View Full Version : Consiglio creazione rete Wifi a distanza
Ciao a tutti, chiedo un consiglio su una rete wireless che vorrei creare.
Ho uno studio in cui c'è la adsl (contratto a mio nome) e di fronte a questa palazzina ho preso in affitto una casa dove non è possibile mettere l'adsl.
Ho deciso allora di provare a sfruttare la mia adsl (dello studio) cercando di portarla nel mio appartamento (nella palazzina di fronte). Essendo il contratto mio, suppongo non sia illegale. E' una estensione della adsl sempre a mio nome.
Pensavo di acquistare n° 2 antenne a pannello wifi 2,4 Ghz (outdoor/indoor) 12 dBi da posizionare una sul balcone del mio studio (per estendere la trasmissione) e una a casa nell'appartamento (per aumentare la ricezione).
Poi collegare il tutto da un lato al suo router Adsl dello studio, e dall'altro al mio Netgear DG834G di casa (da settare in modalità Bridging come Access Point) mediante cavi da 2 mt Low Loss H155/RF5.
Sono poco esperto in materia, ed ho semplicemente letto qualcosa in rete.
Qualcuno sa dirmi se sto sbagliando oppure se ha suggerimenti, sono ben accetti!!
Ciao e grazie.
Dumah Brazorf
21-08-2010, 16:46
400mt in linea d'aria ma c'è visibilità ottica?
Si si, è tutto aperto..da un balcone vedo l'altro balcone senza nessun ostacolo.
Io dico 400, ma potrebbero essere anche meno..! Forse un 300,00
400mt in linea d'aria ma c'è visibilità ottica?
Errata corrige
Ho misurato la distanza, e non è più di 150 metri :doh:
A occhio avrei detto 3-4 cento...pensa te!!!
Che dite?
Il Bruco
21-08-2010, 21:37
Nello studio useresti risorse WiFi o solo LAN?
Nello studio useresti risorse WiFi o solo LAN?
Ciao,
Nello studio ho 1 pc fisso collegato via lan e 1 portatile collegato wifi.
Nella casa vorrei poter collegare 2 pc via lan e 1 pc wifi.
Il Bruco
22-08-2010, 11:50
Il Router dello studio non sapendo marca e modello non so se è possibile sostituire l'antenna incorporata, per il Netgear sicuramente no se non intervenendo sulla piastra madre.
Poi per poter condividere una Rete WiFi non è possibile farlo con 2 semplici Router, se non in modalità WDS, che deve essere supportata da entrambi.
Marca e modello del Router dello Studio.
Gestore della ADSL
Cercheremo di venirne fuori con qualcosa adatto alla situazione.
Il Router dello studio non sapendo marca e modello non so se è possibile sostituire l'antenna incorporata, per il Netgear sicuramente no se non intervenendo sulla piastra madre.
Poi per poter condividere una Rete WiFi non è possibile farlo con 2 semplici Router, se non in modalità WDS, che deve essere supportata da entrambi.
Marca e modello del Router dello Studio.
Gestore della ADSL
Cercheremo di venirne fuori con qualcosa adatto alla situazione.
OK Il Bruco, mi sa che è più complessa di come pensavo io!! :mad:
Comunque gestore è Telecom, Alice adsl 7 mega e router è quello di Telecom (più tardi ti dico marca e modello preciso).
Io ho un Netgear DG834G. Ma se dovesse servire, potrei mettere il Netgear come router nello studio e io posso acquistare un access point (o altro router).
vabè...vediamo se troviamo una soluzione plausibile.
Grazie, e ciao.
Il Bruco
22-08-2010, 12:26
Aloora io prima di tutto acquisterei un AP con antenne intercambiabili di indiscussa portata, come il Linksys WAP54G ancora reperibile su ebay.
Lo collegherei in modalità AP al Modem\Router di alice, lo posizionerei all'esterno dello studio e farei la prova se il Laptop posizionato sul balcone riceve il segnale.
Dopodichè su tutto OK metterei l'AP in una scatola ermetica con le antenne che escono di fuori sigillate con silicone.
Se non OK acquisterei un'antenna, di quelle che hai menzionato, posizionata all'esterno dello studio, indirizzata verso il balcone e collegata ad una delle 2 antenne dell'AP Linksys e rifarei la prova, ora dovrebbe essere OK.
