PDA

View Full Version : Processore che non va? acer 5920g

Giorgio978
20-08-2010, 09:06
Ciao a tutti.
mi hanno svenduto un pc, un bel Acer 5920g che non va.
quando lo accendo si accendono le spie, inizia a girare la ventola, ma lo schermo tace, e la ventola dopo 5 secondi si ferma.
l'unica cosa che va è il cd rom, se metto un cd sento che lo legge.
ma il resto niente.
l'ho aperto e confrontandolo con un acer uguale che ho e che funziona bene ho notato che sopra il processore come da foto manca un pezzo...l'attacco del pezzo mandante è cerchiato in rosso...e manca anche il cavetto ( anche questo tracciato in rosso ) che parte da sto pezzo mancante e finisce non so dove sotto la scocca....anche quello "disegnato di rosso"...
ho provato a staccare il pezzo mancante dall'acer funzionante col risultato che quest'ultimo senza quel pezzo parte comunque e l'altro non va lo stesso....

potrebbe essere che sia stato cambiato il processore e montato un modello che non va bene?
qui la foto...

mi spiegate anche il pezzo che manca cosa sarebbe????

Andreainside
20-08-2010, 09:58
Ciao a tutti.
mi hanno svenduto un pc, un bel Acer 5920g che non va.
quando lo accendo si accendono le spie, inizia a girare la ventola, ma lo schermo tace, e la ventola dopo 5 secondi si ferma.
l'unica cosa che va è il cd rom, se metto un cd sento che lo legge.
ma il resto niente.
l'ho aperto e confrontandolo con un acer uguale che ho e che funziona bene ho notato che sopra il processore come da foto manca un pezzo...l'attacco del pezzo mandante è cerchiato in rosso...e manca anche il cavetto ( anche questo tracciato in rosso ) che parte da sto pezzo mancante e finisce non so dove sotto la scocca....anche quello "disegnato di rosso"...
ho provato a staccare il pezzo mancante dall'acer funzionante col risultato che quest'ultimo senza quel pezzo parte comunque e l'altro non va lo stesso....

potrebbe essere che sia stato cambiato il processore e montato un modello che non va bene?
qui la foto...

mi spiegate anche il pezzo che manca cosa sarebbe????

il pezzo che manca sarebbe una scheda mini-pcie.
possono essere usate per aggiungere bluetooth, wlan, modem 3g, schede di decodifica mpeg4.... ma non solo indispensabili per usare la macchina.

il processore dubito che lo abbiano cambiato. quelli per portatili sono abbastanza costosi e si trovano solo sul mercato dell'usato.
oltretutto quel portatile ha un chipset i965, che dovrebbe supportare sia merom che penryn, quindi tutti i c2d mobile.
casomai guarda le viti del dissipatore, ci si accorge subito se sono state "toccate"

Giorgio978
20-08-2010, 10:03
grazie....

e scusa l'ignoranza...quale sarebbe il dissipatore da controllare? sono inesperto di hardware....

e soprattutto, c'è un metodo che non costi soldi per capire se è il processore che non va?

Andreainside
20-08-2010, 10:18
grazie....

e scusa l'ignoranza...quale sarebbe il dissipatore da controllare? sono inesperto di hardware....

e soprattutto, c'è un metodo che non costi soldi per capire se è il processore che non va?

tenendo il portatile col fondo verso l'alto e la parte con la batteria lontano da te, dovrebbe esserci una ventola in basso a sinistra.

per sapere se è rotto l'unica è provare, ma a me sembra più una scheda madre partita che il processore.
A proposito, che scheda video ha il portatile?

Giorgio978
20-08-2010, 10:53
non lo so, una da 256mb cmq...

a casa poi vedo bene e ti dico.

cmq voglio vedere se il processore è originale, sono quasi sicuro che l'han cambiato con uno più potente, un t7500...

se fosse così potrebbe essere la cpu e non lo mbo?