PDA

View Full Version : Cambio filosofia, cambio case!

perfab
20-08-2010, 18:46
Ciao a tutti,
ero partito inizialmente con l'idea di un pc super silenzioso, per cui CoolerMaster Sileo 500 e scheda video passiva;

poi mi sono Hwupgradizzato :) e ho deciso un cambio radicale di filosofia

Il Sileo è un ottimo case, silenzioso ma con pessime (a mio giudizio) proprietà in quanto a cable management.

Avendo acquistato di recente un Enermax Modu 87+ vorrei ottimizzare i vantaggi della sua modularità.

Al resto dei componenti, che trovate in firma, aggiungo che non gioco, faccio video editing, navigazione, musica e fotoritocco tutto a livello amatoriale.

Mi sono innamorato del Cooler Master HAF 922 che ho trovato anche ad un buon prezzo, tra l'altro quello con la finestra in plexiglass :)

Mi aspetto consigli su altri case dalle seguenti caratteristiche fondamentali:

ali in basso
finestra per il backplate
che ci entri il mugen rev 2
con un ottimo cable management

non sono assolutamente interessato a luci, lucette e neon.

Consigli?

Grazie

PiranhaMG10
20-08-2010, 19:00
Io ti consiglio l'Aerocool Vx-e PRO,è davvero un ottimo case ;)

perfab
20-08-2010, 19:09
ottimo rapporto qualità/prezzo PiranhaMG10, però:

Dimensioni (H x W x D) 452 x 196 x 539

ci entra il mugen in 196mm tolto lo spazio tra la MB e la paratia?

nel sileo che fa 200 e non ha praticamente spazio tra la MB e la parete laterale dx (guardando difronte) ci entra pelo-pelo

grazie

F1R3BL4D3
20-08-2010, 19:28
Budget?

perfab
20-08-2010, 19:31
Budget?

sono disposto a spendere i 100 euri a cui ho trovato l'Haf 922 con finestra :)

p.s. se dentro è nero è meglio

grazie

F1R3BL4D3
20-08-2010, 19:40
Volendo ci sono:

Cooler Master CM690II Advanced
Fractal Design Define R2/R3
Cooler Master Gladiator600
Cooler Master HAF922
Thermaltake Element S
Antec Dark Fleet DF-30
Lan Cool K58
Xigmatek Utgard

Questi sono alcune delle scelte possibili.

perfab
20-08-2010, 19:49
Volendo ci sono:

Cooler Master CM690II Advanced
Fractal Design Define R2/R3
Cooler Master Gladiator600
Cooler Master HAF922
Thermaltake Element S
Antec Dark Fleet DF-30
Lan Cool K58
Xigmatek Utgard

Questi sono alcune delle scelte possibili.

grazie 1000 :D

era proprio quello che cercavo, dopo aver girato topic e pagine web dei vari produttori

Molto bello il Fractal in cui non mi ero ancora imbattuto...

F1R3BL4D3
20-08-2010, 20:24
Non è molto diffuso ma è veramente un case interessante, sopratutto perché non costa tanto ma la qualità è più che buona.

sirgardino
20-08-2010, 20:47
lancool k62

perfab
20-08-2010, 21:46
Fractal Design Define R2 BLACK PEARL

trovato il rivenditore a Roma (vicino a dove lavoro) lunedì ci faccio un salto :D male che va in 15 gg arriva

Grazie

F1R3BL4D3
20-08-2010, 21:53
Fractal Design Define R2 BLACK PEARL

trovato il rivenditore a Roma (vicino a dove lavoro) lunedì ci faccio un salto :D male che va in 15 gg arriva

Grazie

Valuta anche gli altri! Magari se riesci a guardarlo di persona è meglio (così sarai sicuro di ciò che compri e che ti vada bene). Inoltre considera che a breve potresti trovare allo stesso prezzo il Define R3 che ha qualche miglioria (niente di totalmente diverso comunque).

perfab
20-08-2010, 22:03
Valuta anche gli altri! Magari se riesci a guardarlo di persona è meglio (così sarai sicuro di ciò che compri e che ti vada bene). Inoltre considera che a breve potresti trovare allo stesso prezzo il Define R3 che ha qualche miglioria (niente di totalmente diverso comunque).

infatti, vado a vederlo e poi, se proprio scocca la scintilla, lo prendo dopo aver visto altro e magari atteso il calo dell' R3.

