so, IR o simili)? Così lo potrei usare anche per l'autoscatto.
Parallelamente, esistono in giro anche dei motorini con intervallometro incluso per muovere la camera tra una foto e l'altra? Costano tanto?
Grazie :)
Scusate, ma il Phottix TR-90...dove lo si trova? Non riesco a trovare un negozio in rete che lo vende...
Vorrei evitare di farmelo arrivare dagli USA o dalla Cina, che ci mette uan vita, in Italia non lo vende nessuno?
la mia d5000ce l'ha...la metto fuori su cavalletto alle 7 di mattina e la riprendo alle 7 di sera con uno scatto ogni minuto..è questo che fà fare l intervallometro giusto?
roccia1234
20-04-2011, 13:03
Se non hai fretta, ti consiglio ebay. Cerca "nikon D90 timer remote" tra i venditori internazionali. Ci sono dei cloni del nikon mc-36 da hong kong/cina a circa 15-20€ spediti. Io ne ho uno e, a parte il fatto che è piuttosto plasticoso al tatto, funziona alla perfezione.
Con questo, come timelapse puoi impostare anche infiniti scatti, ad un intervallo di tempo, a tua scelta, tra 1 secondo e 100 ore, quindi puoi fare timelapse lunghi quanto vuoi (o meglio, finchè non si scaricano le batterie o si riempie la SD :D ).
Non so se esistono intervallometri wireless, però se ti serve un telecomandino ir per il solo autoscatto, puoi prendere il clone dell' ml-l3 sempre su ebay dai cinesi per un prezzo oserei dire ridicolo (2-3€).
Oppure, se intendi comprare un battery grip non originale, alcuni venditori di ebay (non necessariamente cinesi, anche alcuni europei in questo caso) includono questo telecomandino nel battery grip come "regalo".
uncletoma
20-04-2011, 19:34
Ci sono anche "baisti" britannici, quantomeno non si incorre in eventuali problemi doganali :)
roccia1234
20-04-2011, 19:47
Ci sono anche "baisti" britannici, quantomeno non si incorre in eventuali problemi doganali :)
Ma fino a 30€ mi pare non ci siano problemi... o sbaglio?
Se non hai fretta, ti consiglio ebay. Cerca "nikon D90 timer remote" tra i venditori internazionali. Ci sono dei cloni del nikon mc-36 da hong kong/cina a circa 15-20€ spediti. Io ne ho uno e, a parte il fatto che è piuttosto plasticoso al tatto, funziona alla perfezione.
Con questo, come timelapse puoi impostare anche infiniti scatti, ad un intervallo di tempo, a tua scelta, tra 1 secondo e 100 ore, quindi puoi fare timelapse lunghi quanto vuoi (o meglio, finchè non si scaricano le batterie o si riempie la SD :D ).
Non so se esistono intervallometri wireless, però se ti serve un telecomandino ir per il solo autoscatto, puoi prendere il clone dell' ml-l3 sempre su ebay dai cinesi per un prezzo oserei dire ridicolo (2-3€).
Oppure, se intendi comprare un battery grip non originale, alcuni venditori di ebay (non necessariamente cinesi, anche alcuni europei in questo caso) includono questo telecomandino nel battery grip come "regalo".
Grazie, consigli molto utili.
Un'altra domanda: ho visto questo qui che costa poco: EDIT
che ve ne pare?
C'é una cosa che non mi è chiara, nella scheda tecnica viene riportato:
Exposure count : 1 to 99
Cosa significa, che al massimo si possono impostare fino a 99 scatti?
Ma sono pochissimi per quello che voglio fare io...
Anzi, mi sono guardato la scheda tecnica del Phottix TR-90, riporta un max do 399 scatti...anche questi sono pochini...sono io che pretendo troppo oppure per avere una cosa decente bisogna per forza andare su un NIKON MC-36 ?
Ce ne sono altri di buoni ma più economici?
Voi cos'avete? Qual'è la vostra esperienza?
roccia1234
20-04-2011, 20:25
Grazie, consigli molto utili.
Un'altra domanda: ho visto questo qui che costa poco:
cut
che ve ne pare?
C'é una cosa che non mi è chiara, nella scheda tecnica viene riportato:
Exposure count : 1 to 99
Cosa significa, che al massimo si possono impostare fino a 99 scatti?
Ma sono pochissimi per quello che voglio fare io...
Anzi, mi sono guardato la scheda tecnica del Phottix TR-90, riporta un max do 399 scatti...anche questi sono pochini...sono io che pretendo troppo oppure per avere una cosa decente bisogna per forza andare su un NIKON MC-36 ?
Ce ne sono altri di buoni ma più economici?
Voi cos'avete? Qual'è la vostra esperienza?
Quegli intervallometri non li conosco, però se vai sul clone esatto dell'MC-36, puoi impostare da 1 a 399 scatti, oppure scatti infiniti.
