View Full Version : un consiglio sul wireless
Salve a tutti, premetto che ho provato ad effettuare una ricerca sul forum ma non mi pare di aver trovato ciò che cercavo :(, vorrei chiedervi se, gentilmente, mi chiarite alcune perplessità sulle reti wireless.
Lo standard è unico o ne esistono diversi?
Esistono della schede dai prezzi contenuti (dell'ordine di centinaia di euro) in grado di coprire un area di un centinaio di metri ed attraversare 3-4 muri per collegare dei PC portatili con un server?
Il mio problema è questo: un mio amico dovrebbe collegare il suo portatile ad un server dell'università (non sò perchè ma non si fidano a farlo entrare nella stanza dove tengono i rack :D) dall'ufficio (anche se + che un ufficio penso sia uno sgabuzzino non utilizzato che un prof gli mette a disposizione :)).
La distanza è contenuta (meno di 100 mt) ma ci sono diversi muri che separano le 2 stanze.
Prima di effettuare la spesa il mio amico vuole essere sicuro di non avere problemi per la distanza e/o gli impedimenti architettonici
Lo standard di mercato e' il WiFi o 802.11. L'attuale implementazione 802.11b permette di arrivare fino a 11 Mbit/s. Francamente non so se esistano altri standard proprietari. Credo che i 100 metri indoor siano un po al limite delle possibilita' di molti dispositivi in commercio. Tieni presente che ti serve un Access Point (una specie di hub wireless) da collegare al server ed una scheda di rete wireless per ogni PC che vuoi connettere. In alternativa molte schede supportano la connessione diretta senza un access point se le schede sono solo due (la versione wireless del cavo incrociato).
che io sappia il mio amico deve collegare un solo pc al server e quindi, se non ho capito male leggendo la tua risposta, l'access pont non servirebbe.
A lvl di prezzi come stiamo messi? io penso che il mio amico potrebbe arrivare a 100-150€ al max per ogni scheda
Originariamente inviato da Guren
[B]che io sappia il mio amico deve collegare un solo pc al server e quindi, se non ho capito male leggendo la tua risposta, l'access pont non servirebbe.
Esatto.
Originariamente inviato da Guren
[B]A lvl di prezzi come stiamo messi? io penso che il mio amico potrebbe arrivare a 100-150€ al max per ogni scheda
Mmm. Siamo proprio al limite. Credo che i prezzi vadano piu' verso i 200-250 Euro. Ma di questo non sono sicuro, devi fare un po' di ricerche in giro.
azz 200€ penso siano troppi (il mio amico è uno studente e si sà che gli studenti sono sempre squattrinati :D:D)
Grazie mille della risposta rapidissima :)
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]
Esatto.
Mmm. Siamo proprio al limite. Credo che i prezzi vadano piu' verso i 200-250 Euro. Ma di questo non sono sicuro, devi fare un po' di ricerche in giro.
Sono l'amico in oggetto... i soldi non sono un grosso problema. per me... tanto paga la facoltà... l'importante è riuscire a convincere i "capoccia" [:)]
avete dei consigli su marche/modelli e magari dove posso trovare delle prove on-line?
Originariamente inviato da brain
[B]Sono l'amico in oggetto... i soldi non sono un grosso problema. per me... tanto paga la facoltà... l'importante è riuscire a convincere i "capoccia" [:)]
La condizione ideale ... :D
Originariamente inviato da brain
[B]avete dei consigli su marche/modelli e magari dove posso trovare delle prove on-line?
Non ho molta esperienza a riguardo percui non ti so consigliare una marca in particolare. Sono molti i produttori che offrono schede wireless. Ad esempio 3Com, Cisco, D-Link, Netgear e molti altri. Ti consiglio di cominciare dai siti dei produttori per le caratteristiche (soprattutto le distanze) e poi usa Google per cercare commenti e prove sui vari modelli.
TigreDARK
12-03-2002, 09:13
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]Lo standard di mercato e' il WiFi o 802.11. L'attuale implementazione 802.11b permette di arrivare fino a 11 Mbit/s. Francamente non so se esistano altri standard proprietari. Credo che i 100 metri indoor siano un po al limite delle possibilita' di molti dispositivi in commercio. Tieni presente che ti serve un Access Point (una specie di hub wireless) da collegare al server ed una scheda di rete wireless per ogni PC che vuoi connettere. In alternativa molte schede supportano la connessione diretta senza un access point se le schede sono solo due (la versione wireless del cavo incrociato).
Non bisogna mettere gli acce spoint sempre! dipende dalla tecnologia delle schede! cis ono schede che con un server e il sudetto software fa da acces point, anche con 5 PC puoi fare a meno del acces Point :)
Qui hai un sito http://www.zoom.com/zoomair/zabenefits.shtml
Poi qui hai la nuova legge per le wirless
http://www.harpax.com/contents/show_news.php?show_n_id=50&archive=&dirx=&t=Harpax+Srl&st=La+pagina+del+Sistemista
:)
Comunque ti vastano due schede Wirless e con un buon software che venga con le schede riesci a gestire anche 3/4 PC contemporaneamente (uno dei pc deve fare da server certo!).
I costi sono di 200 euro a scheda (+ o -).
pensa che due schede Wirless e un acces point lo trovi a 500 euro :) Marchio D-LINK.
Vedi te quanto vuoi spendere. Comunque hai un bel problema i muri! le onde radio non vano mica d'accordo coi muri! bisogna vedere quanto grossi sono i muri! s esonod i cemento armato ecc ecc non è una cosa da svalutare quella! seno' ci metti il acces point inmezzo , ma comunque è da vedere tutto li! 4 muri non sono pochi!
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.