Comunque se la giocano lui, l' Haf 922 e il Lancool K62 anche se vorrei dare un occhio anche ai Lian Li che però mi sanno un pò troppo da gamer (e c'ho 44 primavere :D )

F1R3BL4D3
20-08-2010, 22:08
Più che altro il Lian Li parte da oltre 100€ nuovo (per le versioni middle tower, se no ci sono altre soluzioni mITX, mATX e mDTX che costano circa 100€). Vedi te insomma (magari vedendo i 3D ufficiali intanto).

Gualmiro
20-08-2010, 23:10
come gestione dei cavi NON ti consiglio il coolermaster gladiator 600

è un ottimo case per tutto (ci ho assemblato il computer di casa), ma se hai una macchina con un po' di cianfrusaglie dentro oltre al solito disco rigido singolo c'è da fare un bel lavoro tutto a manina a forza di fascette varie per razionalizzare il tutto

bello il fractal design... se lo vedi dal vivo potresti darci qualche responso sulla qualità dello stesso? ero interessato pure io ma non riesco mai a trovarne un esemplare in giro da nessuna parte

F1R3BL4D3
20-08-2010, 23:14
bello il fractal design... se lo vedi dal vivo potresti darci qualche responso sulla qualità dello stesso? ero interessato pure io ma non riesco mai a trovarne un esemplare in giro da nessuna parte

Che cosa ti interessa sapere?

KneeS
20-08-2010, 23:54
come gestione dei cavi NON ti consiglio il coolermaster gladiator 600
pensa che io ne ho uno per uno dei miei due pc di casa e ne sono soddisfatto proprio per il cable management! :D
su quel pc ho:
- vga 2x6pin + ventola del dissipatore non di serie
- rheobus 5 ventole + 5 prolunghe
- ventola su dissipatore
- unità ottica
- 3x hd
- cavi del frontpanel i/o
- ali non modulare
ed ho ottenuto una pulizia ineccepibile proprio grazie ai fori nella mb tray, all'ampia apertura per il backplate che consente di passare anche cavo dell'ali e di tutte le ventole della parte retro/superiore, e all'ampio spazio che c'è fra mb tray e paratia laterale (alcuni case con 3 cavetti a fatica si chiudono)
ah ... in totale ho messo 6 fascette e 3 clip per riunire cavi e qualche pezzetto di nastro isolante ;)
se lo guardi sembra un pc senza cavi! ;)

se guardi concorrenti in quella fascia di prezzo l'Antec Three Hundred è tremendo per il cable management, l'unico veramente migliore è lo Sharkoon Rebel 9 Pro (la nuova serie)
http://www.neobuy.de/pics/rebel9pro_info.jpg

3N20
21-08-2010, 08:30
lancool k62, praticamente 100% tool-less, nero dentro e ottima gestione dei cavi

perfab
21-08-2010, 10:55
se guardi concorrenti in quella fascia di prezzo l'Antec Three Hundred è tremendo per il cable management

ecco, eppure spesso è consigliato (forse per motivi di budget)

ringrazio tutti per i preziosi consigli; non mi resta che vederli dal vivo, aspettare il prossimo stipendio e decidere :D

male che va attendo l' R3

ciao

Gualmiro
21-08-2010, 15:56
@KneeS
che devo dirti... quello che dici tu è vero, e c'è sicuramente di peggio quanto a case, ma evidentemente la "ottima gestione dei cavi" si ferma un po' lì, per me.
a parte qualche foro nel pannello cui s'avvita la scheda madre ed un po' di spazio dietro lo stesso per far passare qualche cavo non vedo tutta questa gran voglia di ordine insita nel case.

che poi si possano raggiungere comunque risultati eccellenti è un altro discorso

due dispositivi nell'alloggiamento da 5.25 pollici e 4 dischi fissi mi mandano all'aria tutto quanto. e se ho tutto pulito sul versante scheda video/scheda madre, lo stesso non posso dire per quanto concerne gli hard disk. con tutta quella roba sono obbligato a inserire un paio di ventole nel pannello frontale che portino aria dentro, e questo oltre ad aggiungere un altro paio di cavetti porta inesorabilmente a strade obbligate (in giro) per i connettori SATA e per quelli di potenza. intorno al pannello frontale lo spazio si esaurisce molto molto velocemente ahimé.