Io ho, appunto, il clone esatto dell'MC-36 (aputure AP-TR3N).
Non ti posso postare il link ebay per il regolamento lo vieta... a proposito, ti conviene togliere il tuo ;) .
Il phottix che hai linkato dovrebbe avere anche lui l'impostazione per scatti infiniti, ma non ne sono certo al 100%.
Quegli intervallometri non li conosco, però se vai sul clone esatto dell'MC-36, puoi impostare da 1 a 399 scatti, oppure scatti infiniti.
Io ho, appunto, il clone esatto dell'MC-36 (aputure AP-TR3N).
Non ti posso postare il link ebay per il regolamento lo vieta... a proposito, ti conviene togliere il tuo ;) .
Il phottix che hai linkato dovrebbe avere anche lui l'impostazione per scatti infiniti, ma non ne sono certo al 100%.
Opssss...non lo sapevo che era vietato, chiedo venia....
Grazie comunque per le info :-)
(adesso vado a toglierlo, anche se rimarrà però nel tuo quote!)
uncletoma
21-04-2011, 19:21
Guarda, sulla baia, tra i venditori internazionali, ci sono solo due apature, uno dalla germania e uno dal canada. prezzi varaibili (poco piu' di 30 uno, quasi 40 l'altro).
trovato un terzo, crucco anche quello: 60 euro :eek:
roccia1234
21-04-2011, 19:49
Guarda, sulla baia, tra i venditori internazionali, ci sono solo due apature, uno dalla germania e uno dal canada. prezzi varaibili (poco piu' di 30 uno, quasi 40 l'altro).
trovato un terzo, crucco anche quello: 60 euro :eek:
ammappa :fagiano:
Io l'ho pagato 15 o 20$ spedito (non ricordo di preciso) :stordita: .
uncletoma
22-04-2011, 20:06
Si, ma quelli a 20 dollari circa sono imitazioni dell'imitazione dell'imitazione dell'apature :ciapet:
Anche quelli danno un range di scatti 1-399-[oo] ([oo] = infinito). Ne ho trovato uno carino in Inghilterra, sui 25 euro spedito e senza eventuali problemi doganali (che da HK, Cina o Taiwan ci sono spesso, soprattutto se la merce passa per quel covo di ladri di Malpensa)
roccia1234
23-04-2011, 08:36
Si, ma quelli a 20 dollari circa sono imitazioni dell'imitazione dell'imitazione dell'apature :ciapet:
Anche quelli danno un range di scatti 1-399-[oo] ([oo] = infinito). Ne ho trovato uno carino in Inghilterra, sui 25 euro spedito e senza eventuali problemi doganali (che da HK, Cina o Taiwan ci sono spesso, soprattutto se la merce passa per quel covo di ladri di Malpensa)
Mah, non ncecessariamente... sul mio c'è proprio scritto aputure AP-T3RN e la scatola è prioprio della aputure (e fatta pure bene con una specie di gommapiuma nera all'interno)
Ecco, la scatola è identica a questa:
http://i00.i.aliimg.com/photo/v0/107391500/_New_Innovation_APUTURE_Digital_LCD_Timer.jpg
Il telecomando, però, è leggermente diverso: il mio è proprio identico all' MC36
uncletoma
23-04-2011, 19:59
Prendo l'immagine da quello che lo vende a 60 euro e vedo che e' diverso dal tuo:
http://i.ebayimg.com/09/!BycEPe!BWk~$(KGrHqMOKicEwN(zouQTBMRv3rcd(g~~_12.JPG
Tratta da sito cinese:
http://cloud.lbox.me/images/v/201002/dzsn1265680455359.jpg
Tratta da un sito tedesco:
http://www.lumiere-shop.de/media/images/popup/lcd1.jpg
Non ci capisco piu' nulla :eek:
ziopino_70
06-05-2011, 13:59
anche la d7000 8)
roccia1234
06-05-2011, 14:17
Prendo l'immagine da quello che lo vende a 60 euro e vedo che e' diverso dal tuo:
http://i.ebayimg.com/09/!BycEPe!BWk~$(KGrHqMOKicEwN(zouQTBMRv3rcd(g~~_12.JPG
Tratta da sito cinese:
http://cloud.lbox.me/images/v/201002/dzsn1265680455359.jpg
Tratta da un sito tedesco:
http://www.lumiere-shop.de/media/images/popup/lcd1.jpg
Non ci capisco piu' nulla :eek:
no aspe... la scatola, non il contenuto!
Il mio intervallometro è quello che hai trovato te, quello nella prima e nella seconda foto!
Il terzo non so da dove è uscito... magari è un restyling o magari nikon si è inc@zzata per il clone spudorato del suo mc-36 :stordita:
La Pentax K-r ce l'ha...
ooops.. si parlava di Nikon.. m'ho sbagliuto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.