PDA

View Full Version : Distruzione della pelle in eccesso... perché si opera? Non ha senso aspettare?

Abadir_82
23-08-2010, 20:35
Ciao.

Oggi sulla repubblica c'era un articolo di una signora che, dopo essere dimagrita 60 kg in un anno, si lamentava che aveva un sacco di "pelle vuota" in più e che ha dovuto farsela rimuovere chirurgicamente, con evidenti cicatrici perenni.

Ora mi domando... se quando il nostro corpo ingrassa la pelle viene creata, allo stesso modo verrà distrutta una volta che dimagriamo, corretto?
Questo processo è lungo ed avviene? O ci sono dei limiti di "pelle" distrutta dal nostro corpo?

_fred_
23-08-2010, 21:32
Sinceramente non so se questo processo possa avvenire, beninteso parlo senza competenza, però mi pare di ricordare ad esempio che chi dimagrisce non fa altro che "svuotare" le cellule grasse che per questo motivo rimangono sempre lì, senza riassorbirsi del tutto.
Per questo credo che pure le cellule della pelle non possano essere riassorbite così, o almeno non nella misura di una persona che nel giro di poco tempo perde tutto quel peso.

Poi magari mi sbaglio e la signora non aveva voglia di aspettare.

Abadir_82
24-08-2010, 10:31
E' vero, dimagrendo si svuotano le parti grasse.

Io cmq ricordo più di un amico che nell'arco di qualche anno passò da essere un 20enne obeso ad un 22enne che correva le maratone e senza un filo di grasso.

Da cui il corpo mi viene da pensare che dovrebbe essere in grado di riassorbire il tutto, ovviamente con il dovuto tempo, alimentazione e movimento.

Hebckoe
24-08-2010, 12:34
sempre da non esperto, penso che un altro fattore possa essere l'eta' (biologica) che influisce sull'elasticita' della pelle.
in ogni caso penso che una persona che e' stata obesa per anni non potra' mai avere una pelle "tirata" nel caso perda i chili in eccesso. al piu' potra' apparire normale.

paulus69
24-08-2010, 19:48
Ciao.

Oggi sulla repubblica c'era un articolo di una signora che, dopo essere dimagrita 60 kg in un anno, si lamentava che aveva un sacco di "pelle vuota" in più e che ha dovuto farsela rimuovere chirurgicamente, con evidenti cicatrici perenni.

Ora mi domando... se quando il nostro corpo ingrassa la pelle viene creata, allo stesso modo verrà distrutta una volta che dimagriamo, corretto?
Questo processo è lungo ed avviene? O ci sono dei limiti di "pelle" distrutta dal nostro corpo?

sai,a volte si usano espansori dermici sottocutanei per creare derma da poter essere impiantato in ricostruzioni di chirurgia plastica...pensa ai grandi ustionati.
il drastico dimagrimento di una persona obesa(ecco il riferimento agli espansori...)...lascia come eredità,o ricordo,una gran quantità di derma in eccesso;psicologicamente e tecnicamente(pensa alle possibili infezioni che si possono avere nelle pieghe..) è comprensibile che l'ex obeso progetti un intervento plastico che ovvi al lascito della sua obesità...al punto di rischiare estesi interventi di chirurgia plastica.
il derma non viene riassorbito automaticamente,e comunque,non entro certi limiti di estensione...e..."limitatamente" all'età del soggetto.
esistono ventenni ex obesi,i più,che rimangono con il grembiule e le ali di pippistrello...e pochi altri che riescono a riassorbire quasi tutto.così è la vita.

paulus69
24-08-2010, 19:51
sempre da non esperto, penso che un altro fattore possa essere l'eta' (biologica) che influisce sull'elasticita' della pelle.
in ogni caso penso che una persona che e' stata obesa per anni non potra' mai avere una pelle "tirata" nel caso perda i chili in eccesso. al piu' potra' apparire normale.

vero,al limite se è uomo....avrà il "grembiule" e poco altro.
se è donna avrà le ali di bat-man,il grembiule,pieghe nel culo e cosce....e dei "calzini vuoti" al posto delle zizze.

paulus69
24-08-2010, 19:53
E' vero, dimagrendo si svuotano le parti grasse.

Io cmq ricordo più di un amico che nell'arco di qualche anno passò da essere un 20enne obeso ad un 22enne che correva le maratone e senza un filo di grasso.

Da cui il corpo mi viene da pensare che dovrebbe essere in grado di riassorbire il tutto, ovviamente con il dovuto tempo, alimentazione e movimento.

non sempre,anzi...in ben pochi casi;anche fra ventenni.

_fred_
24-08-2010, 21:30
Comunque sta di fatto che l'intervento per certi soggetti è la cosa minore, penso ad esempio a chi subisce un bypass gastrico (visto che si parla di obesi che dimagriscono in breve tempo), un intervento di chirurgia plastica a confronto è una passeggiata.