View Full Version : Lenti a contatto polarizzate per visione 3D
Satviolence
23-08-2010, 22:34
Che voi sappiate, esistono lenti a contatto polarizzate specifiche per la visione di immagini 3D provenienti da monitor o proiettori polarizzati?
Penso che potrebbe migliorare molto l'esperienza visiva, specialmente per chi di solito al cinema è costretto a portare sia gli occhiali da vista che quelli polarizzati.
Mi pare che esistano già lenti a contatto polarizzate per ridurre i riflessi, sarebbe curioso provare ad applicarle in caso di proiezioni 3D.
Vedrei adatte allo scopo le lenti a polarizzazione circolare piuttosto che quelle a polarizzazione orizzontale o verticale. L'importante è riuscire a mettere la lente giusta sull'occhio giusto.
Sarà una cosa fattibile?
xcdegasp
24-08-2010, 06:39
considerando che la migliore resa 3D è data dagli occhiali polarizzati dai cristalli liquidi che per l'appunto bisognano di un apparecchiatura elettronica per comandare i cristallli liquidi e sincronizzarsi con il tv, come intendi applicare l'elettronica a delle lenti a conttatto?
che problema danno le lenti a contatto se sopra calzi normalmente gli occhiali attivi per il 3D?
Satviolence
24-08-2010, 07:11
Io non parlavo del sistema attivo a LCD.
Parlavo di quello passivo che funziona proiettando contemporaneamente due immagini polarizzate in modo diverso. E' vero che funziona un po' peggio, ma secondo me il vantaggio di vedere in 3D senza il fastidio degli occhialini compensa la qualità un po' inferiore. La visione diventa senz'altro più "naturale".
E' un po' come per le cuffie: di certo una cuffia sovraurale aperta può offrire una qualità maggiore degli auricolari, ma questi ultimi sono molto più comodi e portabili.
spinbird
24-08-2010, 09:06
mi sembra molto problematico mettersi una lente a contatto controllandone anche l'orientamento, oltre al fatto che può muoversi (ruotare su se stessa) anche sull'occhio dopo che è stata appoggiata
Satviolence
24-08-2010, 09:44
mi sembra molto problematico mettersi una lente a contatto controllandone anche l'orientamento, oltre al fatto che può muoversi (ruotare su se stessa) anche sull'occhio dopo che è stata appoggiata
Per questo già nel primo messaggio dicevo di usare una polarizzazione circolare.
jumpjack
25-08-2010, 08:21
considerando che la migliore resa 3D è data dagli occhiali polarizzati dai cristalli liquidi
stai confondendo due tecnologie: gli LCD attivi "aprono" e "chiudono" alternativamente un occhio e poi l'altro in sincronia coi fotogrammi; le lenti polarizzate sono statiche, una polarizzata in modo e una in un altro.
Polarizzandole circolarmente non si avrebbe il problema di doverle orientare correttamente.
Pero' non capisco l'utilità di usare le lenti a contatto invece degli occhiali. Distribuire lenti a contatto nei cinema? :stordita:
Satviolence
25-08-2010, 14:06
stai confondendo due tecnologie: gli LCD attivi "aprono" e "chiudono" alternativamente un occhio e poi l'altro in sincronia coi fotogrammi; le lenti polarizzate sono statiche, una polarizzata in modo e una in un altro.
Guarda che anche gli LCD hanno all'interno dei fogli polarizzati, sovrapposti ai cristalli liquidi. I cristalli liquidi quando sono percorsi da elettricità polarizzano la luce in una direzione, i fogli nell'altra, e in questo modo la lente viene oscurata.
Pero' non capisco l'utilità di usare le lenti a contatto invece degli occhiali. Distribuire lenti a contatto nei cinema? :stordita:
Le lenti a contatto credo che siano molto più confortevoli di un paio di occhiali. Non li vedo adatti al cinema, quanto ad un uso home theater (il 3D sta iniziando a diffondersi in questo ambito, anche se con gli occhiali LCD attivi), videoludico o comunque in ambito privato (casa o studio).
+Benito+
25-08-2010, 14:11
considerando che la migliore resa 3D è data dagli occhiali polarizzati dai cristalli liquidi che per l'appunto bisognano di un apparecchiatura elettronica per comandare i cristallli liquidi e sincronizzarsi con il tv, come intendi applicare l'elettronica a delle lenti a conttatto?
che problema danno le lenti a contatto se sopra calzi normalmente gli occhiali attivi per il 3D?
mi trovo molto, molto meglio con i sistemi di proiezione passivi che usano le lenti polarizzate rispetto a quelli con gli occhiali attivi ;) E non sono l'unico.
L'idea delle lenti è valida e ci ho pensato anch'io tempo fa
jumpjack
25-08-2010, 19:34
Guarda che anche gli LCD hanno all'interno dei fogli polarizzati, sovrapposti ai cristalli liquidi. I cristalli liquidi quando sono percorsi da elettricità polarizzano la luce in una direzione, i fogli nell'altra, e in questo modo la lente viene oscurata.
certo... ma non c'entra niente con l'uso della polarizzazione fatto negli occhiali polarizzati per il 3d! E' per quello che si è confuso: ci sono vetri polarizzati sia negli occhiali attivi che in quelli passivi, ma in quelli passivi ogni occhio ha una polarizzazione diversa e lo schermo è metallico e riflette luce polarizzata, mentre in quelli attivi la polarizzazione è indifferente: serve solo a "gestire" i cristalli liquidi, ma lo schermo è normalissimo, e il proiettore non è a luce polarizzata, è solo sincronizzato con gli occhiali.
jumpjack
26-08-2010, 14:07
no, lo schermo 'metallico' a cui ti riferisci è utilizzato per le proiezioni a polarizzazione lineare. Per la polarizzazione circolare si utilizzano banalisssimi schermi bianchi.
ah, ulteriore differenza quindi.
+Benito+
26-08-2010, 14:42
no, lo schermo 'metallico' a cui ti riferisci è utilizzato per le proiezioni a polarizzazione lineare. Per la polarizzazione circolare si utilizzano banalisssimi schermi bianchi.
che io sappia tutti gli schermi per la proiezione steroscopica passiva attualmente usati sono (o sarebbe meglio fossero) silver.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.