PDA

View Full Version : Antenne amplificate per router. Servono veramente?

predator87
23-08-2010, 10:53
Ciao a tutti.
Apro questa discussione in quanto non mi sembra ce ne siano altre in giro (in caso linkatemela e chiudo :D)

Vorrei raccogliere delle opinioni sulle antenne amplificate in quanto personalmente penso che siano un pò una presa in giro. (ne ho provata una e funzionava meglio quella originale del router... :rolleyes: )

Esiste qualcosa di veramente buono che consenta di migliorare il segnale?

Postate numerosi.

arnaldo19
23-08-2010, 11:06
da quel poco che so non aiutano molto il segnale...aspetto anch'io altri giudizi in merito...

gargamella
23-08-2010, 13:59
Penso che ti abbiano rifilato una porcheria cinese, comunque per migliorare il segnale ti consiglio di adoperare delle antenne più direttive.

predator87
23-08-2010, 20:27
Penso che ti abbiano rifilato una porcheria cinese, comunque per migliorare il segnale ti consiglio di adoperare delle antenne più direttive.

non ho idea che marca sia, era già montata nel router che mi hanno prestato.. ho rimesso l'originale e prendeva meglio di quella che doveva essere "amplificata" :muro:

Il Bruco
24-08-2010, 08:50
Una domanda da parte mia a chi è più esperto di trasmissioni radio

Una volta quando ero Baracchinaro (27 Mhz) le antenne omnidirezionali:
in ricezione non aveva nessun conto la lunghezza, ma in trasmissione, per non risentire del problema delle "Onde Stazionarie", che influivano sulla cattiva trasmissione e stressavano i finali di potenza, dovevano essere in rapporto con la lunghezza d'onda, 1/2, 1/4.....1/32 etc. se non si sa su che canale (frequenza, lunghezza d'onda) trasmetterà il Router, come fanno a calcolarne la lunghezza ottimale?

gargamella
24-08-2010, 11:20
Una domanda da parte mia a chi è più esperto di trasmissioni radio

Una volta quando ero Baracchinaro (27 Mhz) le antenne omnidirezionali:
in ricezione non aveva nessun conto la lunghezza, ma in trasmissione, per non risentire del problema delle "Onde Stazionarie", che influivano sulla cattiva trasmissione e stressavano i finali di potenza, dovevano essere in rapporto con la lunghezza d'onda, 1/2, 1/4.....1/32 etc. se non si sa su che canale (frequenza, lunghezza d'onda) trasmetterà il Router, come fanno a calcolarne la lunghezza ottimale?

Sanno che lambda è nell'intorno di 1.25cm, e non varia di molto a seconda del canale.

frossie
24-08-2010, 11:25
Io sul mio "vecchio" Dlink 2640B avevo montato un antenna sempre della Dlink perchè il segnale wireless non riiusciva a raggiungere la sala al piano terra dove ho la Wii..
Ebbene cambiando l'antenna al router ho risolto il problema !
Quindi ottima soluzione ....
Se vai sul sito della Dlink le trovi ...ovviamente il tuo router deve avere l'antenna svitabile..
Ciao !

Il Bruco
24-08-2010, 12:22
Sanno che lambda è nell'intorno di 1.25cm, e non varia di molto a seconda del canale.

Grazie della delucidazione le frequenze di 2,4 gigahertz e 5,4 gigahertz stanno nell'ordine di lunghezza d'onda (lambda) dei 1,25 cm allora?
Se uso antenne di lunghezza multipla di 1,25 cm. dovrebbero andare bene?

gargamella
24-08-2010, 12:36
Grazie della delucidazione le frequenze di 2,4 gigahertz e 5,4 gigahertz stanno nell'ordine di lunghezza d'onda (lambda) dei 1,25 cm allora?
Se uso antenne di lunghezza multipla di 1,25 cm. dovrebbero andare bene?

Uhm, ci sono altre considerazioni, tipo il fatto che la velocità sul rame è minore che nel vuoto, comunque a spanne penso si usi 59mm per una semionda.
Per quelle dual band c'è un altro discorso, l'antenna ha una tacca per "accorciarla" per poterla usare anche con i 5GHz.

Comunque non sono per niente un esperto in questo campo, meglio informarsi con qualcuno più competente:)

predator87
24-08-2010, 13:14
perciò un antenna dlink ti ha migliorato la qualità del segnale? ottimo. io ho il router con l'antenna svitabile, andrò a dare un occhiata!