Bronsa
20-08-2010, 12:41
Boh mi annoiavo e così ho scritto questo script in Common Lisp che calcola n cifre di pi greco, utilizzando la formula di Machin,e la serie di Taylor per calcolare l'arcocotangente
per rendere piu' veloce l'esecuzione e per evitare stack overflow ha usato tail-recursion, con il quale sovrascrive continuamente lo stesso segmento di stack ad ogni ricorsione senza riempire la memoria ed evitare, appunto stackoverflow
inoltre per evitare di thrownare in floating-point-overflow ,ho deciso di operare su interi anziche' su floating
il tempo di esecuzione quadruplicizza al raddoppiare delle cifre da trovare; sul mio pc per calcolare 50mila cifre dopo la virgola impiega 15secondi, fate i conti voi.
===EDIT==
con la nuova version impiaga sulla mia macchina 17 secondi per calcolare 100mila cifre
il codice e' implementation dependent, l'ho volutamente reso compatibile solo usando sbcl dall momento che è l' unica implementazione in grado di svolgere questi conti e lo fa ottimamente poichè a differenza di altre implementazioni, compila in codice macchina anziche bytecode
purtroppo a causa dei limiti imposti dal linguaggio, viene eseguito senza sfruttare il multi core, l'unico modo che ho trovato per risolvere, è calcolare in parallelo su 2 thread diversi le 2 arcocotangenti, che limita comunque a massimo 2 core utilizzati
il sorgente si trova su http://sprunge.us/eCPK?cl
====EDIT==== dopo varie modifiche ho ottenuto un aumento delle prestazioni pari a circa del 70 %, il codice aggiornato è qui http://sprunge.us/cYNY?cl
commenti e suggerimenti sono ben accetti
P.S se riesco a trovare un modo per trasformare floating in interi anche con l'algoritmo di Gauss-Legendre, implementero quello che rendera' il calcolo _molto_ più veloce
per rendere piu' veloce l'esecuzione e per evitare stack overflow ha usato tail-recursion, con il quale sovrascrive continuamente lo stesso segmento di stack ad ogni ricorsione senza riempire la memoria ed evitare, appunto stackoverflow
inoltre per evitare di thrownare in floating-point-overflow ,ho deciso di operare su interi anziche' su floating
il tempo di esecuzione quadruplicizza al raddoppiare delle cifre da trovare; sul mio pc per calcolare 50mila cifre dopo la virgola impiega 15secondi, fate i conti voi.
===EDIT==
con la nuova version impiaga sulla mia macchina 17 secondi per calcolare 100mila cifre
il codice e' implementation dependent, l'ho volutamente reso compatibile solo usando sbcl dall momento che è l' unica implementazione in grado di svolgere questi conti e lo fa ottimamente poichè a differenza di altre implementazioni, compila in codice macchina anziche bytecode
purtroppo a causa dei limiti imposti dal linguaggio, viene eseguito senza sfruttare il multi core, l'unico modo che ho trovato per risolvere, è calcolare in parallelo su 2 thread diversi le 2 arcocotangenti, che limita comunque a massimo 2 core utilizzati
il sorgente si trova su http://sprunge.us/eCPK?cl
====EDIT==== dopo varie modifiche ho ottenuto un aumento delle prestazioni pari a circa del 70 %, il codice aggiornato è qui http://sprunge.us/cYNY?cl
commenti e suggerimenti sono ben accetti
P.S se riesco a trovare un modo per trasformare floating in interi anche con l'algoritmo di Gauss-Legendre, implementero quello che rendera' il calcolo _molto_ più veloce