PDA

View Full Version : Guasto: Blocco fase avvio

Fijix
23-08-2010, 17:00
Salve a tutti ho un problema col mio fisso che non mi da tregua da pių di due settimane:

Quando premo il tasto di accensione, il pc reagisce regolarmente avviando tutte le ventole ma sul video non si visualizza nulla e, a volte, resta fermo a questo punto, altre da errore sonoro e si spegne. Il problema si verifica a sbalzi in quanto spesso si avvia regolarmente e non da alcun problema di funzionamento (non č lento ne si sblocca). Ho provato a vedere se c'erano problemi con i moduli ram ma sembra leggerli entrambi ed inoltre ho pulito i contatti qualora si fossero leggermente ossidati. Idem per la scheda video, ho pulito i contatti ma niente da fare... a volte si avvia regolarmente altre resta una bella videata nera.

Qualche idea?

Eress
23-08-2010, 21:26
Altri indiziati scheda madre e hd...

Fijix
24-08-2010, 00:59
Altri indiziati scheda madre e hd...

a) Per quanto concerne l'HD intendi dare sempre una controllata ai contatti del cavetto SATA? Perche ripeto che o non si avvia neppure il bios oppure il sistema parte e funziona regolarmente.

b) Per quanto concerne la Mobo qualche indizio sugli eventuali contatti che potrei controllare?

Eress
24-08-2010, 07:18
Puoi anche controllare i contatti sata, ma se riuscissi a sbloccare l'avvio dare una controllata allo stato dell'hd con qualche programma specifico tipo HDTune. Ma la scheda madre potrebbe essere anche danneggiata e quindi il pc non partirā mai se non la cambi

Fijix
24-08-2010, 14:03
Il pc parte regolarmente alle volte e funziona regolarmente sia a livello di lettura dati da HD sia a livello di RAM. Solo oggi mi č capitato per la prima volta di sentire un "tic" mentre era acceso e la videata si č spenta mentre il led della scheda era regolarmente acceso e le ventole continuavano a girare.

Fijix
28-08-2010, 16:04
Prima il bios dava 3 bip come codice errore ora č muto e non si arriva nemmeno al bootstrap...

aled1974
28-08-2010, 16:29
prova a vedere sul manuale della scheda madre a cosa corrispondono i 3 beep che hai sentito ;)

potresti avere un problema di scheda video o di alimentatore o chissā, indica la tua configurazione hardware completa

ciao ciao