PDA

View Full Version : [C++ - MATLAB 7.7] Simboli delle funzioni matlab non risolti

Teo@Unix
18-08-2010, 14:20
Piccola delucidazione su matlab....

vorrei visualizzare dei grafici con matlab chiamando le funzioni dal codice C++.
lo faccio ad esempio così:

Utilizzo Visual studio 2008, e matlab 7.7. Win 7 64 bit.

#ifdef _MATLAB_
float result_array[EPOCHS];
float des_result_array[EPOCHS];
Engine *ep;
ep = engOpen(NULL);
mxArray *data_ml;
#endif
Il problema è quello in oggetto.
Nella cartella di matlab, esattamente in ../extern/lib/... ci sono tre versioni (a quanto ho capito) di librerie, sembra che nessuna di queste vada bene per il mio sistema...
cercando su intenret non è che ho capito molto di più... :fagiano: .
Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento.:)

marco.r
18-08-2010, 15:31
Piccola delucidazione su matlab....

vorrei visualizzare dei grafici con matlab chiamando le funzioni dal codice C++.
lo faccio ad esempio così:

Utilizzo Visual studio 2008, e matlab 7.7. Win 7 64 bit.

#ifdef _MATLAB_
float result_array[EPOCHS];
float des_result_array[EPOCHS];
Engine *ep;
ep = engOpen(NULL);
mxArray *data_ml;
#endif
Il problema è quello in oggetto.
Nella cartella di matlab, esattamente in ../extern/lib/... ci sono tre versioni (a quanto ho capito) di librerie, sembra che nessuna di queste vada bene per il mio sistema...
cercando su intenret non è che ho capito molto di più... :fagiano: .
Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento.:)

Non dici quali sono i simboli non trovati... sono quelli che deovrebbero definire gli header di matlab ? Sono quelli che hai definito tu ?
Se non ricordo male l'interfaccia di Matlab e' per il C non il C++, quindi magari e' solo questione di qualche extern "C"

Teo@Unix
18-08-2010, 15:43
sono i seguenti (non le ho definite), ovvero tutte le funzioni di matlab che utilizzo:
Il linker aggiunge un "_" davanti:

_engPutVariable
_mxGetPr
_mxCreateDoubleMatrix_730
_engOpen

le segnalo così, ma ho anche provato a metterle nelle opzioni del progetto..

// MATLAB
#ifdef _MATLAB_
#include "C:/Program Files/MATLAB/R2008b/extern/include/engine.h"
#include "C:/Program Files/MATLAB/R2008b/extern/include/matrix.h"
#pragma comment(lib,"libmx.lib")
#pragma comment(lib,"libmex.lib")
#pragma comment(lib,"libmat.lib")
#pragma comment(lib,"libeng.lib")
#endif

Teo@Unix
19-08-2010, 09:14
Semplice,
il motivo è molto probabilmente perchè Matlab 7.7 non supporta windows 7 64 bit.
http://www.mathworks.com/support/sysreq/previous_releases.html

sottovento
19-08-2010, 10:19
sono i seguenti (non le ho definite), ovvero tutte le funzioni di matlab che utilizzo:
Il linker aggiunge un "_" davanti:

_engPutVariable
_mxGetPr
_mxCreateDoubleMatrix_730
_engOpen

le segnalo così, ma ho anche provato a metterle nelle opzioni del progetto..

// MATLAB
#ifdef _MATLAB_
#include "C:/Program Files/MATLAB/R2008b/extern/include/engine.h"
#include "C:/Program Files/MATLAB/R2008b/extern/include/matrix.h"
#pragma comment(lib,"libmx.lib")
#pragma comment(lib,"libmex.lib")
#pragma comment(lib,"libmat.lib")
#pragma comment(lib,"libeng.lib")
#endif

Sei sicuro della convenzione di chiamata che usi? I nomi sono decorati?
Sembrerebbe semplicemente cha la convenzione di chiamata non sia quella corretta. Cosa dice il manuale?

Teo@Unix
19-08-2010, 11:40
Sei sicuro della convenzione di chiamata che usi? I nomi sono decorati?
Sembrerebbe semplicemente cha la convenzione di chiamata non sia quella corretta. Cosa dice il manuale?

guarda ti riporto per intero le righe di errore.
Io non sono pratico di MatLab. E' anche probabile che sbaglio qualcosa.

nn_main_sum.obj : error LNK2019: riferimento al simbolo esterno _engPutVariable non risolto nella funzione "int __cdecl t_main(int,char const * *)" (?t_main@@YAHHPAPBD@Z)
1>nn_main_sum.obj : error LNK2019: riferimento al simbolo esterno _mxGetPr non risolto nella funzione "int __cdecl t_main(int,char const * *)" (?t_main@@YAHHPAPBD@Z)
1>nn_main_sum.obj : error LNK2019: riferimento al simbolo esterno _mxCreateDoubleMatrix_730 non risolto nella funzione "int __cdecl t_main(int,char const * *)" (?t_main@@YAHHPAPBD@Z)
1>nn_main_sum.obj : error LNK2019: riferimento al simbolo esterno _engOpen non risolto nella funzione "int __cdecl t_main(int,char const * *)" (?t_main@@YAHHPAPBD@Z)
1>MSVCRTD.lib(crtexe.obj) : error LNK2019: riferimento al simbolo esterno _main non risolto nella funzione ___tmainCRTStartup

Essendo errori del linker ho pensato fossero le librerie non linkate correttamente. Ho provato in vari modi, passandole a riga di comando, utilizzando la direttiva pragma o inserendole nelle opzione del progetto, ma non ottengo risultati.