@F1R3BL4D3
non so se hai presente un case "massiccio" come il coolermaster stacker... rispetto ad un onestissimo case di buona fattura saltano subito agli occhi quel millimetro in più di spessore in tutte le parti metalliche, i rivetti grandi in vetroresina piuttosto che in metallo, il kit antivibrazioni incluso con il case.... robe così.
mi interessava sapere soprattutto la qualità delle lamiere interne e dell'assemblaggio delle stesse in generale, se c'è qualcosa per cui in case come il fractal design si distingue subito a colpo d'occhio dal grosso dei case che si trova in circolazione oppure no.

F1R3BL4D3
21-08-2010, 17:04
@F1R3BL4D3
non so se hai presente un case "massiccio" come il coolermaster stacker... rispetto ad un onestissimo case di buona fattura saltano subito agli occhi quel millimetro in più di spessore in tutte le parti metalliche, i rivetti grandi in vetroresina piuttosto che in metallo, il kit antivibrazioni incluso con il case.... robe così.
mi interessava sapere soprattutto la qualità delle lamiere interne e dell'assemblaggio delle stesse in generale, se c'è qualcosa per cui in case come il fractal design si distingue subito a colpo d'occhio dal grosso dei case che si trova in circolazione oppure no.

:D si si ho presente com'è fatto un CM Stacker ( :D basta vedere chi ha aperto il secondo 3D ufficiale qualche anno fa), adesso fra l'altro ho proprio un Define R2.
Fai conto che la qualità generale è alta. Il case è sicuramente a livello dei marchi più famosi come Antec o CM (se non superiore). Le paratie di per sé sono spesse, poi con il peso aggiuntivo del fonoisolante, quando le prendi in mano capisci che non si tratta di un case "da due soldi". Idem per l'anta frontale che non è certo "lì lì per staccarsi". Poi considerando che costa comunque meno di 90€ (ma che include già il fonoisolante preapplicato nella zona superiore e sulle paratie laterali) difficile chiedere di più (allo stesso prezzo).
Poi chiaramente ci sono alcune cose che possono non piacere a tutti. Non è grande quanto un HAF 922 internamente (restando sui middle tower), ma comunque ci monti una ATX senza problemi, mentre per la VGA, secondo me sul sito del costruttore sono stati anche fin troppo ottimistici mettendo misure molto conservative (290 mm di lunghezza massima). Di base è molto chiuso, quindi chiaramente potrebbe essere più caldo di altri case con più aperture o più ventole di default.
Ma c'è anche da dire che va visto in ottica silenziosità e che volendo è configurabile come flussi d'aria (basta togliere le coperture e metterci la ventola). I fori per i cavi nel Define R2 sono leggermente piccoli, i cavi ci passano ma si fa un po' di fatica (nell'R3 due sono stati allargati così da avere meno problemi). Nell'R2 non c'è il tasto di reset (nell'R3 è stato aggiunto).
Non è un case perfetto ma, secondo me, è un prodotto dalle buone caratteristiche e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Il peccato è che non si trova molto facilmente rispetto agli altri prodotti simili.