Dopdichè vedremo come distribuire la rete in casa.
Capisco...io speravo che mi tornasse utile il mio vecchio netgear :rolleyes:
Va bene, ho cercato il Linksys WAP54G su ebay, e costa una 70ina (spedizione compresa)!.
Quindi se ho capito bene, tu dici di mettere l'AP fuori la finestra dello studio (collegato wifi con il router di Alice) puntato verso il mio balcone di casa.
Supponendo che riceva il segnale (eventualmente mediante una delle antenne a pannello collegate all'AP)...poi cosa mi occorre per "ridistribuire" questo segnale via lan agli altri 2 pc di casa + 1 pc wifi??? Un'altro A.P.?
PS: Che tu sappia, potrebbe tornare utile un vecchio modem Alice Gate 2 plus sbloccato e trasformato in Robotics? :rolleyes: Ricordo che aveva 2 antennine...chissà! Magari per provare con qualcosa che ho, prima di acquistare e poi..."pentirmi"!
Grazie ancora..
Il Bruco
22-08-2010, 19:51
Quindi se ho capito bene, tu dici di mettere l'AP fuori la finestra dello studio (collegato wifi con il router di Alice) puntato verso il mio balcone di casa.
Non WiFi ma con cavo LAN, se lo vuoi collegare in WiFi, lo devi configurare non come AP puro ma come AP Repeater, ma perderesti la metà della banda a disposizione.
Soluzione 1: Per ridistribuire il segnale in casa se il PC riceve il segnale WiFi per conto proprio, ti basta un'altro AP configurato in Modalità Client, posizionato sul balcone, che abbia 4 porte eth. a cui collegherai i 2 PC.
Soluzione 2: Avendo a disposizione il Netgear, puoi acquistare un AP semplice che configurato come Client, posizionato sul balcone, lo colleghi via LAN al Netgear configurato con un IP appartenente alla sottorete del Modem Alice (es: 192.168.1.254) con DHCP disabilitato, e collegare a questo tutte le risorse sia LAN che WiFi.
Ok, grazie Bruco, intanto mi stai chiarendo un pò di cosette...;)
Poi volevo dirti che il modem di Alice è il Modem ADSL 2 plus (questo (http://www.alice.it/navigare/internet_senza_limiti.html#null))
Inoltre non mi è chiara una cosa: il mio netgear ha l'antennina che si svita regolarmente; perchè dici che non è applicabile l'antenna a pannello wifi da 12dBi senza intervenire sulla scheda madre del router???
E poi, tra l'AP che mi hai indicato tu e un TP-Link 400 mW, c'è molta differenza??
Cieo e grazie ancora..!
Il Bruco
23-08-2010, 11:39
Inoltre non mi è chiara una cosa: il mio netgear ha l'antennina che si svita regolarmente;
Si vede che è un vecchio modello (quello con il reset posto di dietro) che avevano l'antenna smontabile, ora hanno tolto questa caratteristica.
Allora prima di acquistare l'AP, se proprio vuoi provare l'antenna, puoi usare come AP il netgear.
Confermando le soluzioni 1 e 3 dovrai acquistare sempre 1 AP + 1 Router per distribuire la rete in casa.
Ti ho consigliato quello perchè è sempre un Linksys-Cisco che con un po' di buona volonta, agendo sul firmware (linux) puoi aumentare la potenza di trasmissione e altro ancora, risparmando l'antenna.
Ok, allora ricapitolando:
a) attacco via lan il modem alice al netgear (settato come AP) che posiziono fuori il balcone dello studio e al quale attacco l'antenna direzionale 12 dBi.
b) Sparo il segnale verso il balcone di casa mia, dove posizionerò un altro AP fuori la finestra che collegherò via lan con altro Router (io ho un vecchio Nilox Adsl, può andare bene?..in alternativa ho uno hub switch unex hub..altrimenti lo compro) e dal quale poi partiranno le 2 uscite ethernet verso i miei 2 pc via lan.
Correggimi se sbaglio..!
Il Bruco
23-08-2010, 18:19
Tutto OK, ti mancherebbe la WiFi in casa se il segnale dell'ufficio non arrivasse a coprire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.