Entra

View Full Version : ATI HD 5770 Vapor-x Problemi dopo Overclock

DAG26
20-08-2010, 08:38
Ciao a tutti!

Di solito cerco di aiutare altri utenti a risolvere i problemi. invece questa volta sono io ad avere bisogno di voi!

Vi spiego tutto;

Possiedo una scheda grafica ATI 5770 HD - Vapor-x 1GB, ( in fondo ci sono le caratteristiche del mio PC.)
Dopo molto tempo mi sono deciso di aumentare un po la sua potenza utilizzando come tool ATI OVERDRIVE,
[La scheda l'ho acquistata in data 17 marzo 2010 quindi suppongo che non abbia il problema degli 80 stream processor in meno.]

Ora vi espongo il problema:

Dopo aver aumentato la GPU clock e la Memory clock ho eseguito il Test Custom Clocks. tutto OK come risultato.
Quindi ho fatto partire STEAM (programma che gestisce i giochi online ecc), Quando clicco per avviare un qualsiasi gioco mi crasha immediatamente STEAM.
Cosa molto strana perchè fino a ieri andava tutto perfettamente.

Il pc è stabile non Flasha ne da problemi visivi anomali. se provo a far ripartire steam ed eseguo nuovamente il tutto, mi crasha comunque.
Ho riavviato il PC pensando che fosse un problema di refresh della macchina, ma non è cambiato nulla.
Allora ho eseguito il Downlock riportando la GPU alle condizioni originali, riavviato il pc. MA NON CAMBIA NIENTE!!
Il problema persiste.

Non sicuro ancora che fosse un problema di GPU, ma magari di solamente di STEAM, reinstallato Steam, l'ho fatto anche partire in versione Beta ma non è cambiato nulla.
Allora ho eseguito un BANCHMARK della GPU con Passmark performance Test, risultato??
Quando arriva al test della grafica 3D si impianta il programma e crasha anche quello.
Un altro esempio banale, ho lanciato anche Photoshop Bridge per la visualizzazione delle immagini.. Crashato anche quello.

Non so proprio cosa fare per favore aiutatemi in fretta che sto impazzendo!!

PS; queste sono le caratteristiche dell'ATI OVERDRIVE prima e dopo l'overclock della GPU, ricordo a tutti che ho rimesso le impostazioni di default ora.

Prima:

http://i268.photobucket.com/albums/jj18/mcdag/pc%20DAG/5770vapor-xoriginal.jpg

Dopo:

http://i268.photobucket.com/albums/jj18/mcdag/pc%20DAG/5770vapor-xoverclocked.jpg

Il mio PC;

Mother board: Gigabyte GA-890GPA-UD3H
CPU: AMD Phenom II X6 1055T OC 3.5Ghz
GPU: ATI RADEON 5770 HD VAPOR-X 1GB
RAM: CORSAIR DDR3 8 GB / 1600Mhz
HDD: RAID 0 500GB + 500GB
REALIZZATI 250GB
Alimentatore: Corsair 550VX

DAG26
21-08-2010, 21:44
Ciao ragazzi.
Anche se nessuno mi ha dato una risposta vi informo di come SONO RIUSCITO A RISOLVERE il problema.

Il fatto principale e clamoroso è stato quando ho scoperto che la mia scherda grafica è stata prodotta in data 29-11-2009 ed era giusto nel mese in cui sono uscite le serie Vapor-x 5770 fallate con 80 stream processor in meno.
Fatto sta che la mia non aveva questo problema.

Quando sono andatoa tichignare i parametri con ATI overdrive, devo aver scatenato qualcosa, e mi dava appunto i problemi riportati sopra.

Dopo aver Googlato per ben 2 ore ho trovato una versione di aggiornamento sucessiva a quella del problema degli 80 stream processor. datata se non sbaglio 13-12-2009 che portava il Vbios alla versione 12.

Quindi per concludere, ho installato il nuovo bios. ho disinstallato tutti i driver ATI con driver sweeper e ho reinstallato i driver catalist 10.7, ora?...
ho overclockato la scheda video come volevo, (questo è solo l'inizio cmq..) e funziona tutto benissimo, sotto trovate un confronto da quanto andava prima e quanto in piu va ora.

ciao a tutti..

http://i268.photobucket.com/albums/jj18/mcdag/pc%20DAG/PerformanceTest70_2.jpg

linea Rossa; Vapor-x originale.
linea Verde; Vapor-x Overclockata

parametri overclockati attuali:

http://i268.photobucket.com/albums/jj18/mcdag/pc%20DAG/5770vapor-xoverclocked.jpg

Paier
23-08-2010, 14:23
Io avevo un problema simile con la mia XFX 5770 xXx edition, (sia singola che in cross).
Il problema del crash si presentava portando le frequenze oltre i 925/1300Mhz.

I risultati? I giochi o qualsiasi applicazione che utilizzava l'AA crashavano, e spesso anche quelli senza AA. Pensavo fosse necessario un overvolt per dare maggiore stabilità.. e ho lasciato perdere. Ma ora mi hai fatto venire il dubbio che il problema non sia quello

DAG26
23-08-2010, 15:50
esatto. dai una bella controllata. perchè anche io le ho pensate tutte per ben 2 giorni. mi sono informato su un sacco di forum e ho notato che quel problema lo riscontrano in parecchi, fino a che lasciano perdere e la rimettono con i parametri di default. il fatto è che a me non andava più neanche con quei paramtri per quello son stato costretto a trovare una soluzione! =)