L'help di Matlab riporta vari esempi, e chiama le funzione nel modo che ho utilizzato anche io.
Ad esempio nel manuale trovo:

Have: C/C++ code
Want: Create stand-alone link to MATLAB routines
Why: Don't want to code these routines, since they are already available
Need: [C/C++ Math Library], C/C++ compiler (to compile C code)
Don't need: MATLAB, MATLAB Compiler

Want: Live link to a MATLAB session and routines
Why: Use MATLAB as a Computational Engine
Need: MATLAB, C/C++ compiler
Don't need: MATLAB Compiler, [C/C++ Math Library]

Io credo di aver fatto come nel secondo caso, ovvero utilizzo la chiamata engOpen(). Che cosa ne pensi?

Grazie.

sottovento
19-08-2010, 11:51
guarda ti riporto per intero le righe di errore.
Io non sono pratico di MatLab. E' anche probabile che sbaglio qualcosa.

nn_main_sum.obj : error LNK2019: riferimento al simbolo esterno _engPutVariable non risolto nella funzione "int __cdecl t_main(int,char const * *)" (?t_main@@YAHHPAPBD@Z)
1>nn_main_sum.obj : error LNK2019: riferimento al simbolo esterno _mxGetPr non risolto nella funzione "int __cdecl t_main(int,char const * *)" (?t_main@@YAHHPAPBD@Z)
1>nn_main_sum.obj : error LNK2019: riferimento al simbolo esterno _mxCreateDoubleMatrix_730 non risolto nella funzione "int __cdecl t_main(int,char const * *)" (?t_main@@YAHHPAPBD@Z)
1>nn_main_sum.obj : error LNK2019: riferimento al simbolo esterno _engOpen non risolto nella funzione "int __cdecl t_main(int,char const * *)" (?t_main@@YAHHPAPBD@Z)
1>MSVCRTD.lib(crtexe.obj) : error LNK2019: riferimento al simbolo esterno _main non risolto nella funzione ___tmainCRTStartup

Essendo errori del linker ho pensato fossero le librerie non linkate correttamente. Ho provato in vari modi, passandole a riga di comando, utilizzando la direttiva pragma o inserendole nelle opzione del progetto, ma non ottengo risultati.

L'help di Matlab riporta vari esempi, e chiama le funzione nel modo che ho utilizzato anche io.
Ad esempio nel manuale trovo:

Want: Create stand-alone link to MATLAB routines
Why: Don't want to code these routines, since they are already available
Need: [C/C++ Math Library], C/C++ compiler (to compile C code)
Don't need: MATLAB, MATLAB Compiler

Want: Live link to a MATLAB session and routines
Why: Use MATLAB as a Computational Engine
Need: MATLAB, C/C++ compiler
Don't need: MATLAB Compiler, [C/C++ Math Library]

Io credo di aver fatto come nel secondo caso, ovvero utilizzo la chiamata engOpen(). Che cosa ne pensi?

Grazie.

Per definizione, non penso :D

Sembra davvero che ci siano problemi nella convenzione delle chiamata. Se e' davvero cosi', il problema e' risolvibile.

Ho visto che linki dei .lib. Questi contengono la libreria "completa" o fanno poi riferimento a delle dll?

A proposito, sto dando per scontato che stai usando Visual Studio....

Prova a guardare
http://social.msdn.microsoft.com/forums/en-US/vclanguage/thread/18d4ac26-1cfa-4b95-8fba-66341803ad4a

probabilmente si applica al tuo caso

marco.r
19-08-2010, 11:59
Semplice,
il motivo è molto probabilmente perchè Matlab 7.7 non supporta windows 7 64 bit.
http://www.mathworks.com/support/sysreq/previous_releases.html

Matlab ce l'hai quindi a 32 bit ?
E il compilatore ? E' a 32 o a 64

Teo@Unix
19-08-2010, 13:51
allora dovrebbe essere tutto a 32 bit a parte il mio sistema.
Ho però il dubbio su matlab, perchè non è sotto "programmi(x86)" ma sotto "programmi" ovvero dove vanno solitamente i programmi a 64 bit.

ho guardato anche l'articolo, ma non ho risolto ponendo le chiamate con __cdecl davanti...

sembra che io linki le librerie sbagliate.

In effetti nella cartelle extern/lib/Win32/microsoft di Matlab ci sono appena 3 librerie.... che non sono quelle che ho linkato... quelle che ho linkato sono sotto win64/microsoft... potrebbe essere questo il punto?
Perdonatemi sono 2 giorni che l'ho installato :stordita:... stò linkando librerie a 64 probabilmente con visual studio che è sicuramente a 32.