PiranhaMG10
22-08-2010, 12:32
:D si si ho presente com'è fatto un CM Stacker ( :D basta vedere chi ha aperto il secondo 3D ufficiale qualche anno fa), adesso fra l'altro ho proprio un Define R2.
Fai conto che la qualità generale è alta. Il case è sicuramente a livello dei marchi più famosi come Antec o CM (se non superiore). Le paratie di per sé sono spesse, poi con il peso aggiuntivo del fonoisolante, quando le prendi in mano capisci che non si tratta di un case "da due soldi". Idem per l'anta frontale che non è certo "lì lì per staccarsi". Poi considerando che costa comunque meno di 90€ (ma che include già il fonoisolante preapplicato nella zona superiore e sulle paratie laterali) difficile chiedere di più (allo stesso prezzo).
Poi chiaramente ci sono alcune cose che possono non piacere a tutti. Non è grande quanto un HAF 922 internamente (restando sui middle tower), ma comunque ci monti una ATX senza problemi, mentre per la VGA, secondo me sul sito del costruttore sono stati anche fin troppo ottimistici mettendo misure molto conservative (290 mm di lunghezza massima). Di base è molto chiuso, quindi chiaramente potrebbe essere più caldo di altri case con più aperture o più ventole di default.
Ma c'è anche da dire che va visto in ottica silenziosità e che volendo è configurabile come flussi d'aria (basta togliere le coperture e metterci la ventola). I fori per i cavi nel Define R2 sono leggermente piccoli, i cavi ci passano ma si fa un po' di fatica (nell'R3 due sono stati allargati così da avere meno problemi). Nell'R2 non c'è il tasto di reset (nell'R3 è stato aggiunto).
Non è un case perfetto ma, secondo me, è un prodotto dalle buone caratteristiche e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Il peccato è che non si trova molto facilmente rispetto agli altri prodotti simili.
Quoto pienamente ;)

perfab
22-08-2010, 20:16
mi sa che, fino a che non svuotano i magazzini dagli R2, di R3 non se ne trovano; ho anche contattato un paio di rivenditori ma "fanno i vaghi" :D

anche se ci sono poche piccole migliorie, essendo il prezzo +/- uguale mi sa che mi conviene aspettare

aspetto... altrimenti vado di Lancool K62

blu(e)yes
22-08-2010, 20:26

Quoto, sintesi perfetta del prodotto :cool:
inoltre ha anche la predisposizione per il liquido :)

F1R3BL4D3
22-08-2010, 22:33
mi sa che, fino a che non svuotano i magazzini dagli R2, di R3 non se ne trovano; ho anche contattato un paio di rivenditori ma "fanno i vaghi" :D

anche se ci sono poche piccole migliorie, essendo il prezzo +/- uguale mi sa che mi conviene aspettare

aspetto... altrimenti vado di Lancool K62

Devo sentire che dice Fractal sull'invio dei nuovi case. Fai conto che è stato presentato da qualche giorno ufficialmente. Magari aspettano il periodo "back to school" per mandarlo definitivamente sul mercato.

perfab
23-08-2010, 21:06
allora, oggi ho visto il Fractal design R2:
gran bel case, fatto bene, con materiali robusti e ottime rifiniture
Belli gli otto cassettini per hd dipinti di bianco, di buona fattura i filtri in corrispondenza delle ventole in immissione.

I pannelli rivestiti promettono (e sono sicuro che manterranno) un'ottima insonorizzazione

lo sportello anteriore occulta completamente il frontale

la verniciatura è ben fatta (anche se verrà migliorata nell' R3)

Il foro per il backplate è molto ampio e finemente rifinito con bordino gommato; effettivamente i fori per il passaggio dei cavi sono un pochino piccoli e la vedo dura farci passare il cavo di alimentazione della MB; anche questi aspetti saranno migliorati con la nuova release.

Sufficientemente ampio nella parte alle spalle della MB che permette un agevole passaggio dei cavi.

Questi i dati oggettivi.

Per quanto riguarda il mio parere puramente estetico, pur essendo soddisfatto della qualità costruttiva, non mi è piaciuto.

Appena l'ho visto mi è sembrato un subwoofer... forse fin troppo minimalista e pulito
Tengo a precisare che questa è solo il mio personale parere (non me ne vogliano i possessori)

Ordinerò il Lancool K62 che, invece, mi ha soddisfatto anche esteticamente.

Grazie a tutti per i preziosi pareri.

P.S. un ringraziamento particolare al rivenditore che mi ha pazientemente supportato nella scelta e nella valutazione