PDA

View Full Version : Foto e Rumore Generato Dalla Compressione: Miglior Compromesso?

Ricky78
18-08-2010, 12:57
Ciao a tutti, :)
mi piace ogni tanto fare qualche fotina da assoluto dilettante in modalità manuale con la mia compatta Canon Powershot A710IS.
Vorrei chiedervi dei consigli in ottica anche futura (nuova compatta che acquisterò nei mesi a venire).
Attualmente le foto vengono salvate in jpeg alla risoluzione di 7.1 MP.
I file pesano singolarmente sui 3 MB.
Sono abituato ad aprire Photoshop CS5, a modificare luminosità/contrasto, saturazione/tonalità/vividezza, a togliere gli eventuali occhi rossi e poi a salvare sempre in jpeg con "Qualità" impostata ad 8 come da screenshot:

http://thumbnails31.imagebam.com/9362/d2a60893616162.jpg (http://www.imagebam.com/image/d2a60893616162)

Il file diventa così massimo di 1 MB.
A) Mi consigliate di salvare con Qualità superiore (se sì, quale) per evitare che subentri rumore non presente nel file originale?

B) C'è forse qualche estensione diversa rispetto al jpeg in cui dovrei salvare in modo da "tirar dentro" meno rumore possibile o va bene questo?

C) Leggo di macchine, anche compatte, che hanno la possibilità di salvare in un formato chiamato Raw.
Quelle è sempre meglio lasciarle in Raw e condividerle con gli altri così?

Grazie mille!

Ricky78
18-08-2010, 21:55
up

eraclitus
19-08-2010, 11:04
1) Qualità massima, tipo valore 10 mi pare

2) TIFF tutta la vita. Oppure PSD se pensi di mantenere i file paerti a qualsiasi modifica futura con PS. Occhio che le dimensioni aumentano di parecchio!

3) Il RAW rappresenta il cosiddetto "negativo digitale", è un file 'intermedio' per così dire, ottimo per le elaborazioni in lightroom o ACR senza perdita di qualità (ti permette addirittura di modificare parametri come esposizione e WB senza perdere alcunchè).
Ti consiglio di utilizzarlo solo a questo scopo, effettuate le modifiche salvi tutto in TIFF se vuoi mantenere la qualità senza introduzione di rumore digitale.

Ricky78
19-08-2010, 12:21
Ciao,
ma se la mia macchina fa foto in jpeg le devo aprire e salvare in TIFF con Photoshop?
Non penso migliori la qualità... se sono state scattate in jpeg.

Intendi scattare sempre in Raw e poi salvare in Tiff?

p.s.
Ma per spedirle poi via mail uno come fa se pesano tutte 3-4 MB... deve per forza comprometterne la qualità.

djdiegom
19-08-2010, 14:09
No, qualunque modifica che fai al Jpeg comporta un decadimento, magari leggero, di qualità...quindi i "miglioramenti" che fai in PP vengono in parte vanificati dal successivo nuovo salvataggio.
Il mio consiglio, dato che la tua macchina lo consente, è quello di caricare il CHKD per abilitare lo scatto nativo in RAW (se non ne hai mai sentito parlare fai una ricerca, c'è anche il Topic ufficiale).
E' pacifico che se hai necessità di inviare foto "leggere", dal RAW puoi sempre estrarre un Jpeg comunque qualitativamente superiore a quello originale on-camera; riguardo la compressione Jpeg, per l'invio via posta puoi anche considerare di tenere una qualità alta ma riducendo le dimensioni da 7,1 Mpixel a risoluzione desktop, per esempio 1024x768, etc....

Ricky78
19-08-2010, 22:59
Sì lo avevo quel sw da caricare sulla scheda SD ma poi lo tolsi perchè mi dava alcuni problemi.
Se un attuale jpeg della macchina mi pesa 3 MB a quanto sale col Raw?

Se apro poi il Raw con Photoshop e diminuisco la risoluzione come consigli poi non subentra del rumore?
Cioè: Raw nativo da 7,1 MP --> jpeg 7,1 MP all'uscita da Photoshop non è meno rumoroso di un Raw 7,1 MP --> jpeg ridotto a 3-4 MP?

djdiegom
21-08-2010, 11:22
Sì lo avevo quel sw da caricare sulla scheda SD ma poi lo tolsi perchè mi dava alcuni problemi.
Se un attuale jpeg della macchina mi pesa 3 MB a quanto sale col Raw?

Se apro poi il Raw con Photoshop e diminuisco la risoluzione come consigli poi non subentra del rumore?
Cioè: Raw nativo da 7,1 MP --> jpeg 7,1 MP all'uscita da Photoshop non è meno rumoroso di un Raw 7,1 MP --> jpeg ridotto a 3-4 MP?

Noto un filo di confusione. :)
Il Raw non so di preciso quanto possa pesare, credo si avvicinerà ai 10 MB; il mio consiglio di scattare in questo formato è dettato dalla tua necessità di modificare gli scatti, cosa che col Jpeg causa decadimenti di qualità ad ogni salvataggio; tra Raw convertito in buona qualità e Jpeg scattato in macchina la differenza è poca, forse un pelo meglio farlo al pc perchè la 710 converte meno efficacemente a JPG.
La compressione in sè non aumenta il rumore, che si forma in fase di scatto, al massimo perdi in definizione/nitidezza.
Dipende dalla qualità che interessa a te: per avere qualcosa di buon da spedire potresti scattare in RAW, calare la risoluzione, intesa come dimensioni, a chessò...1024x768 e poi salvare in JPG.